Logitravel

Guide Turistiche di Puerto de la Cruz

Puerto de la Cruz
Puerto de la Cruz

Da borgo di pescatori a città decana del turismo

Fascino e natura a nord di Tenerife

Fascino e natura a nord di Tenerife

Con le sue case del 18esimo secolo con i balconi in legno e affacciato sul mare, Puerto de la Cruz è uno dei centri di Tenerife più conosciuti. Si trova nell'estremità settentrionale, a circa quaranta chilometri dalla capitale Santa Cruz de Tenerife e a una trentina di chilometri dall'altra grande città del Nord: San Cristobal de la Laguna.

Si tratta di una città d'immensa bellezza, se si fa eccezione per i palazzoni costruiti nei pressi del mare pronti ad accogliere il numero sempre più crescente di turisti. Tuttavia Puerto de la Cruz mantiene un fascino indescrivibile, grazie al suo centro storico ben conservato e alle sue aree verdi. A differenza delle altre città di quest'isola delle Canarie qui non ci sono molte spiagge naturali, molti turisti vi si recano per rilassarsi sulla Playa Jardin, realizzata trasportandovi la sabbia dei fondali marini (di origine vulcanica) o per godere del fascino delle piscine naturali di acqua salata presenti nel Lago Martiánez.

Il turismo che coinvolge questa zona di Tenerife è principalmente di nicchia: un turismo tranquillo, sofisticato, legato alle botteghe di lusso, agli hotel eleganti e ai suoi luoghi di svago d'eccezione, come lo zoo che riproduce l'habitat naturale dei suoi animali (Loro Parque) o il Giardino botanico.

Puerto de la Cruz si trova nella valle di Orotava, ai piedi del monte Teida il più alto dell'intera isola, lo sviluppo di questa città è legato al Seicento, quando divenne una importante città mercantile trasformando la sua natura di semplice villaggio di pescatori per assumere la nomea di decana e pioniera del turismo (fu poi considerata a tutti gli effetti città d'interesse turistico nel 1955). Oggi Puerto de la Cruz vanta la capacità di coniugare perfettamente lo sviluppo turistico con il suo carattere e la sua origine canaria: gran parte della fama di questo centro si deve alle opere dell'architetto di Lanzarote Cesar Manrique, a cui si deve il progetto sia per il Lago Martiánez che per la Playa Jardin. Tante sono le personalità illustri che hanno soggiornato in questo centro delle Canarie, dall'esploratore Alexander von Humboldt alla scrittrice Agatha Christie: trovarono alloggio nella Casa Sitio Litre, oggi visitabile insieme al suo giardino con la sua collezione di piante esotiche.

Ogni stagione è buona per visitare questa isola delle Canarie, anche se l'estate sembra essere l'ideale per godere delle sue spiagge e per rilassarsi all'ombra delle sue palme. Raggiungerla non è difficile: l'aeroporto di riferimento è Los Rodeos, che si trova nelle vicinanze di La Laguna e Santa Cruz: da qui è possibile proseguire con il bus verso la città di Puerto de la Cruz. Alloggiare poi è molto semplice: si trovano hotel di prima categoria, funzionali, all'avanguardia che consentono ai suoi clienti di godere di tutti i comfort necessari.

Cosa aspettate? Questo variopinto e pittoresco paese del nord di Tenerife è pronto ad accogliervi.

