Logitravel

Guide Turistiche di Il Cairo

Il Cairo
Il Cairo

Gioiello orientale

La città delle Piramidi di Giza

La città delle Piramidi di Giza
Affacciato sul Nilo e circondato dalle Piramidi, Il Cairo (il cui nome in arabo significa "La vittoriosa") è un luogo imprescindibile per il turista che vuole esplorare l'Egitto in particolare e l'Africa in Generale. 
Città cosmopolita e affascinante, qui antico e moderno si sposano: è la più grande metropoli africana (e del mondo islamico), nonché capitale egiziana e quindi fulcro della vita politica, economica e culturale del Paese. Conta oltre 8 milioni di abitanti nel solo centro, 15 nell'intera area metropolitana, ma, non per questo, ha perso il suo fascino: testimonianze e tesori antichi (culturali e religiosi) si trovano in ogni angolo.

Il nome ufficiale è al-Qahira (ovvero Il Cairo), ma ormai il diminutivo MiSr viene utilizzato per indicare la città. Il Cairo è anche il gioiello d'Oriente, perché qui si sono sviluppate le civiltà degli antichi faraoni e si sono incontrati il cristianesimo e l'islamismo. A contribuire ad accrescere questa fama la presenza delle bellissime piramidi di Giza, che rappresentano, senza ombra di dubbio, l'attrazione principale della città.

I luoghi da esplorare sono numerosi: si va dalle chiese de Il Cairo copto (la dottrina del Cristianesimo sviluppatasi in Egitto) ai mercati e ai bazar, dalle moschee ai palazzoni moderni e lussosi. In questa città, tra l'altro, è possibile rivivere il passato ed abbracciare il futuro: un simile mix vincente (ovvero la possibilità di riscoprire gran parte della storia dell'Egitto dai i primi insediamenti che si installarono vicino alle Piramidi, sulla riva destra del Nilo, e - nello stesso tempo - ammirare la crescita in verticale della città con i grattacieli lussuosi e i palazzi all'avanguardia) fa de Il Cairo un luogo da favola.

Ma per conoscere davvero questa città e respirarne appieno lo spirito, è necessario trascorrere almeno un paio di ore camminando per i bazar ed i mercati, ammirando i colori e ‘fiutando’ i profumi orientali tipici. Anche la gastronomia non lascerà deluso il turista: a cucina locale è deliziosa e indimenticabile, saporita e forte. 

Per raggiungere Il Cairo l'aeroporto di riferimento è il Cairo International Airport, che si trova a 25 chilometri di distanza dal centro della città. Ha due terminal ed è ben collegato alla capitale grazie ad un servizio di taxi, autobus cittadini e minibus.

Dalle Piramidi alle Moschee: Il Cairo in pillole

Dalle Piramidi alle Moschee: Il Cairo in pillole
Strade, vie e vicoli del Cairo sono pieni di storia: qui potrete ammirare fantastici quartieri, belle mosche, mercati favolosi. Eccone un piccolo memorandum. 
  • Le Piramidi di Giza 

    Anche se non si trovano proprio all'interno della città, le piramidi di Giza, situate a otto chilometri dall'antica (e omonima) città sul Nilo nella periferia della capitale, rappresentano la principale attrazione. Sono considerate una delle sette meraviglie del mondo antico. Il loro numero è di tre ed erano le costruzioni funerarie per re e regine. 
  • Khan El Khalili Bazaar 

