Logitravel

Guide Turistiche di Germania

Germania

Sorprendente sia in estate che in inverno

Germania

Germania, un paese che ti accoglierà a braccia aperte

Germania, un paese che ti accoglierà a braccia aperte
La Germania è raramente il primo Paese a cui va un pensiero quando bisogna pianificare le proprie vacanze: si tratta di un errore, perché la Germania non è solo un paese geograficamente attraente, quanto piuttosto una terra che possiede un tesoro culturale privilegiato. Un viaggio in Germania può trasformarsi, infatti, in una vacanza interessante e tranquilla a contatto con la natura o un affascinante viaggio all'insegna della cultura. Cosa vedere in Germania? Non si può non partire dal land della Baviera o dalla Foresta Nera dove potrete perdervi in mezzo a una natura spettacolare. Ma se siete amanti dell'architettura sono tante altre le mete imperdibili: la Germania trabocca di città dall'interessante patrimonio architettonico, storico o culturale, grandi città o anche piccoli centri che sono stati dichiarati Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO.

L'architettura e i musei sono una costante che caratterizza molte città tedesche. Oltre a questo da non perdere sono i piccoli villaggi pittoreschi dove potrete davvero apprezzare la cultura locale. Va ricordato che ovunque andrete in Germania sarete accolti a braccia aperte: gli abitanti di questo Paese sono socievoli e accoglienti, soprattutto in occasione delle grandi feste che animano in lungo e largo la nazione, come quelle della birra, del vino e le feste in maschera durante il Carnevale. Tutto ciò non vi basta? Beh, la cucina e la birra sono altri due motivi per cui vale la pena visitare questa terra. La Germania occupa una posizione centrale in Europa e ha una eccellente rete di trasporti che la rende facilmente accessibile.

Ci sono tre modi per arrivare in Germania a seconda devi vostri gusti, del tempo a disposizione e del budget. Gli amanti del trasporto aereo possono contare su una serie di aeroporti, situati a ridosso delle principali città tedesche: il più importante è quello di Francoforte che è poi collegato alle altre città con i treni ad alta velocità. Berlino, pur essendo la capitale, non ha l'aeroporto più grande, ma ne conta ben tre. I voli provenienti dell'Europa dell'Ovest generalmente atterrano a Tegel. Se il vostro volo non va direttamente a destinazione, poco importa, c'è una significativa offerta di voli nazionali a basso costo e reti ferroviarie su cui potrete contare.

Per chi preferisce viaggiare in treno può contare su una rete ferroviaria che è tra le più all'avanguardia d'Europa, sia per i collegamenti nazionali che per quelli internazionali, con una vasta gamma di treni ad alta velocità. È possibile acquistare biglietti che consentono di viaggiare gratuitamente in tutta la Germania e nei paesi limitrofi per un periodo di tempo.

In auto: la Germania ha una rete stradale di 11.000 km, le autostrade sono gratuite e senza limiti di velocità su alcuni tratti. Riconoscere le autostrade è semplice grazie alla lettera "A" (l'autostrada tedesca). Le strade nazionali sono indicate dalla lettera "B" (Bundestraße). Ovviamente è 'obbligatorio guidare con i documenti di proprietà della macchina, la patente di guida e l'assicurazione.

In autobus: i viaggi in autobus possono essere molto lunghi, e non tutte le città sono ben collegate. C'è il vantaggio che l'autobus è molto più economico, grazie ad alcune tariffe davvero convenienti.

