Logitravel

Guide Turistiche di Los Angeles

Los Angeles
Los Angeles

La Mecca del Cinema

The Big Nipple, antagonista di New York

The Big Nipple, antagonista di New York

Dici Los Angeles e pensi al cinema. Il connubio tra questa grande metropoli californiana e il grande schermo è noto a tutto il mondo. Merito di Hollywood, la collinetta con il suo nome stampato a caratteri cubitali, dove si trovano gli Universal Studios, gli studi cinematografici dove sono state girate alcune tra le pellicole più conosciute al mondo. Los Angeles è una meta vip: è facile imbattersi in qualche divo passeggiando per la sua Downtown o mangiando sushi in uno dei locali situati al ventiduesimo piano di uno dei grandi grattacieli del centro. E’ una meta rinomata, ambita dai viaggiatori di tutto il globo. 

 
Attenzione però: se è la storia o l’architettura che cercate, resterete delusi. Los Angeles non è la meta per gli appassionati di arte, architettura e storia. Tutt’altro. E’ una città enorme e in quanto tale un po’ asettica: ogni quartiere è come se fosse un paesino a sé stante, ogni zona è una piccola città che basta a se stessa. Questa immensa metropoli manca di un centro comune. Forse le dimensioni ci aiutano anche a capirne il motivo: è la terza megalapoli degli Stati Uniti, dietro a New York e Chicago, si estende su una superficie di ben 1187 chilometri quadrati, oltre 10 volte quella di Milano, tanto per avere un termine di paragone. Ecco che Los Angeles appare agli occhi di chi vi approda per la prima volta come un’intricata e trafficata città, attraversata in lungo e in largo (da sud a nord, da est a ovest) da autostrade e superstrade anche a dieci corsie, tutte finalizzate a mettere in contatto gli 80 piccoli centri che compongono questa città. Alcuni sono ultra-famosi e sono quelli più visitati, come Beverly Hills con le sue bellissime ville che sembrano uscite da uno dei tanti telefilm americani, Hollywood, Santa Monica, Malibù e Venice Beach, solo per citare i quattro più famosi. Quello che dovrebbe essere il centro storico, ovvero Downtown, è l’unico posto dove è possibile ammirare costruzioni interessanti: ma si tratta per lo più di costruzioni moderne e contemporanee, alti palazzoni e immensi grattacieli, immersi all’interno del quartiere finanziario. Perché visitare Los Angeles, dunque? Semplice perché è un’icona dell’America. Perché è la città ideale per tutti gli appassionati di cinema e televisione. Perché è una città multiforme, dinamica e multiculturale. E perché i suoi tanti distretti e i suoi infiniti quartieri ci raccontano molto di cosa significhino gli Stati Uniti. 
 
Due sono i soprannomi che di solito vengono affibbiati a Los Angeles: il primo è la Mecca del Cinema, e non è difficile capirne il motivo. Il secondo è The Big Nipple, come anche il regista italiano Bernardo Bertolucci ha definito la città: letteralmente significa "la grande mammella", ma il nome altro non è che una storpiatura, scherzosa, di quel The Big Apple ("la grande mela") che contraddistingue l’altra mega-città americana, New York, situata diametralmente al punto opposto rispetto a Los Angeles. L.A. infatti occupa il sud della California, a poca distanza dal confine con il Messico (sono solo 220 i chilometri che la separano dal confine) ed è bagnata dall’Oceano Pacifico; New York, invece, si trova nel nord degli States, sul litorale Atlantico, a poco più di 300 chilometri di distanza dal confine con il Canada. 
 
 Ricchezza e povertà convivono in questa città, come è normale nelle grandi metropoli. Da evitare, per tutti coloro che sono in vacanza, la zona sud della città (South Los Angeles): è il quartiere più degradato dove si trovano gang urbane che spesso scuotono la quiete della città. E’ una zona poco raccomandata dove raramente si addentrano i viaggiatori. 
 
La bellezza di Los Angeles è anche legata alla sua posizione geografica: c’è il mare, non lontano si trovano le montagne di San Gabriele, a un paio di ore di macchina si trova il deserto, oltre che il confine con il Messico. Non stupisce che le condizioni climatiche di questa città siano favorevoli: gli inverni sono quasi sempre miti e le estati calde, ma mai così afose come quelle del Sud d’Italia. Non c’è infatti un periodo perfetto per visitarla: ogni momento va bene. Certo, la primavera ha sempre il suo fascino: i colori sono bellissimi e le temperature sono quella giusta via di mezzo per chi vuole visitare in lungo e in largo la città e la zona circostante. 
 
Los Angeles è una tappa quasi obbligata di tutti coloro che, durante la propria luna di miele, decidono di fare un tour degli States. Le distanze sono grandi, ma non così tanto per gli americani che vantano un territorio di dimensioni abnormi: ecco che da qui è facile raggiungere San Diego (circa 200 chilometri), Las Vegas (430 chilometri), il Gran Canyon e la bella San Francisco (entrambi a circa 600 chilometri di distanza).

