Logitravel

Guide Turistiche di Santiago del Cile

Santiago del Cile
Santiago del Cile

La città sullo sperone di San Cristobal

La capitale del Cile

La capitale del Cile
Santiago del Cile, popolarmente chiamata semplicemente Santiago, è il centro più importante nonché la capitale del Cile. Si tratta di una città di grande dimensioni, la settima più popolata di tutto il Sud America e la 35esima area più affollata di tutto mondo. Rappresenta una città di grande fascino, oltre che di importanza strategica perché qui si svolgono tutte le attività finanziarie, economiche, politiche e culturali del Paese. Santiago è un centro molto apprezzato e vanta il titolo di prima città dell'America Latina per qualità della vita.

Collocata a oltre 500 metri di altezza sul livello del mare, sullo sperone di San Cristobal, Santiago fu fondata nella prima metà del 1500 per motivi di difesa. Nel corso degli anni e dei secoli assunse sempre maggior potere, divenendo in poco tempo un centro industriale di primo ordine. La bellezza di Santiago si articola su due aspetti diversi, ma che combinati rendono questo centro di immenso fascino: in primis la posizione geografica, in secondo luogo la lunga lista di luoghi di interesse storico e artistico. Andiamo per ordine. Santiago si trova nella Valle Centrale, tra le due cordigliere, non troppo lontano dall'Oceano pacifico, grazie ai porti di Valparaíso e di San Antonio che si trovano a poca distanza. E' situata ai piedi delle Ande, che offre scenari bellissimi grazie anche al clima mediterraneo e al fatto che il terreno è qui molto fertile per via dei residui lavici delle eruzioni vulcaniche.

A tutto questo si sommano gli interessanti edifici che la città ospita: ogni angolo leda città vi sembrerà raccontarvi un pezzo di storia di questa bellissima capitale sudamericana. Si va dai parchi all'arco di trionfo, agli edifici coloniali, passando per i molti musei imperdibili per gli appassionati di storia, natura e arte. E ancora i grattacieli che dominano lo skyline di questa città e che la rendono così attuale, moderna e cosmopolita. Sebbene la città sia molto grande e molto popolata il centro storico, il cuore di Santiago, è in realtà molto piccolo e delimitato a nord dal Río Mapocho: questa è senza ombra di dubbio la prima parte da visitare della città, rigorosamente a piedi.

Se volete alloggiare a Santiago dovete tenere presente alcune regole di base: gli hotel più economici sono quelli che si trovano vicino alla zona del Terminal de Buses Norte, che ha la fama di essere l'area più squallida della città. Nel centro, invece, vicino a Avenida Balmaceda e Avenida General O'Higgins (comunemente chiamata con il nome di Alameda) si trovano gli alberghi di categoria media e quelli di lusso. E' consigliato spendere un po' di più, ma alloggiare nelle zone più sicure e più centrali del Paese. Qui inoltre si trovano moltissimi ristoranti, bar e locali, dove potrete assaggiare i piatti tipici della cucina tradizionale e godere della movida che anima la città soprattutto durante i fine settimana.

Se non masticate lo spagnolo, non preoccupatevi: il turismo a Santiago è sempre in crescita, pertanto gli abitanti del posto sanno dialogare in inglese. C'è da dire, inoltre, che per gli italiani la comunicazione con persone che hanno lo spagnolo come lingua madre non è poi così complicata. Qualche dritta per chiunque fosse interessato a visitare questa magnifica meta: non serve nessun visto, basta il passaporto. La moneta in suo è il pesos cileno: un euro corrisponde a circa 585 pesos.

Per raggiungere la città potete contare sull'aeroporto Internazionale Comodoro Arturo Merino Benítez situato a 15 chilometri dal centro cittadino, in direzione nord-ovest. Si tratta di uno scalo trafficato, il settimo per importanza e numero di passeggeri di tutta l'America Latina e collegato con la città con un bus-navetta.

Tutto quello che non dovete perdervi di Santiago

Tutto quello che non dovete perdervi di Santiago
Come precedentemente accennato uno dei punti forza di Santiago è quello di abbinare il patrimonio storico e artistico legato al suo passato coloniale alle bellezze naturali. In questa favolosa città potrete ammirare moltissimi monumenti storici, costruzioni dall'architettura significativa, interessanti grattacieli proiettati verso l'altro e al tempo stesso dedicarvi ad attività all'aperto, escursioni, attività sportive grazie al grande ventaglio di offerte che la città presenta.

