Logitravel

Guide Turistiche di Bogotá

Bogotá
Bogotá

Affascinante capitale colombiana

L’Atene del Sud America

L’Atene del Sud America
Il suo nome originale era Santa Fé de Bogotá, rimasto in vigore sino al 1998: oggi la capitale della Colombia è conosciuta semplicemente con il nome di Bogotá, che deriva dalla parola indigena Bacatà, che richiama alla mente una pratica agricola praticata dagli indigeni. Si tratta di una metropoli di grandi dimensioni (vi abitano all’incirca 7 milioni di abitanti) e di grandissimo fascino, situata in una cornice eccezionale, nel cuore delle Ande

La grande bellezza che sprigiona è legata alla sua capacità di sposare perfettamente piccole vie intricate e palazzi antichi con le inferiate di ferro con ampi viali e enormi grattacieli. In questo centro sudamericano passato e futuro si fondono in un modo armonico e incredibile che lascerà il turista assolutamente esterrefatto. 

A tutto questo si aggiunge il contorno in cui la città prende vita: la posizione geografica è assolutamente degna di nota. Bogotá sorge su un altopiano a circa 2600 metri d’altezza. I picchi più alti sono rappresentati da Monserrate e Guadalupe, noti per i loro famosi santuari. 

 L’origine della città è da collegare alla prima metà del 1500, quando fu fondata da Jimenez de Quesada. Fin dalle sue origini Bogotá è sempre stata attiva sul fronte agricolo e il suo punto di forza era la coltivazione dei cereali: ancora oggi nei dintorni, appena fuori dal centro storico, si trovano coltivazioni di mais, frumento e orzo. Con la rivoluzione industriale sono arrivate anche qui le industrie: la città spicca per quelle siderurgiche e tessili, ma negli ultimi anni diversi settori hanno avuto una grande crescita, come quello chimico e farmaceutico. 

 La fama della Colombia, va detto, non è sempre rosa: la criminalità è un problema serio in questo Paese del Sud America: tuttavia se si evitano i quartieri più pericolosi e si visita la città in tutta tranquillità non avrete problemi. Un viaggio a Bogotá è assolutamente consigliato perché la vista di simili scenari naturali e meraviglie simili non capitano tutti i giorni. Il paesaggio è ricco di scorzi da mozzare il fiato, grazie anche alla maestosità della Cordigliera delle Ande. E’ proprio la vicinanza di Bogotá alle Ande a influenzare il clima di questa città: se la maggior parte della Colombia vanta infatti un clima tropicale, a Bogotá le temperature sono molto più miti, tant’è che nelle giornate di sole non si superano mai i 25 gradi e in quelle fredde e invernali la colonnina di mercurio scende sino a -10. 

Tante, tantissime le attrazioni che Bogotá offre: si va dai musei alle escursioni sui monti, dalle passeggiate per le strette vie del centro, alle viste panoramiche offerte dalla cabinovia. Luoghi per alloggiare si trovano in ogni angolo: la soluzione migliore è quella di trovare un albergo nel centro storico, dove si trovano la maggior parte delle attrattive da visitare. Tanti alberghi, inoltre, si trovano anche nella parte settentrionale della città che rappresenta la vera zona residenziale: la qualità degli hotel è qui più alta, ma anche più cara. 

Per aggiungere Bogotá ci sono due aeroporti di riferimento: lo scalo più importante è quello internazionale di Jose Maria Cordova che si trova a soli 30 minuti di distanza dal centro di Bogotá, all’interno del paesino di Rionegro. Il secondo scalo opera solo voli domestici e si tratta dell’aeroporto Enrique Olaya Herrera. 

Tutti coloro che sono interessati a un viaggio in Colombia devono sapere che d’obbligo è necessario solo un passaporto valido. Per precauzioni sono consigliate alcune vaccinazioni, come quella per il tetano, la difterite e l’epatite virale.

Il centro storico, i quartieri e le escursioni: cosa visitare a Bogotá

Il centro storico, i quartieri e le escursioni: cosa visitare a Bogotá

Sono moltissime le attrazioni che la capitale della Colombia offre, quindi a seconda di quanto tempo avete a vostra disposizione decidete quali sono le visite assolutamente imperdibili. Ecco, a seguire, un piccolo vademecum del perfetto viaggiatore, con l’elenco dei principali luoghi di nota in questa bella metropoli. Da ricordare è che il centro storico, sebbene sia il più affasciante, è anche quello meno sicuro insieme alla parte sud della città, prestate quindi attenzione ai soldi e al portafoglio mentre camminate in questa zona. I quartieri nord, invece, sono quelli residenziali, e quindi più sicuri.  