La Germania è un paese troppo grande da descrivere nel suo insieme, ecco a seguire alcuni piccoli itinerari a seconda dei vostri giorni a disposizione:
  • Fuga di 3-4 giorni: è meglio concentrarsi solo su Berlino, la città ha molti monumenti e musei, vanta un'architettura varia, un tessuto urbano in contrasto tra la parte occidentale e orientale della città, quest'ultima intrisa di edifici dallo stile comunista. Tra i musei il Pergame è il più famoso.
  • Soggiorno di una settimana: se avete una settimana a disposizione potete optare per l'abbinata Berlino e Dresda, quest'ultima chiamata la "Firenze sull'Elba" a causa di un'architettura molto simile a quella rinascimentale. Un altro circuito consigliato è quello della Baviera, regione turistica per eccellenza della Germania. Potrete arrivare a Monaco di Baviera, attraversando le Alpi, visitare i castelli di re Ludovico II di Baviera e in particolare la Neuschwanstein.
  • Soggiorno di due settimane: se avete 15 giorni a disposizione dovete scegliere se preferite visitare il nord o il sud del Paese, perché la Germania ha davvero grandi dimensioni. Se optate per la parte settentrionale si consiglia di partire da est, visitando Berlino e Dresda, senza dimenticare la Svizzera Sassone, le regione dei laghi di Meclemburgo, Amburgo e Lubecca, chiamata la "Regina delle Hanse".
Se siete amanti della montagna non perdetevi invece il sud del Paese, dove potrete visitare la Baviera, Monaco, la Foresta Nera, dove potrete dedicarvi a passeggiate ed escursioni. Potete poi immergervi un po' nella cultura di Colonia, scoprendo il suo magnifico patrimonio architettonico e ammirando la natura che domina incontrastata in tutta la valle del Reno.

Tariffe e prezzi variano considerevolmente da una regione all'altra, come in tutti i luoghi, le piccole città sono più economici delle città. E' preferibile prenotare in anticipo e prendere in considerazione il calendario delle festività: durante le feste è impossibile pensare di non prenotare, per esempio a Monaco durante l'Oktoberfest è tutto sold out. Potrete contare su una serie di hotel a tutti i prezzi: a volte è meglio lasciare il centro delle grandi città e scegliere una locanda in un piccolo paese per trovare prezzi di qualità buona e di prezzi ridotti: la maggior parte dei prezzi degli hotel comprende già la prima colazione. Se decidete di andare all'avventura e di non prenotare sappiate che gli alberghi con posti liberi sono segnalati dalla scritta "Zimmer frei", che significa che ci sono camere disponibili.

In aggiunta alle grandi catene alberghiere e agli alberghi cittadini, in Germania è diffuso un tipo molto particolare di alloggio chiamato "Gasthof". E' una specie di locanda, solitamente di piccole dimensioni e familiare, con un ristorante e alcune camere, con tariffe contenute, buono cibo e atmosfera piacevole e familiare.

Un altro modo economico per alloggiare in Germania è all'interno delle case private: molte famiglie aprono le loro porte e affittano camere ai turisti. E' un modo perfetto anche per conoscere un po' la cultura locale, imparare i loro costumi, assaggiare i cibi locali, e ascoltare le storie degli abitanti del posto. Le vacanze rurali si sono sviluppate negli ultimi anni grazie alla crescente domanda di vacanze ecologiche.

Per i giovani, la Germania vanta più di 600 ostelli della gioventù (per i membri) alcuni dei quali si trovano in edifici storici. Sono economici,dispongono di camere singole, triple e doppie ma hanno lo svantaggio di un orario di ingresso notturno che può essere troppo presto e di un limite d'età di 27 anni. Potrete inoltre affittare un appartamento, tutti gli uffici turistici in Germania hanno un elenco completo. Questa alternativa vi permette di risparmiare sui pranzi e cene, cucinando da voi.

Per quanto riguarda campeggi, la Germania ne conta più di 2200, molti sono aperti tutto l'anno. Sono tutti ben attrezzati e immersi in luoghi fantastici.

Germania, ricostruita nei minimi dettagli

Germania, ricostruita nei minimi dettagli
La Germania vanta molti monumenti, musei, parchi e siti protetti o dichiarati patrimonio mondiale dell'Umanità. Ogni regione ha un'architettura propria e diversi siti storici, la maggior parte dei quali ben conservati, nonostante i bombardamenti subiti durante la disastrosa seconda guerra mondiale.

A Berlino c'è la famosa "Porta di Brandeburgo" e, naturalmente, i resti del muro che ha letteralmente diviso in due la città per decenni. Nella Baviera si trova la città di Monaco di Baviera, che rappresenta la capitale e il centro pulsante di questo land tedesco con il suo bel castello che pare essere uscito da un libro di favole. E ancora Amburgo, con il suo porto e la sua tradizione marinara, il quartiere Speichrstadt con il suo stile gotico la chiesa di San Miguel, espressione dell'architettura barocca. Poi c'è Colonia che offre ai molti visitatori la sua famosa cattedrale gotica, patrimonio dell'Umanità, di cui la città va molto orgogliosa. Da non dimenticare poi Dresda, con le sue costruzioni in stile rinascimentale, la Foresta Nera dove spicca Fribrugo e i suoi monumenti medioevali.

