Logitravel

Guide Turistiche di Cascais

Cascais
Cascais

La località di moda sulla costa atlantica portoghese

Al confine tra mare e terra

Al confine tra mare e terra
Situato sull'Atlantico, laddove, come sono soliti dire gli abitanti del posto "la terra finisce e il mare inizia": Cascais è un comune portoghese di media grandezza, abitato da circa 30mila abitanti situato lungo la costa di Estoril, a una quindicina di chilometri di distanza dalla città di Sintra e a una trentina dalla capitale portoghese Lisbona, comodamente raggiungibile tramite la linea ferroviaria costiera, che rappresenta una delle prime linee elettriche di tutta Europa.

Si tratta di un centro molto visitato: in passato era solo un piccolo paesino di pescatori e gran parte delle entrate economiche erano collegate al mercato del pesce. Oggi è il turismo la vera fonte di sostentamento di questo posto. Si tratta di una meta popolare e borghese allo stesso tempo: in passato erano i monarchi (tra cui si ricordano quelli di Casa Savoia) a trascorrere le estati in questa zona, nel corso degli anni invece anche tanta gente comune opta per questa cittadina. Merito del clima: temperature calde d'estate che bene si sposano con le acque ghiacciate dell'atlantico e miti d'inverno. Merito delle bellezze che questo centro offre: si tratta, infatti, di una delle località di mare più suggestive e più belle di tutta la nazione.

Lungomare curato con tanto di localini, bar, ristoranti circondano delle ampie e belle spiagge che sfociano poi in una grande distesa azzurra di acqua cristallina: Cascais si presenta agli occhi dei visitatori come un centro paradisiaco. Ma non è solo questo il motivo per cui è una delle mete estive predilette da molti viaggiatori in Portogallo: accanto all'indubbio fascino prodotto dalle spiagge, Cascais vanta un centro storico di grande fascino e alcune interessanti attrazioni. Ecco che si trasforma dunque nel luogo giusto per chi vuole trascorrere una vacanza che sia allo stesso tempo all'insegna del mare e della cultura. Musei, edifici, fari, natura incontrastata: questo e tanto altro offre Cascais.

La storia di questa località va ricercata molto in là nel tempo. Si pensa che l'origine possa essere collegata al 12esimo secolo: Cascais era allora un piccolo villaggio peschereccio che rispondeva alla città di Sintra. E' nella seconda metà del 1300 che ottiene l'indipendenza economica grazie a un ruolo di importanza strategia nella difesa della capitale Lisbona dagli attacchi via mare: in questi anni viene realizzata la cittadella fortificata insieme a molte altre fortezze minori che furono realizzate nei paesi limitrofi lungo la costa.

L'origine di Cascais come centro turistico balneare è invece da ricondurre al 19esimo secolo, su spinta della nobiltà europea che qui decideva di trascorrere le estati. Diverse famiglie reali scelsero questa meta per i loro esili o semplicemente per trascorrere le vacanze, tant'è che a Cascais fu preso affibbiata l'etichetta di Jet Set Internazionale. Per raggiungere Cascais è necessario atterrare all'aeroporto di Lisboa Portela, situato vicino alla capitale portoghese. Da qui i collegamenti sono garantiti con bus o noleggiando un'auto. E' anche possibile raggiungere la stagione di Cais do Sodrà via bus e proseguire poi via treno sino a Cascais (ci sono corse che coprono la tratta ogni 15 minuti).

Il periodo migliore per visitare questa località è l'estate, che consente di godere delle sue belle spiagge. Se non siete molto attratti dal mare, ma piuttosto preferite visitare semplicemente la città e i suoi luoghi di interesse artistico optate per la primavera o l'autunno: eviterete così le calde temperature estive e potrete ammirare la città con i suoi fantastici colori.

