Logitravel

Guide Turistiche di Stoccolma

Stoccolma
Stoccolma

la verde ed eco capitale svedese

La metropoli nata sulle isolette

La metropoli nata sulle isolette

E' una metropoli, non lo si può negare. Eppure Stoccolma, la bella capitale della Svezia, è nello stesso tempo natura allo stato semplice. La caratteristica tipica di questa città è proprio questa: ovvero la sua capacità di essere una delle capitali europee più all'avanguardia e contemporaneamente una grande città verde ed ecologica. Merito, senza dubbio, della sua posizione geografica: Stoccolma nasce infatti in un bacino naturale di 14 isolette. Nel corso degli anni la capitale svedese ha assunto sempre più importanza strategica, politica e commerciale, tanto da assumere nel tempo il ruolo di città di riferimento per tutta la Svezia.

Oggi la città ha quasi perso del tutto le sue vestigia medievali, anche se alcuni esempi di architettura medievale rimangono nelle città vecchia. Per il resto tutta la città appare frutto dell'architettura del XVII secolo, realizzata su richiesta dalla dinastia Vasa. Così come per Amsterdam, anche Stoccolma vanta l'appellativo di "Venezia del Nord", un nome che s'addice alla fredda città svedese per via del lago Mälaren che a Stoccolma incontra il Mar Baltico e della baia di Riddarfjärden.

Gli amanti delle città mediterranee storcono un po' il naso appena atterrano all'aeroporto di Stoccolma: il clima non è certo quello a cui sono abituati gli abitanti delle aree mediterranee. D'inverno il freddo è pungente, il giorno dura solo 6 ore e il buio domina gran parte della giornata. D'estate in compenso il giorno dura 18 ore (e risveglia lo spirito assopito dei cittadini locali), ma le piogge sono abbastanza frequenti. Le temperature medie sono sotto lo zero nei periodi invernali, ma la colonnina di mercurio si alza in estate, raggiungendo i 20 gradi: anche se le escursioni termiche dal giorno alla notte sono comunque molto forti. I mesi migliori per visitare questa città sono giugno e luglio, mentre agosto è da escludere perché corrisponde quasi a un nostro autunno. Gli impavidi che non si spaventano del freddo possono visitarla anche d'inverno: con la neve la città assume una faccia totalmente atmosferica e si trasforma in un perfetto e idilliaco scenario di fiabe.

Raggiungere Stoccolma non è complicato: ci sono due aeroporti disponibili. Il primo è lo scalo internazionale di Arlanda, che si trova a 40 chilometri a nord della capitale. Da questo scalo è possibile raggiungere il centro città in bus, taxi o treno. Il secondo aeroporto è quello di Skavsta, che si trova a 100 chilometri a sud-est di Stoccolma, e che è ben collegato al centro con uno shuttle. Su questo aeroporto volano anche compagnie low cost, che consentono di raggiungere la capitale a prezzi contenuti.

Alloggiare a Stoccolma è molto caro. Esistono hotel di tutti i tipi e di tutte le stelle, ma i prezzi sono decisamente più cari rispetto alla media europea. Nella zona antica i prezzi sono meno economici, le offerte migliori si trovano fuori dal centro.

Pezzi unici, castelli e aree verdi: le tipicità di Stoccolma

Pezzi unici, castelli e aree verdi: le tipicità di Stoccolma

Ecco un elenco di cosa assolutamente non potete perdervi di questa bella città nordica.

 

  • Gamla Stan

 

