Logitravel

Guide Turistiche di Göteborg

Göteborg
Göteborg

La seconda città della Svezia

La porta per l'arcipelago occidentale

La porta per l'arcipelago occidentale
Göteborg, italianizzato in Gotemburgo, è una meta importante svedese, la seconda città più rinomata della nazione, dopo la capitale Stoccolma e la quinta per dimensioni e per rilevanza in tutto il Nord Europa. Situata all'interno della contea di Västra Götaland, nella provincia storica del Västergötland, dista circa cinque ore dalla città di Stoccolma ed è situata diametralmente nel lato opposto: mentre infatti la capitale svedese si colloca nel lato più orientale dello Stato dalla parte del Mar Baltico, Göteborg si trova invece a pochi chilometri di distanza dal Mar del Nord, su cui si affaccia anche la Danimarca. Si tratta di un centro dinamico e culturale che negli ultimi anni si sta sviluppando sempre di più attirando nel suo territorio molti turisti e rivoluzionando il suo calendario di eventi.

Oggi si presenta come una città ricca e ambiziosa, che spesso diventa teatro di manifestazioni culturali e sportive, oltre che un centro di grande valore artistico, merito dei moltissimi musei che si trovano all'interno dei suoi confini. Ma sono tanti altri gli elementi che rendono affascinante questa città, come la sua fama a livello culinario, grazie a ottimi piatti a base di pesce e crostacei che sono rinomati in tutto il Vecchio Continente e ai molti ristoranti citati all'interno della guida Michelin. E ancora, l'immancabile shopping che rappresenta uno dei motivi di maggiore interesse di questa città: nelle zone di Nordstan, Arkaden, Kompassen, Avenyn e Innerstaden, comodamente raggiungibili a piedi si trovano tutte le catene svedesi più famose oltre che una serie di grandi nomi dell'alta moda che offrono capi a prezzi interessanti. I negozi si susseguono l'uno dietro l'altro nelle vie del centro alternato grandi boutique a piccole botteghe di artisti e artigiani, dove poter ammirare e comprare interessanti opere d'arte o di design. Sebbene la fama di questa metropoli svedese sia principalmente legata alla sua vita culturale, ai suoi ristoranti di prima classe e alle molte opportunità di shopping, non mancano interessanti luoghi da visitare.

Göteborg è immersa in uno scenario naturalistico eccezionale, tant'è che viene considerata la porta per l’arcipelago occidentale, grazie alle isolette e ai molti scogli deserti facilmente raggiungibili in battello dal centro della città. A tutto questo si aggiungono poi i parchi e le zone verdi, i castelli, i palazzi storici, senza dimenticare il Liseberg, il parco divertimenti più grande di tutta la Scandinavia, che attira ogni anno moltissimi turisti. Una combinazione che rende imperdibile una visita a questa città.

Raggiungere Göteborg è semplice e comodo: la città è servita dall’aeroporto Göteborg Landvetter che dista solo una ventina di minuti dal centro storico a cui è collegato con un autobus. Dall'Italia ci sono voli diretti, ad esempio due volte alla settimana da Roma, grazie alla compagnia aerea City Airline.

Trovare alloggio è altrettanto semplice: la città vanta una serie infinita di opzioni per tutti i gusti e per tutte le tasche. Esistono anche alternative originali che vi consentiranno di passare le notti in posti assolutamente non convenzionali, ma sicuramente unici. E' il caso dell'hotel galleggiante sull’isola di Klädesholmen situata nell’arcipelago, a un'oretta da Göteborg in direzione nord, oppure è possibile dormire all'interno del faro Hållö sulla Costa Occidentale o nelle casette di legno rosse, costruite sugli alberi: si tratta di abitazioni tipiche che si trovano a sud di Göteborg, all'interno dei complessi Andrum e Islanna a Falköping. Non saranno le soluzioni più comode per chi vuole solo vedere la città, ma renderanno senza ombra di dubbio la vostra vacanza indimenticabile.

