Logitravel

Guide Turistiche di Sharm el-Sheikh

Sharm el-Sheikh
Sharm el-Sheikh

la perla del Mar Rosso

Alla scoperta dei bellissimi fondali del Mar Rosso

Alla scoperta dei bellissimi fondali del Mar Rosso
Sharm el-Sheikh è una località turistica d'immensa bellezza, posizionata nell'estremità mediorientale del Sinai, in Egitto, e affacciata sul Mar Rosso. Si tratta di una zona affascinante, grazie alla presenza di pesci tropicali, colorati e stupendi, e alla ricchezza della barriera corallina che attira moltissimi turisti durante diversi mesi dell'anno.

Un viaggio a Sharm el-Sheikh è assolutamente raccomandato: è l'ideale per chi vuole rilassarsi prendendo la tintarella, è fantastico per gli amanti delle immersioni che qui potranno vedere fondali stupendi. E ancora, è il luogo perfetto per gli avventurosi e i curiosi che potranno contare su un elenco infinito di escursioni da fare, ognuna in un posto degno di nota. A Sharm el-Sheikh, statene certi non resterete delusi: il Mar Rosso che qui potrete ammirare viene infatti tradizionalmente chiamato l’acquario di Allah: i suoi fondali sono ambiti dai subacquei di ogni parte del mondo, ma anche i turisti che non sono pratici di bombole e pinne potranno ammirare questo splendore. In ogni villaggio turistico, inoltre, è possibile prenotare delle guide di snorkeling private, che vi mostreranno i punti più ricchi di fauna marina. Chi invece ha dimestichezza con le immersioni può, sempre accompagnato, raggiungere le profondità più audaci dove si trovano antichi relitti adagiati sui fondali. E' proprio il meraviglioso abisso marino il punto di forza di questa località che viene da tutti identificata come la perla del Mar Rosso.

Ma non è tutto: Sharm el-Sheikh oltre al mare e alla barriera corallina vanta una distesa desertica immensa: escursioni sul dorso di cammelli o dromedari o in jeep nell'assoluto niente, fino a raggiungere le tende dei beduini (dove potrete sostare bevendo il loro squisito tè) sono assolutamente raccomandate.

Il periodo migliore per visitare questa località circondata dall'arido deserto è tra aprile e ottobre: in questi mesi le temperature sono calde e il clima è secco, il mix ideale per godere delle spiagge e del mare di Sharm. A completare il quadro idilliaco di questo posto c'è poi la temperatura dell'acqua, estremamente piacevole: ecco perché Sharm rappresenta una destinazione d'eccezione per gli amanti di subacquea.

Trattandosi di una località turistica rinomata non mancano molte offerte last minute e pacchetti a prezzi abbordabili per visitare questa città egiziana.

Per raggiungere questa destinazione l'aeroporto di riferimento è quello internazionale di Sharm el-Sheikh e situato a 20 chilometri a nord est della città di Sharm e 12 chilometri da Naama Bay.

Tra abissi marini ed escursioni nel deserto

Tra abissi marini ed escursioni nel deserto
Tante le cose che potrete fare a Sharm el-Sheikh: visitare le località dell'hinterland della città ed esplorare le zone desertiche.

