Logitravel

Guide Turistiche di Lucca

Lucca

Un gioiello dentro le mura

Lucca

Uno dei fiori all'occhiello della Toscana

Uno dei fiori all'occhiello della Toscana
Lucca è una delle città più conosciute della Toscana, insieme a Firenze e Siena. Si tratta di una città bellissima e colta, che vanta una storia molto antica. Raccolta all'interno delle bellissime mura cinquecentesche, Lucca mantiene quel fascino medioevale grazie ai molti palazzi, alle sue stradine e ai vicoli intricati, oltre che alle sue belle piazze. La storia della città di Lucca va fatta risalire ai liguri: si crede che l'origine della città sia da ricondurre a una tribù liguro-celtica che si è stanziata su un'isola del fiume Auser. Da qui passarono poi gli Etruschi che furono i primi a portare la città verso uno sviluppo economico, urbano e civile. Goti, Bizantini, Longobardi (che la trasformarono in capitale della Tuscia) sono alcune delle molte popolazioni che sono passate per questa città, che ne hanno influenzato la storia, la cultura e le tradizioni: i segni del passaggio di questi diversi popoli sono ben visibili in città e sono uno dei motivi per cui Lucca è una città molto visitata.

Lucca è a tutti gli effetti uno dei fiori all'occhiello della Toscana, che vanta una bellissima atmosfera e una sfilza di luoghi di interesse storico e artistico: non a caso è una delle città che molti stranieri hanno deciso di far loro, comprando una seconda casa. Lucca vi lascerà sorpresi, ammaliati, di fronte alla bellezza che conserva. Ma soprattutto quello che affascina di questo centro è il suo stile di vita, rilassato, ben lontano dallo stress delle grandi metropoli.

Lucca è una bella città atemporale, che merita di essere visitata con tranquillità, camminando tra le tante osterie, gustando i buoni piatti della tradizione locale, passeggiando per le sue vie e partecipando alle molte manifestazioni artistico-culturale che offre. Alloggiare a Lucca è semplice: è possibile trovare posti di pernottamento per tutti i gusti e per tutte le tasche. Per i giovani che vogliono spendere poco è possibile optare per l'ostello di via della Cavallerizza dove potrete trovare una serie di ospiti internazionali arrivati da tutto il mondo per visitare questa bella città. Tanti sono americani: questa città infatti gode di un'ottima fama tra gli statunitensi che l'hanno eletta una delle città con la miglior qualità della vita.

Raggiungere Lucca è semplice: per chi viene dall'Italia è possibile scegliere di atterrare all'aeroporto di Lucca-Tassignano, che si trova a poca distanza dal centro storico, in prossimità del comune di Capannori. Non partono né atterrano qui voli internazionali, pertanto per chi arriva da fuori Italia è opportuno affidarsi ad altri aeroporti vicini, come quello di Firenze situato a 65 chilometri di distanza, quello di Pisa (una trentina di chilometri), Milano Malpensa (330 chilometri) o Roma-Fiumicino (375 chilometri). Un'altra opzione possibile è quella di raggiungere la città di Lucca in treno: la stazione è principalmente a traffico regionale.

Le bellezze di Lucca

Le bellezze di Lucca
Lucca, come del resto molte città italiane, è un vero e proprio gioiello architettonico. Elencare tutte le bellezze artistiche che ospita necessiterebbe di tanto spazio. Lucca è nota ai più come la "città delle cento chiese", nomea che è si è conquistata nel corso degli anni per via delle moltissime costruzioni religiose (chiese, cappelle private, basiliche) che si trovano all'interno delle mura. Oltre al Duomo di San Martino, infatti, ci sono moltissime costruzioni degne di nota: tra le chiese principali si ricordano la Chiesa di Sant'Alessandro Maggiore, la Chiesa di San Michele in Foro, la Basilica di San Frediano, la Chiesa dei Santi Giovanni e Reparata, la Chiesa di Santa Maria Forisportam, la Chiesa di San Pietro Somaldi e la Chiesa di San Francesco.

Ecco a seguire i principali monumenti da non perdere durante la vostra visita in città:
  • Duomo
Il Duomo è una delle opere architettoniche di maggiore interesse e rappresenta la più importante costruzione religiosa della città. E' di stampo romanico, eretto tra l'11esimo e il 13esimo secolo ed è dedicato a San Martino. La bellissima facciata porta la firma di Guidetto da Como e le decorazioni sono opera di Nicola Pisano. Ma non è solo l'esterno che merita di essere visitato: all'interno è possibile ammirare il pulpito di Matteo Civitali e la pala con "Madonna e Santi" del Ghirlandaio.
  • Piazza San Michele 

    La piazza di San Michele è l'anima pulsante della città di Lucca. Nella piazza domina la bella chiesa di San Michele al Foro che mostra tutte le caratteristiche tipiche dell'architettura pisano-lucchese.