I tesori di Cascais

I tesori di Cascais
La bellezza di Cascais è quella di saper perfettamente coniugare il turismo balneare con quello urbano. Spiagge, ma anche musei, attrazioni, costruzioni e palazzi vi attendono in questa bella città portoghese, situata a soli 30 chilometri di distanza da Lisbona. Ecco tutto quello che non dovete perdervi:
  • La fortezza
Bella da vedere e importante da un punto di vista storico c'è l'antica fortezza, oggi base dell'esercito.
  • La biblioteca Conde de Castro Guimaraes
E' forse una delle più suggestive attrazioni di questa città, per via della sua posizione geografica. Si trova nel Parco Gandarinha, sulla sommità di una scogliera, laddove un tempo si trovava la residenza privata dell'omonimo conte. La villa che ospita la biblioteca risale ai primi anni del Novecento e mostra una serie di stili architettonici distinti. Da ammirare anche il suo interno, trasformato in una sorta di museo grazie alla presenza di pezzi singolari di arredamento indo-portoghese, dipinti, azulejos, porcellane e libri antichi. Qui si trova l'edizione originale della Cronologia di Don Alfonso Henriques che ripercorre l'assedio di Lisbona nel 1147.
  • Il Museo do Mar
Si tratta del museo più importante della città: conserva alcuni importanti reperti di archeologia marittima rinvenuta in loco. Una sezione intera permette di ammirare la forza naturale di questa località corredata da una serie di antiche fotografie della zona.
  • Chiesa di Nossa Senhora da Assunàsao
E' la chiesa principale della città, una bellissima costruzione che merita di essere visitata.
  • I fari
Sono tre i fari che si diramano lungo la costa, ovvero St. Marta, Ghia e Cabo Raso. Cabo Raso è il faro della zona più mareggiata di tutta Cascais, qui le onde sono spesso alte, rendendo l'area appetibile per gli amanti del surf.
  • Spiagge
Tra le spiagge più importanti di Calais si ricorda la spiaggia di Carcavelos, ideale per i surfisti. Da non perdere anche Praia do Guincho, che è una spiaggia che rientra all'interno di un parco nazionale e che merita di essere visitato per la sua particolarità: sembra infatti una distesa desertica africana, trapiantata in Europa. E ancora da visitare sono le grotte Boca do Inferno, a circa 3 km dalla costa.
  • Il Cabo da Roca e il Parco Naturale di Sintra-Cascais
Suggestivo e luogo ideale per fare fotografie è il Cabo da Roca un capo situato a 140 metri sul livello del mare che ha contribuito a creare quella frase scritta dal poeta Luís Vaz de Camões ( Qui... dove la terra finisce e il mare comincia) che è stata eletta a simbolo della città di Cascais. Cabo da Roca fa parte del Parco Naturale di Sintra-Cascais, un luogo naturalistico di grande fascino, popolato da una vasta gamma di animali diversi, dai cormorani ai falchi pellegrini, passando per le volpi, i pipistrelli e i rapaci notturni. Da questo capo la terra più vicina in direzione dell'Oceano è l'isola di Madera, che si trova esattamente a metà strada tra Europa e Nord America (a 3mila chilometri di distanza dalla costa).
  • Serra de Sintra
Gli amanti della montagna non possono perdersi i percorsi in questa catena montuosa di 20 chilometri che si dirama appena al di fuori del comune di Cascais. Un luogo bellissimo dove potrete trovare anche interessanti ristorantini e trattorie pronte a offrire il meglio della cucina della zona.
  • Palacio da Peninha
Posizionato dietro a un faro, è una delle costruzioni più interessanti intorno alla quale si articolano diverse leggende, tra cui quella che il palazzo sia abitato dallo spettro di una strega. Nelle vicinanze si trova anche il Palacio da Pena, oggi lussuoso hotel.
  • Autodromo do Estoril
A poca distanza da Cascais si trova il circuito di corsa che ospita diverse gare di automobilismo e motociclismo durante la stagione estiva.

