Auto a noleggio a Lecce Quale auto vuoi noleggiare? Confrontiamo tutte le compagnie, assistenza 24 ore su 24 e cancellazione gratuita

Mappa delle sedi a Lecce

Guida di Lecce

La cucina povera e umile del Salento

Povera e umile, ma nello stesso tempo saporita e nutriente: la cucina della penisola salentina si caratterizza in questo modo. La gastronomia di questo posto vanta tradizioni antichissime e si serve di ingredienti molto energetici come: i fichi secchi, e prodotti profumati come le olive nere, il peperoncino, le cipolle, i pomodori e le spezie come timo, maggiorana, rosmarino, menta, salvia e origano.

Verdure, lumache, pesci e carne caratterizzano i pasti dei cittadini pugliesi. Ogni pasto è condito con l'olio d'oliva prodotto in loco, una golosità per chi ama i sapori genuini.

Tra i piatti tipici di questa zona si trovano i beceri e tria, ovvero le tagliatelle ai ceci, le sagne 'ncannulate, tagliatelle ritorte e servite con un sugo preparato con pomodoro, ricotta e basilico, i turcinieddhri, involtini fatti con interiora di agnello speziati con erbe, la taieddhra preparata con zucchine, patate, carciofi, cipolle, pomodori e cozze nere, i purceddhruzzi e le 'ncarteddhrate, dolci tipici di Natale fatti con anice e miele. E ancora lu lurpu alla pignata, il polpo in umido cucinato nella pignata, la scapèce, tipica di Gallipoli, preparato con pesce azzurro, pane grattugiato, aceto, zafferano e olio.

Ecco alcuni dei ristoranti tipici del Salentino, dove gustare i piatti della tradizione:

I centri, i luoghi naturali, i trulli, le grotte e le spiagge: tutti i segreti del Salento

Ecco tutto quello che potrete visitare nel Salento:

La terra contesa tra due mari

La penisola salentina comprende quella zona della Puglia collocata tra il mar Ionio a ovest e il mar Adriatico a est e che si estende per tutta la provincia di Lecce, per gran parte della provincia di Brindisi e per una minima parte per la provincia di Taranto.

Si tratta di una zona di immensa bellezza collocata sul tacco dello stivale, un territorio che include ben 97 paesi e 39 piccole frazioni immerse nella vegetazione, tra uliveti secolari e vigne, ed è caratterizzata da strade strette e tortuose. Tantissimi sono i motivi per cui vale la pena di visitare questa zona meridionale d'Italia: i centri storici di grande bellezza, le spiagge incantevoli e all'avanguardia, le grotte carsiche, i luoghi naturali, i parchi, le costruzioni rurali (come pajari e trulli) sono tanti degli elementi che rendono questo posto assolutamente imperdibile.

La penisola salentina è inoltre un sito archeologico senza paragoni. Si menzionano le specchie, ovvero antichi megalitici fatti da grossi blocchi in pietra, i dolmen, ovvero tombe megalitiche preistoriche, i menhir, ovvero megaliti monolitici dell'età della pietra. E ancora la necropoli messapica di Manduria, il museo diffuso di Cavallino e quello di Castello d'Alcese, l'area messapica di Roca, gli ori di Taranto, il casale di Apigliano, solo per citarne alcuni. E' il paesaggio il punto di forza del Salento: ulivi secolari, fichi d'india, papaveri, crochi sono i protagonisti indiscussi della vegetazione di questa zona, ma non gli unici. Oltre infatti alle piante e ai fuori tipici della macchia mediterranea si trovano quelli tipici dei paesi balcanici, come la quercia di Palestina, il leccio, il kummel di Grecia, l'erica pugliese, il fiordaliso del Capo di Leuca e l'alisso di Leuca. Anche la fauna è degna di nota: gru, airone grigio, germano reale, tarabuso, ghiandaia marina, fistione turco, lucertole, gechi, ricci, volpi, faine, scorpione e tarante si trovano in questa zona.

In auto, in treno o in aereo il Salento è facilmente raggiungibile: per chi ama viaggiare su quattro ruote l'indicazione da seguire è quella di Brindisi-Lecce, e una volta raggiunto il capoluogo seguire per la destinazione prescelta. In treno il punto di riferimento è la stazione di Lecce, da cui è possibile collegarsi alle principali città tramite treno o bus navetta. In aereo è possibile atterrare all'Aeroporto di Brindisi, collegato a Lecce tramite bus.

