Valle della Loira

Castelli della Loira, diamanti di Francia

La Francia nasconde mille mete meravigliose, romantiche, storiche e misteriose. Ma, nel suo cuore, troviamo la valle del fiume Loira, che scorre per 400 km fino alla foce nell'Atlantico. Questa regione è una delle mete preferite per gli amanti della storia, dell'arte, dell'avventura, della natura, del buon cibo e vino... o semplicemente, per chi vuole vivere un'esperienza diversa ricca di sapori intensi e colori diversi. La Valle della Loira ospita città storiche con un innegabile patrimonio architettonico; oltre a un'infinità di castelli, uno più imponente e meraviglioso dell'altro. In questo bellissimo angolo di Francia il Rinascimento ha trovato il palcoscenico su cui risplendere, raggiungendo il suo massimo splendore e offrendo oggi ai visitatori un numero incalcolabile di monumenti culturali, borghi storici e 23 bellissimi châteaux (castelli, in francese).

 

La regione diventa il perfetto connubio tra natura e cultura, offrendo una vasta gamma di opportunità ai visitatori. Infatti, l'Unesco ha dichiarato gran parte della Valle della Loira Patrimonio dell'Umanità.

 

Oltre a perdersi tra castelli, giardini e splendidi borghi ancorati nel tempo, la Valle della Loira ha un'altra peculiarità per conquistarti ulteriormente: le sue cantine. Alcuni dei migliori vini bianchi francesi vengono coltivati e prodotti proprio qui. Scopri la Valle della Loira.

La Loira a colpi di pedale

Itinerari per tutti

La Loira in bicicletta

La Loire à Vélo è una delle piste ciclabili più belle di Francia. che si estende per 900 km.La maggior parte dell'itinerario Loire à Vélo passa attraverso un'area situata nella zona iscritta nel Patrimonio Mondiale dell'UNESCO. Completamente segnalato, il percorso è adatto a tutti i tipi di pubblico e attraversa paesaggi unici. Che sia per un giorno, un fine settimana o più settimane, ti permette di esplorare un territorio protetto.

 

Si possono scoprire molti castelli e monumenti eccezionali lungo il percorso della Loire à Vélo: Amboise, Angers, Azay-le-Rideau, Blois, Chambord, Chaumont-sur-Loire, Chenonceau, Cheverny, Chinon, Clos-Lucé, Fontevraud, Nantes , Langeais, Saumur, Sully-sur-Loire o Villandry. La Loire à Vélo diventa urbana passando per le città di Orléans, Blois, Amboise, Tours, Saumur, Angers, Nantes o Saint-Nazaire. Il tour ti invita anche a scoprire la fauna e la flora, senza dimenticare di fare una pausa rinfrescante e gourmet nelle guinguette.

 

Per quanto riguarda la logistica, nessun problema: lungo l'intero itinerario sono presenti attività di noleggio biciclette, deposito bagagli, aree specifiche per le biciclette sui treni della Loira e i 650 professionisti dell'«Accueil Vélo», che offrono servizi su misura per le esigenze dei ciclisti.

Cosa fare nella Valle della Loira?
Ti proponiamo i migliori programmi per la tua vacanza

Percorso attraverso i Castelli Reali della Valle della Loira

Escursioni e attività fluviali

La Loira in bicicletta

Giardini

Natura

In famiglia

Gastronomia

Vini e vigneti

Informazioni aggiuntive

Guida utile

Organizza il tuo viaggio

Documentazione

Carte di credito

Lingua e altre cose

Il meteo nella Valle della Loira

Consulta le previsioni meteorologiche della regione

Climatologia nella Valle della LoiraControlla il meteo della regione

Le temperature medie in Francia sono abbastanza simili a quelle che si possono registrare nelle principali zone interne della Spagna e sono caratterizzate da inverni freddi ed estati miti. In inverno, al nord e nelle zone montuose, le nevicate sono frequenti. Nelle zone costiere le estati sono calde e poco piovose.

Previsioni del tempo mese per mese
  • Gen
  • Feb
  • Mar12º
  • Apr16º
  • Mag20º10º
  • Giu23º13º
  • Lug25º15º
  • Ago24º14º
  • Set21º12º
  • Ott16º
  • Nov10º
  • Dic