Oltre alle molte costruzioni la Germania spicca anche per i suoi musei, alcuni dei quali sono tra i migliori al mondo. Tra i più popolari si ricordano
  • L'isola dei musei (Berlino): aperto da martedì a domenica dalle 10 alle 18 e il giovedì fino a 22. I L'ingresso è di 8 euro, ma comprando un biglietto complessivo di 12 euro potrete entrare in tutti i musei. Tra questi il più visitato è il Pergamonmuseum che comprende il museo dell'antichità, quello del Medio Oriente e quello di arte islamica, tra gli altri.
  • Alte Pinakothek (Monaco): aperto dalle 10 alle 17 da martedì alla domenica. Chiuso il 1 ° maggio, e il 24, 25 e 31 dicembre. L'ingresso costa 5,50 euro con visita guidata. Nei giorni di domenica potrete entrare alla pinacoteca pagando 1 euro e seguire le visite guidate al prezzo di 4 euro. L'Alte Pinakothek ospita una straordinaria collezione di opere di arte locale e straniera del periodo tra il XIII e il XVIII secolo.
  • Neue Pinakothek (Monaco): aperto tutti i giorni tranne il martedì, dalle 10 alle 17 e il mercoledì fino a 20. Chiuso il 1 ° maggio, il 24, 25 e 31 dicembre. Ingresso è di 5,50 e di 1 euro la domenica. La nuova pinacoteca ospita opere dal XVIII al XIX secolo.    
  • Pinakothek der Moderne (Monaco): aperto da martedì a domenica dalle 10 alle 17, e il venerdì e il giovedì aperto fino alle 20.I giorni di chiusura sono a Pasqua, il 1 maggio, il 24 e il 31 dicembre. Ingresso è di 9 euro durante la settimana, gratuito di domenica. La Galleria d'Arte Moderna di Monaco è specializzata nell'arte del XX secolo. Con un biglietto di 12 euro è possibile visitare questo museo più altri due in città nelle stesso giorno.
  • Zwinger (Dresda): Lo stile barocco tedesco si esprime in tutta la sua gloria, fu costruito tra il 1710 e il 1728. Come molte altre località, lo Zwinger contiene diversi musei.
  • Galleria Semper(Antichi Maestri): Aperto da martedì a domenica dalle 10 alle 18. Ingresso 6 euro per persona, gruppi familiari 13 euro, gruppo con più di 10 persone 3,50 euro a testa. Colleziona opere maestre della pittura.
  • Pozellansammlung (Museo delle Porcellane): Aperto da martedì a domenica dalle 10 alle 18. Ingresso euro 5 a persona, euro 11 per gruppo familiare, 4 euro a persona per gruppo con più di 10 persone. Espone una collezione di porcellane.
  • Rüstkammer (museo delle armi): Aperto da martedì a domenica dalle 10 alle 18. Ingresso a 3 euro, a 7 euro per gruppo familiare, 2.50 a persona per gruppi maggiori di 10 persone. Ospita una preziosa collezione di armi antiche.
  • Albertinum (Dresden): Aperto dalle 10 alle 18 tutti i giorni, eccetto il lunedì. I prezzi per i biglietti sono di 6 euro a persona, 13 per le famiglie, 4.50 a testa per gruppi maggiori di 10 persone. Costruito nel 1884, conserva una collezione di oltre 2500 opere di artisti europei, soprattutto tedeschi.
  • Historisches Grünes Gewwölbe: Aperto tutti i giorni dalle 10 alle 19, eccetto il martedì. Il biglietto di ingresso costa 10 euro e non c'è possibilità di fare visite guidate. E' popolarmente conosciuto con il nome di Museo della Volta Verde per via di una omonima stanza del castello. Presenta una collezione di gioielli e monili di fama internazionale lasciati da Augusto il Forte. Vanta più di 3000 mostre in 10 sale dallo stile barocco.
  • Grünes Gewwölbe: Aperto dalle 10 alle 18 tutti i giorni eccetto il lunedì. Le visite guidate sono possibili solo in determinati orari, ovvero il lunedì dalle 11 alle 16 e il mercoledì alle 16. L'ingresso costa 6 euro, ma ci sono sconti per famiglie e gruppi numerosi. Conosciuto come il nuovo Museo della Volta Verde ha aperto le sue porte nel 2004 e la sua collezione comprende oltre 1000 pezzi realizzati tra il Rinascimento e il periodo classico.
  • Vogtsbauernhof Freilichtmuseum (museo all'aperto della Foresta Nera): Aperto da aprile a novembre, tutti i giorni dalle 9 alle 18. Durante i mesi di luglio e agosto l'orario di apertura è esteso fino alle 19. L'ingresso è di 6 euro per gli adulti, 3 euro per i minori di 17 anni. Si trova nella valle di Gutach, fuori della città con lo stesso nome, intorno alla proprietà più antica che risale al 1612. E' un luogo ideale per chi vuole conoscere lo stile di vita e la tecnologia del tempo. La mostra comprende diversi luoghi da visitare, tra cui un mulino, una segheria, una cappella, le scuderie, ecc. Visitare questo museo a cielo aperto è l'ideale per gli eco-turisti.
  • Uhrenmuseum Deutsches (Museo tedesco della Guardia): aperto tutti i giorni dalle 9 alle 18 da aprile a ottobre e dalle 10 alle 17 da novembre a marzo. L'ingresso è di 4 euro per persona, 10 euro per le famiglie, e 3 euro a testa per gruppi maggiori di 10 elementi. Si trova nella città di Furtwangen e ospita una collezione di orologi di tutti i paesi e di tutti i tempi: si contano oltre 4000 pezzi.