    Una delle esperienze più tipiche da fare a Il Cairo è quella di visitare i suoi celebri e colorati mercati. Il più tradizionale è quello di Khan El Khalili Bazaar, il più famoso di tutto l'Egitto e dell'intero Medio Oriente. Qui è possibile rivivere il clima medioevale, ammirare i sapori di una volta e perdersi tra i molti banchetti. Profumi orientali, merci di ogni tipo, tappeti colorati, essenze e belle bottiglie caratterizzano questo bazar.
  • La Moschea di Mohamed Alì
Comunemente conosciuta con il nome di Moschea di Alabastro, la Moschea di Mohamed Alì è uno dei simboli de Il Cairo. Si tratta di un edificio religioso realizzato nella prima metà del 1800 ispirandosi al modelllo di Santa Sofia a Istanbul. Al suo interno è possibile ammirare la tomba di Mahomed Alì, che governò tra il 1805 e il 1849 in Egitto. Splendidi tappeti adornano la mosche situata all'interno del quartiere della Cittadella, che costituisce una delle zone più belle della città. 
  • La Chiesa di S. Barbara
La più antica chiesa del Cairo è quella di Santa Barbara (convertita al Cristianesimo e uccisa con la sua compagna Juliana), costruita intorno al V secolo e poi riedificata nell'XI secolo. Si trova all'interno del quartiere copto, dove vivono i cristiani e dove, ancora oggi, sono presenti molte testimonianze della tradizione. Nella stessa zona è presente anche la chiesa di San Sergio (Abu Sarga). 
  • Il Museo Egizio
Il Museo Egizio è conosciuto principalmente perché custodisce il tesoro di Tutankhamon, oltre ad una serie di sarcofaghi, vasellame, oggetti e manoscritti appartenuti a re e sacerdoti nel lasso di tempo tra l'epoca egiziana e quella tardo romana. E' un sito imperdibile per gli amanti dell'archeologia. Oltre seimila reperti sono aperti al pubblico. Altre stanze sono, invece, chiuse alla massa e riservate unicamente agli studiosi. 
  • Museo di arte islamica
Gli appassionati d'arte non possono perdersi il Museo di arte islamica, che ospita alcune collezioni importanti. Le stanze dell'edificio sono di legno intarsiato, le fontane in mosaico e, nella sala centrale, alcune opere incantevoli. Il Museo è una delle attrazioni più visitate nel quartiere islamico de Il Cairo. 
  • La moschea di al-Rifa'i
Si tratta di una delle moschee più importanti della città, costruita intorno al 1869 e completata poi nel 1912.
  • La Sinagoga di Ben Ezra
La Sinagoga di Ben Ezra rappresenta una delle poche testimonianze della presenza degli ebrei a Il Cairo ed è stata costruita sulle vestigia di un edifico precedentemente utilizzato come chiesa.
  • Le Piramidi di Dahshour
A una trentina di chilometri dalla città è possibile imbattersi in altre Piramidi, meno maestose e conosciute rispetto a quelle di Giza, ma altrettanto affascinanti.
  • Acquedotto di An-Nasir
Ha la forma di una vasca di pietra lunga oltre 5 chilometri che veniva utilizzata per dare acqua alla Cittadella: l'Acquedotto di An-Nasir, costruito tra il XII ed XVI secolo, è (a oggi) una delle attrazioni della città.

Un mix delle cucine mediterranee e orientali sulle tavole d'Egitto

Un mix delle cucine mediterranee e orientali sulle tavole d'Egitto
Al Cairo potrete gustare il meglio della cucina egiziana: nella capitale di questo Paese troverete i migliori ristoranti che vi consentiranno di provare i piatti e le ricette tradizionali. Descrivere con un solo aggettivo la cucina egiziana è pressoché impossibile: per via della sua posizione geografica, infatti, l'Egitto è molto influenzato dai paesi vicini. Non dovrete stupirvi di trovare sulle tavole dei molti ristoranti del Cairo piatti ispirati alla gastronomia mediterranea, a quella greca, a quella libanese e palestinese e soprattutto a quella mediorientale.

Un mix di sapori e profumi caratterizza dunque la cucina di questo Paese, che si presenta colorata, ricca di spezie, saporita ma nello stesso tempo salutare, perché poverissima di grassi. Tra le ricette più tipiche che potrete assaggiare ci sono gli spiedini di montone, le polpette di carne di montone chiamate Kofta, il passato di fave e fagioli chiamato Foul, il famosissimo Kebab, l'agnello bollito con riso e pancotto (Fatta), la salsa di ceci (Homos), e la salsa di sedano, noci e spezie (Tihina).

Per quanto riguarda i dolci da provare sono il Katalef fritto con le mandorle e le noci, la Konafa (una torta di pasta dolce) e i pasticcini Baklama con miele, noci, sciroppo e olio.

Per quanto riguarda le bevande, invece, si consiglia il tipico infuso di foglie di ibisco chiamato Karkadè, l'infuso di cannella Erfa, e lo "Shay" (un tè alla menta).