Si consiglia di stipulare un'assicurazione di viaggio personale che copra le spese mediche, in quanto l'assistenza sanitaria per gli stranieri non è gratuita ed ha costi elevati.

I quartieri da visitare a Los Angeles

I quartieri da visitare a Los Angeles

Sono 80 i quartieri e i distretti che formano la città di Los Angeles. Il che significa che servirebbe una vita per visitarli tutti come si deve. Ma non preoccupatevi, non tutti meritano la vostra attenzione. Los Angeles non è una metropoli bella nel suo insieme, solo alcuni quartieri meritano di essere presi in considerazione. E solo quei pochi, da soli, valgono il biglietto per volare dall'altra parte del globo. Perché quello che vi offre questa parte di Los Angeles, davvero, non ha eguali in nessun luogo del mondo. Ecco dunque quello che non dovete perdervi una volta messo piede in città. Piccolo consiglio: noleggiate un’auto: la città è enorme e sarete così liberi di muovervi senza dipendere dai mezzi pubblici.

  • Hollywood 
Non ci sarebbe bisogno di dirlo, ma Hollywood è uno dei luoghi più rappresentativi d’America. Insomma, per gli europei, Hollywood è l’America. Qui si trova il cuore e l’anima dell’industria cinematografica. E’ senza ombra di dubbio la prima parte da visitare una volta qui. Da non perdere la famosa passeggiata delle celebrità, ovvero la Hollywood Walk of Fame, che si trova lungo Hollywood Boulevard e Vine Street: si tratta di una lunga via dove sono incastonate sul marciapiede quasi 2500 stelle a cinque punte, ognuna delle quali dedicata a una personalità nota nel mondo dello spettacolo made in USA. Le stelle sono contraddistinte da un emblema, che testimonia il settore di punta della persona celebrata: una cinepresa per una star del cinema (attore, regista e via dicendo), un televisore per i big dell’industria televisiva, un grammofono a indicare il settore dell’industria discografica, un microfono per quella radiofonica e infine una maschera per identificare il mondo del teatro. 
 
Seconda tappa obbligatoria è quella degli Universal Studios, che farà impazzire grandi e piccini. Si tratta di uno dei parchi tematici più interessanti del mondo, dove potrete divertirvi tra attrazioni e spettacoli basati interamente sul mondo del cinema. Un percorso guidato su un trenino vi porterà alla scoperta di tutti i segreti di Hollywood, visitando celebri set dove sono state girate alcuni tra i film di maggiore successo della storia del cinema. Il biglietto è caro, ma i soldi assolutamente ben spesi. Provare per credere. Il quartiere di Hollywood è inoltre l’ideale per tutti gli appassionati di musica, per via della sua animata vita notturna che ruota intorno al Sunset Strip. Da non perdere anche il Wiltshire Boulevard, lungo il quale si trovano i grandi teatri di posa. 
  • Beverly Hills 
Negli anni Novanta Beverly Hills è diventata una vera e propria icona, grazie anche all’omonimo telefilm che ha costituito le basi del teendrama televisivo per più di una generazione. E’ una zona difficile da raggiungere con i mezzi pubblici, ma assolutamente imperdibile: merito delle sue belle ville, e del fatto che rappresenta il distretto per eccellenza dello style, della bellezza e della moda.. Le abitazioni in perfetto stile californiano dove vivono tante celebrità sono il tratto distintivo di questo quartiere. Il Rodeo Drive e la Walk of Style sono le zone più importanti, dove è facile imbattersi in qualche celebrità di Hollywood. 
  • Venice Beach e Santa Monica 
Santa Monica e Venice Beach si trovano sul mare e sono due quartieri adiacenti. Bellissime le spiagge, corredate dalle classiche palme che fanno da sfondo alla classica immagine che forma lo stereotipo della California. Si tratta di quartieri spesso accomunati ma fortemente diversi: Venice è nota per il suo bohemien style e per il suo aspetto folcloristico, che sfoggia il suo abito migliore sul lungo mare, in quella che viene chiamata con il nome di Ocean Front Walk. Santa Monica, invece, è più storica: merito del Santa Monica Pier, ovvero il molo, costruito nel 1909, dove termina la famosissima Route 66. Nel quartiere di Santa Monica, inoltre, si trova l’unica grande via pedonale di tutta L.A., ovvero la Third Street Promenade. 
  • Downtown 
Una capatina al centro storico della città è doverosa. Sebbene le città americane non vantino grande storia, ci sono comunque alcuni monumenti che vale la pena di visitare. In primis il Centro Civico, ovvero la sede amministrativa della città. Da non perdere il Museo di arte contemporanea, un bellissimo edificio che porta la firma dell’architetto giapponese Isozaki e che ospita sculture, foto e dipinti dagli anni 40 al giorno d’oggi. E ancora è raccomandata una visita all’Union Station, una stazione novecentesca in stile spagnoleggiante e all’Oveera Street, una via famosa per il mercato messicano. 
  • Escursioni fuori porta: la California 
A poca distanza da Los Angeles si trova il parco Disneyland, una visita (soprattutto se viaggiate con bambini al seguito) è consigliata. E ancora San Diego, Santa Barbara (a poca distanza da Malibù) e San Francisco sono le tappe obbligatorie della California. Non è esageratamente distante nemmeno Las Vegas, la capitale del gioco d’azzardo: una volta che siete volati dall’altra parte del mondo, perché non approfittare dell’occasione?

