Logitravel

Guide Turistiche di Repubblica Ceca

Repubblica Ceca

una terra da cartolina nel cuore dell'Europa

Repubblica Ceca
  1. Guida Turistica
  2. Europa
  3. Repubblica Ceca

Uno degli Stati più belli e più particolari del Vecchio Continente

Uno degli Stati più belli e più particolari del Vecchio Continente

Se sempre più turisti scelgono questa destinazione per le proprie vacanze, qualcosa vorrà pur dire. La Repubblica Ceca è un territorio che vanta moltissime attrazioni, a partire dalla sua capitale, Praga, la città delle cento torri, come è stata più volte definita, un centro fatto di piccole strade medioevali, location pluri-utilizzata per molti film e per girare molte pubblicità, una delle più belle capitali Europee, con moltissimi vantaggi rispetto alle altre. Praga conserva infatti un ricco patrimonio culturale in ottimo stato, anche grazie al fatto che è stata lasciata pressoché intatta durante le guerre, non subendo quei mostruosi bombardamenti che hanno distrutto e lasciato un segno inesorabile su altre città d'Europa.

La capitale di questo stato vanta un ruolo importante per la cultura europea, grazie alla sua particolare architettura e alla bellezza dei suoi musei. A questo si aggiunge il fascino di trovarsi affacciata sulla Moldava e di essere composta da quattro borghi medioevali (unificati nel 1784) di immenso fascino. Ma parlare della Repubblica Ceca limitandosi solo a Praga, pur riconoscendone l'indubbia bellezza, sarebbe riduttivo e non renderebbe giustizia ai molti tesori geografici e culturali disseminati in lungo e in largo per tutto il Paese.

La Repubblica Ceca è un Paese da scoprire con calma, conoscendo la gente del luogo, ospitale e amichevole con tutti i viaggiatori. Gli abitanti di questo Stato, infatti, sono soliti accogliere i turisti a braccia aperte e si dilettano a mostrar loro i molti parchi naturali e i gioielli architettonici che il Paese vanta. Non perdete tempo, è una terra tutta da scoprire.

Il modo più semplice e veloce per raggiungere la Repubblica Ceca è l'aereo. Il principale aeroporto è quello della città di Praga, dove atterrano voli provenienti da altre città del Paese ma anche voli internazionali provenienti dalle principali città d'Europa e del tutto il mondo. La Francia è ben collegata con la Repubblica Ceca: ci sono ben 9 voli giornalieri che collegano le due nazioni. Per chi non vuole spendere molto non c'è problema: sono moltissime le compagnie low cost che gestiscono il traffico da e per l'aeroporto di Praga. E' possibile raggiungere questa destinazione anche con altri mezzi, come il treno, l'autobus e la propria auto. Il viaggio in treno è però lungo e noioso ed è probabile che per arrivare a destinazione dobbiate fare più cambi. L'autobus è preferibile utilizzarlo per muoversi una volta dentro il Paese: la rete di servizio pubblico è molto efficienti e conveniente, il modo ideale per viaggiare da una parte all'altra del Paese. Il viaggio in auto è invece lungo e faticoso, anche se le strade su cui si viaggia sono tutte in ottime condizioni e i paesaggi che si ammirano lungo il percorso davvero di rara bellezza. Un altro svantaggio del visitare questo Paese con la propria auto c'è: le formalità amministrative nel confine doganale sono spesso lente, è facile perdere due ore per far approvare tutti i documenti.

Sebbene il numero degli alloggi in tutta la Repubblica Ceca sia in costante crescita, sono ancora troppo pochi per rispondere al costante aumento di richiesta, specialmente nei mesi estivi e specialmente a Praga, in alcuni periodi dell'anno letteralmente invasa di turisti. Pertanto, anche se nuovi progetti per nuovi alberghi si stanno muovendo, è sempre bene prenotare con anticipo. Ci sono hotel per tutti i gusti e le tasche, variano da 1 a 5 stelle e contano servizi buoni, e - di norma - la colazione inclusa nella tariffa. Per spendere meno ci sono poi le case e gli appartamenti in affitto, o io il soggiorno in case private, ma in questo caso il servizio può essere molto vario. Se infatti i proprietari sono dello spirito di trascorrere del tempo con il turista e di accoglierlo a braccia aperte l'esperienza diventa interessante, se invece mette la casa a disposizione solo per far quadrare i conti, invece, il soggiorno può rivelarsi deludente. Anche gli ostelli della gioventù sono un'opzione da prendere in considerazione: sono numerosi, situati in punti strategici, e per entrarvi bisogna rispettare alcuni canoni e essere membri della Federazione Internazionale di Ostelli della gioventù. Per quanto riguarda i campeggi va segnalato che sono un po' più costosi rispetto al resto d'Europa: molti sono aperti da aprile a ottobre, ma altri solo nei mesi di luglio-agosto, è consigliabile prenotare in anticipo perché spesso raggiungono il limiti di capacità.