Non solo di birra vive l'uomo, in Germania anche il cibo è una golosità

Non solo di birra vive l'uomo, in Germania anche il cibo è una golosità
La gastronomia tedesca, è cosa risaputa, non si distingue di certo per la sua varietà e per la sua delicatezza, quanto piuttosto per il suo essere decisamente gustosa.

La prima colazione (Frühstück) di solito è abbondante e comprende cibi dolci e salati: uova, salsicce, pane e formaggio. Il pranzo (Mittagessen) è il pasto principale della giornata, inizia con zuppa, segue con un piatto a base di carne o pesce e si conclude con un'insalata. La cena (Abendessen) è servita molto presto, intorno alle 18 e di solito si compone di salumi e formaggi accompagnati da varietà di pane. Da provare, inoltre, sono le deliziose salsicce. Buonissima, infine, anche la pasticceria tedesca. Naturalmente ci sono variazioni regionali, ristoranti con cucina internazionale e catene di fast food.

La gamma di birre non ha bisogno di presentazioni, ma la Germania è conosciuta in tutto il mondo anche per il vino molto buono, soprattutto il vino bianco che rappresenta l'80% della sua produzione. Se viaggiate in inverno non dovete dimenticarvi di assaggiare il famoso "vin brulé", un delizioso vino caldo speziato.

Oktoberfest, la festa più popolare, ma non è l'unica

Oktoberfest, la festa più popolare, ma non è l'unica

Tanti sono i festival e gli eventi importanti della Germania. Ecco i principali:

  • Festival Internazionale del Cinema di Berlino, durante la seconda e terza settimana di febbraio.
  • Carnevale di Colonia, anche se tutte le regioni celebrare l'occasione, questo è il Carnevale più particolare e affollato di turisti.
  • Hafengeburtstag Hambourg: parata di barche, fuochi d'artificio per questo evento che si tiene ogni anno, il 7 maggio.
  • Rhein in Flammen, ovvero Reno in fiamme, evento che si tiene a Coblenza, il secondo sabato del mese di agosto, con fuochi d'artificio e grandi barche illuminate lungo il Reno.
  • Beethovenfestival, ovvero il Beethoven Festival di Bonn, che si tiene nella città natale del musicista durante il mese di settembre.
  • Oktoberfest a Monaco di Baviera, due settimane prima della prima domenica di ottobre. La festa della birra più famosa al mondo.

Ma la Germania è molto di più di tutto questo . In estate è una magnifica destinazione, ma in inverno, soprattutto a Natale, diventa ancora più magica, grazie alle feste, alle tradizioni e all'atmosfera che si respira in ogni sua città.