Auto a noleggio a Granada Quale auto vuoi noleggiare? Confrontiamo tutte le compagnie, assistenza 24 ore su 24 e cancellazione gratuita

Mappa delle sedi a Granada

Guida di Granada

Giorni di festa

Uno dei periodi migliori per visitare la città di Granada è il periodo di Pasqua: in questa occasione, per più di una settimana (dalla domenica delle Palme a quella della Risurrezione) la città è in festa. E' un evento da non perdere.

Influssi arabi in cucina

La cucina di Granada è fortemente influenzata dagli arabi, ma anche in parte da quella ebrea. Si tratta di una cucina varia e saporita.

Tra i piatti principali che si possono mangiare in questa città andalusa ci sono:

Una città dalle mille sfaccettature

Granada, situata a sud della Spagna, è una città ricca di storia e leggende. Si tratta di un luogo amato moltissimo dai turisti grazie ai moltissimi di luoghi di interesse storico artistico a monumenti dichiarati, dall'Unesco, patrimonio culturale. Senza esitare possiamo anticipare che la zona preferita dai visitatori di questa città dell'Andalusia è l'Alhambra, una città dentro la città, un complesso di palazzi pieno di monumenti e particolari, ognuno dei quali legati a una particolare leggenda. Ma non è l'unica zona interessante di Granada: altri, infatti, preferiscono passeggiare per il vecchio quartiere di Albaicín, un posto davvero incantevole.

Granada è una città che non vi lascerà delusi: è in grado di attirare e soddisfare turisti di diversi gusti e diverse età. E' definita "città universitaria" dato che rappresenta la meta prediletta da chi vuole studiare: una gran parte del totale della popolazione di questa città è rappresentata da giovani studenti. La città conta un totale di 245.000 abitanti, e assieme agli studenti un'altra fetta consistente è rappresentata dagli zingari. Gli abitanti di Granada sono tutti molto cordiali e amichevoli, e i turisti si trovano sempre a loro agio nel conversare con loro.

Se non sapete qual è il momento giusto dell'anno per visitare Granada, sappiate che questa città è bella in ogni periodo: da tenere in conto c'è solo il clima mediterraneo, che rende estreme le temperature in ogni stagione. Le estati sono calde, con picchi oltre i 35 gradi e precipitazioni scarse. Da dicembre a febbraio, durante i mesi invernali, le giornate sono molto fredde con la colonnina di mercurio che scende anche sotto lo zero, raggiungendo i -3 ° C in alcuni casi. Settembre è il mese più piovoso, per il resto dell'anno invece le piogge sono scarse, al punto tale da spingere la città a soffrire la siccità.

Se non è il clima a orientare la vostra agenda viaggi quanto piuttosto il repertorio di spettacoli, sappiate che feste, eventi e festival si tengono tutto l'anno. Ogni stagione ha un qualcosa da festeggiare e visitare la città di Granada in concomitanza di una celebrazione è senza dubbio una buona scelta.

Granada è senza ombra di dubbio una città turistica, vanta infatti una lunga scelta di hotel e luoghi di soggiorno confortevoli che accolgono il visitatore. Gli alloggi variano a seconda dei gusti e del budget: ci sono hotel da 1 a 5 stelle, appartamenti con una, due o tre camere, a seconda delle esigenze. E ancora è possibile trovare rifugi speciali per escursionisti e saccopelisti. Ostelli, pensioni e campeggi completano la gamma di opzioni che Granada offre.

Se volete comprare un souvenir della città, non c'è niente di meglio che alcuni oggetti artigianali. Chitarre, dipinti, opere in ceramica, intarsi o terracotte vanno per la maggiore. Molto diffusi anche i prodotti decorati con arte Nasrida (ovvero quella tipica dell'ultima dinastia sultanale musulmana sopravvissuta in Spagna) come cassette, cornici e scatole. Uno dei luoghi più famosi per lo shopping di Granada è La Alcaicería, situata laddove un tempo c'era il Grande Bazaar. Questa strada commerciale è stato completamente distrutto da un incendio nel 1843. Oggi al suo posto si trova La Alcaicería di Granada, dove è possibile acquistare qualsiasi prodotto di artigianato o souvenir del vostro viaggio.


