Logitravel

Guide Turistiche di Dublino

Dublino
Dublino

La città della musica

La bella capitale d'Irlanda

La bella capitale d'Irlanda

Molta gente, sebbene affascinata al solo nome di Dublino, è titubante all'idea di visitarla, perché la comune convinzione è che la capitale dell'Irlanda sia una città diversa dalle altre capitali d'Europa, con pochi luoghi di interesse storico e artistico e pochi monumenti all'interno del centro storico. Non mentiremo, in parte tutto questo è vero: la città ha sì pochi monumenti da visitare, ma non per questo non merita di essere scoperta. Ecco perché migliaia di turisti, ogni anno, si recano a Dublino e ogni volta, prima di andar via si ripromettono di ritornare. E' l'atmosfera che si respira a Dublino a renderla così assolutamente irresistibile.

E' la città perfetta, a detta di molte persone. La vita notturna è dinamica e animata, con festival, spettacoli teatrali. A questo si aggiunge il bel paesaggio naturale che circonda Dublino, con il verde e le montagne, l'ideale per gli amanti della natura. Dublino è la capitale della Repubblica d'Irlanda e oltre a essere una delle città più importanti della nazione, è anche la più grande con una superficie di 114,99 chilometri quadrati. Ha più di 500mila abitanti, tutti sono molto amichevoli e gentili con i turisti che passeggiano per la città: nelle feste, nei centri commerciali, nelle discoteche e nei pub turisti e cittadini del posto si trovano, senza notare la distinzione tra l'uno e l'altro.

Il fiume Liffey separa la città in due zone: quella meridionale e quella settentrionale. Queste due aree presentano molte differenze, ecco perché è bene tenere a mente le particolarità di ogni zona per scegliere in quale si desidera soggiornare. Nel nord della città si trova la gente che appartiene alla classe operaia. Gli abitanti non godono di agio e comodità, le loro case sono semplici, non ci sono ristoranti né luoghi centrali. Invece nella zona sud di Dublino ci sono costruzioni più complesse e zone residenziali, dato che qui la situazione economica è più prospera rispetto al nord. A causa di tutte queste differenze, tra le due regioni ci sono molte rivalità, ecco perché gli abitanti di una parte non attraversano il fiume per raggiungere l'altra zona.

Dublino ha un clima atlantico, generalmente abbastanza caldo. Ma tenete a mente che la temperatura cambia molto rapidamente, il che significa che in una giornata di sole può facilmente trasformarsi in una nebbiosa o addirittura piovosa. Allo stesso modo può accadere il contrario, ovvero che una giornata di pioggia può trasformarsi, da un minuto all'altro, in una bella giornata di sole. L'estate è la stagione migliore per visitare questa città, perché, sebbene anche in questo periodo ci sia la pioggia, è meno frequente rispetto alle altre stagioni. In generale è bene considerare il clima di Dublino piovoso, per tanto mai dimenticarsi mai di portare gli ombrelli, che comunque si possono acquistare a prezzi molto bassi, perché sono oggetti di uso comune, in ogni negozio del centro.

Dato che la città è grande, è necessario utilizzare mezzi di trasporto per muoversi da un punto all'altro. Il trasporto pubblico di Dublino è comunque molto efficiente: gli autobus, come altrove, sono l'opzione più usata, sono a due piani e hanno molto spazio a disposizione, quindi non si rischia di viaggiare in piedi o in situazioni di sovraffollamento. Tuttavia si tratta di un servizio non puntale, ecco perché è bene non dipendere da loro per arrivare da qualche parte. Più puntuali sono i tram, ma ce ne sono troppo pochi: solo due linee infatti attraversano la città. Il taxi è un'altra opzione, è decisamente costoso, ma è consigliabile se dovete arrivare in tempo in un certo punto della città.

