Blois

La Reale

Il pittoresco quartiere studentesco intorno alle antiche abbazie, il centro storico di Puits-Châtel e i suoi palazzi rinascimentali, il quartiere della Rive Gauche e i suoi belvedere, il centro della città, tutti i luoghi della città di Blois testimoniano la sua ricca storia.

 

A cominciare dal suo castello reale, residenza di 7 re e 10 regine di Francia, sintesi architettonica e storica dei castelli della Loira. Di fronte al castello, la Maison de la Magie, installata in una grande casa borghese del 1856, è l'unico museo pubblico in Europa che presenta collezioni di magia e uno spettacolo dal vivo permanente nello stesso luogo. Oltre a una tappa obbligata nella stravagante Fondazione del Dubbio gestita dall'artista Ben, un edificio del XIX secolo, Blois moltiplica gli eventi artistici e culturali.

 

Quanto alla natura, si aggiunge la cornice verdeggiante e panoramica del ponte e della cattedrale di Saint-Louis agli spazi verdi come i Giardini del Re, che offrono una magnifica vista sulla città e due facciate del castello, e il giardino vescovile, che ospita un roseto, un giardino dei sensi e un giardino aromatico. Molto vicino al centro della città, l'Osservatorio della Loira invita a conoscere e vivere il fiume con l'aiuto di strumenti didattici e tradizionali gite in barca.

La Loira a colpi di pedale

Itinerari per tutti

La Loira in bicicletta

La Loire à Vélo è una delle piste ciclabili più belle di Francia. che si estende per 900 km.La maggior parte dell'itinerario Loire à Vélo passa attraverso un'area situata nella zona iscritta nel Patrimonio Mondiale dell'UNESCO. Completamente segnalato, il percorso è adatto a tutti i tipi di pubblico e attraversa paesaggi unici. Che sia per un giorno, un fine settimana o più settimane, ti permette di esplorare un territorio protetto.

 

Si possono scoprire molti castelli e monumenti eccezionali lungo il percorso della Loire à Vélo: Amboise, Angers, Azay-le-Rideau, Blois, Chambord, Chaumont-sur-Loire, Chenonceau, Cheverny, Chinon, Clos-Lucé, Fontevraud, Nantes , Langeais, Saumur, Sully-sur-Loire o Villandry. La Loire à Vélo diventa urbana passando per le città di Orléans, Blois, Amboise, Tours, Saumur, Angers, Nantes o Saint-Nazaire. Il tour ti invita anche a scoprire la fauna e la flora, senza dimenticare di fare una pausa rinfrescante e gourmet nelle guinguette.

 

Per quanto riguarda la logistica, nessun problema: lungo l'intero itinerario sono presenti attività di noleggio biciclette, deposito bagagli, aree specifiche per le biciclette sui treni della Loira e i 650 professionisti dell'«Accueil Vélo», che offrono servizi su misura per le esigenze dei ciclisti.

Cosa fare nella Valle della Loira?
Ti proponiamo i migliori programmi per la tua vacanza

Percorso attraverso i Castelli Reali della Valle della Loira

Escursioni e attività fluviali

La Loira in bicicletta

Giardini

Natura

In famiglia

Gastronomia

Vini e vigneti

Informazioni aggiuntive

Guida utile

Organizza il tuo viaggio

Documentazione

Carte di credito

Lingua e altre cose