Malta: il paradiso del mare, del sole e della storia
Capire quale è la stagione ideale per recarsi a Malta dipende dagli intenti del viaggiatore: per chi ama stare spaparanzato al sole, godere delle spiagge e per chi non soffre troppo il clima arido la stagione per eccellenza è l'estate. Chi, oltre al mare, vuole approfittare per visitare le roccaforti, le fortezze e le bellezze storiche e naturali nascoste nell'isola dovrà invece fissare la data di partenza in primavera o in autunno, periodi durante i quali spesso si solleva un vento caldo che proviene dall'Africa e che dunque porta le temperature ad alzarsi.
A caccia di arte e storia a La Valletta
La visita all'arcipelago di Malta non può non incominciare per la sua capitale, La Valletta, una città che ha molto da offrire al suo visitatore. Collocata nell'area sud-orientale dell'isola, La Valletta è stata considerata patrimonio mondiale dell'Umanità dall'Unesco per via dei numerosi musei, dei monumenti importanti e dalla sua posizione su una baia naturale che la rende una dei porti naturali più belli di tutta Europa.
Tutti a tavola mangiando pesce
È dovuto passare molto tempo prima che la cucina maltese inizziasse a ricevere una certa richiesta. Il turismo poteva provarla solo in alcuni bar di piccoli villaggi e cittadine. Negli ultimi anni c'è stato un grosso cambio e la domanda è cresciuta notevolmente, questo ha fatto si che in molti altri ristoranti sia possibilie trovare piatti tradizionali maltesi.
Feste ed eventi a Malta
Dal Canevale alla Pasqua: sono tanti gli eventi importanti e le feste che si festeggiano in questa perla del mediterraneo. A Carnevale carri decorati, allegri e originali attrversano le vie e le piazze delle principali città dell'isola, facendo scoprire al mondo il lato festoso di questo popolo. La Pasqua è invece una festa più intima, che i maltesi preferiscono festeggiare in famiglia e assistere, nel giorno del Venerdì Santo, a una rappresentazione della Via Crucis.