Una delle cose assolutamente da fare a Dublino è godersi la notte. La vita notturna è vivace, la città è piena di pub, alcuni più popolari altri meno, ma in ogni caso nessuno è così pieno di gente da non consentire di muoversi al suo interno. Tutti i pub sono ben decorati configurandosi come divertenti e tranquille location per chiacchierare. Il clima che si respira è assolutamente piacevole e difficile da descrivere a parole, ma statene certi non ne resterete delusi. Le discoteche sono poche, ma molto piacevoli. La notte di Dublino inizia presto, chiedete ai cittadini del posto per maggiori informazioni su quale pub frequentare o dove andare a giocare a bowling. In nessuno di questi luoghi è permesso fumare: se siete fumatori e non volete fare la vostra pausa sigaretta di fronte alla porta del locale scegliete uno dei tanti pub o delle piste da bowling con un cortile interno in cui è consentito fumare. I bar e i ristoranti restano aperti fino a tarda notte: offrono buona cucina, birra e spettacoli musicali dal vivo, oltre a una buona atmosfera , consigliata per le famiglie che vogliono trascorrere una buona serata.

Dublino è, inoltre, piena di centri commerciali e negozi. Quindi, se avete bisogno di comprare qualsiasi cosa, non avrete problemi a trovarla. Quasi nessuno se ne va da Dublino senza avere fatto shopping. Se avete bisogno di regali o souvenir da portare a casa al ritorno dal vostro viaggio, ecco cosa potete comprare:

 

  • Prodotti di artigianato e gioielli
  • Una bottiglia di birra comprata nel negozio chiamato Storehouse Guinness 
  • Strumenti tipici irlandesi, come un bodhran, un'arpa e una cornamusa 
  • Il trifoglio con tre foglie, simbolo d'Irlanda, è un must in ogni negozio di souvenir
  • Un costume irlandese
  • Uno dei whisky più famosi del paese, Jameson.
  • Le figurine di gnomi 
  • Cappello irlandese

Questi sono gli articoli più acquistati come regali e souvenir, ma la città ha una vasta gamma di prodotti, da quelli più originali a quelli più tipici, come tazze, magliette, camicie con sopra raffigurati i simboli della città.

 

Pochi monumenti, ma d'immensa bellezza

Pochi monumenti, ma d'immensa bellezza

Pochi ma belli. I monumenti che la città di Dublino offre al suo visitatore non sono molti, ma sono decisamente affascinanti. Ecco qui cosa non dovete perdervi:

 

  • Guinness Storehouse 

 

Il luogo più visitato da tutti i turisti che arrivano in Irlanda è la Guinness Storehouse: se vi recate a Dublino non potrete non visitare questa casa museo della birra. Le visite in fabbrica vi consentiranno di capire come si produce la birra, quali sono gli ingredienti utilizzati e come deve essere fatta fermentare. Alla fine della visita guidata sarà possibile sedersi in uno dei tre bar presenti all'interno della Guinness Storehouse e assaggiare gratuitamente la birra prodotta dall'azienda. 
  • Castello di Dublino
 Nel X secolo è stato costruito il Castello di Dublino, utilizzato come roccaforte vichinga. Ogni visitatore può passeggiare intorno al castello, o partecipare a un tour guidato per conoscere meglio la sua la storia. Visitare i giardini, i cortili interni e il castello è un'esperienza indimenticabile: i turisti rimangono stupiti da tanta bellezza. La Sala del Trono e il salone di St. Patrick sono i luoghi più ammirati.
  • Kilmainham Gaol
Nei tempi antichi questa costruzione era utilizzata come una prigione. Oggi è uno dei luoghi principali di Dublino. Ristrutturato come museo, è possibile visitare le celle, la cappella e il salone principale. Il carcere fu aperto nel 1796 e non differenziava i prigionieri per sesso o età, tutti vivevano nello stesso spazio. Molti prigionieri vennero giustiziati nella prigione stessa, che venne poi chiusa nel 1924.
  • Leinster House
E' il Parlamento Nazionale d'Irlanda: si tratta di un edificio in pietra enorme, che nel corso del 19esimo secolo è stato rinnovato per accogliere la Biblioteca Nazionale, il Museo Nazionale e il Museo di Storia. 
  • Zoo di Dublino
E' stato creato nel 1830: è uno dei luoghi preferiti dai bambini, ma anche dagli adulti. Le visite guidate sono molto divertenti e consentono di avere un po' di informazioni sul mondo animale, sulle sue origini e sulla sua storia.
  • Spire o il Monumento di luce
Se vi piacciono i panorami una visita a Spire è assolutamente raccomandata: è un monumento costruito in acciaio alto 120 metri, dalla forma simile a quella di un cono. Si trova dove un tempo sorgeva la Colonna di Nelson. 
  • Phoenix Park
Il parco più grande d'Europa si trova in questa città. Si tratta del Phoenix Park, un posto speciale per gli amanti della natura, dove si trovano ampi spazi verdi con molte specie differenti di alberi e mandrie di cervi selvatici che attraversano il parco.

