La terra che ispirò Shakespeare
Raggiungere questa citta dall'Italia non e difficile: fuori dalla citta c'e un aeroporto che serve a collegare Verona alla capitale d'Italia, al sud Italia e ad alcune destinazioni estere. Inoltre e ben collegata via treno alla metropoli di Milano (che vanta tre aeroporti Linate, Malpensa e Orio al Serio, nella vicina Bergamo) per cui tanti turisti atterrano a Milano e una volta qui si spostano nel Veneto.
Una città che vive di storia
Dopo piazza Bra' la seconda piazza più importante della città scaligera è quelle delle Erbe, dove tanti studenti e tanti giovani si ritrovano per l'aperitivo. Diverse cose le attrazioni in questa bella piazza: si va dall'osso di balena appeso sotto l'arco della Costa alla fontana con la statua romana di Madonna Verona, dal capitello (chiamato Tribuna) alla Domus Mercatorum, dalle case affrescate che si affacciano sulla piazza alla Torre dei Lamberti.
Bigoli, gnocchi e pandoro: pepe in tavola
I veronesi, si sa, sono veneratori del dio Bacco. Sul territorio scaligero si producono una serie di vini pregiati: dal forte Amarone (14 gradi alcolici) al Bardolino (prodotto nell'omonima città) dal gusto fruttoso del Custoza al Durello, dal Lugana al Soave. Da non dimenticare poi il rosso Valpolicella, amato dai veronesi che lo bevono anche come aperitivo e ideale da gustare come accompagnamento ai piatti di carne.
Le feste tra arte e vino
La movida veronese ruota intorno a piazza delle Erbe: qui i giovani si riuniscono per l'aperitivo e nella bella stagione si siedono nei tanti locali all'aperto che si affacciano sulla piazza. Molto viva è anche la zona di via XX Settembre, dove si trova l'università veronese. I tanti bar e caffé di fronte all'università sono sempre pieni di ragazzi che, al termine delle lezioni, si rilassano bevendo spritz.