Auto a noleggio a Santarem Quale auto vuoi noleggiare? Confrontiamo tutte le compagnie, assistenza 24 ore su 24 e cancellazione gratuita

Mappa delle sedi a Santarem

Guida di Santarem

Fatima, terra silenziosa e di preghiera I pellegrinaggi (che si tengono il 12 Maggio, il 13 Ottobre, il 13 di giugno, luglio e settembre, e il 19 agosto) hanno un sapore folcloristico: già dal giorno prima della data in questione la città si riempe di turisti e credenti che raggiungono Fatina con qualsiasi mezzo, carretti tirati da asini e buoi compresi.Le meta religiosa per eccellenza di tutto il Portogallo E' la religione il fulcro intorno alla quale ruota la città di Fatima, meta per eccellenza di pellegrinaggio, insieme a Lourdes e a Medjugorie. Fatima è una piccola cittadina portoghese situata a 120 chilometri da Lisbona, nel distretto di Santarém-Leira: si tratta di una località immersa in una terra selvaggia e desolata, ma dotata di grande fascino mistico. Merito appunto delle famose apparizioni di Fatima che hanno trasformato questo posto in uno dei più conosciuti al mondo. Qui, si dice, che a partire dal 13 maggio del 1917 fino al 13 ottobre dello stesso anno la Madonna sia apparsa (puntualmente una volta al mese) a tre bambini, lasciando loro una serie di messaggi, cosiddetti Segreti di Fatima. I protagonisti di questa storia sono tre pastorelli, beatificati nel 2000: si tratta di Lucia dos Santos di dieci anni e i suoi cugini Giacinta Marto di sette anni e Francesco Marto di nove anni. Il luogo della prima visione è la Cova da Iria, un vallone isolato. Seguì poi una visione in mezzo a un folto numero di persone, ma anche in questo caso solo ai tre bambini fu concesso di assistere alla visione. A ottobre avvenne quello che viene ricordato come il Miracolo del Sole: dopo una giornata di pioggia battente il cielo si aprì e lasciò entrare il sole. In quell'occasione i bambini riferirono di aver visto nuovamente la Madonna.

E' proprio questa la particolarità che caratterizza Fatima e che la rende oggi giorno uno dei luoghi più visitati in tutto il mondo e uno dei centri cattolici più significativi. Sono più di 2 milioni i pellegrini che ogni anno mettono piede in questa cittadina, mossi dalla fede e dalla voglia di respirare l'aria mistica che si trova in questo posto. Le date predilette per il pellegrinaggio di Fatima sono il 13 maggio e il 13 ottobre, ovvero gli anniversari della prima e dell'ultima apparizione: in questa occasione tantissimi pellegrinaggi affollano il piccolo paese che si trasforma in quei giorni in una affollata cittadina. Lungo le strade si vedono automobili, camper, ma anche carri trainati da asini, biciclette e persone a piedi: il punto di ritrovo è la grande piazza centrale, di vastissime dimensioni, vanta addirittura di essere più grande di quella si San Pietro a Roma. L'anniversario si festeggia con la processione della statua della Madonna che attraversa la folla accompagnata da oltre 75mila fazzoletti bianchi sventolato come saluto alla Vergine.

La storia della città di Fatima e il suo legame con la religione è dunque un fatto abbastanza recente, che ha le sue origini nel 20esimo secolo. Non esistono altre testimonianze (né leggende) che riguardano questa zona prima di quel famoso anno. Oggi rimane nella storia come una delle destinazioni delle apparizioni Mariane (così chiamate perché riguardano la Vergine Maria), accomunata a Lourdes, Medjugorie e Guadalupe.

