Amboise

Un panorama incredibile sulla Loira

Il fiume Loira bagna, passando per Amboise, uno dei castelli più belli della regione: il castello di Amboise. Questo colossale monumento ospita la tomba dell'artista Leonardo da Vinci nella cappella di Saint-Hubert. Negli ultimi tre anni della sua vita, dal 1516 al 1519, Leonardo da Vinci visse a Le Clos Lucé, a poche centinaia di metri dal Castello. Morì al Clos-Lucé il 2 maggio 1519. Secondo le sue ultime volontà, Francesco I fece portare le sue spoglie quattro giorni dopo, per essere sepolto, nella collegiata di Saint-Florentin del castello reale. Questa collegiata fu distrutta nel 1807 e i materiali furono usati per restaurare il castello. Nel 1863, grazie agli scavi nel sito dell'antica cappella, sono stati identificati i resti di Leonardo da Vinci, che sono stati trasferiti nel parco del castello presso la Cappella Saint-Hubert, dove si trovano ancora oggi. Le origini di questa fortezza furono convulse, poiché i popoli normanni riuscirono a distruggerla più volte, prima che entrasse a far parte del patrimonio della casa d'Angiò e, in seguito, di Amboise-Chaumont.

 

Le fortificazioni originarie del castello, sul promontorio dove oggi possiamo visitarle, risalgono al XIII secolo. La storia del castello di Amboise è stata legata alla storia dei suoi re sin dai suoi albori, quando Carlo VIII, nato ad Amboise, iniziò le sue prime costruzioni. Infatti, una delle ali del castello si chiama, appunto, Carlo VIII, di stile tardo gotico. L'ala Luigi XII tende più allo stile rinascimentale.

La Loira a colpi di pedale

Itinerari per tutti

La Loira in bicicletta

La Loire à Vélo è una delle piste ciclabili più belle di Francia. che si estende per 900 km.La maggior parte dell'itinerario Loire à Vélo passa attraverso un'area situata nella zona iscritta nel Patrimonio Mondiale dell'UNESCO. Completamente segnalato, il percorso è adatto a tutti i tipi di pubblico e attraversa paesaggi unici. Che sia per un giorno, un fine settimana o più settimane, ti permette di esplorare un territorio protetto.

 

Si possono scoprire molti castelli e monumenti eccezionali lungo il percorso della Loire à Vélo: Amboise, Angers, Azay-le-Rideau, Blois, Chambord, Chaumont-sur-Loire, Chenonceau, Cheverny, Chinon, Clos-Lucé, Fontevraud, Nantes , Langeais, Saumur, Sully-sur-Loire o Villandry. La Loire à Vélo diventa urbana passando per le città di Orléans, Blois, Amboise, Tours, Saumur, Angers, Nantes o Saint-Nazaire. Il tour ti invita anche a scoprire la fauna e la flora, senza dimenticare di fare una pausa rinfrescante e gourmet nelle guinguette.

 

Per quanto riguarda la logistica, nessun problema: lungo l'intero itinerario sono presenti attività di noleggio biciclette, deposito bagagli, aree specifiche per le biciclette sui treni della Loira e i 650 professionisti dell'«Accueil Vélo», che offrono servizi su misura per le esigenze dei ciclisti.

Cosa fare nella Valle della Loira?
Ti proponiamo i migliori programmi per la tua vacanza

Percorso attraverso i Castelli Reali della Valle della Loira

Escursioni e attività fluviali

La Loira in bicicletta

Giardini

Natura

In famiglia

Gastronomia

Vini e vigneti

Informazioni aggiuntive

Guida utile

Organizza il tuo viaggio

Documentazione

Carte di credito

Lingua e altre cose