Gastronomia portoghese a Cascais

Gastronomia portoghese a Cascais
Mangiare bene in Portogallo è semplicissimo. Tanto più a Cascais che con la sua posizione sull'oceano Atlantico vanta un menù variegato, dove non mancano ricette prelibate preparate con pesce fresco e frutti di mare. Nei numerosi ristoranti della zona potrete godere del meglio della cucina portoghese, potrete trovare tante ricette a base di pesce, di carne e di verdura che sapranno accontentare anche i palati più pignoli. Avrete l'imbarazzo della scelta: potrete trovare ristoranti di qualità e specializzati in diverse cucine, da quella locale a quella internazionale, senza dimenticare la cucina cinese, giapponese, thailandese, messicana, solo per fare qualche esempio. Se non volete spendere molto potrete contare su una vasta gamma di tavole calde e fast food, ideali per chi vuole fare un pasto veloce. Cascais è una località pensata per venire incontro ai turisti, anche da un punto di vista culinario. Se, una volta qui, volete assaggiare i piatti tipici portoghesi, ecco a seguire alcuni elementi tipici che formano la cucina di questo Paese:
  • Le zuppe
Le zuppe sono una costante in Portogallo e sono consumate per lo più di sera. Tra le zuppe più diffuse c'è il Caldo Verde, preparato con patate, cavolo tagliato a pezzetti, olio d’oliva, servita con pane rustico e salsiccia di maiale affumicata; la Sopa de Galinha fatta con il brodo di gallina, riso uova e interiora) e la Açorda che si prepara con olio, aglio, sale e prezzemolo e pane abbrustolito. E ancora la Sopa de Pedra , una sorta di minestrone con l'aggiunta di manzo, bacon e salsiccia di maiale.
  • Il pesce
Non si può non nominare il Baccalà, vera a propria fissazione per i portoghesi tanto che si dice che esistano per 365 ricette diverse per cucinare questo pesce. Generalmente viene servito bollito e accompagnato con cavoli e patate. Ma tra gli altri modi di cucinarlo c'è il Bacalhau à Braz, con patatine fritte, uova, e salsa di cipolla; il Bacalhau com Natas (fritto e cotto nella besciamella); il Pastéis de bacalhau ovvero delle tortine di baccalà che si mangiano anche fredde; il Bacalhau à Gomez de Sá con patate, uova, cipolle e olive. Ma non è solo questo pesce a dominare qui: a Cascais potrete trovare infatti molte altre ricette di mare, come l’Açorda de Marisco (crostacei e arselle accompagnati da una zuppa), il polipo con cipolle e riso (Arroz de Polvo), le sardine arrosto o grigliate servite con patate bollite e la Caldeirada, ovvero la zuppa di pesce e patate.
  • La carne
Gli amanti della carne non devono disperare. Sebbene si tratti di una zona di mare, a Cascais troverete molte ricette di carne, grazie anche alla vicinanza con le montagne. Trai piatti più famosi, vanto del Portogallo, che potrete assaggiare nei ristoranti di questa località ci sono il Cozido à Portuguesa (ovvero un insieme di carne di maiale servita con cavolo, carote e altre verdure bollite), il pollo con riso e aceto (chiamato Cabidela), lo stufato di agnello (Ensopado de Borrego) e la polpa di maiale arrosto chiamata Leitào à Bairrada.
  • I formaggi
Paragrafo a parte meritano i formaggi. Questa nazione si distingue per la produzione di ottimi formaggi, tra cui si ricordano il Rabaçal, il Serra, il Saloio, il Azeitào a base di capra, il Nista e il Évora fatti con latte di pecora e leggermente piccanti. Da provare.
  • Le bevande
Cosa si beve a Cascais? Brandy, liquori, birre e vini si distinguono in questa regione. Tra i brandy si ricorda l'Aguardente, tra i liquori il Licor Beirào, la birra è la Cervejarias (Sagres) e tra i vini spiccano il Porto (liquoroso), il vino di Madeira, i vini rossi, bianchi, il vino verde e il moscatello di Setúbal.

Cascais, la Costa Azzurra portoghese

Cascais, la Costa Azzurra portoghese
Cascais è un centro animato e frenetico, spesso - soprattutto in passato - popolato da celebri personalità, tanto da essere definito la Costa Azzurra portoghese. Ecco perché non deve stupire che ci siano in città numerosi intrattenimenti: campi da golf e casinò si trovano in diversi punti della città e potranno rappresentare delle interessanti alternative per trascorrere le vostre giornate.

A tutto questo si aggiunge una movida folle, nei locali, nei bar e nelle discoteche che popolano il lungo mare. Annoiarsi in questa cittadina portoghese è pressoché impossibile.

Accanto ai divertimenti ci sono poi le feste che rendono ancora più interessante questo centro. Feste nazionali e festival internazionali si susseguono durante l'anno. Ecco le principali manifestazioni che si svolgono in città:
  • Feste nazionali
Tra le feste che si celebrano in Portogallo si ricordano:
    • 1 gennaio: capodanno;
    • 25 aprile: anniversario della Rivoluzione dei Garofani;
    • Pasqua;
    • 1 maggio: festa dei lavoratori;
    • 10 giugno: festa nazionale e di Camões;
    • 15 agosto: ferragosto;
      5 ottobre: festa della Repubblica;
    • 1 novembre: Ognissanti;
    • 1 dicembre: giorno della Restaurazione dell'indipendenza:
    • 8 dicembre: festa dell'Immacolata;
    • 25 dicembre: Natale.
  • Festival
Tra i festival principali ci sono il Cascai CoolJazzFest, il Festival Musa Cascais, il Billabong Girls Cascais Festival , il Festival del Mare e l'Estoril Fashionart Festival a Cascais.