Logitravel

Guide Turistiche di Portogallo

Portogallo
Portogallo

Il Portogallo è uno dei luoghi più interessanti da visitare, ricco di paesaggi bellissimi che attraggono turisti da ogni parte del globo. Questa nazione si trova a sud-ovest dell'Europa, ha come capitale Lisbona, la prima delle sue città a essere visitata per via dell'indubbio fascino che conserva e vanta una serie di altre città degne di nota. Il Paese si estende su una superficie di 91.951 chilometri quadrati, presenta incredibili spiagge sull'Oceano Atlantico, che bagna il Portogallo sia a sud che a ovest.

Uno dei periodi migliori per visitare questa nazione è l'estate: le temperature oscillano dai 28 gradi ai 35, è il momento perfetto per godere delle belle spiagge. Nei giorni in cui la temperatura raggiunge i 40º potrete vedere gli arenili riempirsi di turisti e di gente del posto. Tuttavia è uno dei momenti migliori per apprezzare davvero il Portogallo, anche se anche di inverno questo Stato ha il suo fascino, con i suoi paesaggi innevati, sulle cime della Sierra de las Estrellas. La primavera poi è l'ideale per chi ama i colori, grazie alle splendide viste che questa nazione riserva. L'autunno è forse il periodo meno interessante, perché è la stagione più umida: se volete viaggiare in questo periodo dell'anno sono preferibili le località del nord, dove il clima è più secco.

Il Portogallo conta una serie lunghissima di alberghi, hotel, B&B dove poter alloggiare durante le vostre vacanze. Non troverete nessuna fatica a incontrare il posto che fa per voi, che risponda alle vostre esigenze in fatto di gusti e di portafogli. Ci sono alberghi che vanno da una stella a 5 stelle, oltre a pensioni economiche e altre opzioni ideali per risparmiare qualche euro. I campeggi sono un'altra valida alternativa per le vostre vacanze: si trovano parcheggi in ogni dove, all'interno del Paese, e ognuno presenta diversi servizi di cui potrete godere. Molti campeggi si trovano inoltre all'interno di parchi nazionali, ideali per chi vuole fare lunghe camminate o per gli amanti delle biciclette. Qui potrete anche godere di viste mozzafiato, tramonti e albe in piena natura, che renderanno la vostra vacanza davvero indimenticabile. Anche vicino alle spiagge si trovano diversi campeggi, che offrono la possibilità di partecipare a diverse attività sportive acquatiche. Il consiglio è quello di cercare un campeggio che non sia lontano dalle città né dalle spiagge, in modo da alternare e godere di tutte le attrazioni che questo Paese offre. Se volete invece fare una vacanza in assoluto relax scegliete le mete più insolite del Portogallo, lontano dalle folle di turisti, dove potrete staccare dall'ansia e dalla frenesia della vita quotidiana.

Il Portogallo è un paese che offre un sacco di luoghi da visitare. Le sue belle spiagge si sposano con l'allettante offerta urbana, ricca di città con tanto di palazzi, cattedrali e costruzioni in grado di lasciare senza parole i molti turisti. Ma cosa c'è da vedere in Portogallo? Ecco una breve lista dei principali luoghi di interesse di questa città, che passa da Lisbona a Oporto, senza dimenticare l'Algarve e tanto altro ancora.

  • Algarve

L'Algarve è la regione meridionale del Paese, con più di 240 km di spiagge. E 'il luogo più visitato durante la stagione estiva. Le spiagge dell'Algarve sono spettacolari e ce ne sono per tutti i gusti: spiagge grandi e piccole, intime e familiari o superaffollate, calme o con acque mosse.

La costa del faro è una delle spiagge più frequentate, è la prima destinazione scelta dai turisti durante la stagione estiva e vanta una serie lunghissima di bar e ristoranti. L'Arco da Villa è una porta medioevale, costruita nel 1812 e considerata monumento nazionale. Questa porta segna l'ingresso alla Cidade Velha, una delle principali attrazioni. Una volta qui potrete visitare la Se Cattedrale, ovvero la cattedrale del Faro a cui si accede con una scalinata, il museo e la vista panoramica che si gode dalla torre. Il Castello del Faro, la Chiesa di San Carmen, e la muraglia del Faro sono altri siti che potrete visitare.

