Logitravel

Guide Turistiche di Mellieha Bay

Mellieha Bay
Mellieha Bay

Un luogo da sogno nel profondo nord di Malta

Il fascino di Mellieha e della sua baia

Il fascino di Mellieha e della sua baia
Mellieha, conosciuta anche con il nome italianizzato Casal Mellea o Casal Melleha, è una bellissima e pittoresca cittadina situata nell'estremo nord dell'isola di Malta, a una trentina di chilometri dalla sua capitale, La Valletta. Si tratta di una meta molto conosciuta e molto gettonata durante il periodo estivo, merito delle sue spiagge bellissime e mozzafiato e della struttura intima, retrò e antica del suo centro storico. E' una meta che attira grandi e piccini: merito dell'acqua bassa che si estende per circa cento metri dalla riva, l'unica con questa caratteristica in tutta l'isola.

La baia di Mellieha che si estende nella parte sottostante del Paese è stata soggetta, nel corso degli anni, a molte incursioni da parte dei pirati. La particolare struttura del litorale, frastagliato e composto da piccole insenature, ha reso difficile per molti anni la formazione di alcun villaggio in questa zona: dal 17esimo secolo in poi si sono sviluppati i primi centri abitati.

Oggi la zona offre numerosi villaggi e cittadine, una più bella dell'altra, tra cui spicca appunto Mellieha. Tra le tappe salienti del passato di questa zona si ricorda il 17esimo secolo in cui i Cavalieri di Malta incominciarono a realizzare qui da un lato torri e fortini, dall'altro le prime attività produttive, ovvero le saline, situate proprio a ridosso della spiaggia, nella zona che oggi viene chiamata con il nome di Il-Ghadira, ovvero lo stagno. A fine del 1700 parte della storia di questa zona è da collegare a Napoleone che da Mellieha decise di far partire la sua invasione all'isola di Malta. L'attuale conformazione della zona inizia a prendere forma intorno alla metà del 19esimo secolo, quando Malta fu inclusa tra i protettorati britannici.

La fama della baia si è diffusa anche grazia a un film, ovvero Popeye di Robert Altman: il villaggio di pescatori che si trova a ovest di Mellieha, nella Anchor Bay, è stato utilizzato come set per le avventure di Braccio di Ferro. Le casette in legno colorate che sono state installate durante le riprese sono rimaste oggi come luogo di attrazione e diventate nel corso del tempo simbolo di questa zona.

Chiunque si rechi a Malta in vacanza non può perdersi una tappa in questa zona a nord dell'isola: tanto diversa dal resto di questo lembo di terra, lontana dal divertimento notturno e dalla movida che caratterizza le località a ridosso della capitale La Valletta, la baia di Mellieha offre una vacanza all'insegna di mare, archeologia, arte e tanto relax. La maggior parte dei visitatori sceglie l'estate come periodo prediletto per ammirare questa zona, tuttavia ogni stagione è buona. Malta gode di questo fantastico clima ogni giorno dell'anno: gli inverni non sono mai freddi, grazie alle calde brezze che arrivano dal Mediterraneo, e la primavera e l'autunno sono ottimi momenti per chi vuole girare l'isola alla scoperta della sua storia e delle avventure che hanno coinvolto i cavalieri di Malta.

La zona della baia di Mellieha è facilmente raggiungibile, dall'Italia, con più mezzi di trasporto. Per chi vuole viaggiare in aereo esistono collegamenti rapidi e diretti da Milano, da Roma e da Catania. Se abitate nel Sud del Bel Paese potete contare anche sul traghetto, come mezzo di trasporto alternativo: i collegamenti via mare sono garantiti da Salerno, Reggio Calabria, Catania e Napoli. Dalla Sicilia, inoltre, in molti decidono di salpare all'avventura con la propria barca vela: un viaggio bellissimo per chi ama viaggiare nel mare aperto.

Forse meno conosciuta di La Valletta, la baia di Mellieha non ha nulla da invidiare alla zona a ridosso della capitale: è una piccola gemma fatta di palazzi storici interessanti e scenari da sogno.

Rovine, tombe, palazzi storici e bellissime spiagge: Mellieha in pillole

Rovine, tombe, palazzi storici e bellissime spiagge: Mellieha in pillole

La zona della baia di Mellieha offre moltissime opzioni per il viaggiatore, ecco a seguire tutto quello che non dovete perdervi:

  • Cittadina di Mellieha
Si tratta di un centro di poco meno di 8mila abitanti, dove si trovano alcune rovine e alcune tombe neolitiche. Da non perdere, inoltre, il Santuario della Nostra Signora di Mellieha, costruita dai Cavalieri di Malta. Si tratta di uno dei santuari più belli e importanti del mondo, all'interno dei quali si trova l'effige della Madonna disegnata su una roccia, secondo la tradizione dall'apostolo Luca. L'icona risale al 1100 d.C. e fu scoperta nel corso di alcuni lavori di restauro nel 1973. E ancora degno di noto è il complesso di rifugi antiaerei della seconda guerra mondiale, che si chiama World War II Shelters e si trova nel centro della città: si tratta di diversi rifugi costruiti sotto terra, lunghi oltre 500 metri che avevano o scopo di accogliere le famiglie durante i bombardamenti nel corso del secondo conflitto bellico mondiale.