  • Anfiteatro Romano

    Si trova a ridosso della piazza di San Frediano che da il nome all'omonima chiesa ed è un anfiteatro del II secolo d.C. Ben conservato e di cui è visibile la planimetria originaria. L'anfiteatro sorge nell'omonima piazza, oggi conosciuta con il nome di Piazza del Mercato: è un centro animato, ricco di botteghe di artisti e pittori. Quattro sono le porte attraverso le quali è possibile entrare in questa piazza. 

  • Palazzo Mansi
Gli amanti dell'arte non possono perdersi una visita a Palazzo Mansi: si tratta di un interessante palazzo del Seicento che domina in via Galli Tassi. Al suo interno si trova la Pinacoteca Nazionale che vanta una collezione di opere di artisti italiani e stranieri del calibro di Beccafumi, Bronzino, Pontormo, Domenichino. Da ammirare anche la loggia con il cortile interno.
  • Le mura
Sono le mura la prima vera attrazione della città di Lucca: che avvolgono e circondano i gioielli che la città offre. Si tratta di mura erette nel Cinquecento e diventate nel corso degli anni simbolo della città. Si estendono per oltre 4 chilometri e lungo queste mura si trovano una serie di alberi secolari, all'ombra dei quali sono soliti riposare i lucchesi.
  • Torre Guinigi
Si tratta di una torre alberata realizzata intorno alla fine del 1300 per volere della famiglia omonima. E' una delle torri (insieme alla torre delle Ore, di stampo medioevale) che domina lo skyline della città di Lucca.
  • Via Fillungo
Una delle strade obbligatoriamente da percorrere a piedi è via Fillungo: si tratta di una via che taglia il centro storico e che permette di ammirare una serie di interessanti edifici medioevali e di piccole botteghe, come pelletterie o oreficerie.
  • Piazza Napoleone
Da non perdere anche una visita a Piazza Napoleone, conosciuta con il nome di Piazza Grande: si tratta del luogo predisposto per lo svolgimento della vita politica del paese dato che qui si trova il famoso Palazzo Ducale, sede della giunta provinciale. Elegante e spaziosa, è una tappa imperdibile.
  • I musei
Oltre alla Pinacoteca Nazionale di Palazzo Mansi, già menzionata, ci sono altri musei che meritano di essere visitati a Lucca. Tra questi si ricordano il Museo nazionale di Villa Guinigi, il Museo della cattedrale, l'Orto botanico comunale di Lucca, il Lu.C.C.A.(ovvero Lucca Center of Contemporary Art), il Museo Casa natale di Giacomo Puccini, il Museo del Risorgimento, il Museo storico della Liberazione, il Museo archeologico del territorio della Garfagnana. Ultimo, ma non per importanza va ricordato il Museo del Fumetto di Lucca, situato in Piazza San Romano 4, in grado di attirare grandi e piccini.

Zuppe e dolci sulla tavola di Lucca

Zuppe e dolci sulla tavola di Lucca
La cucina di Lucca, così come quella di tutta la Toscana è deliziosa e rinomata in tutto il mondo. Ci sono specialità tipiche della zona, come la zuppa di farro e la zuppa alla frantoiana, che meritano di essere provate, così come una serie di ricette tradizionali della Toscana. Si tratta di piatti che vantano una tradizione lunghissima e senza uguali in tutta Italia. Già il pane si distingue da quello del Bel Paese perché qui è senza sale ed è considerato un cibo sacro, tant'è che non viene mai buttato.

Il pane raffermo, infatti, viene utilizzato per molte ricette diffusissime in tutta la regione, come la ribollita, la pappa al pomodoro, la zuppa di verdura, la minestra di cavolo nero, l'acquacotta, la panata e la panzanella, solo per citarne alcuni. E ancora il salame toscano, buonissimo, il prosciutto sotto sale, le salsicce sono altri elementi doc della gastronomia di questa zona. A tutto questo si aggiunge un tradizione casereccia rinomata con il Pecorino toscano, la ricotta e il raveggiolo in primo piano. Ma anche i dolci sono una chicca della cucina di questa terra: il panforte, la zuppa del duca, il tiramisù e la torta di cecco sono alcune delle bontà che potrete gustare.