Ecco qui nel dettaglio tutto quello che questo posto idilliaco è in grado di offrirvi:
  • Località
Nell'agglomerato di Sharm si contano sei località che potrete visitare: Nabq Bay, Ras Nusrani, Naama Bay, Umm Sid, Far Garden e Sharks Bay. Eccole nel dettaglio:
    • Naama Bay
Caratterizzata da sabbia fine dove potrete trascorrere le vostre giornate, localini e negozi dove fare shopping, considerata una tra le più turistiche di tutta Sharm el-Sheikh. 
    • Nabq Bay
Nabq Bay è situata a pochi chilometri dall'aeroporto di Sharm e vanta una posizione geografica d'eccezione: si trova proprio di fronte all'isola di Tiran e per questo motivo costituisce il luogo perfetto per chi ama fare snorkeling.
    • Ras Nusrani
Le sue belle e ampie spiagge, la barriera corallina con i suoi fantastici e colorati pesci e una vista panoramica incredibile che guarda l'isola di Tiran: sono questi gli elementi che fanno di Ras Nusrani una delle località più amate e belle di Sharm.
    • Umm Sid
Pesci pappagallo, pesci leone e tanti altri: in questo bel punto è possibile fare incredibili immersioni. Il nome è quello del promontorio sormontato dal faro che segna l'inizio dello Stretto di Tiran sulla costa occidentale.
    • Far Garden
A tre chilometri di distanza da Naama Bay si trova Far Garden, una località la cui costa precipita nel blu dell'oceano: un posto perfetto per gli amanti del diving e dello snorkeling.
    • Sharks Bay
Antico villaggio di beduini, oggi Shark's Bay è una delle mete predilette di Sharm da chi ama principalmente la tranquillità. Si trova a sei chilometri da Naama Bay e vanta una lunga fila di resort, alcuni dei quali di vero lusso. Qui si trova la più bella insenatura di tutto il Sinai.
  • Parchi divertimento
Divertirsi a Sharm el-Sheikh è semplice. La città vanta infatti alcuni rinomati luoghi che vi aiuteranno a passare piacevolmente le vostre vacanze. Tra i parchi c'è il CleoPark, il parco acquatico progettato in modo faraonico, il luogo perfetto per chi cerca i brividi in acqua; e il parco divertimenti Mille e una Notte, situato a Ras Um Sid.
  • Escursioni
Sono moltissime le escursioni che potrete fare a Sharm el-Sheikh : si parte da una gita fuori porta al Monastero di Santa Caterina. Si tratta di un monastero situato a mille metri di altitudine, ai piedi del monte Sinai, e custodito da una comunità di monaci greci-ortodossi.

Un'altra escursione che merita di essere fatta è quella all'isola del Faraone (Geziret Faroun) che si trova nel golfo di Aqba: qui si trova la famosa fortezza costruita nel XII secolo per proteggere i pellegrini che da Gerusalemme viaggiavano verso il Monastero di Santa Caterina. In molti ancora optano per una gita fuori porta al Monte Sinai: bellissimo è raggiungere questo posto di notte: dalla cima si gode di una vista panoramica davvero eccezionale.

Da non perdere, inoltre, l'isola di Feiran, circondata da palme, che ospita molte rovine antiche. E ancora il Serabit El Khadim, un sito archeologico del Sinai situato a 40 chilometri a est di Abu Zenima. Qui si trova il tempio dedicato alla Dea Hathor, un tempio immerso nella roccia dove si trova lastre di pietra con antiche iscrizioni.

La cucina egiziana: saporita e povera di grassi

La cucina egiziana: saporita e povera di grassi
La cucina egiziana ha tratti in comune con altre cucine di tutto il mondo, come con quella mediterannea, con quella greca, libanese e mediorientale, oltre a quella tipicamente africana. Si tratta di una cucina gustosa e saporita, ma decisamente salutare perché priva di grassi. Alla base della gastronomia egiziana ci sono alcuni ingredienti come:  pane (o meglio la focaccia chiamata aysh), verdure, carne e pesce. In Egitto si mangiano anche i formaggi, come il gibna beida che è molto simile alla feta, o il mish, secco e speziato e il gibna rumy, piccante e duro. 

Per quanto riguarda la carne quella più diffusa è di agnello e di montone, ma anche quella di pollo e di piccione (di solito ripiena) è molto consumata. Tra i pesci diffusissimi sono sia quelli di mare che di acqua dolce: sulle tavole dei ristoranti di Sharm el-Sheikh troverete anguille, gamberi, sogliole e pesce persico, cucinati tutti in modo semplice. Come contorno di ogni piatto troverete verdure, come cetrioli, melanzane, fave, cipolle e aglio. D'estate si usa molto la molokhiyya, una verdura a foglia verde che va servita cotta, assieme alla carne.

Tra i piatti più diffusi e tipici egiziani che potrete trovare a Sharm el-Sheikh ci sono il foul, un piatto a base di fave scure, le polpette falafel, le polpette fritte ta'meyya a base di pasta di ceci e spezie. Se volete mangiare un pasto fugace potete comprare uno dei panini con carne affumicata o con fegato, cipolle e peperoncino che si trovano nelle tante bancarelle disseminate per il mercato della città.

