Logitravel

Guide Turistiche di Lima

Lima
Lima

La città dei Re

Il cuore economico, culturale e finanziario del Perù

Il cuore economico, culturale e finanziario del Perù
La capitale del Perù in tutto il mondo è conosciuta con la nomea di Città dei Re, nome che è strettamente collegato alle sue origini indigene. Lima è la città più popolata, nonché il cuore finanziario ed economico di questo Paese del Sud America. Profondamente eterogenea, è un centro culturale di grande fascino. La sua origine si deve al 1535 quando la città fu fondata da Francisco Pizzarro, che gli attribui il nome di Città dei Re (Ciudad de los Reyes). Ben presto però il nome fu mutato a beneficio di Lima, termine che si pensa possa derivare o dalla parola aymara lima-limaq utilizzata per simboleggiare il fiore giallo o da quella della lingua indigena quechua rimaq, che significa parlatore, nome con il quale si designa il fiume della città, ovvero il Rimac. Tuttavia Lima resta e resterà sempre la città dei Re. Anche grazie a una leggenda secondo la quale il nome della città, ai tempi della sua fondazione, fu scelto proprio nel giorno della festa dei Re Magi, ovvero il 6 gennaio. Oggi è stata inclusa tra i beni dell'Umanità dall'Unesco, per via delle bellezze che ospita. La sua cattedrale, le sue grande piazze, i suoi quartieri che riportano in vita tutto il passato coloniale di questa città, e le vie moderne rappresentano alcuni delle mille sfaccettature che Lima possiede.

La città è situata nella valle scavata dal fiume Rimac, sulla costa centrale del Perù, bagnata dall'Oceano Pacifico. Si tratta di un centro universitario di grande richiamo, il più importante di tutto il Paese, e uno dei più famosi del Sud America. All'interno dei confini della città di Lima si trovano infatti ben 28 poli universitari. E' una città sostanzialmente calda da un punto di vista climatico, anche se non si raggiungono mai temperature estreme. Nel periodo estivo (che, trovandosi nell'emisfero opposto rispetto all'Italia, va da dicembre a aprile) le temperature oscillano tra i 21 gradi e i 28. Picchi più alti si registrano solo in presenza del vento caldo del Nino. In primavera e autunno (ovvero nei mesi di settembre-ottobre e in quello di maggio) la medi è di 19-20 gradi. E in inverno (ovvero durante la nostra estate) scende a 15 gradi. Tuttavia è una temperatura atipica per il clima del posto: si tratta infatti di una città situata all'interno della fascia tropicale, bagnata dal mare, eppure non raggiunge temperatura molto alte. L'atipicità del clima di Lima è da ricondurre principalmente alla corrente di Humboldt, che arriva dall'Antartide, e che rende fredda la zona costiera centrale del Perù.

In ogni modo Lima è una città che saprà conquistarvi. E' enorme e sterminata: conta ben 8 milioni di abitanti. D'inverno assume un'aurea quasi magica per via della foschia che arriva dal mare e che rende tutti i confini labili, rendendola quasi fiabesca. Da non perdere il suo bellissimo centro storico coloniale, i suoi molti monumenti, i palazzi, la cattedrale e la piazze. Ma soprattutto per apprezzare davvero Lima il trucco è di entrare in contatto con la gente del posto: Lima è una città cordiale e tra una visita e l'altra non perdere l'occasione di scambiare due parole con gli abitanti, ben disposti a dare consigli ai turisti.

Raggiungere Lima è semplice: è possibile, infatti, atterrare all'aeroporto cittadino, l'Aeropuerto Internacional Jorge Chávez e collegarsi alla città in diversi modi, il più veloce è il taxi.

Tour tra i segreti e le bellezze di Lima

Tour tra i segreti e le bellezze di Lima

Tante sono le attrazioni di Lima, a partire dal suo centro storico dove il passato coloniale della città rivive tutt'oggi a Plaza de Armas, cuore della vita politica, culturale, spirituale della città. Senza dimenticare i quartieri periferici, in grado di offrire interessanti spunti per i turisti. Ecco tutto quello che non dovete perdervi:

  • Cattedrale di Lima
Il simbolo della città di Lima è la sua cattedrale. Nata come un tempio decisamente poco appariscente e realizzata dall'architetto Jeronimo de Loayza nella seconda metà del 1500, si è trasformata in una chiesa di enormi dimensioni che richiama un po' la famosa cattedrale di Siviglia, nel sud della Spagna. Oltre alla sua immensa e bellissima struttura, da ammirare anche l'interno, con la cappella in stile churrigueresco e le spoglie di Francisco Pizarro, fondatore di Lima.
  • Plaza de Armas
Plaza de Armas è la piazza principale di Lima, il luogo in cui sacro e profano si incontrano. Qui infatti si trova la Cattedrale, cuore della vita spirituale, e tutti i palazzi della politica, come il Palacio de Gobierno e il Palacio Municipal. Si tratta inoltre di una piazza dinamica, sempre affollata, punto di ritrovo per la gente del posto. Molti architetti la trovano estremamente interessante per via della sua forma squadrata e degli edifici dallo stile severo e austero che la circondano.
  • Centro storico
Passeggiare per il centro storico di una città è senza ombra di dubbio un'esperienza piacevole. Potete ammirare le atmosfere coloniali che sono sopravvissute e al tempo stesso ammirare il ritmo veloce di questa città che sa essere legata al passato e all'avanguardia allo stesso tempo. Chiese barocche, musei e tanto altro caratterizzano il centro. Assolutamente originali sono le case con i loro colori sgargianti, che rispecchiano l'atmosfera di festa che regna sovrana a Lima.
  • Parque Las Leyendas 
Se amate i mercatini e l'artigianato una tappa obbligatoria è il Parque Las Leyendas, dove potrete trovare il meglio dell'artigianato locale: oggettistica di argento, ponchos, cappellini e tanto altro caratterizzano questo mercato.
  • Musei
Tanti sono i musei che si trovano a Lima, se ne contano circa una sessantina disseminati qua e là per la città. Tra questi da non perdere è la Sala Museo Oro del Perù, dove sono conservati alcuni oggetti in oro risalenti all'epoca precolombiana. E ancora il Museo del Banco de la Naciòn (sulle civiltà pre-ispaniche), il Museo de Antropologìa e Archeologìa per gli appassionati del genere e il museo archeologico di Ramon Larco Herrera.
  • Altre costruzioni religiose
La cattedrale non è l'unica costruzione religiosa degna di nota. Da non perdere anche il convento di Santo Domingo con i suoi bellissimi chiostri e i suoi patii. E ancora il convento di San Francisco, un enorme complesso la cui costruzione è durata un secolo e mezzo e che vanta bellissime maioliche di Siviglia come decorazione. Infine una tappa va fatta alla Iglesia de San Pedro, la chiesa meglio conservata di tutta la città.
  • Parque del Amor
Affacciato sull'Oceano, bellissimo è il Parque del Amor, ovvero il Parco dell'amore: inaugurato il 14 febbraio 1993 questo parco presenta una scultura centrale (alta 3 metri e larga 12) dedicata all'amore: si tratta di "El beso", fatto dall'artista peruviano Víctor Delfin. Una passeggiata qui è raccomandata: relax e romanticismo la fanno da padrona.
  • Il Barranco
Se avete tempo a disposizione è raccomandata una visita a il Barranco, un quartiere di Lima che si trova sulle scogliere della Costa Verde e da cui si gode una vista mozzafiato.

Un viaggio anche culinario

Un viaggio anche culinario
Se siete amanti della buona cucina, un po' schizzinosi e sempre preoccupati ogni volta che viaggiate di non trovare il ristorante che fa per voi, a Lima potrete tirare un sospiro di sollievo. La cucina tipica peruviana è una delle più variegate di tutto il globo e di certo troverete modo di assaggiare piatti che rispondono ai vostri gusti. Senza contare che in questa enorme e eterogenea città potrete contare su una vasta gamma di ristoranti specializzati nella cucina di tutto il mondo, da quella francese a quella italiana, senza dimenticare quella indiana, cinese e spagnola, solo per citarne alcune. La tradizione culinaria del Perù risale all'era dei tempi e il suo tratto distintivo è la varietà. Il Perù infatti è stato fortemente influenzato, a tavola, dalle molte popolazioni che sono passate qui, direttamente e indirettamente. Nelle ricette del posto si nota infatti l'impronta spagnola e di conseguenza quella musulmana che aveva già rivoluzionato la cucina iberica. E ancora è possibile notare l'impronta africana, quella francese, quella italiana, quella cantonese e quella giapponese.