Il centro storico, in stile medievale, è uno dei più tipici e meglio conservati di tutto il Continente. In origine la città corrispondeva al Gamla Stan, oggi il ciottolato, le strade, i piccoli vicoli, e le case gialle sono un tratto caratteristico di Stoccolma. All'interno del centro storico esplode in tutta la sua bellezza il Palazzo Reale, una reggia di dimensioni enormi, tant'è che sono più di 600 le sue stanze. Le sue dimensioni fanno sì che il Palazzo Reale della capitale svedese sia ricordato come uno dei più grandi di tutto il mondo. Il Palazzo è oggi sede di diversi musei: in particolare il Livrustkammaren e l'Armeria Reale, che custodisce armature e vesti reali. Da vedere è Stortorget, la più vecchia piazza della città.
  • Il museo Vasa
Un museo "navale" che custodisce l'unica nave del 1600 attualmente conservata. Il museo contiene per lo più pezzi autentici e sculture intagliate. Il pezzo forte è appunto questo vascello di 69 metri di lunghezza: si tratta di una sorta di Titanic, recuperato nel 1961 dopo più di 300 anni sul fondale marino (era affondato infatti nel lontano 1629, nel giorno in cui venne inaugurato). Un filmato consente ai visitatori di questo museo di capire come si svolgeva la vita a bordo di questo vascello.
  • Il municipio
Realizzato in stile romanico è uno dei palazzi più belli e importanti di tutta la capitale svedese. La sua guglia di 106 metri e le tre corone dorate riempono e illuminano il cielo di Stoccolma. L'opera porta la firma dell'architetto Ragnar Östberg: oltre alla grandiosità dell'esterno da ammirare è anche l'interno di questo palazzo con il suo salone dorato, decorato con 18 milioni di tessere d'oro e un affresco di Prins Eugen.
  • Moderna Museet
Il moderna Museet, o museo d'arte moderna, mette in mostra alcune delle più grandi opere di maestri del Novecento, come Dalì, Matisse e Picasso. Non mancano sezioni dedicate all'arte contemporanea che indagano le nuove forme di fare arte, o i laboratori per i più piccoli.
  • Skansen
Una sorta di paese dentro la città: Skansen è una delle mete più amata dagli svedesi. E' un parco in cui si può visitare il museo più antico del mondo, lo zoo di Stoccolma e i palazzi storici svedesi riprodotti in miniatura. E' la meta della domenica delle famiglie, il luogo dove trascorrere un pomeriggio con gli amici in modo diverso, la destinazione per gli amanti della natura e dell'arte. Sembra una sorta di "paese dei balocchi" all'interno del quale si trovano laboratori di soffiatura del vetro, panetterie, botteghe di lavorazione di metalli, laboratori di ceramica. Da non perdere, inoltre, la chiesa di Seglora, in legno e in stile settecentesco e la villa gialla di Skogaholm. I più piccoli rimangono senza parole di fronte alla varietà di animali nordici dentro lo zoo: orsi, linci, alci, lupi, foche sono solo alcuni degli "amici dell'uomo" che si possono trovare in questo zoo
  • Castello di Drottningholm
Il castello di Stoccolma è il primo monumento della capitale svedese a essere stato dichiarato dall'Unesco patrimonio dell'Umanità. La bellezza di questo castello non è collegata solo alla dimora reale di per sé ma alle diverse parti che lo compongono: oltre alla reggia della famiglia reale c'è il Teatro Drottningholm, il Padiglione Cinese e il Parco, con i suoi bellissimi giardini barocchi aperti al pubblico tutto l'anno. E' un castello ben conservato e tuttora è la sede della famiglia reale. La particolarità di questa dimora è dovuta al fatto che per raggiungerlo è necessario prendere un battello o attraversare a piedi il ponte: il castello di Drottningholm si trova su un isolotto per il lago Mälaren. Da non perdere il cambio della guardia.

Polpettine, salsicce bollite e patate: la cucina sperimentale

Polpettine, salsicce bollite e patate: la cucina sperimentale

Gli italiani, si sa, sono pignoli in fatto di cucina. Amano sperimentare, provare, ma difficilmente si innamorano di ricette straniere, spesso troppo pasticciate e "grasse" rispetto ai piatti tradizionali mediterranei. Non vi aspettate dunque di trovare nella cucina svedese una degna sostituta della gastronomia italiana. Tuttavia, è buona regola del perfetto viaggiatore provare i piatti tipici, simbolo della ragione e della cultura locale.
Piatto tipico sono le polpette servite con la marmellata di mirtilli e lamponi, chiamate Köttbullar. Forse vi sembrerà una ricetta conosciuta, effettivamente in ogni caffè dell'Ikea questo piatto viene servito. Altri ingredienti tipici della cucina sono il pesce, la carne, la patata: tra i pesci in tutti i ristoranti svedesi non mancano il salmone e le aringhe (servite con le cipolle, le spezie o con la mostarda).

Gli italiani noteranno subito i paragoni tra questa cucina e quella di tutto il Nord Europa: l'analogia inizia con la colazione, con le uova strapazzate o sode, il pane Kavring o knäckebröd, prosciutto, formaggi, salsicce, yogurt. Altre ricette tipiche sono il Falukorv, una salsiccia di maiale bollita o alla griglia, il Pytt, carne di maiale o manzo, accompagnata con patate e cipolle oppure uova e barbabietole, il Rotmos Och Fläskkorv, una saporita salsiccia bollita e servita con le rape. Molto diffusi anche i piatti freddi e caldi, o i pasti fast come il Raggmunk, una crepes di patate, maiali e salsa ai frutti di bosco. Per quanto riguarda i dolci due sono quelli più conosciuti: la zuppa dolce alla rosa (Nyponsoppa) con le scaglie di mandorla e i biscotti alla cannella, i Kanelbullar.

