Auto a noleggio a Prato Quale auto vuoi noleggiare? Confrontiamo tutte le compagnie, assistenza 24 ore su 24 e cancellazione gratuita

Mappa delle sedi a Prato

Guida di Prato

La buona tavola toscana

Prato è una città che non si fa mancare nulla in tema culinario. Esistono moltissimi itinerari gastronomici che permettono di assaggiare le buone ricette tradizionali della tavola pratese: si tratta di piatti poveri e rurali preparati con alcuni dei prodotti tipici di questa zona come la mortadella di Prato o i fichi di Carignano. Conosciutissimi sono i dolci di questa zona: come i biscotti di Prato (cantuccini), il pan con l'uva, i migliacci dolci, la composta di crema pratese, i cenci di carnevale, il castagnaccio, gli amaretti di Carmignano, gli zuccherini di Vernio e i sassi della Caldana, il Berlingotto, tipico dolce del giovedì grasso, ''la Bozza'' il tipico pane di Prato. Come in tutta la Toscana anche in quest'area è tipica la carne, la migliore è quella di Calvana, con cui si preparano le polpette alla pratese.

Anche gli amanti del mordi e fuggi culinario saranno accontentati, la città offre molte pizze al taglio, bar che vendono panini e piadine. L'unica cosa che proprio non potete non provare è il vino toscano: un buon bicchiere di Chianti è d'obbligo e nessuno rimarrà deluso. Tra i vini della provincia di Prato ci sono il Carmigiano rosso, il Carmigiano riserva, il Chianti Montalbano e il Pinot nero di Bagnolo.

Qui a seguire un elenco di alcuni ristoranti e pizzerie toscane dove potrete assaggiare il meglio della cucina tradizionale di questa zona:

I monumenti all'interno delle belle mura trecentesche

Tanti i monumenti che meritano di essere visitati a Prato. Qui una lista dei principali punti di interesse storico e artistico:

La città che vive all'ombra di Firenze

All'ombra di Firenze, a mezz'ora di distanza dal capoluogo della Regione Toscana, si trova Prato, una città di 180mila abitanti, la seconda per grandezza della regione e la terza del centro Italia, dopo Roma e Firenze. Si tratta di un bellissimo centro che ospita, all'interno delle sue mura trecentesche, una miriade di monumenti di interesse storico e artistico, case-torri e palazzi decorati. Uno dei tratti distintivi di questa città è legata al fatto che vanta uno storico passato nel settore produttivo tessile: da oltre 800 anni la città è impegnata nella produzione tessile, in questo settore lavorano più di 40mila addetti nelle 8mila aziende di tessuti, filati e macchinari legati a questo lavoro.

Tante sono le tracce di popolazioni che sono passati per questa terra: dagli Etruschi ai Romani, senza dimenticare i Longobardi. Tutte queste popolazioni hanno influenzato l'arte e l'architettura di Prato e i segni del loro passaggio sono perfettamente visibili. Appena fuori dalla città si trova il borgo di Montalbano, dove si trovano numerose tombe etrusche e musei archeologici di privilegio. Prato vanta inoltre una posizione geografica di grande interesse: si trova ai piedi del Monte della Retaia (alto 786 metri) ed è attraversata da un affluente dell'Arno chiamato Bisenzio.

Il clima di questa zona è tipicamente mediterraneo, con inverni freddi e secchi ed estati caldi e afose, con la colonnina di mercurio che scatta anche sopra i 35 gradi centigradi. Il periodo migliore per visitare questa città è la primavera, preferibile all'autunno caratterizzato da grandi piogge. Per chi fosse interessato a visitare la città di Prato è possibile servirsi dell'aeroporto Vespucci di Firenze (che dista solo 16 chilometri dal centro della città) oppure dell'aeroporto Galilei di Pisa, lontano 76 chilometri. Se il turista arriva dall'Italia anche il treno rappresenta una soluzione ottima: la stazione di Prato si trova sulla linea Roma-Milano ed è perfettamente collegata alle altre importanti città della Toscana, come Firenze, Pistoia, Lucca e Viareggio.  