La capitale culinaria della Costa Ovest degli States

La capitale culinaria della Costa Ovest degli States

Gli Stati Uniti non vantano grandi dote culinarie. Hamburger, patatine e coca cola sono un po’ i tratti caratteristici della gastronomia americana. Eppure nelle grandi città c’è spazio per ottimi ristoranti. Soprattutto a Los Angeles, che vanta la nomea di essere la "capitale culinaria della Costa Ovest degli States". E’ una città che sperimenta in ogni aspetto, anche a tavola. Ecco che potrete trovare qui moltissimi locali dove gustare ottimi pranzi e ottime cene. C’è n’è per tutti i gusti e per tutte le tasche. Il quartiere più famoso per i propri locali e i propri ristoranti è quello di Beverly Hills, ma anche a Hollywood, Santa Monica e nella Downtown è possibile trovare buone soluzioni. 

 
 A Beverly Hills si trova il Barney Greengrass, all’interno dei magazzini Barney’s New York. E’ qui possibile apprezzare un’ottima vista e godere della terrazza all’aperto, oltre che gustare un ottimo salmone. Per un’opzione un po’ più economica c’è il Kings Road Café, caratterizzato da piatti bistrot e prezzi alla portata di tutti. 
 
Tutti coloro che vogliono godere di una cena a base di pesce devono traslocare sul mare, come nel caso dell’Ocean Avenue Seafood di Santa Monica: si tratta di un locale in cui bazzicano spesso anche star di Hollywood, attratte dalla buonissima aragosta offerta nel menù. 
 
Se alloggiate nella Downtown potete optare per un pranzo fugace nella Clifton’s Cafeteria (un locale storico molto carino) o per L’Original Pantry Café, che ha un solo motto: porzioni super abbondanti e prezzi economici. 
 
I più raffinati, invece, troveranno pane per i loro denti nel bel quartiere di Hollywood, grazie al bellissimo ma anche caro Musso&Frank Grill, ideale per i palati più esigenti.

Movida, divertimenti e feste

Movida, divertimenti e feste

Los Angeles è una città dinamica. Come potrebbe essere altrimenti? E’ la città del cinema, del divertimento, della movida, dei locali "in" e anche delle feste. Ecco i principali eventi che si svolgono in questa famosa città californiana: fissare una visita a L.A. in occasione di una di queste kermesse potrà essere per voi un’esperienza incredibile. 

 
Tournament of Roses Parade: ovvero la sfilati di carri decorati con rose e una processione di bande musicali. Si tratta di un evento che si svolge ogni anni in concomitanza del Capodanno: trascorrere la fine dell’anno vecchio e l’inizio dell’anno nuovo a Los Angeles non potrebbe essere più divertente. Si svolge nel Colorado Boulevard di Pasadina. 
 
Dragon Parade: è l’alternativa del Tournament of Roses Parade ma si svolge a Chinatown durante il capodanno cinese, che cade nel mese di febbrario. La parata del Dragone è il momento clou di questa festa che prende vita nella Downtown della città. 
 
Los Angeles Pride: ovvero il gay pride di Santa Monica, che si celebra ogni anno sul Boulevard di Santa Monica durante il mese di giugno. Si tratta di una festa molto animata e colorita. 
 
Los Angeles Country Fair: si tratta di una fiera country, la più grande di tutto il mondo. Musica tipica, rodei, spettacoli e tanto altro omaggiano una parte tradizionale della cultura americana. 
 
International Surf Festival: si svolge nel mese di agosto ed è un appuntamento imperdibile per tutti i surfisti a caccia dell’onda perfetta. Lo spettacolo è garantito. 
 
AFI-LA Fest: è una rassegna cinematografica, appuntamento cult per tutti gli appassionati del genere. Si svolge ogni anno durante il mese di novembre. 
 
Emmy Awards e Oscar: tutti i principali riconoscimenti (per la TV e per il cinema) vengono assegnati in questa città. La cerimonia degli Emmy è a settembre, quella degli Oscar a cavallo tra febbraio e marzo. 
 
Cinco de Mayo: è una festa storica, si celebra la vittoria del Messico sull’esercito francese nella battaglia di Puebla del 1962. La vicinanza con il Messico fa sì che la festa venga celebrata anche qui, con tanto di manifestazioni, spettacoli e degustazioni tipicamente messicane.