A tavola niente vino, in Svezia la bibita per eccellenza è la birra, che scalda l'animo nei freddi inverni: la birra locale è buona e va assaggiata: in particolare i tipi più diffusi sono starköl, mellanöl, e lättöl. Gli amanti del vino dovranno accontentarsi del vin brulé, in svedese chiamano glögg. Tanti i ristoranti di Stoccolma, anche in questo caso i prezzi non sono economicissimi. Le zone più appetibili per mangiare bene sono: Gamla Stan, Stora Nygatan e Österlångattan.

A seguire una breve lista di alcuni ristoranti alla moda e famosi per le loro ricette.

 

  • Den Gyldene Freden

 

Situato nella zona antica, questo ristorante è specializzato in cucina tipica svedese. Sin dal 1722 diffonde le ricette tradizionali di Stoccolma. Si trova in Oesterlaangg al civico 51.
  • Edsbacka Krog
Un altro ristorante tipicamente scandinavo, fondato nel lontano 1626, molto in si trova in zona Sollentuna, in Sollentunav. 220
  • Bon Lloc
In questo locale in zona Noormalm (in Regeringsg. 111) si possono mangiare i piatti genuini della cucina mediterranea, a dimostrazione che la città è anche una grande metropoli cosmopolita.
  • Eriks Bakficka
Molto di moda e frequentato dagli appartenenti agli alti ambienti. Specializzato in cucina tipica, si trova in Fredrikshovsg. 4.

Dodici mesi per un calendario ricchissimo di eventi

Dodici mesi per un calendario ricchissimo di eventi

Ogni mese dell'anno è un mese di sorprese per la città di Stoccolma, perché sia che sia in estate, inverno, primavera o autunno non mancano eventi nazionali o internazionali importanti. Partiamo da gennaio con la fiera dell'antiquariato, segue a febbraio il Globen Gala, la gara tra i più grandi atleti di atletica a livello internazionale per le competizioni indoor. A marzo si svolge lo spettacolo internazionale delle barche, segue la notte di Valpurga a Skansen (aprile, mese del compleanno del Re), a maggio la sfilata di cappelli con l'elezione del cappello dell'anno. Nello stesso mese si tiene inoltre il Festival dei film, che per otto giorni mantiene viva l'attenzione sui cinema del centro città. Giugno è un mese ricchissimo di appuntamenti: si va dal festival del ristorante alla festa nazionale, dai concerti di musica popolare alla maratona di Stoccolma. Sempre in tema sportivo a agosto si tiene un'altra maratona, quella di mezzanotte, che si svolge a Soder. Nel nono mese dell'anno a Taby si organizza la corsa internazionale di cavalli, un'altra maratona a ottobre (quella di Lidingo). Gli eventi si concludono a novembre con la mostra della della vela e della barca a motore scandinava, con il Festival del cinema di Stoccolma e l'esposizione di natale. Infine, a dicembre si celebra la Giornata del Nobel e Santa Lucia (13 dicembre).

Oltre agli eventi programmati anche la vita notturna di Stoccolma merita attenzione. I giovani tendono a uscire spesso, ma la movida si articola principalmente in posti al chiuso e non in luoghi all'aperto per via delle temperature quasi mai miti. Tanti i locali notturni degni di nota, alcuni chiudono anche tardissimo, in alcuni casi fino alle 5 o alle 6 del mattino. Nei locali svedesi è possibile trovare ogni tipo di musica: dal rock al pop, dall'hard core al jazz. Il giorno tipicamente dedicato alle discoteche è il giovedì.

A seguire alcuni dei posti considerati, dagli svedesi, quasi luoghi di culto.

  • Discoteca Hotellet
La Discoteca Hotellet è una delle più conosciute e più frequentate discoteche di Stoccolma, resta aperta tutta la notte fino alle prime luci del mattino.
  • Bar Nox
Si tratta di un bar molto frequentato all'orario di aperitivo e la sua specialità è lo champagne.
  • Club Solidaritet
Gli amanti della danza e della discoteca non sapranno resistere a questo locale, dove la musica continua fino a tardi e la gente si diverte bevendo, ballando e chiacchierando.

Altre guide turistiche