La cittadina di Mellieha con le sue architetture, le sue rovine e le sue tombe era abitata sin dal neolitico e nel corso dei secoli in tanti sono passati per questa terra, dai bizantini agli arabi, sino a quando i Cavalieri Ospitalieri non occuparono e conquistarono l'isola nella prima metà del 1500. Il Santuario della Nostra Signora di Casal Mellea è la prima opera che portarono a termine in questa cittadina.
  • Il-Ghadira
Con il nome di Il-Ghadira si indica la spiaggia più rinomata della zona e in generale una delle più conosciute in tutta l'isola: merito della sua caratteristica, ovvero quella di presentare acqua bassa per un centinaio di metri dalla riva. La spiaggia è affollata a ogni ora del giorno: durante le ore del solleone i turisti e i locali si godono i fondali azzurri e cristallini e prendono la tintarella, in serata, invece, la spiaggia si trasforma nel punto di ritrovo per gli amanti del barbecue. Profumini di pesce o carne alla griglia, chitarre che suonano e falò caratterizzano la zona.
  • Il museo della Tonnara
Situato all'interno di Westreme Battery, una fortezza sulla costa a ridosso della spiaggia Il-Ghadira, si trova questo museo: un tempo era un avamposto di osservazione, in seguito è stato utilizzato come magazzino per la pesca del tonno. Il museo permette di conoscere a fondo la storia di questa interessante costruzione.
  • Cirkewwa
Il piccolo borgo di Cirkewwa è un pittoresco villaggio noto perché da qui partono i collegamenti alla vicina isola di Gozo e perché qui si trovano alcune bellissime calette, veri e propri paradisi in terra per gli amanti del mare. Tra queste spicca la Golden Bay, il cui nome già dice tutto.
  • Anchor Bay
E' qui che è stato girato il film su Braccio di Ferro, ovvero Popeye, diretto da Robert Altman. Da non perdere il set del film, ovvero il tratto di costa con le bellissime casette in legno colorate, oggi divenuto una vera e propria attrazione turistica. A poca distanza da qui, in direzione sud, si trovano i resti della Ghajn Znuber Tower a strapiombo sulla scogliera sottostante.
  • L-Ahrax Tal-Mellieha
Una zona (che in italiano viene chiamata con il nome di I Selvaggi di Mellea) presa di mira dagli amanti del mare, grazie alle belle calette che sorgono qui, come Armier Bay e Baia di Ramla. Si tratta inoltre di una zona panoramica, dove è possibile ammirare le più alte torri della zona tra cui si ricordano la Torre Bianca e la maestosa Torre Rossa seicentesca: quest'ultima costruzione prende il nome dal colore delle sue pareti esterne. In passato la torre rossa era conosciuta con il nome di Torre Sant'Agata: venne utilizzata dai Cavalieri di Malta come punto difensivo nel nord dell'isola.

Una cucina varia e sempre deliziosa

Una cucina varia e sempre deliziosa
La cucina maltese non lascerà delusi i viaggiatori: si tratta infatti di una gastronomia molto varia che mixa la cucina di diverse parti del mondo, ovvero quella siciliana, quella italiana, quella inglese, quella africana e in generale quella mediterranea. Il tutto è merito della posizione geografica di Malta, a ridosso dell'Africa, ma al tempo stesso non distante dalla Sicilia e dalla sua particolarità che la vede essere membro del Commonwealth. La fusione delle tradizioni culinarie di queste diverse nazioni ha portato alla creazione di una cucina nuovo, decisamente gustosa e appetitosa, che abbraccia in egual misura carne e pesce. Tra gli ingredienti tipici che formano le ricette tradizionali di Malta si ricordano il pesce (diffusissimo nei ristoranti della zona della baia di Mellieha), la carne di coniglio, le zuppe, le verdure e la pasta.

Le zuppe sono molto apprezzate in tutti i periodi dell'anno. In assoluto la zuppa più mangiata (che potrete trovare in tutti i ristoranti dell'isola, da nord a sud, è l'Aljotta, una zuppa di pesce condita con molto aglio, pomodori e riso. Altrettanto diffuse sono il Quarabaghli (ovvero una zuppa vegetariana principalmente preparata con le zucchine) e la Minestra, che richiama alla mente il classico minestrone all'italiana. Gli amanti della carne potranno qui gustare ottimi pasti a base di coniglio: viene preparato in diversi modi, cotto a fuoco lento con pomodori e aglio (e chiamato Fenek Bit-Tewm U Bl-Inbid), cucinato nel vino con le erbette (e indicato sui menù con il nome di Fenek Bit Zalza) oppure semplicemente fritto. Anche tra i primi piatti ci sono quelli che comprendono il coniglio: la pasta al sugo di coniglio è infatti una specialità dell'isola.