Fatima non presenta nelle sue vicinanze un aeroporto che consenta di raggiungere questa destinazione in modo semplice: i visitatori internazionali posso contare sugli scali di Lisbona e di Porto, distanti rispettivamente 120 e 200 chilometri. Da qui è possibile raggiungere in autobus o noleggiando un'automobile la vostra meta. Altra opzione è il treno, ma anche in questo caso non c'è una stazione propria a Fatima: bisogna scendere a quella di Caxarias e poi procedere in bus. Dalla capitale portoghese sono garantiti ogni giorno collegamenti con Fatima e il tempo di percorrenza previsto è di circa un'ora e mezza.
Fatima è insieme a Lourdes, Medjugorie e Guadalupe una delle mete mondiali del turismo religioso legate al culto della Madonna. In questa terra portoghese, infatti, si sono verificate le apparizioni della Vergine Maria nel 1917.
Fatima è una piccola cittadina portoghese situata a 120 chilometri da Lisbona, nel distretto di Santarém-Leira: si tratta di una località immersa in una terra selvaggia e desolata ma dotata di grande fascino mistico, legato alle famose apparizioni della Madonna avvenute nel 1917.
Vedi la guida di viaggio completa per Santarem

Domande frequenti su Santarem

Che cosa è la franchigia e che tipi di assicurazioni esistono per autonoleggio?
Di cosa ho bisogno per guidare l'automobile in affitto all'estero?
É possibile imbarcare l'auto in affitto su di un traghetto?
Devo pagare di più se esiste un conducente addizionale nell'affitto di automobile?:
Posso fare un affitto del veicolo per ore?
Che cosa include il prezzo di affitto dell'automobile?

Franchigia: è la parte di responsabilità che non rimane coperta con la contrattazione dei prodotti CDW, Esenzione parziale di danni, e TP, Esenzione parziale di furto. Questa quantità varia in funzione della categoria di veicolo e può eliminarsi contrattando l'assicurazione ad ogni rischio (casco o scdw).

CDW (Collision Damage Waiver): Assicurazione di Esenzione Parziale di Responsabilità per Danni. Elimina la responsabilità del cliente per danni al veicolo eccettuando il valore della franchigia. 

TP (Theft Protection): È l'assicurazione che esime parzialmente dalla responsabilità per furto.

PAI: Assicurazione Personale di incidente e furto di bagagli. 

SuperCDW: Oltre ai prodotti CDW e TP, sopprime totalmente la responsabilità per danni al veicolo proprio e/o il furto. 

Controllo di Danni o Check-in: È il check-up che si realizza al veicolo dopo il suo affitto ad un cliente, nel quale si verifica il suo livello di benzina, km, stato di tappezzerie, rivestiture, pittura, accessori, etc. col fine di potere realizzare correttamente la liquidazione del contratto. 

Per guidare in paesi membri dell'Unione Europea è sufficiente la patente di guida.

Per paesi non membri dell'Unione Europea e che non abbiano adottato il modello di patente previsto negli Accordi di Ginevra o Vienna, è necessario un permesso internazionale di guida. 

Il modello e le prescrizioni della patente internazionale di guida sottostanno all'Accordo Internazionale di Ginevra del 19 settembre di 1949. Si compone di una copertina o cartoncino di colore grigio in forma di trittico e 16 pagine dove, in differenti lingue, spagnolo, tedesco, inglese, francese, italiano, portoghese, arabo e russo, constano i dati personali del titolare e delle patenti che possiede. Questo tipo in patante ha una validità di 1 anno e non è valido per guidare nel paese che lo emette.


Solo la compagnia navale Fred Olsen permette imbarcare l'auto sui propri traghetti. Consulti le condizioni di questa compagnia nel caso fosse interessato. Le altre compagnie navali non consentono l'imbarco né di autovetture, né di veicoli industriali.



Sì. Per ogni autista addizionale si dovrà pagare un supplemento.
Attualmente il periodo minimo di affitto è di 24 ore.  C'è un margine di cortesia tra 30-60 minuti secondo la compagnia di affitto.
Generalmente tanto nel processo di prenotazione come nella conferma, si indicheranno le condizioni della prenotazione e quello che il prezzo include; le assicurazioni comprese sono unicamente quelle minime (r.c. vs terzi, copertura di danni al veicolo e furto dello stesso) i quali hanno una franchigia.

Non sono compresi nel prezzo:

Assicurazioni addizionali, come l'assicurazione casco. Il combustibile usato. Parcheggio, pedaggi, imposte locali, multe di traffico. Il supplemento di autista addizionale. Accessori opzionali come seggiolino bambino, catene da neve, etc.