Granada è una città del sud della Spagna, situata in Andalusia: si tratta di un luogo magico e incantato, legato a moltissime storie e leggende. Moltissimi sono i turisti che ogni anno visitano questo bella terra, grazie anche ai molti monumenti dichiarati patrimonio culturale che possiede.

Vedi la guida di viaggio completa per Granada

Domande frequenti su Granada

Che cosa è la franchigia e che tipi di assicurazioni esistono per autonoleggio?
Di cosa ho bisogno per guidare l'automobile in affitto all'estero?
É possibile imbarcare l'auto in affitto su di un traghetto?
Devo pagare di più se esiste un conducente addizionale nell'affitto di automobile?:
Posso fare un affitto del veicolo per ore?
Che cosa include il prezzo di affitto dell'automobile?

Franchigia: è la parte di responsabilità che non rimane coperta con la contrattazione dei prodotti CDW, Esenzione parziale di danni, e TP, Esenzione parziale di furto. Questa quantità varia in funzione della categoria di veicolo e può eliminarsi contrattando l'assicurazione ad ogni rischio (casco o scdw).

CDW (Collision Damage Waiver): Assicurazione di Esenzione Parziale di Responsabilità per Danni. Elimina la responsabilità del cliente per danni al veicolo eccettuando il valore della franchigia. 

TP (Theft Protection): È l'assicurazione che esime parzialmente dalla responsabilità per furto.

PAI: Assicurazione Personale di incidente e furto di bagagli. 

SuperCDW: Oltre ai prodotti CDW e TP, sopprime totalmente la responsabilità per danni al veicolo proprio e/o il furto. 

Controllo di Danni o Check-in: È il check-up che si realizza al veicolo dopo il suo affitto ad un cliente, nel quale si verifica il suo livello di benzina, km, stato di tappezzerie, rivestiture, pittura, accessori, etc. col fine di potere realizzare correttamente la liquidazione del contratto. 

Per guidare in paesi membri dell'Unione Europea è sufficiente la patente di guida.

Per paesi non membri dell'Unione Europea e che non abbiano adottato il modello di patente previsto negli Accordi di Ginevra o Vienna, è necessario un permesso internazionale di guida. 

Il modello e le prescrizioni della patente internazionale di guida sottostanno all'Accordo Internazionale di Ginevra del 19 settembre di 1949. Si compone di una copertina o cartoncino di colore grigio in forma di trittico e 16 pagine dove, in differenti lingue, spagnolo, tedesco, inglese, francese, italiano, portoghese, arabo e russo, constano i dati personali del titolare e delle patenti che possiede. Questo tipo in patante ha una validità di 1 anno e non è valido per guidare nel paese che lo emette.


Solo la compagnia navale Fred Olsen permette imbarcare l'auto sui propri traghetti. Consulti le condizioni di questa compagnia nel caso fosse interessato. Le altre compagnie navali non consentono l'imbarco né di autovetture, né di veicoli industriali.



Sì. Per ogni autista addizionale si dovrà pagare un supplemento.
Attualmente il periodo minimo di affitto è di 24 ore.  C'è un margine di cortesia tra 30-60 minuti secondo la compagnia di affitto.
Generalmente tanto nel processo di prenotazione come nella conferma, si indicheranno le condizioni della prenotazione e quello che il prezzo include; le assicurazioni comprese sono unicamente quelle minime (r.c. vs terzi, copertura di danni al veicolo e furto dello stesso) i quali hanno una franchigia.

Non sono compresi nel prezzo:

Assicurazioni addizionali, come l'assicurazione casco. Il combustibile usato. Parcheggio, pedaggi, imposte locali, multe di traffico. Il supplemento di autista addizionale. Accessori opzionali come seggiolino bambino, catene da neve, etc.