  • Il quartiere della Candelaria 
Quello della Candelaria è il quartiere del centro storico, il più affascinante e pittoresco perché caratterizzato dalle piccole vie in ciottolato, strette e intricate, e popolato da edifici antichi, coloniali, con i balconi con le inferriate e i tetti di tegole rosse. E’ questo un quartiere molto suggestivo, che non a caso nel corso dei secoli ha affascinato e ammaliato scrittori, artisti e intellettuali. La zona è vivace e animata: si trovano qui teatri, biblioteche e centri culturali. Come se non bastasse, all’interno della Candelaria si trovano alcuni dei luoghi principali da visitare in città. C’è la statua in bronzo di Simon Bolivar, il Palazzo di Giustizia, il palazzo neoclassico del Capitolio Nacional (all’interno del quale ha sede il Parlamento colombiano). E ancora si trovano in questo quartiere la Capilla del Sagrario dove sono conservati i dipinti del principale artista nazionale, Gregorio Velasquez; il palazzo arcivescovile; la Catedral Primada de Bogotá dove si trova la tomba del fondatore della città e l’edificio residenziale del sindaco chiamato Palazzo Liévano. 
  • Il quartiere di Chapinero 
Se Candelaria rappresenta il centro storico e antico, Chapinero è il cuore moderno, pulsante, della città. E’ una delle zone più sicure che si estende a nord rispetto a Candelaria: è un quartiere al tempo stesso residenziale e commerciale: bar, ristoranti, negozi e anche ufficio si trovano qui. E’ un luogo molto frequentato anche nelle ore notturne, merito dei molti locali e delle sale da gioco per gli amanti dei casinò. All’interno di questo quartiere si trovano anche gli hotel di lusso di Bogotá: se cercate alloggi a cinque stelle, questo è il posto che fa per voi. Chapinero è anche noto per essere il quartiere gay della capitale colombiana, grazie alla presenza di molti locali di tendenza, tra cui spicca il famoso Theatron Club. 
  • Il quartiere di Usaquén 
Spostandoci ancora più a nord ci si imbatte nel quartiere di Usaquén: una zona di grandi palazzoni moderni e grattacieli, oltre che di enormi centri commerciali. E’ il quartiere ricco e snob della città, dove non mancano i club da golf e tanto altro. I "vip" nazionali sono soliti passeggiare per questo quartiere. 
  • Monserrate 
Una tappa obbligatoria, una volta qui, è quella del santuario di Monserrate, un santuario in una posizione elevata da cui è possibile godere di una bellissima vista panoramica su tutta la città. 
  • Musei 
Bogotá è una città fortemente culturale e i suoi 58 musei e 62 gallerie d’arte ne sono la controprova. Tra i musei più interessanti vale la pena di menzionare il Museo dell’oro del Banco della Repubblica, che conserva la collezione in assoluto più consistente del mondo di reperti pre-colombiani. E ancora il Museo Botero, che prende il nome da Fernando Botero dato che mette in mostra moltissime delle sue opere, ma che vanta al suo interno anche un vasto repertorio di capolavori firmati da artisti del calibro di Degas, Picasso, Monet e Mirò, solo per citarne alcuni. 
 
Altri musei consigliati per gli appassionati di arte sono il Museo de Arte Moderno de Bogotá, il Museo de Arte Colonial, il Museo Nacional de Colombia, il Museo de los Niños de Bogotá, il "Museo de Chico" e la Quinta de Bolivar.
  • Escursioni 
Se avete tempo di fare qualche gita fuori porta ecco alcune mete consigliate. C’è Cartagena, una delle città più belle e sicure di tutta la Colombia, considerata patrimonio mondiale dell’Unesco. E’ un villaggio di pescatori circondato dalle mura e situato vicino alla costa caraibica. Cattedrali bellissime e architettura coloniale spagnola sono gli aspetti caratteristici di questa incredibile destinazione. 
 
Assolutamente consigliata, inoltre, una gita alla Ciudad Perdida, ovvero la città Perduta, una delle più grandi città pre-colombiane mai state scoperte e situata nel cuore della foresta. E’ una destinazione "fattibile" solo per chi ha molto tempo a disposizione, dato che ci vogliono 6 giorni di escursione in mezzo alla foresta, per andare e tornare: ma, fidatevi, ne vale la pena. E’ questa una tappa obbligatoria per i turisti alla ricerca di avventure e emozioni forti. 
 
Chi ama la spiagga, invece, può fare qualche giorno di sosta nelle isole inesplorate di San Andres e Providencia: veri paradisi in terra per chi ama fare immersioni e snorkeling. 
 