Storie, tradizioni, architetture e atmosfera magica caratterizzano questa zona, destinata a essere una delle principali mete di vacanza per famiglie e per amici. Provateci, non ne resterete delusi.


L'intera provincia di Lecce, gran parte dei quella di Brindisi e un'area di quella di Taranto compongono il Salento, una delle zone più spettacolari della Puglia, una terra contesa tra il mar Ionio e quello Adriatico, un luogo che ospita numerosi attrazioni naturali e architettoniche che meritano di essere visitate.
Vedi la guida di viaggio completa per Lecce

Domande frequenti su Lecce

Che cosa è la franchigia e che tipi di assicurazioni esistono per autonoleggio?
Di cosa ho bisogno per guidare l'automobile in affitto all'estero?
É possibile imbarcare l'auto in affitto su di un traghetto?
Devo pagare di più se esiste un conducente addizionale nell'affitto di automobile?:
Posso fare un affitto del veicolo per ore?
Che cosa include il prezzo di affitto dell'automobile?

Franchigia: è la parte di responsabilità che non rimane coperta con la contrattazione dei prodotti CDW, Esenzione parziale di danni, e TP, Esenzione parziale di furto. Questa quantità varia in funzione della categoria di veicolo e può eliminarsi contrattando l'assicurazione ad ogni rischio (casco o scdw).

CDW (Collision Damage Waiver): Assicurazione di Esenzione Parziale di Responsabilità per Danni. Elimina la responsabilità del cliente per danni al veicolo eccettuando il valore della franchigia. 

TP (Theft Protection): È l'assicurazione che esime parzialmente dalla responsabilità per furto.

PAI: Assicurazione Personale di incidente e furto di bagagli. 

SuperCDW: Oltre ai prodotti CDW e TP, sopprime totalmente la responsabilità per danni al veicolo proprio e/o il furto. 

Controllo di Danni o Check-in: È il check-up che si realizza al veicolo dopo il suo affitto ad un cliente, nel quale si verifica il suo livello di benzina, km, stato di tappezzerie, rivestiture, pittura, accessori, etc. col fine di potere realizzare correttamente la liquidazione del contratto. 

Per guidare in paesi membri dell'Unione Europea è sufficiente la patente di guida.

Per paesi non membri dell'Unione Europea e che non abbiano adottato il modello di patente previsto negli Accordi di Ginevra o Vienna, è necessario un permesso internazionale di guida. 

Il modello e le prescrizioni della patente internazionale di guida sottostanno all'Accordo Internazionale di Ginevra del 19 settembre di 1949. Si compone di una copertina o cartoncino di colore grigio in forma di trittico e 16 pagine dove, in differenti lingue, spagnolo, tedesco, inglese, francese, italiano, portoghese, arabo e russo, constano i dati personali del titolare e delle patenti che possiede. Questo tipo in patante ha una validità di 1 anno e non è valido per guidare nel paese che lo emette.


Solo la compagnia navale Fred Olsen permette imbarcare l'auto sui propri traghetti. Consulti le condizioni di questa compagnia nel caso fosse interessato. Le altre compagnie navali non consentono l'imbarco né di autovetture, né di veicoli industriali.



Sì. Per ogni autista addizionale si dovrà pagare un supplemento.
Attualmente il periodo minimo di affitto è di 24 ore.  C'è un margine di cortesia tra 30-60 minuti secondo la compagnia di affitto.
Generalmente tanto nel processo di prenotazione come nella conferma, si indicheranno le condizioni della prenotazione e quello che il prezzo include; le assicurazioni comprese sono unicamente quelle minime (r.c. vs terzi, copertura di danni al veicolo e furto dello stesso) i quali hanno una franchigia.

Non sono compresi nel prezzo:

Assicurazioni addizionali, come l'assicurazione casco. Il combustibile usato. Parcheggio, pedaggi, imposte locali, multe di traffico. Il supplemento di autista addizionale. Accessori opzionali come seggiolino bambino, catene da neve, etc.