Chambord

Gioiello dell'architettura rinascimentale

Si distingue per essere uno dei castelli più riconoscibili al mondo nella regione della Valle della Loira, grazie alla sua inconfondibile architettura rinascimentale in stile francese del XVI secolo, che combina forme tradizionali medievali con altre strutture in stile italiano. È il castello più grande tra tutti quelli della regione ed è stato costruito con uno scopo molto chiaro: doveva fungere da residenza di caccia per re Francesco I, quando risiedeva nei castelli di Blois e Amboise.

 

Sebbene i progetti originali del castello siano attribuiti a Domenico da Cortona, si ritiene che Leonardo da Vinci sia stato strettamente coinvolto nelle sue successive modifiche, poiché visse lì e lavorò a questo progetto, invitato da re Francesco I, durante i suoi ultimi tre anni di vita.

 

Le 8 torrette del castello sono visibili da lontano. Tuttavia, una delle caratteristiche più peculiari di questo castello sono i suoi giardini: 52 chilometri quadrati di giardini e foreste, parte della proprietà del castello di Chambord, i quali in passato fungevano da terreno di caccia per monarchi e aristocratici. Oggi questi giardini e boschi, accuratamente lavorati e curati, fanno da cornice a piacevoli e interminabili passeggiate.

La Loira a colpi di pedale

Itinerari per tutti

La Loira in bicicletta

La Loire à Vélo è una delle piste ciclabili più belle di Francia. che si estende per 900 km.La maggior parte dell'itinerario Loire à Vélo passa attraverso un'area situata nella zona iscritta nel Patrimonio Mondiale dell'UNESCO. Completamente segnalato, il percorso è adatto a tutti i tipi di pubblico e attraversa paesaggi unici. Che sia per un giorno, un fine settimana o più settimane, ti permette di esplorare un territorio protetto.

 

Si possono scoprire molti castelli e monumenti eccezionali lungo il percorso della Loire à Vélo: Amboise, Angers, Azay-le-Rideau, Blois, Chambord, Chaumont-sur-Loire, Chenonceau, Cheverny, Chinon, Clos-Lucé, Fontevraud, Nantes , Langeais, Saumur, Sully-sur-Loire o Villandry. La Loire à Vélo diventa urbana passando per le città di Orléans, Blois, Amboise, Tours, Saumur, Angers, Nantes o Saint-Nazaire. Il tour ti invita anche a scoprire la fauna e la flora, senza dimenticare di fare una pausa rinfrescante e gourmet nelle guinguette.

 

Per quanto riguarda la logistica, nessun problema: lungo l'intero itinerario sono presenti attività di noleggio biciclette, deposito bagagli, aree specifiche per le biciclette sui treni della Loira e i 650 professionisti dell'«Accueil Vélo», che offrono servizi su misura per le esigenze dei ciclisti.

Cosa fare nella Valle della Loira?
Ti proponiamo i migliori programmi per la tua vacanza

Percorso attraverso i Castelli Reali della Valle della Loira

Escursioni e attività fluviali

La Loira in bicicletta

Giardini

Natura

In famiglia

Gastronomia

Vini e vigneti

Informazioni aggiuntive

Guida utile

Organizza il tuo viaggio

Documentazione

Carte di credito

Lingua e altre cose