A seconda di quanti giorni avete a disposizione per la nostra vacanza in Repubblica Ceca potrete progettare il vostro itinerario. Un weekend, una settimana, un mese: i giorni a disposizione vi permetteranno di capire cosa potete vedere. Per un piano ben fatto, inoltre, va considerata anche il tipo di vacanza che volete fare, a seconda che sia una fuga romantica o una vacanza in famiglia, una vacanza gastronomica tra gli agriturismi o un tour culturale.

Per una fuga romantica o un weekend lungo, la scelta, obbligatoriamente, si riduce a Praga: anche se due giorni sono pochi per conoscerla davvero. Praga è una città che saprà affascinarvi e di sicuro vi lascerà la voglia di tornarci ancora. Camminate per le vie della città e assaporatene l'atmosfera, romantica e fuori dal tempo: è questo il modo migliore per amare questa città.

E ancora avventuratevi sull'isola di Kampa e sulla collina di Petrin, ammirate il panorama dal castello di Praga costruito nel IX secolo, considerato la più antica fortezza medievale, visitate la Cattedrale di San Vito, il Callejon del Oro, dove Franz Kafka era di casa, e non perdetevi una tappa sul Ponte Carlo e lungo la Moldava, il fiume che attraversa la città. E poi i monumenti, i musei, ne troverete moltissimi degni di nota. Se avete una settimana a disposizione potete trarre il meglio della capitale e godervi davvero questa bella città, tra una visita al Castello di Praga, alla Piazza del Comune, al quartiere ebraico e una gita in barca sulla Moldava, a cui obbligatoriamente dovete aggiungere una visita agli altri quartieri storici della città e ai suoi musei.

Se il soggiorno che avete programmato dura più di una settimana allora potrete pensare di muovervi fuori da Praga alla scoperta del meraviglioso spazio naturale che forma la Repubblica Ceca. La regione della Boemia è di una bellezza rara, così come imperdibili sono le acque termali di Karlovy Vary, a ovest di Praga, e il castello di Cesky Krumlov, una delle tante meraviglie del paese. E ancora da ammirare i parchi della regione della Moravia, dove si trovano molti siti dichiarati Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO.

Paesaggi spettacolari, tanto cultura, terme e la neve

Paesaggi spettacolari, tanto cultura, terme e la neve

La Repubblica Ceca è molto più che la città delle cento torri, se il vostro soggiorno in questa nazione è più lungo di una settimana potrete approfittarne per visitare non sono la sua capitale Praga, ma molte altre spettacolari zone che formano questo Paese: siti affascinanti che vantano l'inclusione tra i Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO. La Repubblica Ceca è infatti un Paese piccolo, ma dotato di un patrimonio artistico e culturale d'eccezione, che ha saputo conquistare anche celebri personaggi, come Franz Kafka, Milan Kundera e il regista Milos Forman, oltre a innumerevoli pittori, architetti e scrittori. Attualmente i siti protetti sono 12, ma il numero è sempre in crescita e non è da stupire che aumenterà ancora nei prossimi anni. La maggior parte sono situati nelle regioni della Boemia e della Moravia, due terre che meritano di essere visitate, due terre ancora da scoprire, dato che il turismo in questa nazione si convoglia principalmente su Praga.

