Chaumont-sur-Loire

Centro d'arte e natura

Questo castello in stile medievale fa pensare alle fiabe: dove è facile immaginare mille e una fantastiche storie di regine e principi. Intorno al castello si trovano 4 ettari di meravigliosi giardini à l'anglaise (all'inglese). Costruito nel comune di Chaumont-sur-Loire, è stato classificato come monumento storico della Francia e fa parte della zona della Valle della Loira, dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO.

 

La prima fortezza costruita in questa zona risale al X secolo, fu per mano di Eudes II, conte di Blois, e il suo scopo era proteggere la regione dagli attacchi dei rivali feudali circostanti, i conti d'Angiò. Il castello fu incendiato nel 1465, per ordine di Luigi XI di Francia e ricostruito nel XV secolo, aggiungendo elementi rinascimentali a un aspetto generale piuttosto medievale.

 

Nel XVI secolo Caterina de' Medici acquistò il castello e lo utilizzò, tra gli altri scopi, per convocare vari rinomati astrologi dell'epoca. Tra loro c'era Nostradamus. Da quel momento fino al XIX secolo, il castello è passato per varie mani. Ognuno dei suoi proprietari aggiunse o eliminò elementi architettonici per adattare la proprietà ai propri interessi. Il castello è stato classificato dal Ministero della Cultura francese come monumento storico nel 1840.

 

Ogni anno, tra i mesi di aprile e ottobre, i designer di giardini contemporanei espongono i loro lavori negli splendidi giardini del castello di Chaumont, solitamente in stile inglese. La struttura del giardino è a forma di quadrati, dove vengono piantate specie stagionali. La parte esterna del giardino è incorniciata da un fitto bosco, attraverso il quale si può anche fare una piacevole passeggiata.

La Loira a colpi di pedale

Itinerari per tutti

La Loira in bicicletta

La Loire à Vélo è una delle piste ciclabili più belle di Francia. che si estende per 900 km.La maggior parte dell'itinerario Loire à Vélo passa attraverso un'area situata nella zona iscritta nel Patrimonio Mondiale dell'UNESCO. Completamente segnalato, il percorso è adatto a tutti i tipi di pubblico e attraversa paesaggi unici. Che sia per un giorno, un fine settimana o più settimane, ti permette di esplorare un territorio protetto.

 

Si possono scoprire molti castelli e monumenti eccezionali lungo il percorso della Loire à Vélo: Amboise, Angers, Azay-le-Rideau, Blois, Chambord, Chaumont-sur-Loire, Chenonceau, Cheverny, Chinon, Clos-Lucé, Fontevraud, Nantes , Langeais, Saumur, Sully-sur-Loire o Villandry. La Loire à Vélo diventa urbana passando per le città di Orléans, Blois, Amboise, Tours, Saumur, Angers, Nantes o Saint-Nazaire. Il tour ti invita anche a scoprire la fauna e la flora, senza dimenticare di fare una pausa rinfrescante e gourmet nelle guinguette.

 

Per quanto riguarda la logistica, nessun problema: lungo l'intero itinerario sono presenti attività di noleggio biciclette, deposito bagagli, aree specifiche per le biciclette sui treni della Loira e i 650 professionisti dell'«Accueil Vélo», che offrono servizi su misura per le esigenze dei ciclisti.

Cosa fare nella Valle della Loira?
Ti proponiamo i migliori programmi per la tua vacanza

Percorso attraverso i Castelli Reali della Valle della Loira

Escursioni e attività fluviali

La Loira in bicicletta

Giardini

Natura

In famiglia

Gastronomia

Vini e vigneti

Informazioni aggiuntive

Guida utile

Organizza il tuo viaggio

Documentazione

Carte di credito

Lingua e altre cose