La cucina irlandese

La cucina irlandese

Per i cittadini di Dublino il primo pasto, ovvero la colazione, è il più importante. La giornata incomincia con alimenti nutrienti e forti: una tipica colazione irlandese viene preparata con salsicce, uova, pomodori, sanguinaccio e budino bianco, fagioli, pancetta e formaggio irlandese.

Chi invece non è abituato a questi sapori può comunque ordinare caffè con biscotti di farina d'avena o accompagnato a una buona fetta di torta di mele.

La cucina irlandese non varia molto i propri ingredienti, tuttavia presenta una varietà di piatti preparati in modo diverso: patate e carne sono gli ingredienti principali, tra le carni i più comuni sono il bovino, il maiale e l'agnello. I broccoli sono molto diffusi, si servono in un piatto conditi con sale e burro. Pasticci di carne, stufati con patate, salsiccia con purea, sono alcuni dei piatti che potrete ordinare in qualsiasi ristorante.

La birra è un simbolo della città. Una sosta in un pub o un bar è obbligatoria: tanti sono i tipi di birra che potrete provare, delle bottiglie alle lattine senza dimenticare quelle servite direttamente dalla botte, da mezzo litro o da un quarto. Tre sono i principali tipi di birra del posto:

 

  • Lager

 

Si tratta di una tipica birra rossa, a bassa fermentazione. La marca più conosciuta è la Plisen.
  • Scouta
E' la famosa birra Guinness: di color scuro, fatta con malto tostato.
  • Ale
Di cui esistono differenti tipi.

Giorni di festa a Dublino

Giorni di festa a Dublino
  • 1 gennaio: Capodanno
Il Capodanno viene celebrato con una cena o una festa con amici e persone care. Se vi trovate a Dublino in questo giorno ricordatevi che gli irlandesi sono molto superstiziosi e amano rispettare le proprie tradizioni. Secondo la loro usanza, le case il primo giorno dell'anno devono essere super pulite, ecco perché il 31 dicembre spesso gli irlandesi lo trascorrono in casa a pulire. Altri invece riempiono la casa di oggetti, per iniziare un nuovo anno in modo prosperoso e abbondante. Durante il cenone di Capodanno le porte delle case sono aperte, per permettere all'anima di chi sta alla propria sinistra di festeggiare con voi.
  • 12-17 Marzo: San Patrizio
La festa di San Patrizio è la più grande del Paese: migliaia e migliaia di turisti arrivano in Irlanda in questi giorni per festeggiare: in questa festa la cultura irlandese anima le vie del paese, con il suo colore verde, i suoi simboli come il trifoglio o il goblin, con i cappelli e i costumi, la musica e le decorazioni. E ovviamente, immancabile, la birra.
  • Tra il 13 e 19 aprile: Festival di musica classica
Festival, opere teatrali, workshop si svolgono in questi giorni per commemorare e festeggiare la musica classica e i suoi compositori.
  • Fine maggio- inizio giugno: Heineken Green Energy Music Festival 
Si tratta di un concerto di musica medievale, rinascimentale e gotico che si tiene nel Castello di Dublino.
  • Nel mese di agosto: Dublin Horse Show
Si tratta di un evento al quale possono partecipare solo i membri dell'alta società: è una gara di cavalli guidati dai migliori fantini. E' molto importante assistere a questo evento ben vestiti.
  • Primo fine settimana di settembre: The Liffey Swim
Celebrato da 90 anni è una gara tra i nuotatori della città: non ci sono limiti di età o sesso, tutti coloro che vogliono nuotare nel fiume Liffey possono parteciparvi.
  • 31 ottobre: Samhain Halloween Festival  
In antichità si credeva che gli spiriti dei morti visitavano il mondo dei mortali in questo giorno. In Irlanda si festeggia questa data vestendosi con costumi spaventosi, bussando alle porte di tutte le case chiedendo dolci.