  • Boemia
    • Kutna Hora: è una città situata nella Boemia centrale, 60 km a est di Praga con la quale è collegata grazie a una rete di trasporto ferroviario eccellente. Questa città conserva quasi intatto il suo splendore passato: era in passato la capitale finanziaria del Paese per via dei suoi giacimenti di ferro, ora esauriti. Nel 1308 si stabilirono qui la casa della moneta e la città rivaleggiò per molto tempo con Praga per il titolo di città più grande e più importante della regione. Da non perdere la cappella di Kostnice con le sue sculture a base di ossa di appestati e la Cattedrale di Santa Barbara, Santa dei minatori.
    • Litomysl: questa città è situata nella Boemia orientale, vanta un castello medioevale in stile rinascimentale del 16esimo secolo, esempio perfetto della vita della nobiltà del tempo e testimonianza architettonica di grande valore. Il suo centro storico è ancora oggi magnificamente conservato.
    • Trebic: da non perdere la piccola zona della città Vysocina, il quartiere ebraico e la Basilica di San Procopio.     
    • Cesky Krumlov: si tratta di una città fondata nel XIII secolo sulle rive del fiume Moldava, vanta il castello più grande dopo quello di Praga. Originariamente abitata da famiglie della nobiltà della Boemia, mostra edifici e monumenti di immenso valore storico e architettonico.
Oltre a questi luoghi ce ne sono molti altri che potranno affascinare il turista, come Tabor, bella città con un centro storico davvero interessante, il museo della rivoluzione hussita e il castello di Cervena Lhota. E ancora la città di Trebon con la sua bella piazza, un museo regionale e il castello; la città di Ceske Budejovice (o Budejovice, meglio noto con il nome tedesco Budweis) con il meraviglioso centro civico, la pittoresca via Ceska con le sue belle arcate, il Museo della Boemia meridionale, il Muzeum Jihoceské, la piazza Piaristické, la Chiesa di Santa Maria e l'imponente castello di Hluboka nad Vlatavou a 11 km dalla città. E ovviamente, da assaggiare qui, la famosa birra locale Budweiser.

Nei boschi della Boemia occidentale inoltre si trova la leggendaria città di Pilsen, fondata nel XIII secolo, sede della famosa birra, che oltre alle tante bellezze naturali e culturali, vanta uno dei centri termali più belli della zona, un posto perfetto per tutti coloro che vogliono rilassarsi e divertirsi. Si tratta di sorgenti termali che risalgono al 15esimo secolo circondate da un ambiente naturale di incredibile bellezza. Le terme di Karlovy Vary e Teplice furono visitate da illustri cittadini di tutte le regioni d'Europa: Pietro il Grande, re Eduardo VII, Goethe, Beethoven, Schiller, Chopin , solo per citarne alcuni, furono attratte dalle proprietà medicinali di queste acque o in alcuni casi solo dall'idea di relax che erano in grado di offrire. A queste si aggiungono poi le stazioni termali di Marianske Lazne e Frantiskovy Lazne, anche esse molto rinomate per la qualità delle proprie acque.
  • Moravia
    • Olomouc: vecchia città barocca, Olomouc è la capitale della regione della Moravia settentrionale. Da ammirare la Colonna della Santissima Trinità, oltre a molti altri monumenti ed edifici di innegabile valore artistico e storico. -Brno: è la capitale della Moravia del Sud, al suo interno si trovano la Villa Tugendhat, il convento dei Cappuccini, la Cattedrale di San Pietro e St. Paul, il Castello di Spilberk e, a poca distanza, la città di Austerlitz, palcoscenico della leggendaria battaglia omonima.
    • Telc: è un piccolo villaggio situato nella Moravia meridionale. Da visitare il suo centro storico, la piazza principale, il parco e il suo bellissimo lago, il castello e il museo Vysociny Pobocka. Nelle vicinanze si trovano il castello di Cervena Lhota e, a Jindrichuv Hradec, il Castello e il Museo Regionale.
    • Lednice-Valtice: centro naturale e culturale situato nel sud. Vigneti, castelli, laghi e parchi pullulano nella zona. Da non perdere il castello di Lednice, con il suo parco adiacente, l'acquario e il museo di Orticoltura. Qui vicino si trova la più grande foresta pluviale del paese e il più grande giardino che sia mai stato progettato dall'uomo. La regione offre anche una vasta gamma di attività sportive e ricreative lungo i fiumi e le dighe della zona.
    • Kromeriz: per via del suo Palazzo del Vescovo e dei suoi parchi è chiamato "Il Giardino delle Delizie". La località è stata il palcoscenico per le riprese del film "Amadeus" di Milos Forman.     
    • Holasovice: incantevole piccolo borgo, tradizionale dell'Europa centrale, a sud di esso si trova la foresta protetta Blanský. La sua origine risale alla metà del XIII secolo, tutti i suoi abitanti morirono per Peste e il borgo è stato abbandonato durante la seconda guerra mondiale. Ripopolato e ristrutturato nel 1990, vanta una bella chiesa, quella di San Juan Nepomuceno risalente al 1755.
In questa splendida regione ci sono anche numerosi siti culturali e naturali. Nelle città di Znojmo e Mikulov si trovano, ad esempio, la chiesa di Santa Croce, il campanile e la rotonda di Santa Catarina, e le catacombe Znojmo che costituiscono il labirinto sotterraneo più grande dell'Europa centrale.

