Auto a noleggio a Strasburgo Quale auto vuoi noleggiare? Confrontiamo tutte le compagnie, assistenza 24 ore su 24 e cancellazione gratuita

Mappa delle sedi a Strasburgo

Guida di Strasburgo

La città che si anima a Natale Tante sono anche le feste folcloristiche e popolari degne di nota nei dintorni di Strasburgo: tra queste si ricorda la Fête des Ménétriers, ovvero la festa dei suonatori ambulanti a Ribeauvillé e la festa dell’Amico Fritz, che si celebra a Ferragosto a Marlenheim.La città delle strade Una storia contesa tra due nazioni, Francia e Germania, caratterizza la città di Strasburgo. Situata oggi nella Francia orientale, la città è il capoluogo dell'Alsazia al confine con la nazione tedesca. Il nome stesso, Strasburgo, deriva dal tedesco Straßburg che era una storpiatura del latino Strate Burgum che significava "la città delle strade": l'Alsazia è stato infatti anche territorio teutonico, "rubato" alla Francia nella seconda metà dell'Ottocento, durante la famosa battaglia di Sedan (1870). La diatriba tra Francia e Germania si risolse in un primo momento con la prima guerra mondiale: il trattato di Versailles riportò Strasburgo sotto l'ala francese. A complicare la situazione ci fu poi il secondo conflitto bellico: la città torno in mano ai tedeschi durante gli anni che andarono dal 1940 al 1945. In settantacinque furono ben quattro dunque i passaggi di mano da una nazione all'altra, ecco perché ancora oggi Strasburgo viene considerata come la città emblema della riconciliazione franco-tedesco e, in generale, viene percepita come la terra simbolo della nuova e riconquistata unità europea. A dimostrazione di questo ruolo che le è stato affibbiato, a Strasburgo si trova oggi un monumento cittadino in onore dei caduti di tutte le guerre: il monumento simboleggia una madre che regge i corpi nudi di due figli, allegoria della Francia e della Germania, indistinguibili, quasi a esprimere un tutt'uno tra i due Stati.

A ricordarci però che Strasburgo è difatti francese c'è un aneddoto non di poco conto: proprio in questa città infatti, Claude Joseph Rouget compose il famoso inno nazionale, la Marsigliese.

Situata sulla riva sinistra del Reno, nel dipartimento del Basso Reno, Strasburgo condivide con Bruxelles la nomea di capitale politica del Vecchio Continente: etichetta che le è stata appiccicata per via della presenza del Parlamento Europeo e del Consiglio d'Europa. Si tratta di un centro di grande fascino che vanta una posizione geografica d'eccezione: si trova esattamente a metà strada tra Parigi e Praga. Mentalità aperta, incroci di nazionalità, armonia e bellezza caratterizzano Strasburgo: l'indiscusso cosmopolitismo che la caratterizza è stato appunto uno dei motivi per cui è stata scelta come capitale dell'Europa e per cui è stato costruito il Palazzo del Parlamento Europeo. A questo si aggiungono  altre costruzioni, interessanti come chiese (dove pregano – insieme – sia cattolici che protestanti – bei palazzi, incredibili scorci sul fiume: ecco spiegato il perché dell'inserimento, nel 1988, della città all'interno della lista dei beni patrimonio dell'Umanità dell'Unesco.

Se volete ammirare questa città in modo originale potete scegliere l'opzione del giro in battello lungo i canali che tagliano la città vecchia. Da qui potrete ammirare tutti i punti più interessanti della città, dalla Cattedrale ai ponti coperti, senza dimenticare il vecchio quartiere (chiamato Petit France) con i suoi bei mulini e i moltissimi ponti. Da ammirare anche il vecchio porto: il porto fluviale più importante della Francia. A rendere ancora più bella questa cittadina è l'atmosfera che si respira: giovane, vivace e frenetica, come è tipico delle città universitarie.
Strasburgo è una città francese, capitale dell'Alsazia, sebbene porti un nome tedesco. La città è stata a lungo contesa tra Francia e Germania, fino a essere consacrata nel territorio francese definitivamente dopo al seconda guerra mondiale.
La città di Strasburgo è una bellissima città cosmopolita: condivide con Bruxelles la nomea di capitale politica del Vecchio Continente, grazie alla presenza all'interno del Parlamento Europeo all'interno del suo territorio.
Vedi la guida di viaggio completa per Strasburgo

