Logitravel

Guide Turistiche di Zurigo

Zurigo
Zurigo

La pittoresca e all'avanguardia città svizzera

La città bagnata dal Limmat

La città bagnata dal Limmat

Completamente attraversata dal fiume Limmat, Zurigo è la città più grande e più popolata della Svizzera. Sebbene non ne sia la capitale (è Berna infatti a ricoprire questo ruolo) è senza dubbio una città molto importante per la vita politica e economica dell'intero Stato. Innanzitutto è la sede delle banche e della borsa dei valori (come forse testimonia un po' il nome, da "zu reich" che significa troppo ricca) ed è una delle città più visitate di questa Nazione, grazie alla sua pittoresca immagine attraversata dal fiume Limmat e vicino all'omonimo lago.

La presenza del fiume fa sì che la città possa facilmente essere suddivisa in due sponde, la riva destra e quella sinistra, la prima ricca di monumenti storici e artistici, la seconda sede della stazione dei treni. Bellissimi ponti sul fiume consentono di passare facilmente da una parte all'altra della città. Zurigo è una città in grado di affascinare i viaggiatori più disparati: gli amanti delle vacanze culturali non rimarranno delusi da questa città, grazie alle chiese bellissime, ma povere e spoglie come vuole la tradizione zwingliana, grazie ai palazzi ottocenteschi, alle vie piccole e intricate della Zurigo antica e soprattutto ai moltissimi musei che la città offre. La lista è veramente lunghissima si va dal museo Kunsthaus Zürich con le sue mostre permanenti di arte medievale e la collezione di opere di Munch, Turner, Rosseau, al Museo del design, dal Museum Bellerive sull'arredamento liberty alle collezioni di arte contemporanea internazionali esposte al Kunsthalle. E ancora il museo Migros che espone opere minimaliste e dipinti di artisti tedeschi, l'Helmhaus Zürich specializzato in opere di artisti emergenti, lo Stiftung Sammlung E.G. Bührle che vanta collezioni di Cézanne, Gauguin, Monet e Degas, Picasso, tra gli altri, lo Shedhalle Rote Fabrik ovvero il museo della tessitura, il centro Le Corbusier e molti atri ancora.

Ma Zurigo è in grado di far innamorare di sé anche gli amanti delle vacanze all'insegna del divertimento e delle notti folle: se pensate che gli svizzeri siano tutti precisi, puntuali e tranquilli questa città è pronta a dimostrare che vi sbagliate. A Zurigo la movida è quanto mai animata. La zona dove si convoglia la vita notturna è il Zuri-West, che in passato rappresentava l'area industriale della città: oggi qui si trovano bar, alberghi, hotel, ristoranti, locali affollati, discoteche, locali con musica dal vivo e persino il quartiere "hot" a luci rosse.

E non è finita qui. Zurigo è pronta a incantare anche i turisti romantici, le coppie in cerca di un'oasi d'amore. La città sull'acqua, soprattutto nei periodi di bel tempo, si mostra in tutto il suo splendore concedendo scorci romantici e favolosi, che non hanno niente da invidiare alle città romantiche per eccellenza di tutta Europa, come Venezia e Parigi. Una vacanza a Zurigo non può che accompagnarsi a una gita fuori porta che vi consentiranno di godere e conoscere un po' la Svizzera: ecco perché vale la pena segnalare alcune belle destinazioni che si trovano a poca distanza dalla città. A nord di Zurigo c'è Winterthur, una cittadina molto caratteristica e storica che ospita un importante museo, il Museo Reinhart. Vicino al confine tedesco assolutamente da non perdere sono le Cascate sul Reno.