Per quanto riguarda le bibite, invece, la più più amata è il carcadè, un tè di ibisco. In alternativa il caffè e l'hommos esh-sha-m, preparata con ceci, limone, salsa di pomodoro e cumino.

Ecco alcuni ristoranti di Sharm el-Sheikh dove potrete godere di ottimi pasti:
  • Fares
E' il posto ideale per mangiare pesce, si trova al vecchio mercato.
  • Zigolini
E' il posto ideale per chi, anche fuori casa, vuole gustare cibo italiano: si tratta di un ristorante di qualità, situato all'interno dell'hotel Jolie Ville, in via del Pacha.
  • Pomodoro
Situato all'interno del Sinai Gran Casino, il ristorante Pomodoro è un altro locale dove gustare buon cibo italiano.
  • El Fanar
Suggestivo con la sua vista sul mare e romantico: El Fanar è un ristorante molto conosciuto di Sharm el-Sheikh. Si trova in Ras Umm Sidd.

Religiose, folcloristiche e civili: tutte le feste di Sharm

Religiose, folcloristiche e civili: tutte le feste di Sharm

Chi volesse conoscere un po' della storia di Sharm el-Sheikh, della sua identità culturale e delle sue tradizioni non può perdersi le feste e gli eventi che ogni mese dell'anno si svolgono qui: si va dalle festività religiose a quelle folcloristiche, manifestazioni che attirano molti turisti e in occasione delle quali è possibile prenotare un pacchetto con offerte convenienti. Ecco a seguire alcune delle maggiori feste che si celebrano in questa rinomata località turistica egiziana:

  • Feste e festività religiose
Tra le feste religiose più importanti non si può non nominare il Ramadan, si tratta di una festività lunga, che si svolge per un intero mese, durante il quale i devoti musulmani non mangiano né bevono per tutto il periodo del giorno caratterizzato dal sole, quindi dall'alba al tramonto. Le città nelle quali i fedeli praticano il Ramadan si trasformano in questo periodo: i locali restano aperti a orari irregolari, le notti sono più vivaci (perché rappresentano il momento di libertà) e non è possibile mangiare e bere nelle aree pubbliche. Molti hotel fanno eccezione, questo vi consentirà di bere e mangiare all'interno dell'hotel a ogni orario.

Per i cristiani copti gli appuntamenti principali sono con il Natale copto che si celebra all'inizio del mese di gennaio con concerti musicali e colorate parate e la Pasqua copta durante la quale si festeggiano e ricordano le persone che non ci sono più.
  • Feste Nazionali
    • Shem al Nessim
La festa di Shem al Nessim coincide con il primo giorno della nuova primavera, si festeggia il primo lunedì dopo la Pasqua copta: si tratta di una festa nazionale, durante la quale i di negozi e gli esercizi commerciali restano chiusi.
    • Evacuation Day
A giugno si celebra l'Evacuation Day, giorno della proclamazione della Repubblica nel 1953 e della rimozione delle truppe straniere tre anni più tardi.
    • Revolution Day
Si celebra in tutto Egitto durante il mese di luglio: si festeggia la caduta del governo reale e la nascita della Repubblica nel 1952.
    • Festa delle Forze Armate
Si svolge nel mese di ottobre e ricorda quando le forze armate egiziane, nel 1973, in guerra contro Israele, attraversarono il Canale di Suez.
  • Manifestazioni e competizioni
Tra gli eventi più caratteristici c'è l'International Camel Competition: si tratta di una competizione che si svolge nel mese di aprile tra cammelli, destinata a eleggere il cammello più veloce di tutto il Sinai. E ancora il National Fishing Competition di maggio, ovvero una gara tra pescatori volta a premiare colui che riesce a pescare il pesce più grande. Questa festa richiama alla mente la tradizione peschereccia di questa zona dell'Egitto. A ottobre ha luogo invece la gara di immersioni (International Diving Competition) con aspiranti provenienti da ogni parte del globo.
  • International Shopping e Turismo Festival
Per i turisti è un appuntamento da non perdere: durante questo festival che si tiene a luglio la città si riempe di bancarelle che insieme ai negozi vengono prodotti di ogni tipo con sconti consistenti. Una bella atmosfera e ottimi prezzi sono le caratteristiche principale di questo festival.

Altre guide turistiche