Altro sito di interesse è Albufeira che conta 8 spiagge rocciose caratterizzate da acqua turchese. Imperdibile è un giro in barca in questo posto. La piazza pedonale, il Museo Archeologico, la Chiesa Ermide di Sao Sebastiao e il Museo di Arte Sacra sono alcuni dei luoghi che potrete visitare qui. Da non dimenticare poi, una tappa alla Torre Sineira, la Torre do Relógio e la Igreja Matriz.

  • Lisbona

Lisbona è la capitale del paese, ma non è questo il motivo per cui è una delle zone più frequentate del Portogallo, quanto grazie ai suoi moltissimi monumenti e agli edifici che lasciano basiti i turisti approdati in città. Ci sono così tanti luoghi da visitare a Lisbona che è impossibile elencarli tutti, tra questi i più visitati sono:

il Palacio Nacional da Pena Sintra: è uno dei principali monumenti del Paese. Il palazzo fu costruito nel XIX secolo, mescolando vari stili tra cui il neo-gotico, neo-manuelino, neo-islamico, neo-rinascimentale. La sua visita è un'esperienza davvero unica.

la Torre di Belem: si tratta di un'icona della città, è una piccola torre situata poco fuori rispetto al centro. Immersa in paesaggio bellissimo, la torre sembra galleggiare sull'acqua. 

il Monumento al Descubrimiento: si tratta di un monumento di 50 metri di altezza, che ha la forma di una caravella posta vicino allo scudo di Lisbona. E' stato costruito nel 1960 in commemorazione dell'esploratore D. Henrique.

il Museu Nacional de Arte Antina che si trova all'interno di un bell'edificio e che vanta una collezione di dipinti portoghesi e europei. La via in cui è situato è ricca di interessanti palazzi e dal Museo è possibile godere di una bellissima vista panoramica.

il Castillo de San Jorge è un palazzo di lusso creato nel 1511. Distrutto in parte dal alcuni terremoti, è stato ricostruito e oggi vanta il titolo di uno dei principali luoghi di interesse della città. Torri, cannoni e bastioni sono alcune delle cose che potrete visitare. Al suo interno si trova anche un rinomato ristorante.

  • Oporto

Oporto è la seconda città per importanza e per dimensioni del Paese. Si trova nel nord del Portogallo, lontano da altre località turistiche del Paese, e per questo motivo spesso ignorata dai turisti. Tuttavia Oporto merita di essere visitata, per molti motivi. Il primo è enogastronomico: qui viene prodotto il vino Porto, apprezzato in tutto il mondo, poi vanta una serie di luoghi interessanti, tipicamente mediterranei. A questi si aggiungono la piazza della città, il bel ponte, la Chiesa di San Francesco.

  • Fatima

Un'altra meta famosa del Portogallo è rappresentata da Fatima, con il suo santuario, meta di pellegrinaggio e uno dei più importanti al mondo. Qui nel 1917 hanno avuto luogo le rinomate apparizioni della Vergine Maria che hanno portato appunto alla nascita di questo santuario. Con la sua croce di 27 metri di altezza e la sua chiesa ristrutturata, questo è un luogo che attira ogni anno milioni di fedeli.

La gastronomia portoghese è eccellente tanto per i suoi abitanti quanto per i turisti.

  • Il piatto più comune che si trova in qualunque ristorante è il Caldo Verde, o zuppa verde. Sono molti i piatti in brodo, ma questo è senza ombra di dubbio il più diffuso di tutto il Portogallo, tanto da essere definito l'emblema della gastronomia di questa nazione. Il brodo è fatto con puree di patate e cavolo, è proprio quest'ultimo a conferirgli il colore verde. La zuppa viene poi condita con aglio e olio, elementi tipici della cucina locale. Durante le feste e il primo giorno dell'anno è usanza bere una ciotola di Caldo Verde, come segno di buon auspicio.
  • La feijoada è un altro piatto tipico del Portogallo. Si tratta di un piatto che ha influenze brasiliane e che in Brasile è considerato piatto nazionale. E' composto da fagioli e carne di maiale salata. Il mercoledì e il sabato sono i giorni preferiti per mangiare questo delizioso cibo, in quasi tutti i ristoranti della città potrete trovare la Feijoada sul menù.
  • Se parliamo dei piatti principali del Paese, non dobbiamo dimenticare di menzionare il cozido à portoghese. Si tratta di un piatto nazionale, delizioso, che si prepara utilizzando carne di pollo e di maiale cotta con verdure, come patate e le carote. E' un piatto caldo principalmente consumato durante la stagione invernale.