Piante, animali, mare e spiagge: le opere di Madre Natura

Piante, animali, mare e spiagge: le opere di Madre Natura
  • La spiaggia Jardin
Puerto de la Cruz è una delle città più famose dell'isola di Tenerife, una terra conosciuta principalmente per le sue belle spiagge. Questa è la regola che vale per tutta Tenerife, ma non per Puerto de la Cruz: qui, infatti, non esistono vere e proprie spiagge naturali, tuttavia da non perdere Playa Jardin, una spiaggia "artificiale", creata con 200mila cubi di sabbia estratta dai fondali marini adiacenti e posizionata in una location protetta dai venti, grazie a una scogliera semi sommersa che si trova di fronte. Si tratta di una bellissima spiaggia che vanta la Bandiera Blu della Comunità Europea, sinonimo di protezione e pulizia delle acque. Da nominare poi la piccola spiaggetta di San Telmo, molto amata dagli abitanti del posto.
  • Lago Martiánez
Per venire incontro alla mancanza di una spiaggia naturale a Puerto della Cruz è stato realizzato un enorme parco acquatico: si tratta del Lago Martiánez, all'interno si trovano delle piscine naturali di acqua di mare (le più grandi al mondo) e canali immersi nella fitta vegetazione. Questo parco è stato realizzato su progetto di Cesar Manrique, un famoso architetto di Lanzarote.
  • Loro Parque
Un altro luogo da non perdere a Puerto de la Cruz è il Loro Parque, ovvero uno zoo quantomai atipico basato sul principio secondo il quale gli animali vivono nel loro habitat naturale. Potrete ammirare specie provenienti da tutto il mondo: dagli scimpanzé alle tigri, dagli alligatori ai pellicani, dai leoni marini ai giaguari. Qui si trova anche anche una tartaruga gigante delle Galapagos e una pappagalli provenienti tutto il mondo.

Da menzionare, inoltre, il grande acquario (di cui un'intera parte dedicata agli squali) e il Planet Penguin, ovvero il più grande "pinguinario" al mondo. Accanto alla fauna, la flora: con una sezione completamente dedicata alle orchidee, oltre 1000 specie diverse racchiuse in uno spazio appositamente chiamato Orquidarium.

Se pensate che tutto ciò sia sufficiente, sappiate che non è tutto: completano questo immenso luogo di espressione di madre natura l'Orca Ocean, con le quattro orche cresciute in cattività, e il Pueblo Thai, un villaggio ricostruito con stili e usanze tailandesi. Il prezzo non è economico (29 euro per gli adulti e 19 per i bambini), ma lo spettacolo merita.
  • Costruzioni di interesse storico-artistico
All'interno della città sono molti gli edifici storici che vale la pena di visitare. Si parte con il Castello di San Felipe (dichiarato monumento storico nel 1949), un antico bastione difensivo collocato vicino alla Playa Jardin che aveva il compito di proteggere la città dall'attacco dei pirati: fu realizzato introno al 17esimo secolo, oggi oltre al suo valore architettonico è possibile ammirare le mostre d'arte che si tengono al suo interno o assistere ad alcuni spettacoli, come la lettura di poesie o concerti. Nel centro storico della città domina la Chiesa di Nostra Signora, del 17esimo secolo.
E ancora la mansione Abaco, una tipica costruzione di casa canaria con il patio tradizionale, il suo giardino e al suo interno con una collezione di mobili d'epoca. Vicino al porto si trova poi la Dogana del 1620, dove potrete trovare molti negozietti di artigianato locale, posti ideali per comprare dei souvenir di viaggio. E ancora, da non perdere la zona de Las Lonjas (ovvero dei mercati), bellissima con il suo selciato in pietra, Plaza Europa, su più livelli, con la sua passeggiata sopra il mare con i sei cannoni del 18esimo secolo, e Casa Miranda, situata in Calle Santo Domingo, che rappresenta, con i suoi balconi in legno, il più bell'esempio di costruzione civile di tutta Tenerife. Infine, la Chiesa Anglicana, in stile neogotico inglese.
  • Giardino botanico
Gli amanti della natura non possono perdersi poi la possibilità di ammirare le moltissime piante ospitate all'interno del giardino botanico, se ne contano più di 4mila, tra quelle tropicali e quelle subtropicali, uno scenario incredibile che vi lascerà senza parole.

Pesce e patate: la cucina canaria a Puerto te la Cruz

Pesce e patate: la cucina canaria a Puerto te la Cruz

A Puerto de la Cruz, come del resto in tutta l'isola di Tenerife, gli amanti della cucina di mare saranno accontentati. E' possibile gustare piatti di pesce cucinati in modo diverso, da quelli grigliati a quelli fritti, senza dimenticare il pesce cucinato in casseruola accompagnato da erbe aromatiche e patate. Tra i pesci ci sono anche quelli colorati, che nuotano in questo mare, come il viejia giallo e viola e la spigola, che si mangiano con il mojoi, ovvero un trito di paprika e coriandolo. Famosissime, come contorno, le papas arrugadas, ovvero le patate lesse con la buccia.