Le due sponde di Zurigo e le sue bellezze

Le due sponde di Zurigo e le sue bellezze
  • La Riva Sinistra
Attraverso il ponte Walche-Brucke si arriva alla riva sinistra di Zurigo, dove si trova la stazione dei treni Haupt-Banhoff. Sebbene non sia la sponda più ricca di monumenti storici da visitare anche quest'area ha il suo particolare fascino e i suoi luoghi di interesse. Da visitare c'è il Fraumünster, una delle due costruzioni più importanti di Zurigo, insieme alla chiesa Grossmünster situata diametralmente nella parte opposta della città, nella sponda destra del fiume Limmat. E' una chiesa protestante con una struttura prevalentemente di architettonica gotica, tuttavia presenta alcuni tratti romanici (tra cui si segnalano i finestroni che negli anni a venire furono decorati da Marc Chagall) e alcuni elementi di architettura barocca. La chiesa, in sostanza, si caratterizza per il suo stile spoglio e povero, tipico della tradizione zwingliana, e per la sua torre (l'unica delle due rimaste in piedi). Questa basilica è datata 853 ed è stata realizzata dal re Ludovico il Germanico.
  • La Riva Destra 
Attraverso il Rathaus-Brucke si arriva sulla sponda destra, dove si svolgono le più importanti funzioni politiche ed economiche della città. In questa parte della città si trovano i più importanti monumenti storici e artistici, tra cui si segnaliamo:
    • Rathaus (il Municipio)
Si tratta di una bellissima costruzione barocca datata alla fine del 1600: il progetto è stato realizzato dal consigliere J.H. Holzhalb. Qui si svolge la vita politica della principale città svizzera.
    • Viale Bahnhofstrasse
Signorili palazzi ottocenteschi, banche e negozi sono i tratti caratteristici di questo viale. Non a caso Bahnhofstrasse vanta la nomea di essere annoverato tra le 10 vie commerciali più care del mondo. Gli abitanti di Zurigo e tutti i turisti conoscono questo viale anche sotto il nome di "paradiso dell'oro e dei diamanti".
    • Città vecchia
Molto bella da visitare è anche la parte vecchia della città di Zurigo: si tratta di piccole e strette viuzze con le classiche botteghe di antiquariato e artigianato locale, le osterie e le trattorie più antiche e infine alcuni bellissimi edifici alto medievali.
    • Grossmünster
Se il Fraumünster costituisce la chiesa più importante della sponda sinistra, nella riva destra la costruzione religiosa più significativa è il Grossmünster, una chiesa romano-gotica dedicata ai patroni della città, i Santissimi Felice e Regula. Le tre navate, il chiostro e le porte bronzee rappresentano le cose da ammirare di questa chiesa, che secondo la leggenda fu voluta da Carlo Magno.
    • Niederdorfstrasse
Gli amanti dell'arte di strada non possono perdersi questa via, dove artisti, musicanti mettono in scena spettacoli improvvisati. E' anche la strada dei piaceri proibiti.
    • Chiesa di St.Peter 
Se in principio era un castello romano oggi la chiesa di San Pietro è un'altra delle più importanti costruzioni religiose presenti a Zurigo. Gli elementi maggiormente degni di nota sono il campanile tardo romanico-gotico, la navata barocca e l'orologio con il quadrante più grande d'Europa.
    • I musei
Tre sono i musei principali che si trovano in questa parte della città. Il primo è il Museo delle Belle Arti o Kunsthaus, che ospita alcune opere importantissime di artisti del calibro di Dalì, Picasso, Monet, Manet, Renoir, Rodin, Giacometti, Van Gogh, Braque, giusto per citarne alcuni. Da vedere anche il Museo Nazionale Svizzero (Schweizerisches Landemuseum), realizzato da Gustav Gull, che conserva alcuni oggetti che testimoniano l'arte sacra e profana del medioevo e altri che ripercorrono la storia dell'artigianato nel 19esimo e 20esimo secolo. Completano il museo gli arredamenti tipici, gli arazzi e i dipinti delle case seicentesche e ottocentesche. Affascinante anche il museo del Design (Museum für Gestaltung) che espone una vasta collezione di antiche pubblicità e manifesti dadaisti. Ma questi sono solo tre dei molti musei che si possono visitare a Zurigo (se ne contano infatti addirittura quarantacinque).
    • Platzpromanade
Il parco civico di Zurigo sorge vicino alla zona dei musei: da ammirare sono le belle fontane e le statue ottocentesche e lo splendido scenario caratterizzato dall'acqua (grazie ai fiumi Sihl e Limmat che attraversano il parco).

La tipica cucina svizzera

La tipica cucina svizzera

La vicinanza di Zurigo con la Germania ha fatto sì che la cucina di questo cantone svizzero fosse in parte influenzata da quella teutonica. Non deve stupire, quindi, che la carne sia uno dei piatti principali in quasi tutti i menù e insieme alla carne anche i formaggi hanno un ruolo importante nella gastronomia di questa terra, che è principalmente saporita e grassa.