E ancora il castello e il Museo di Mikulov, il quartiere ebraico, la sinagoga e il cimitero. La Moravia è più bella di quanto possiate immaginare. Oltre ad offrire cultura, paesaggi mozzafiato, centri termali di prestigio internazionale e belle spiagge sulle rive dei bacini e dei laghi, la Repubblica Ceca vanta strutture invernali molto attrezzate, come scuole di sci o snowboard, servizi di soccorso, negozi per noleggio delle attrezzature. Nella regione dei Montes Krkonose o Montes Gigantes si può praticare lo sci di fondo, lo sci alpino e lo snowboard, invece, si praticano nelle montagne di Jizerske o nella zona di Beskydy, solo per fare qualche esempio. Le stazioni sciistiche principali sono Spindleruy Mlyn, Harrachov, Nové Mesto.

L'abbondante e variegata cucina tradizionale ceca

L'abbondante e variegata cucina tradizionale ceca

Ecco alcuni dei piatti principali della cucina ceca, suddivisi per antipasti e piatti principali, a cui si aggiungono i molti dolci che si trovano in tutti i ristoranti delle città della Repubblica Ceca.

Antipasti:     

  • Prazska sunka: Prosciutto di Praga con panna montata     
  • Sopsky camera: pomodori e cetrioli con formaggio grattugiato     
  • Husi Jatra na cibulce: fegato d'oca con cipolla     
  • Ceska bramborova: zuppa di carote, funghi e patate     
  • Zelnacka: zuppa di trippa

Piatti principali, quasi tutti accompagnati da Kendliku, una sorta di biscotto salato che sostituisce il pane.    

 

  • Goulash (di origine ungherese): carne di manzo, cipolla, pepe, paprika e patate.    
  • Svickova na smetane: arrosto di carni rosse con crema di frutti rossi.    
  • Spanelske ptacky: manzo farcito con pancetta, uova, cipolle e sottaceti.    

 

Festival e feste nella Repubblica Ceca

Festival e feste nella Repubblica Ceca

La Repubblica Ceca non è un Paese di feste e eventi, tuttavia ci sono alcune manifestazioni di richiamo internazionale che vale la pena di ricordare, come:

  • Primavera di Praga
Si tratta di un festival di musica classica che anima la città di Praga a ridosso della seconda metà di maggio.
  • Festival Internazionale del Folklore
Migliaia di persone si incontrano a Straznice, nella Moravia, tra luglio e giugno. Il festival è una sorta di competizione e gara di ballo. ovviamente il ballo in question è quello tipico austro-ungarico, ovvero il verbunk che viene anche insegnato a scuola.
  • Festival Internazionale del Film di Karlovy Vary
Nella lussuosa stazione termale omonima si celebra il festival del cinema, con grande richiamo internazionale.
  • Gran Premio di Moto di Brno
Il più importante circuito della Repubblica Ceca si trova nella città di Brno.

Repubblica Ceca

In questa sezione di guide in Repubblica Ceca troverai altre guide per la destinazione principale in Repubblica Ceca. Con queste guide scoprirai le migliori informazioni sulla destinazione prescelta: luoghi da visitare, consigli di viaggio, consigli sui ristoranti e molto altro.