Infine si consiglia il bellissimo Santuario de Las Lajas, realizzato su un ponte di pietra e affacciato su una gola profondissima: uno spettacolo senza paragoni: è questa una meta cult per i pellegrini.

La cucina colombiana

La cucina colombiana
Mangiare a Bogotá sarà piacevole. La cucina della Colombia, infatti, non è tanto diversa dalla gastronomia tipica mediterranea, perché si tratta di una cucina tutto sommato semplice, basata su prodotti della terra, ricca di verdure e frutta. La fanno da padrone, nelle molte ricette locali, i fagioli, le patate, il mais, l’avocado, il cocco e le banane, prodotti che si trovano qui in abbondanza. Il piatto tipico di Bogotá è l’ajiaco santafereño, che altro non è che una minestra preparata con pollo, patate, mais e servita insieme a panna e capperi. Altri piatti tipici, che si trovano in quasi tutti i ristoranti della città, sono la sobrebarriga (si tratta di un piatto di carne cotta al forno e in umido accompagnata da una specie di purea di patate lesse chiamato chorriada) o il puchero, una ricetta preparata cuocendo insieme carne, cavolo, patate, banana verde e zucca. 

Da provare sono anche i dolci della tradizione locale, tra cui spiccano la torta di ricotta e miele chiamata cuajada con melado, il postre de nata (ovvero il dolce di panna), il dolce di latte, zucchero e fichi chiamato l’arequipe con brevas e il risolatte. 

 Per quanto riguarda le bevande, si preparano qui moltissimi succhi di frutta, con la frutta di stagione. Molto diffusi, inoltre, sono il mazato (a base di riso), o il canelazo, una bevanda alcolica fatta con rum, zucchero e cannella. Anche la birra è molto apprezzata dalla gente del posto: si tratta di una birra leggera. 

 Nei quartieri nord della città di Bogotá potrete trovare moltissimi ristoranti dove godere di ottimi pasti e di ottime cene. Dato che Bogotá è una grande metropoli si trovano qui molti locali internazionali che offrono non solo i piatti tipici della Columbia, ma anche le principali ricette delle cucine di ogni parte del mondo, per accontentare i turisti fedeli alla propria gastronomia. A Bogotá la Zona Rossa rappresenta una buona soluzione per cenare: vicino a calle 82 e tra la carrera 15 e 11 si trovano molti localini che potrebbero fare al caso vostro.

Fiere, feste ed eventi nella capitale colombiana

Fiere, feste ed eventi nella capitale colombiana

La capitale colombiana è una città attiva, dinamica, non a caso durante l’anno ci sono molte feste, molte manifestazioni e molte fiere che si svolgono in questa metropoli. Ecco a seguire un elenco di tutti gli eventi, dalle festività alle kermesse che coinvolgono Bogotá.  

  • Fiere 
    • Fiera internazionale di Bogotá: si tratta di un evento che si svolge ogni due anni, nel mese di luglio, e rappresenta un appuntamento importante dal punto di vista agricolo e industriale. Si svolge nei padiglioni della Corporazione delle Fiere e delle mostre. 
    • Fiera del Libro: evento annuale dedicato agli appassionati di letteratura e che si svolge di norma nel mese di aprile. 
    • Expodiseño: si tratta di una fiera con cadenza annuale inerente al design. 
    • Bogotá Leather Show: si tratta di una kermesse modaiola che riunisce ogni anno le industrie attive nella fabbricazione di articoli di pelle e camoscio. 
  • Feste e eventi 
Tra le feste ed eventi principali si ricordano la stagione delle corride che prende il via nella Plaza de Toros nel mese di gennaio; il carnevale che si svolge a febbraio; il festival Iberoamericano de teatro, una kermesse per gli appassionati di teatro che ha luogo nel mese di marzo. 
 
Agosto e settembre sono i mesi della musica, grazie a due eventi all’aria aperta davvero imperdibili, ovvero Salsa al parque nel mese di agosto e Jazz al parque nel mese di settembre. La musica continua a farla da padrona per tutta la fine dell’anno: a novembre a Bogotá si svolge il famoso Festival musicale dedicato al Rock chiamato Rock al parque. Per i più raffinati è possibile partecipare al festival musicale dedicato all’Opera e all’Operetta chiamato Opera y zarzuela al parque
 
Non mancano poi le festività enogastronomiche, legate alla tradizione culinaria. Tra tutte spicca il Festival internacional de gastronomia che si svolge a novembre.

Altre guide turistiche