Ecco un elenco di alcuni ristoranti della città dove potrete gustare ottimi piatti:
  • El Morocco
Specializzato in cucina nordafricana, è situato su una barca ormeggiata appena fuori rispetto al quartiere di Zamlalek: oltre alla buona cucina offre la possibilità di ammirare una vista mozzafiato in notturna sulla città.
  • La Bodega
La Bodega è un ristorante vario dove potrete assaggiare piatti tipicamente mediorientale e piatti internazionali conosciuti. Si trova in Sharia 26th of July, a Zamalek.
  • Justine’s 
Nel quartiere di Zamalek, in via Hassan Sabry al civico 4 si trova questo elegante e raffinato ristorante francese, considerato uno dei migliori di tutto Il Cairo. E' l'ideale per una cena di coppia o per una cena formale: potrete qui gustare piatti deliziosi e di alta cucina.
  • Abu el-Sid
Cucina tipicamente egiziana e casereccia caratterizzano questo locale situato in via Sharia 26th of July al civico 157, nel quartiere di Zamalek. Ricette tradizionali rivisitate sono il punto forte di questo locale.
  • Flux
Se siete dei modaioli non potete perdervi il ristorante Flux, situato a Mohandiseen, in Sharia Gamiat al-Nasr al numero 2: si tratta di uno dei locali più "in" del Cairo, dove la cucina fantasiosa si sposa con un'atmosfera elegante.
  • L’Aubergine
In via Sayyed al- Bakry 5 , a Zamalek si trova questo popolare ristorante, amato soprattutto per il suo menù doppio, specializzato sia in cucina tipica egiziana che in quella occidentale.
  • Felfela Restaurant
Nel Downtown potrete godere di questo ristorante popolare sia tra i turisti che tra i cittadini del posto: il menù è quello classico egiziano. Si trova in Sharia Hoda Shaarawi al civico 15.

Capitale culturale

Capitale culturale
Al Cairo la sera non vi annoierete: potrete trascorrere le vostre serate nei molti bar in stile egiziano, chiamati "cafeterias", oppure nei tipici pub occidentali. I primi sono frequentati solo ed esclusivamente da uomini e qui non è possibile mangiare veri e propri piatti, ma solo assaggiare piccoli spuntini. I secondi sono i bar a cui siamo tutti abituati, con donne e uomini seduti allo stesso tavolo e cibo di diverso tipo presente nel menù. La sera si prosegue poi nei nightclub disseminati per la città, all'interno dei molti hotel di lusso del Cairo.

Al di là della movida è importante sottolineare alcuni degli eventi principali che si svolgono in questa bella capitale durante l'anno. Tra i festival principali spicca il Cairo International Film Festival, che si celebra a cavallo tra il mese di novembre e quello di dicembre: un evento cinematografico che premia i film più belli. Un'analoga kermesse si tiene poi a marzo: si tratta del Cairo International Film Festival for Children, ovvero il festival dedicato alle pellicole per l'infanzia e per l'adolescenza, un evento rivolto ai più piccoli.

Ma non è solo il cinema al centro dell'attenzione al Cairo: sono tanti gli eventi che si svolgono in città e che abbracciano l'arte a 360 gradi. Si parte dal Cairo Dance Festival dedicato alla danza e al balletto, si prosegue con il Cairo International Festival for experimental theatre improntato sul teatro sperimentale. E ancora, il Cairo Jazz Festival per gli amanti di questo genere musicale e il Festival del Cinema Latinoamericano.

Non mancano poi le feste nazionali, da quelle religiose a quelle civili. Tra le più importanti ci sono il Capodanno, la Liberazione del Sinai (25 aprile), la Festa nazionale (18 giugno), la Festa della Rivoluzione (23 luglio), la Festa delle Forze Armate (6 ottobre), la Festa della Vittoria (23 dicembre).

Si aggiungono tutte le feste religiose, come l'inizio e la fine del Ramadan, la Festa del sacrificio di Abramo, la Nascita di Maometto, il Primo Moharram o Capodanno islamico.

Eventi diversi che sapranno conquistare i visitatori più pignoli. Prima di prenotare il vostro viaggio per Il Cairo, controllate le manifestazioni e gli eventi che si svolgono in città: abbinare la vostra vacanza ad una kermesse che vi piace sarà il modo migliore per trascorrere un viaggio indimenticabile.

Altre guide turistiche