Ecco, a seguire, alcuni dei luoghi imperdibili per chiunque voglia visitare Santiago del Cile:
  • Plaza de Armas
Si tratta di una delle piazze più belle di Santiago del Cile, realizzata da Pedro de Valdivia. Rappresenta la piazza da cui ha avuto origine la città e quindi costituisce a tutti gli effetti il suo centro storico. Vicino alla piazza si alzano alcune importanti strutture, come il Comune, il Museo Storico, la Cattedrale e l'Ex Palazzo Reale.
  • Plaza de la Constitución
E' uno dei polmoni verdi di Santiago, delimitata da Carrera Hotel e da diversi edifici governativi. Su questa piazza si apre l'ingresso del famoso Palacio de La Moneda chiamato anche Palazzo della Zecca o più semplicemente La Moneda. Si tratta di uno degli edifici più belli e maestosi della capitale, residenza del Presidente della Repubblica del Cile e sede del Ministero degli Interni, della Segreteria Generale della Presidenza della Repubblica e della Segreteria Generale del Governo. Il palazzo in stile tardo-coloniale si estende per un intero isolato e se da un lato tocca la Piazza da la Constitucion, dall'altro si affaccia sulla Plaza de la Ciudadanía.
  • Cattedrale di Santiago
La Cattedrale metropolitana di Santiago è stata dichiarata Monumento Nazionale nel 1951. Fu costruita per volere di Pedro de Valdivia e presenta una faccia che unisce lo stile classico con quello barocco. Le due torri furono costruite più tardi, intorno alla fine del 19esimo secolo. La cattedrale ospita oggi la tomba del primo cardinale cileno, Jose Maria Caro e conserva, al suo interno, il Museo di arte sacra. Nella cattedrale si trova inoltre una grandissima biblioteca che permette di saperne di più sulla storia di questa chiesa e di questa città.
  • Casa di Pablo Neruda
Da non perdere inoltre una visita alla Casa del poeta Pablo Neruda, l'abitazione dove visse insieme alla sua terza moglie. Oggi questa casa è una sorta di museo personale sulla vita artistica e privata di questo personaggio. La casa porta il nome di Casa Museo Chascona ed è gestita dalla Fondazione Neruda. Rappresenta un luogo imperdibile sia per gli amanti della poesia, sia per gli appassionati di arredamento di interni, che potranno vedere un po' lo stile di vita dell'epoca. Si trova in via Fernando Marquez de la Plata 192.
  • Il Mercado Central
Colorato e animato, fulcro della vita commerciale della città.
  • Paseo Ahumada
Paseo Ahumada è l'isola pedonale della città, un luogo di ritrovo di artisti e venditori ambulanti, imperdibile per chi vuole respirare la vera atmosfera del posto, al di là delle zone prettamente turistiche.
  • Posada del Corregidor
Si tratta di uno dei pochi edifici rimasto in piedi dopo i molti terremoti che hanno messo ko la città. Realizzato nel '700 e presenta uno stile coloniale.
  • Musei
Tanti sono i musei degni di nota a Santiago. Tra questi si ricordano il Museo di Arte Precolombiana, il Museo di Santiago, il Museo archeologico, il museo Salvador Allende sulle opere dell'ex Presidente, il museo della storia naturale e il Museo del Ahorro (con i suoi oggetti legati all'evoluzione delle monete cilene).
  • Nei dintorni
Da non perdere, nelle vicinanze di Santiago, il Maipo Canyon, uno dei siti più visitati naturale della regione. Si trova a un'ora di distanza ed è un canyon naturalistico ricco di interessanti viste panoramiche e una varietà infinita di specie di flora e fauna. Da vedere rigorosamente con la macchina fotografica a portata di mano.

La buona cucina cilena

La buona cucina cilena
Santiago del Cile è una città turistica e come tale abituata a essere spesso affollata da persone di diverse nazionalità. Ecco che dunque la gastronomia di questo posto si è adeguata alle esigenze dei viaggiatori e in lungo e in largo nelle vie di questa capitale sudamericana potrete trovare diversi ristoranti specializzati nella cucina di tutto il mondo. Oltre però alle ricette internazionali in città si presta molta attenzione a mantenere viva la tradizione culinaria regionale, fatta da pochi e semplici piatti, come le famose empanadas ovvero delle focacce ripiene con più ingredienti.