Domande frequenti su Strasburgo

Che cosa è la franchigia e che tipi di assicurazioni esistono per autonoleggio?
Di cosa ho bisogno per guidare l'automobile in affitto all'estero?
É possibile imbarcare l'auto in affitto su di un traghetto?
Devo pagare di più se esiste un conducente addizionale nell'affitto di automobile?:
Posso fare un affitto del veicolo per ore?
Che cosa include il prezzo di affitto dell'automobile?

Franchigia: è la parte di responsabilità che non rimane coperta con la contrattazione dei prodotti CDW, Esenzione parziale di danni, e TP, Esenzione parziale di furto. Questa quantità varia in funzione della categoria di veicolo e può eliminarsi contrattando l'assicurazione ad ogni rischio (casco o scdw).

CDW (Collision Damage Waiver): Assicurazione di Esenzione Parziale di Responsabilità per Danni. Elimina la responsabilità del cliente per danni al veicolo eccettuando il valore della franchigia. 

TP (Theft Protection): È l'assicurazione che esime parzialmente dalla responsabilità per furto.

PAI: Assicurazione Personale di incidente e furto di bagagli. 

SuperCDW: Oltre ai prodotti CDW e TP, sopprime totalmente la responsabilità per danni al veicolo proprio e/o il furto. 

Controllo di Danni o Check-in: È il check-up che si realizza al veicolo dopo il suo affitto ad un cliente, nel quale si verifica il suo livello di benzina, km, stato di tappezzerie, rivestiture, pittura, accessori, etc. col fine di potere realizzare correttamente la liquidazione del contratto. 

Per guidare in paesi membri dell'Unione Europea è sufficiente la patente di guida.

Per paesi non membri dell'Unione Europea e che non abbiano adottato il modello di patente previsto negli Accordi di Ginevra o Vienna, è necessario un permesso internazionale di guida. 

Il modello e le prescrizioni della patente internazionale di guida sottostanno all'Accordo Internazionale di Ginevra del 19 settembre di 1949. Si compone di una copertina o cartoncino di colore grigio in forma di trittico e 16 pagine dove, in differenti lingue, spagnolo, tedesco, inglese, francese, italiano, portoghese, arabo e russo, constano i dati personali del titolare e delle patenti che possiede. Questo tipo in patante ha una validità di 1 anno e non è valido per guidare nel paese che lo emette.


Solo la compagnia navale Fred Olsen permette imbarcare l'auto sui propri traghetti. Consulti le condizioni di questa compagnia nel caso fosse interessato. Le altre compagnie navali non consentono l'imbarco né di autovetture, né di veicoli industriali.



Sì. Per ogni autista addizionale si dovrà pagare un supplemento.
Attualmente il periodo minimo di affitto è di 24 ore.  C'è un margine di cortesia tra 30-60 minuti secondo la compagnia di affitto.
Generalmente tanto nel processo di prenotazione come nella conferma, si indicheranno le condizioni della prenotazione e quello che il prezzo include; le assicurazioni comprese sono unicamente quelle minime (r.c. vs terzi, copertura di danni al veicolo e furto dello stesso) i quali hanno una franchigia.

Non sono compresi nel prezzo:

Assicurazioni addizionali, come l'assicurazione casco. Il combustibile usato. Parcheggio, pedaggi, imposte locali, multe di traffico. Il supplemento di autista addizionale. Accessori opzionali come seggiolino bambino, catene da neve, etc.