Lucca presenta sul suo territorio una vasta gamma di ristoranti dove potrete godere di ottimi pasti. Da prediligere le piccole osterie, le trattorie, le pasticceria disseminate per il centro storico. Ecco alcuni luoghi imperdibili che soddisfaranno tutte le vostre voglie culinarie.
  • Locanda Buatino 
    In Via Borgo Giannotti 508 si trova la più antica trattoria di Lucca: ideale per una cena speciale a suon di musica jazz e bicchieri di vino. 
  • La Buca di Sant'Antonio
    In Via della Cervia 3, a poca distanza dalla Piazza San Michele, si trova questo locale, uno dei più rinomati della città. Economico, buonissimo, specializzato in cucina tipica del posto. Da provare la zuppa alla frantoiana, vera e propria specialità della casa. Si tratta di un locale apprezzato da artisti e persone famose: qui sono passati nel corso degli anni Puccini, Indro Montanelli, Margareth d'Inghilterra ed il poeta statunitense Ezra Pound, solo per citarne alcuni. 
  • Osteria Da Giulio 
    Situata in Via Conce 45, l'Osteria Da Giulio è una trattoria popolare ed economica che fa della tradizione il suo punto forte. Da Leo In Via Tegrimi 1, a poca distanza da Piazza San Michele, si trova il ristorante Da Leo caratterizzato da piatti economici e ricette tipiche della Regione. 
  • Pasticceria Taddeucci 
    Situata in Piazza San Michele 34 è il luogo perfetto per i golosi. Aperto dal lontano 1881 vanta alcuni tra i dolci più buoni della zona. Biscotti profumati, ciambelle del Bucellato e tanto altro sono a vostra disposizione: ideali di prima mattina, per iniziare la giornata con lo spirito giusto.

Gli eventi che animano la città di Lucca

Gli eventi che animano la città di Lucca
La città di Lucca si anima in diversi periodi dell'anno con feste, eventi e tanto altro. Tra le principali manifestazioni che hanno luogo qui si ricordano:
  • Sagra musicale Lucchese 
    Si svolge tra i mesi di aprile e maggio. 
  • Estate musicale Lucchese 
    Un evento musicale che si tiene in estate, tra giugno e settembre. 
  • Festival Internazionale delle Ville Lucchesi 
    Si tiene in estate 
  • Lucca Summer Festival 
    E' un collaudato festival musicale che si svolge nel mese di luglio. Si tratta di un evento che attira moltissimi artisti internazionali pronti a esibirsi sul palcoscenico all'aperto installato in Piazza Napoleone. 
  • Santa Zita 
    E' la festa della patrona della città, si celebra il 27 aprile e l'evento principale si svolge all'interno della Piazza dell'Anfiteatro che si trasforma per l'occasione in un coloratissimo e bellissimo mercato dei fiori. 
  • Lucca Comics&Games 
    Si tratta del festival con il maggiore richiamo internazionale: è l'evento dedicato al fumetto più importante di tutta Italia. Si svolge a cavallo tra i mesi di ottobre e novembre e consiste in una rassegna dedicata ai fumetti, ai giochi di ruolo e ai videogame. 
  • Lucca Photo Fest 
    Evento invernale che si tiene tra novembre e dicembre, il Lucca Photo Fest è un festival di fotografia e arte visiva imperdibile per gli amanti di quest'arte.
  • Palio di San Paolino 
    Il 12 luglio si festeggia il patrono San Paolino di Antiochia, vescovo di Lucca, con un palio rievocativo e con una gara di tiro con la balestra. 
  • Festa della Libertà 
    La rievocazione della Repubblica di Lucca con sfilate in costume si svolge il 10 aprile. 
  • Luminara di Santa Croce 
    Nel giorno delle 13 settembre si tiene una processione notturna con tanto di lumini a Olio che si muove dalla Chiesa di San Frediano fino al Duomo di San Martino. 
  • Feste e sagre nei dintorni di Lucca 
    Anche nei piccoli comuni vicini a Lucca si svolgono in diversi periodi dell'anno interessanti manifestazioni. Tra queste si ricordano: 
    • La festa del Calderone di Altopascio
      Si celebra il 25 luglio, nel giorno di San Giacomo Apostolo, patrono di Altopascio e protettore degli antichi Cavalieri Ospitalieri. Pastasciutta per tutti viene cotta nella piazza principale del Paese. 
    • La luminaria di Camaiore 
      Si celebra durante il Venerdì Santo di Pasqua con i lumini a olio accesi in tutte le case per indicare il passaggio della processione.
    • Bruciatura dell'albero di Camporgiano 
      Una festa popolare e un grande falò fatto con i rami di alberi sempre verdi accolgono il Natale a Camporgiano. La festa è nel giorno della Vigilia, il 24 dicembre. 
    • Befanate a Castelnuovo di Garfagnana 
      Il 6 gennaio canti popolari e una festa folcloristica prendono vita in questo comune lucchese.