Oltre ai piatti di pesce si trova il meglio della cucina tipica delle Canarie, caratterizzata da un mix di ingredienti tipici di altri continenti, come le banane e il mais dolce. Non mancano poi verdure e frutta, che qui crescono in abbondanza grazie al clima favorevole, formaggi e la carne molto amata dagli isolani, soprattutto quella di capra e di coniglio.

Tante le ricette tipiche Canarie che potrete assaggiare a Puerto de la Cruz, tra queste si segnala il Rancho Canario, fatto con carne mista (di maiale e pollo) cucinato con patate, cipolla, aglio, zafferano e erbe aromatiche, e, a seconda dei ristoranti, servito con uno stelo di tagliatelle ricoperte da una frittata di salsicce. Non mancano poi le salsine a insaporire i piatti: le due più famose sono il mojo verde (preparato con aglio, olio e coriandolo) e il mojo picòn, a cui si aggiunge il peperoncino rosso, ideale per gli amanti del piccante.

Buonissimi anche i vini, molto bevuti dagli isolani: Tenerife infatti vanta un record non da poco, produce il 50% di vino di tutte le Canarie. Bianchi, rossi o rosati, le opzioni sono varie: oggi i più bevuto sono i bianchi "Orotava", "San Miguel", "Arico" e "Guimar", ma altrettanto amati sono i rossi prodotti nella zona di Tacoronte-Acentejo.

Ecco, a seguire, alcuni posti molto popolari dove potrete consumare i vostri pasti:

  • Casa Miranda
In Plaza Europa si trova Casa Miranda, un edificio di cui abbiamo già parlato per via della sua bella architettura e i suoi balconi in legno: si tratta di un ristorante/bar dove potrete mangiare immersi in una location d'eccezione.
  • Cafe de Paris
Vicino al Lago Martiánez, all'inizio del Paseo de Colón, si trova questo locale arredato in modo antico, con sedie di bambù e specchi decorati dove potrete assaggiare ottimi dolci, cioccolatini, panini.
  • Maga 
Nel cuore della città di Puerto de la Cruz si trova il ristorante Maga, molto frequentato da turisti e dai cittadini del posto. Con i suoi tavoli dehor e i prezzi ragionevoli, offre piatti variegati, dalle grigliate di pesce a quelle di carne, con menù turistici e specialità della casa.

Le principali feste di Puerto de la Cruz

Le principali feste di Puerto de la Cruz

Animata e movimentata, a Puerto de la Cruz potrete assistere a molte feste in diversi periodi dell'anno. Ecco le più conosciute:

  • Carnevale
Sull'isola di Tenerife il Carnevale più significativo è quello di Puerto de la Cruz: si tiene a febbraio e l'evento è accompagnato da una serie di manifestazioni e feste cittadine. Il tutto godendo di un clima eccezionale, garantito dall'ottima posizione geografica.
  • Fiesta de San Juan
Come in tutta Spagna anche a Puerto de la Cruz si festeggia la Fiesta de San Juan: falò sulla spiaggia di fronte al castello di San Felipe, spettacoli musicali, eventi pirotecnici si svolgono durante la notte del 23 giugno. E' un evento imperdibile per gli amanti delle notti folli e del divertimento: tutti i localini sul lungo mare sono attrezzati a festa, aperti fino a tardi. Le fontane della città sono tutte adornate con piante e fiori.
  • Fiesta di San Andrés
Barattoli e vecchie pentole trascinate per le strade: è questo il tratto caratteristico della festa di San Andrés: una festa molto animata e curiosa, con bancarelle e degustazioni di castagne locali, pesce, pasta e vino.
  • Romerias
Poco lontano da Puerto de la Cruz, nella vallata di Orotava, si tengono nel mese di maggio le Romerias: consiste nella sagra del raccolto e della vendemmia, molto diffusa e festeggiata in tutta l'isola di Tenerife.

Altre guide turistiche