La ricetta più tipica di Zurigo è lo spezzatino, chiamato Geschnetzeltes nach Zürcher Art, si tratta di uno spezzatino di vitello, cucinato con panna e funghi e condito con pepe, paprika, succo di limone e servito con tagliatelle, riso oppure puree di patate. Molto diffuse anche le salsicce alla griglia (Wurst), accompagnate con le patate bollite o gli gnocchetti spätzle. E ancora il Rösti, una ricetta che Zurigo ha "copiato" dal cantone di Berna: si tratta di una frittata di patate, ma nella zona di Zurigo questa frittata viene servita assieme allo spezzatino zurighese. In tutti i ristoranti e le trattorie della città è inoltre molto diffusa la fonduta di formaggio, presente anche nei supermercati.

Anche i dolci sono buonissimi in questa zona della Svizzera. La ricetta più tipica è quella dei Tirggel, biscotti di Natale fatti con il miele sui quali vengono disegnati i principali monumenti turistici della città. Come da tradizione svizzera, inoltre, non manca il buon cioccolato: Lindt, Camille Bloch e Goldkenn sono le marche di cioccolato più conosciute e più apprezzate in Svizzera. Chi vuole perdere poco tempo per il pranzo può decidere di mangiare i panini che si vendono in ogni angolo della città. I golosi possono provare le Confiserie, ovvero le pasticcerie più famose della città dove oltre ai cioccolati è possibile provare tè, caffè e il Mandelfish, un dolce a base di mandorle.

Se non volete spendere troppi soldi per mangiare potete consultare l'opuscolo Preiswert essen (Mangiare a poco prezzo) che viene fornito dall'ufficio turistico che si trova all'interno della stazione ferroviaria. Qui, a seguire, un elenco di alcuni ristoranti di Zurigo dove mangiare le ricette tipiche della zona:

 

  • Alt Zuri

 

In Schoffelgasse 11 si trova una delle più importanti osterie di Zurigo dove è possibile provare i piatti tipici di questo cantone. L'atmosfera è intima e piacevole.
  • Widder Restaurant
In Widdergasse 6 c'è un ristorante classico ed elegante specializzato in cucina svizzera. Molto amato dai turisti e dagli stessi abitanti di Zurigo.
  • Kropf
In Gassen 16 si trova questo ristorante a prezzi medi conosciuto principalmente per la sua cucina semplice e alla mano e per la sua atmosfera popolare e cordiale.
  • Zenghauskeller 
In via Bahnhofsstrasse al civico 28 si trova questo bel ristorante dove è possibile gustare i piatti più tipici della Svizzera.

Zurigo: la patria della musica elettronica

Zurigo: la patria della musica elettronica

Due sono gli eventi più importanti che si tengono nella città di Zurigo:

  • Sechselauten, o festa di Primavera
La festa che segna l'inizio della primavera si festeggia in città la terza domenica di aprile. Si tratta di una festa molto antica, con origini che risalgono al 1818: bambini con abiti tradizionali sfilano per le vie della città, segue poi il corteo degli artigiani, e la sfilata del Böögg, simbolo dell'inverno, che viene bruciato in un falò che illumina l'intera città. Questo pupazzo è riempito di petardi e viene fatto bruciare quando le campane della cattedrale suonano le sei: il nome Sechselauten significa infatti "sei rintocchi". All'evento partecipano tantissimi svizzeri, molti turisti e molte personalità politiche del Paese.
  • Street Parade 
Dall'inizio del nuovo millennio Zurigo si configura come la patria della musica elettronica. Merito dello Street Parade, la festa di strada più grande di tutta Europa che spinge giovani a ballare per tutta la notte. Nelle scorse edizioni si sono registrati più di 650mila partecipanti a questo evento di musica house&tecno che si tiene ad agosto ed è un vero proprio omaggio a questo genere musicale. In questa occasione la città diventa un vero e proprio rave a cielo aperto. La festa prosegue per due giorni consecutivi, ma i tanti giovani che vi partecipano decidono di prolungare l'allegria e il divertimento nei molti after party che si tengono per i locali della città. L'evento è ancora più bello se si pensa al fantastico scenario in cui si svolge, ovvero sul lago di Zurigo.

Senza dubbio questa festa rappresenta il momento migliore per visitare la città: essendo in agosto sarà possibile godere di un clima caldo (ma non afoso), vi consentirà di visitare le bellezze storiche e nello stesso tempo assaporare il vero spirito artistico e magico di questo centro svizzero.

Altre guide turistiche