Natura e arte: cosa visitare a Göteborg

Natura e arte: cosa visitare a Göteborg
Sono moltissime le opzioni a vostra disposizione una volta arrivati a Göteborg. Ecco qui tutto quello che potete visitare di questa bella e animata città:
  • Parchi e castelli
Chi ama la natura non potrà non innamorarsi di Göteborg: la città presenta molti spazi verdi, distese di alberi, parchi assolutamente bellissimi. All'interno di questi, di tanto in tanto, si trovano interessanti costruzioni, antichi castelli che rendono l'atmosfera ancora più affascinante. Da visitare il parco di Slottskogen, a sud-ovest rispetto al centro storico: si tratta di un'immensa foresta dotata di punti panoramici che vi lasceranno senza fiato. E ancora, il Giardino Botanico, il Gunnebo Slott & Trädgårdar dove oltre al giardino è d'obbligo la visita al bellissimo castello, testimonianza dell'architettura svedese del 18esimo secolo. Per finire, inoltre, vale la pena recarsi sul Lago Vänern, fuori dal centro cittadino, un vero e proprio paradiso per gli amanti dell'aria aperta e degli spazi naturali. Tra i castelli si ricorda quello di Naas, con i mercatini di artigianato locale e la fortezza di Elfsborgs, del XVII secolo, con le sue stanze e segrete.
  • Chiesa di Oscar Fredrik
Tra le costruzioni religiose quella senza dubbio più significativa da un punto di vista artistico è la Chiesa di Oscar Fredrik n stile neogotico ottocentesco.
  • Liseberg
Liseberg è il parco giochi più importante non solo di tutta la Nazione, bensì di tutta la Scandinavia: vanta ben oltre 30 attrazioni di ogni tipo che raggiungono velocità davvero incredibili.
  • Spiagge, tratto costiero e arcipelago
A un chilometro a nord o a sud del centro storico si trovano le migliori spiagge della città, ben attrezzate con locali e caffè. Il tratto costiero di Göteborg è assolutamente affascinante: spostandosi con il tram è possibile raggiungere l'arcipelago occidentale, a poca distanza di battello si tocca l'isola di Marstrand e la piccola isola di Åstol, assolutamente imperdibile. Non dimenticate di fare un'escursione nelle altre isolette dell'arcipelago, come Hållö, Pater Noster, le Isole Koster (dove si trova la più grande riserva marina del Paese) o le isole Väderörna conosciute anche come le isole del meteo, non rimarrete delusi.
  • Musei 
Un'attenzione speciale spetta ai musei, vera attrazione di questa città. Göteborg vanta una lista lunghissima di musei e gallerie d'arte e di design: visitarli tutti è pressoché impossibile, pertanto controllate bene l'elenco di quelli che si trovano in città e scegliete quelli che più vanno incontro ai vostri gusti. I musei qui non sono prerogativa degli amanti dell'arte, tant'è vero che si trovano a Göteborg fondazioni di ogni tipo, legate al mare, alla storia, alla navigazione, alla scienza e alla natura.

Ecco alcuni dei principali musei della città:
    • Göteborgs Konstmuseum
Chiamato anche Museo delle Belle Arti: presenta una collezione d'arte nordica che risale alla fine del 19esimo secolo con tele di Edvard Munch, Carl Larsson, Anders Zorn, e PS Krøyer, oltre a opere di Rubens e Van Gogh, Picasso e Rembrandt, solo per citarne alcuni. Oltre a questa da ammirare è il bel palazzo in stile neoclassico che ospita la collezione.
    • Göteborgs Stadsmuseum
Ovvero il Gothenburg City Museum, il museo cittadino che ripercorre la storia è l'origine di questa città raccontando il suo sviluppo fino ai giorni nostri. Si trova in questo museo anche l'unica nave vichinga conservata in Svezia, ovvero l'Äskekärr.
    • Universeum
All'interno del parco di divertimenti di Liseberg si trova questo museo di carattere ambientale che ripropone temi legati all'ecologia e alla natura. Al suo interno c'è una foresta pluviale, e la possibilità di ammirare uccelli tropicali, farfalle, caimani e piranha.
    • Varldskulurnmuseet
Il Varldskulurnmuseet è il Museo delle culture del mondo che propone dibattiti e mostre sulle culture e le tendenze cosmopolite.
    • Maritiman
Si tratta del Museo Navale Galleggiante, il museo navale più grande del mondo che vanta numeri da record: 19 tra navi, tra velieri, pescherecci, sottomarini (come il Nordkaparen, lungo ben 69 metri) e caccia torpedinieri.
    • Sjöfartsmuseet
Museo di Storia Marittima per gli amanti della navigazione.
    • Museo di storia naturale
Risale al 1833 ed è quindi il più antico tra i musei della città. Conserva animali imbalsamati e un interessante excursus sulla storia della vita marittima.
    • Volvo Museet
Un museo per gli appassionati di motori che mette in mostra le macchine e i camion della famosa casa automobilistica svedese.
    • Röhsska Museet
Il Röhsska Museet è il Museo di Design e Arti applicate dedicato a ceramiche cinesi e giapponesi e all'arredamento barocco.
    • Museo della Radio
La storia della radio e i modelli che si sono succeduti nel tempo vengono messi in mostra.
    • Aeroseum
Fuori dal centro cittadino si trova questo museo che permette di visitare un vecchio hangar aereo, utilizzato durante la guerra fredda. Si trova sulla tangenziale Hisingen (Hisingeleden).