In generale la cucina di questa nazione del Sud America si basa su 4 ingredienti principali: il pesce, la carne di manzo, la frutta fresca e le verdure. Oltre alle empanadas ci sono altri piatti tipici della zona come le humitas, piccole tortillas di mais, il lomo a lo pobre, ovvero carne di manzo accompagnata da due uova e patatine fritte. E ancora la grigliata mista chiamata parillada e il curanto che altro non è che uno stufato fatto con diversi ingredienti cotti insieme, come pesce, frutti di mare, pollo, maiale, agnello, manzo e patate.

Da segnalare anche il pane cileno, assolutamente saporito: tra i diversi tipi spiccano il chapalele, fatto con patate e farina, e la sopaipa, fatto con farina integrale e frutta.

Gli amanti del nettare di Bacco saranno accontentati: i vini prodotti in questo Paese sono infatti tra i migliori del Sud America.

Tra gli alcolici post cena di consiglia il pisco sour, tipico del posto: si tratta di un brandy di vino servito con succo di limone, albume d'uovo e zucchero a velo.

Ecco alcuni ristoranti e locali di Santiago del Cile dove potrete godere di ottimi pasti:
  • Don Benito 
    Don Benito, questo piccolo ristorante all'incrocio tra Avenue Road Lonquény Calera de Tango, è l'ideale per chi vuole mangiare le famose e tradizionali empanadas cilene. 
  • Il Lancelot 
    Empanadas, tacos, cucina casereccia e ricette alla griglia sono alcuni degli elementi che hanno fatto la fama di questo locale, situato in Avenida Providencia al civico 1130. 
  • Canto del Agua 
    Situato in Nueva de Lyon 129 è specializzato in cucina a base di pesce, da provare assolutamente i frutti di mare. 
  • El Huerto 
    Ideale per chi vuole mangiare vegetariano. Vanta ricette deliziose e fantasiose. Si trova in Orrego Luco al civico 54. 
  • Caramanico 
    Specializzato in cucina tradizionale cilena, si trova in Calle Purisima del Barrio Bellavista. Per le prenotazioni occorre chiamare il telefono (56-2) 737 7043. 
  • Las Vacas Gorda 
    Se siete amanti della carne è il posto che fa per voi. Si tratta di una steakhouse rinomata dove la carne viene cotta su un'enorme brace in bella vista. Particolare inoltre l'arredamento, con le poltrone e i pavimenti in bianco e nero, fatti con il manto di mucca. Si trova il Cienfuegos 280 Barrio Brasil.

Feste ed eventi a Santiago del Cile

Feste ed eventi a Santiago del Cile

Durante tutto l'anno sono diverse le manifestazioni e le kermesse (culturali, folcloristiche e religiose) che si svolgono in città. Ecco le principali:

  • Anime Expo 
    Si tratta di un festival che ruota intorno agli anime giapponesi e non solo. E' un evento che comprende una serie di manifestazioni collaterali e che è molto apprezzato dalla gente del posto. 
  • Feria Solar 
    Si tratta di una fiera che ha lo scopo di diffondere e spiegare l'importanza delle energie naturali al fine di introdurre una maggiore sensibilità alle tematiche del risparmio energetico e della tutela dell'ambiente. 
  • Fiera Internazionale del Libro di Santiago 
    Si tratta di un appuntamento fisso per gli amanti della letteratura. Conferenze con scrittori e artisti si svolgono in concomitanza a questa grande fiera di carattere internazionale. E' un evento che si svolge ogni anno nel mese di novembre. 
  • UCEN Film Festival 
    Si tratta del festival del cinema che si svolge in città tra gennaio e febbraio e che apre interessanti dibattiti sul cinema e sulla televisione al giorno d'oggi. 
  • Festival Internazionale del Teatro a Santiago del Cile 
    Si svolge durante il mese di febbraio e prevede un programma di diversi spettacoli che hanno luogo in differenti location all'interno della città. 
  • Wine and Cheese Festival 
    Si tratta di un evento che si tiene a marzo e che riunisce tutti i principali produttori del Paese. E' una kermesse enogastronomica di grande richiamo.
  • Codice Country Festival 
    E' un festival delle arti che abbraccia musica, fotografia, design, cinema, teatro e installazioni.