Tra le specialità tipiche peruviane che troverete in tutti i ristoranti di Lima si segnalano le seguenti:
  • Capretto stufato, preparato con birra di mais, coriandolo e latte, dal sapore un po' acre, ma molto amato dalla gente del posto.
  • Ceviche: si tratta di un pesce o frutti di mare, lasciati riposare in succo di limone. Si tratta di un piatto nazionale che di solito è accompagnato dalla patata americana, dalla pannocchia e ben aromatizzato con cipolle e peperoncino.
  • Sopa a la criolla: ovvero la zuppa a base di latte
  • Pollo a la brasa, ovvero il pollo alla brace
  • Papa rellena, ovvero la frittella di patate ripiena
  • Anticuchos: sono degli spiedini marinati nell'aceto.
Per quanto riguarda le bibite va detto che sebbene il Perù vanti alcune buone produzioni di vini a regnare sovrana è la chica, una bevanda preparata con mais e miele, leggermente alcolica. Per quanto riguarda i dolci, da provare qui sono la mazamorra e i picarones.

Il ritmo frenetico di Lima

Il ritmo frenetico di Lima

Pensate che Lima sia una città spenta? Non potrete essere più in errore! Lima è un centro vitale, dinamico, caratterizzato da feste in ogni periodo dell'anno. Eventi folcloristici, feste religiose, festival musicali, enogastronomia e sportivi: questo e tanto altro caratterizzano la capitale del Perù.

Ecco il calendario delle principali manifestazioni che animano questo città:

  • Festa della fondazione della città
Sebbene la leggenda vuole che sia il 6 gennaio il giorno in cui si è scelto il nome della città, la fondazione ufficiale viene fatta risalire al 15 gennaio 1535. Ogni anno, in questo giorno si celebra Francesco Pizzarro e la fondazione di Lima, con spettacoli d'arte, escursioni guidati, sfilate e processioni notturne, concerti nelle piazze e per concludere i bellissimi fuochi d'artificio che colorano il cielo di Lima.
  • Carnevale
Febbraio è il mese del carnevale: le carrozze piene di fiori sfilano per la città e tutta la gente si ritrova per le strade a ballare. E' una festa molto giocosa, apprezzata dagli abitanti del posto e anche dai molti turisti.
  • Festival dello sport e dell'avventura
In realtà non si svolge a Lima ma è una tappa imperdibile per chi visita il Perù a cavallo tra il mese di marzo e aprile: questo festival infatti è veramente sensazionale per gli amanti dello sport. Si svolge a Cañete, a 170 chilometri a sud di Lima, e alterna sport diversi in una serie di gare e competizioni.
  • Festival della Vendemmia e del Vino
Gli amanti del nettare di Bacco devono visitare Lima in occasione di questo festival, che si tiene ad aprile, un vero e proprio paradiso per gli amanti del vino.
  • Pasqua
A cavallo tra marzo e aprile a Lima si celebra la Pasqua: visitare le sue chiese coloniali e partecipare alle visite guidate vi permetteranno di conoscere la devozione religiosa che questa città possiede.
  • Concorso Nazionale del Cavallo di Passo Peruviano
Si tratta di un concorso che ha luogo a Mamacona, dove si trova l'oracolo pre-inca di Pachacámac. Il cavallo di passo peruviano è un cavallo nato dall'incrocio di razze diverse, quelle spagnole con quelle barbaristiche, oltre 300 anni fa. Il concorso si tiene tra il 15 e il 20 di aprile ed è una buona occasione per fare una gita fuori porta per tutti coloro che visitano la città di Lima.
  • Giorno dell'Indipendenza
Si celebra tra il 28-29 luglio, con diverse feste in tutte le città, Lima compresa, per commemorare l'indipendenza raggiunta dalla capitale peruviana nel 1821. Vicino a Campo di Marte, nel cuore della città di Lima si tiene una parata militare: tutte le personalità politiche nazionali più importanti si trovano in città in questa occasione. La festa è molto sentita dalla gente del posto, che si riverse sulle strade e nelle piazze, cantando, ballando e partecipando a diverse sfilate.
  • La settimana di Cañete
Se vi trovate dalle parti di Lima ad agosto è obbligatoria un'altra tappa fuori porta, sino a San Vicente di Cañete, situato a sud di Lima a circa 130 chilometri di distanza. Si tratta di una festa che di celebra nella quarta settimana di agosto dove le parole chiave sono la cucina locale, il ballo, la musica e gli sport d'avventura.
  • Santa Rosa di Lima
Il 30 Agosto 30 è il turno di una festa religiosa, quella di Santa Rosa, durante la quale si ricordano la vita e i miracoli di questa santa, che dedicò sua vita a curare gli infermi.
  • Festa dell'acqua
E' un festival in onore della terra Pachamana, che si tiene a settembre, nella giogaia di Lima.
  • Il Signore dei Miracoli
 Diverse processioni animano l'autunno di Lima, a ridosso del 18-28 di ottobre.