Alloggiare a Prato è semplicissimo: hotel, ostelli, bed and breakfast, affittacamere si trovano disseminati in tutta la città. Se avete molti giorni a disposizione potete utilizzare Prato come alloggio per visitare anche Firenze, dato che i prezzi in questa cittadina sono mediamente più bassi rispetto a quelli di Firenze.


Sebbene Prato non rientri tra le città più importanti e conosciute d'Italia, vanta una nomea non da poco: si tratta infatti della seconda città per importanza della Regione Toscana dopo Firenze e della terza città di tutto il centro Italia, dietro anche alla capitale Roma.
Vedi la guida di viaggio completa per Prato

Domande frequenti su Prato

Che cosa è la franchigia e che tipi di assicurazioni esistono per autonoleggio?
Di cosa ho bisogno per guidare l'automobile in affitto all'estero?
É possibile imbarcare l'auto in affitto su di un traghetto?
Devo pagare di più se esiste un conducente addizionale nell'affitto di automobile?:
Posso fare un affitto del veicolo per ore?
Che cosa include il prezzo di affitto dell'automobile?

Franchigia: è la parte di responsabilità che non rimane coperta con la contrattazione dei prodotti CDW, Esenzione parziale di danni, e TP, Esenzione parziale di furto. Questa quantità varia in funzione della categoria di veicolo e può eliminarsi contrattando l'assicurazione ad ogni rischio (casco o scdw).

CDW (Collision Damage Waiver): Assicurazione di Esenzione Parziale di Responsabilità per Danni. Elimina la responsabilità del cliente per danni al veicolo eccettuando il valore della franchigia. 

TP (Theft Protection): È l'assicurazione che esime parzialmente dalla responsabilità per furto.

PAI: Assicurazione Personale di incidente e furto di bagagli. 

SuperCDW: Oltre ai prodotti CDW e TP, sopprime totalmente la responsabilità per danni al veicolo proprio e/o il furto. 

Controllo di Danni o Check-in: È il check-up che si realizza al veicolo dopo il suo affitto ad un cliente, nel quale si verifica il suo livello di benzina, km, stato di tappezzerie, rivestiture, pittura, accessori, etc. col fine di potere realizzare correttamente la liquidazione del contratto. 

Per guidare in paesi membri dell'Unione Europea è sufficiente la patente di guida.

Per paesi non membri dell'Unione Europea e che non abbiano adottato il modello di patente previsto negli Accordi di Ginevra o Vienna, è necessario un permesso internazionale di guida. 

Il modello e le prescrizioni della patente internazionale di guida sottostanno all'Accordo Internazionale di Ginevra del 19 settembre di 1949. Si compone di una copertina o cartoncino di colore grigio in forma di trittico e 16 pagine dove, in differenti lingue, spagnolo, tedesco, inglese, francese, italiano, portoghese, arabo e russo, constano i dati personali del titolare e delle patenti che possiede. Questo tipo in patante ha una validità di 1 anno e non è valido per guidare nel paese che lo emette.


Solo la compagnia navale Fred Olsen permette imbarcare l'auto sui propri traghetti. Consulti le condizioni di questa compagnia nel caso fosse interessato. Le altre compagnie navali non consentono l'imbarco né di autovetture, né di veicoli industriali.



Sì. Per ogni autista addizionale si dovrà pagare un supplemento.
Attualmente il periodo minimo di affitto è di 24 ore.  C'è un margine di cortesia tra 30-60 minuti secondo la compagnia di affitto.
Generalmente tanto nel processo di prenotazione come nella conferma, si indicheranno le condizioni della prenotazione e quello che il prezzo include; le assicurazioni comprese sono unicamente quelle minime (r.c. vs terzi, copertura di danni al veicolo e furto dello stesso) i quali hanno una franchigia.

Non sono compresi nel prezzo:

Assicurazioni addizionali, come l'assicurazione casco. Il combustibile usato. Parcheggio, pedaggi, imposte locali, multe di traffico. Il supplemento di autista addizionale. Accessori opzionali come seggiolino bambino, catene da neve, etc.