La cucina svedese a base di pesce

La cucina svedese a base di pesce
Göteborg, l'abbiamo già detto nell'introduzione, è una delle città svedesi più rinomate in termini di gastronomia. Ci sono ben cinque ristoranti della città nominati all'interno della guida Michelin oltre a una serie di trattorie, di birrerie e locali in grado di soddisfare i gusti di tutti i clienti. La cucina è rigorosamente a base di pesce: crostacei e frutti di mare si trovano infatti nei menù di ogni locale. La zona costiera su cui si trova Göteborg è rinomata per l'astice, le cozze e le ostriche. E' anche possibile partecipare alla pesca, attraverso delle escursioni in barca a una novantina di chilometri dalla città con tanto di zuppa di astice a bordo.

Tra i ristoranti più rinomati dove mangiare le ostriche si segnalano i ristoranti di Käringön (dove si allevano le ostriche) oppure al Everts Sjöbod di Grebbestad dove potrete mangiare le "ostriche selvagge". Tra gli altri ristoranti conosciuti della città si menziona Heaven 23, dal quale è possibile godere una vista panoramica eccezionale (si trova infatti al 23esimo piano dell’Hotel Gotha Towers), il Tvåkanten, specializzato in piatti svedesi, il S.o.H.o. dove potrete ascoltare musica jazz o il moderno e raffinato Wasa Allé, E ancora non dimenticate il bar-ristorante Smaka che propone alcune specialità tipiche svedesi, come l'aringa, la zuppa di pesce e le polpette con salsa di mirtilli rossi, la classica Brasserie Lipp e le trattorie Caleo, Hos Pelle e Kock & Vin.

Tra le ricette marinare più in voga ci sono l'aringa con le cipolle, il salmone con l'aneto, lo sformato di salmone, lo sformato di aringhe e cipolle e il caviale della Lapponia. Ma non c'è solo il mare a caratterizzare la gastronomia di questo posto.
Ecco che a Göteborg come in tutto il resto della Svezia potrete gustare alcuni dei piatti tipici del posto, come:
  • Falukorv: ovvero la salsiccia di maiale bollita o alla griglia
  • Pytt: carne di manzo o maiale servita con patate e cipolle oppure uova e barbabietole
  • Rotmos Och Fläskkorv: la salsiccia con le rape
  • Köttbullar: le famose polpettine di carne con la salsa ai frutti di bosco.
  • Raggmunk: la crepe di patate fritta nel burro e servita con maiale arrosto e salsa di frutti di bosco ai mirtilli rossi
  • Biff à la Lindström: si tratta di un hamburger fatto con barbabietole e capperi
  • Svampsoppa: la zuppa di funghi porcini

Feste, atmosfera, eventi e musica a Göteborg

Feste, atmosfera, eventi e musica a Göteborg
La città di Göteborg mostra il suo fascino in diversi momenti dell'anno. Uno dei periodi più belli, nonostante le basse temperature, è il Natale: in questa occasione la città risplende di luce propria e delle molte luminarie che si estendono lungo i viali della città. Si ha in questa occasione anche la possibilità di visitare il grande mercatino di Natale, il più importante e quello di maggiori dimensioni di tutta la Svezia: si tiene all'interno del luna park Liseberg e conta più di 80 bancarelle. Tra una pattinata sul ghiaccio, la degustazione delle famose aringhe marinate e una bevuta di vin brulé potrete trascorrere felicemente le vostre giornate. Quello all'interno del parco giochi di Liseberg non è l'unico mercatino natalizio della città di Göteborg: eventi simili si tengono anche a Nordstan, Haga, Kronhuset, Gustav Adolfs Torg e Tjolöholms Slott.

Altri periodi interessanti per visitare la città cadono in corrispondenza degli eventi e dei festival che si svolgono in città. Tra questi si ricorda il Göteborg International Film Festival, una kermesse cinematografica che si svolge a cavallo tra i mesi di gennaio e febbraio e che rappresenta il più interessante festival del settore di tutta la Scandinavia.

Ad agosto la protagonista indiscussa è la musica urbana con il festival musicale Way Out West che conta un lungo elenco di artisti riconosciuti.

E infine, da non perdere il Kulturfestivalen che si tiene sempre ad agosto e che ha lo scopo di diffondere le diverse culture attraverso forme d'arte, siano esse balletti, parate, teatro di strada, poesie, design e quant'altro.

Gli amanti della musica classica, invece, devono tenere d'occhio la programmazione dell’Orchestra Sinfonica di Göteborg, una delle più rinomate a livello internazionale.

Altre guide turistiche