Ma nelle zone di mare, come la baia di Mellieha non assaggiare il pesce sarebbe quasi un delitto: ecco che calamari, sarde, torte ripiene al pesce si trovano in ogni dove. A tutto questo vanno aggiunte poi le ricette classiche mediterranee a base di verdure: tra tutte non si può non menzionare la Kapunata, che è la versione maltese della rinomata caponata siciliana. Ma non si tratta dell'unico piatto derivato dalla cucina italiana: i kannoli, per esempio, sono dei dolci molto simili ai cannoli siciliani e le timpana altro non sono che i tradizionali timballi di maccheroni con formaggio e uovo.

Tra i prodotti tipici dell'isola di Malta, però, ne vanno ricordati altri due: il primo è il pane, chiamato Hobz, molto particolare e dal sapore buonissimo, si presenta con una crosta solida e croccante e con un interno morbido. Il secondo è il formaggio tipico dell'isola di Gozo, che si trova proprio di fronte alla baia di Mellieha: si tratta del Gbejniet, preparato con latte di capra.

Un buon pasto non può essere definito tale se non accompagnato da un buon vino: a Malta gli amanti del nettare di Bacco saranno accontentati. Tanti sono i vini di qualità che sono prodotti sull'isola, tra questi si ricordano il Verdala Bianco Secco, il Verdala Moscato e il rosé e il vino rosso La Vallette Vin Rouge.

Se invece del vino preferite la birra, da provare ci sono le birre tipiche del posto come la Cisk, la più diffusa, o la Hop Leaf e la Blue Label. Chi preferisce bevande analcoliche, può optare per la limonata amara aromatizzata alle erbe chiamata Kinni.

Ecco, a seguire, alcuni ristoranti dove godere di ottimi pasti o ottime cene a Mellieha e nei dintorni:
  • The Arches
Se volte mangiare nel posto più amato e apprezzato dalla gente del posto il nome che fa per voi è The Arches, un piccolo ristorante situato nella Main Street di Mellieha.
  • L'Antonine
Specializzato in cucina francese si trova all'interno della Salita Hotel, a Mellieha.  
  • Giuseppi's Winebar Restaurant
Italia e Malta vivono all'interno di questo winebar situato nella Main Street di Mellieha, in un'antica casa tipica di Malta.
  • Le Chateau
Cucina internazionale e location d'eccezione caratterizzano questo locale situato all'interno di un vero castello, nel Maritim Selmun Palace, a Selmun.

Sagre, eventi e feste patronali

Sagre, eventi e feste patronali
Mellieha e i paesi nei dintorni sono in realtà piccoli borghi e come tali le grandi manifestazioni che li animano sono le sagre, le feste patronali, gli spettacoli di fuochi d'artificio e non grandi eventi internazionali. Queste feste folcloristiche (che si svolgono principalmente durante la stagione estiva, quando la zona pullula di turisti) sono il momento migliore per visitare la zona e per conoscere a apprezzare il vero spirito della gente del posto.

Le feste maggiori, a Mellieha, riguardano le attività del Santuario della Nostra Signora di Casal Mellea, e in particolar modo si ricorda la festa della Madonna, a cui è dedicato il Santuario, che si celebra l'8 settembre. Fantastici spettacoli pirotecnici colorano il cielo di Mellieha in questa occasione. Ma la ricchezza di eventi e sagre, nel periodo estivo, non ha paragoni: ecco che questo rappresenta un altro ottimo motivo per visitare la baia di Mellieha, come se sole, mare e le moltissime testimonianze storiche della zona, di per sé, non fossero già sufficienti. Oltre alle feste tipiche di Mellieha vale la pena ricordare anche altri eventi che caratterizzano Malta in generale: l'isola non è molto grande e muoversi da una parte all'altra è possibile in tutto sommato breve tempo.

Nel calendario degli eventi maltesi figurano:
  • Il carnevale (da non perdere quello nella capitale, La Valletta)
  • Le feste religiose, tra cui spiccano la Pasqua e il Natale, entrambi molto sentiti in tutti i paesi dell'isola
  • Il Festival del Jazz, a luglio
  • Il Festival Mediterraneo della Gastronomia, che si tiene a marzo
  • Il Festival dell'Arte di Malta che si svolge a La Valletta e Birgu
  • Il Festival dei Fuochi d’Artificio, che prende vita alla fine del mese di aprile nel Porto Grande a La Valletta
  • Il Malta International Air Show, uno show acrobatico dell'areonautica che si svolge la terza settimana di settembre
  • Il Festival delle città storiche a ottobre, nelle principali località storiche di Malta
  • La regata velica chiamata Rolex Middle Sea Race, a ottobre
  • Le rievocazioni storiche: tra tutte si ricorda quella che si svolge nel Forte Sant'Elmo in ricordo del periodo napoleonico (a novembre) e quella militare sui Cavalieri di San Giovanni che viene riproposta ogni domenica.