Valençay

Rinascimentale e classico

Il castello di Valençay fu costruito nel 1540 su un vecchio edificio feudale. La visita a questo pittoresco château è indimenticabile e meravigliosa. L'architettura esterna offre elementi architettonici dei tre ordini classici: colonne doriche al piano terra, colonne ioniche al primo piano e colonne corinzie al secondo piano. Le sale, i corridoi e le camere da letto sono arredate e decorate senza lesinare sulle risorse, in uno stile chiamato impero. Ci sono corridoi lunghi quasi 100 metri, che collegano le diverse dépendance. Nel 1813 nel castello stesso fu firmato il Trattato di Valençay, con il quale Napoleone I riconobbe Ferdinando VII Re di Spagna e gli offrì la pace, dopo le successive sconfitte e il conseguente indebolimento dell'esercito francese. Questo trattato non entrò mai in vigore in Spagna, poiché la Reggenza e le Corti non lo accettarono.

 

Oltre all'indiscutibile bellezza di Valençay, gli ettari di giardini circostanti non fanno che aumentare i motivi per cui questo castello è tra le visite da non perdere. Percorsi infiniti tra siepi accuratamente potate, un paesaggio impeccabile e un'innumerevole varietà di alberi, piante e fiori posizionati in modo selettivo per deliziare i visitatori. Tieni sempre pronta la macchina fotografica, perché ogni angolo ti sembrerà il luogo perfetto per una fotografia unica.

La Loira a colpi di pedale

Itinerari per tutti

La Loira in bicicletta

La Loire à Vélo è una delle piste ciclabili più belle di Francia. che si estende per 900 km.La maggior parte dell'itinerario Loire à Vélo passa attraverso un'area situata nella zona iscritta nel Patrimonio Mondiale dell'UNESCO. Completamente segnalato, il percorso è adatto a tutti i tipi di pubblico e attraversa paesaggi unici. Che sia per un giorno, un fine settimana o più settimane, ti permette di esplorare un territorio protetto.

 

Si possono scoprire molti castelli e monumenti eccezionali lungo il percorso della Loire à Vélo: Amboise, Angers, Azay-le-Rideau, Blois, Chambord, Chaumont-sur-Loire, Chenonceau, Cheverny, Chinon, Clos-Lucé, Fontevraud, Nantes , Langeais, Saumur, Sully-sur-Loire o Villandry. La Loire à Vélo diventa urbana passando per le città di Orléans, Blois, Amboise, Tours, Saumur, Angers, Nantes o Saint-Nazaire. Il tour ti invita anche a scoprire la fauna e la flora, senza dimenticare di fare una pausa rinfrescante e gourmet nelle guinguette.

 

Per quanto riguarda la logistica, nessun problema: lungo l'intero itinerario sono presenti attività di noleggio biciclette, deposito bagagli, aree specifiche per le biciclette sui treni della Loira e i 650 professionisti dell'«Accueil Vélo», che offrono servizi su misura per le esigenze dei ciclisti.

Cosa fare nella Valle della Loira?
Ti proponiamo i migliori programmi per la tua vacanza

Percorso attraverso i Castelli Reali della Valle della Loira

Escursioni e attività fluviali

La Loira in bicicletta

Giardini

Natura

In famiglia

Gastronomia

Vini e vigneti

Informazioni aggiuntive

Guida utile

Organizza il tuo viaggio

Documentazione

Carte di credito

Lingua e altre cose