Nel sud del Portogallo si consuma inoltre tanto pesce e frutti di mare. Esistono moltissimi piatti che si realizzano a partire da questi ingredienti: zuppe di pesce o grigliate si trovano in ogni ristorante delle località marittimi. Tra i pesci quello più apprezzato è il merluzzo e si dice che esistano ben 300 ricette per cucinare questo pesce in Portogallo. Questo Paese è inoltre rinomato per la qualità dei suoi vini. Ogni regione della nazione vanta un vino personale.

Nella città di Oporto potrete visitare moltissime cantine e provare i diversi tipi di vino qui presenti, a partire dal famoso Vinho Verde, unico al mondo. Tra le bevande molto in voga in Portogallo non va dimenticato il caffè. I molti bar di turisti servono caffè in molti modi diversi: forte, ristretto, allungato, decaffeinato, con zucchero con dolcificante, macchiato o persino con un bastoncino di cannella. Una volta qui non perdetevi l'occasione di provare le diverse caffetterie e assaggiare i diver

  • 1 gennaio: Capodanno. Si festeggia con luci, musica e colori.    
  • Febbraio/Marzo: Carnevale. Le città si riempono di decorazioni e colori. Il Carnevale più grande si festeggia nella città di Madeira. Nel sud si ricorda il carnevale di Loule, mentre al nord il più famoso è quello di Ovar. Il carnevale è un'ottima occasione per visitare questa nazione.    
  • Marzo/Aprile: Semana Santa e Pasqua. La data di questa festa è variabile. La maggior parte della popolazione portoghese è cattolica, quindi non stupisce che questa sia una festa molto sentita per la popolazione locale. I giorni della Settimana santa sono molto importanti per la cultura portoghese e la domenica di Pasqua si celebra con messe e incontri.    
  • 25 aprile: Festa della libertà. In questa data si celebra il giorno della rivoluzione che pose fine alla dittatura di Marcelo Caetano.    
  • 1 maggio: Festa del Lavoro.    
  • 13 maggio: Nostra Signora di Fatima. In questa giornata inizia il pellegrinaggio verso il santuario di Fatima.    
  • Maggio: Corpus Christi. Per i cristiani portoghesi questa data è molto importante, questo giorno commemora la solennità del Corpo e del Sangue di Cristo.    
  • Giugno: Rock in Rio. Si tiene a Lisbona il più grande festival musicale.    
  • 10 giugno: Giornata del Portogallo. Si ricorda la morte di Luís Vaz de Camões.    
  • 13 giugno: San Antonio. Questo giorno viene celebrato con sfilate aperte al pubblico. In questa occasione è tradizione regalare un rametto di basilico alla persona che si ama.     
  • 24 giugno: notte di San Juan. Danze, dibattiti, fuochi d'artificio e degustazioni di piatti tipici come il caldo verde, il pane e il vino sono gli elementi che caratterizzano questa festa.    
  • Luglio: Musica de Sintra. Cinque settimana all'insegna della musica classica si svolgono nel mese di luglio.
  • 15 agosto: Giorno dell'assunzione. Si commemora l'Assunzione della Vergine Maria.    
  • 20-24 agosto: Giorno della Vergine dell'agonia o Virgen del Mar. In questa data si svolgono anche sfilate e spettacoli, oltre alle corride. 
  • 5 ottobre: ??Festa della Repubblica.    
  • 1 Novembre: Ognissanti. E' un giorno molto rispettato e sentito in tutti i paesi cristiani e religiosi.    
  • 1 dicembre: Giorno dell'indipendenza.    
  • 8 dicembre: Festa dell'Immacolata Concezione, una festa cristiana in onore della Vergine Maria.    
  • 25 dicembre: Natale.

Portogallo

In questa sezione di guide in Portogallo troverai altre guide per la destinazione principale in Portogallo. Con queste guide scoprirai le migliori informazioni sulla destinazione prescelta: luoghi da visitare, consigli di viaggio, consigli sui ristoranti e molto altro.