Logitravel

Guide Turistiche di Lugano

Lugano
Lugano

La regina del Ceresio

La città che ospitò Manzoni, Nietzsche e Totò

La città che ospitò Manzoni, Nietzsche e Totò

Lugano: la regina del Ceresio Dire che Lugano è una città svizzera è senza dubbio corretto da un punto di vista geografico, ma quantomai lontano dalla realtà da un punto di vista culturale. La città forse può essere considerata più italiana che svizzera, per la lingua parlata, per la vicinanza con il territorio italico e per la sua vita culturale.

Si trova nel Canton Ticino, nella regione meridionale della Confederazione Elvetica, e rappresenta la terza città più importante da un punto di vista finanziario, dopo Zurigo e Ginevra. Lugano è una delle città più turistiche grazie alla presenza del lago, chiamato Lago di Lugano o Ceresio, situato ai piedi del Monte di San Salvatore.

E' proprio la posizione di privilegio che vanta Lugano a spingerla a vantare la nomea di "Regina del Ceresio". Nel corso degli anni Lugano ha accolto nella sua città molti importanti personaggi del passato, come Alessandro Manzoni, Friedrich Nietzsche, Giorgio Strehler e Totò. Altre celebrità hanno scelto questa città come propria residenza, affascinati dalla bellezza del lago e dalla sua atmosfera, come la cantante Mina o l'attrice Brigitte Nielsen.

Tantissime le attrazioni che si possono ammirare in questa città: dalle belle costruzioni religiose, come la cattedrale di San Lorenzo, al lungolago con il Giardino Belvedere, dalle sculture nelle vie e nella città al Museo Cantonale d'arte. Gran parte del turismo di questa città è legato inoltre alla presenza del famoso Casinò di Lugano, nato con il proposito di diventare uno dei quattro casinò più grandi d'Europa. E' un luogo sofisticato, moderno ed elegante, l'ideale per chi vuole passare una serata divertente e di qualità.

Una volta a Lugano è anche possibile scegliere di fare qualche gita fuori porta in altre destinazioni del Canton Ticino, come Locarno, sulla sponda elvetica del Lago Maggiore, famosa zona di turismo grazie al suo bel centro storico e al lungolago affascinante. E ancora il santuario della Madonna del Sasso, meta di pellegrinaggio del comune di Orselina, posto su uno sperone di roccia e Bellinzona, capoluogo del cantone, dove è possibile ammirare, oltre al centro storico, il Castello di Montebello e il Castello Vecchio. Il modo migliore per raggiungere Lugano è l'auto o il treno se arrivate dal Nord Italia: la città dista solo un'ora da Milano. Se invece venite da più lontano potete contare sull'aeroporto di Lugano-Agno, l'unica struttura del Cantone aperta ai voli commerciali.

Una città di arte e sculture

Una città di arte e sculture
Lugano: la regina del Ceresio La maggior parte dei monumenti della città di Lugano si concentrano nel centro storico, dove si trovano il Municipio, in Piazza della Riforma, i negozi e i maggiori locali della città, oltre a una serie di palazzi e chiese di importanza storico-artistica. Ecco cosa non dovete perdervi:
  • Cattedrale di San Lorenzo
La cattedrale di San Lorenzo è una chiesa ricostruita nel corso degli anni: il progetto iniziale risale all'11esimo secolo, poi ricostruita nel corso del Cinquecento e terminata nel 1517 in stile rinascimentale. E' una delle opere più belle della città, tant'è che un grande studioso del Rinascimento italiano, Jacob Burckhardt disse: "Lugano vanta la Cattedrale di San Lorenzo, un edificio per cui potrebbero invidiarla le più belle città italiane".
  • Le altre costruzioni religiose
La cattedrale di San Lorenzo non è la sola costruzione religiosa degna di nota a Lugano. Le architetture sacre sono molte e ognuna ha una propria particolarità: si parte con il Monastero delle Cappuccine di San Giuseppe, collocato al margine nord del centro storico: si tratta di un monastero fondato nella prima metà del Settecento da Agostino Maria Neuroni, vescovo di Como e regalato alle monache Clarisse cappuccine. Da ammirare il cortile interno con le pitture bibliche e la vetrata del Novecento. E ancora, la Cappella della Sacra Famiglia, con l'omonimo affresco di Bartolomeo Ruscia di Arosio, la Chiesa di San Giuseppe, la Chiesa di Sant'Antonio Abate con la sua lapide neobizantina a ricordo di Alessandro Manzoni, la barocca Chiesa di San Carlo Borromeo, la famosa Chiesa di Santa Maria degli Angioli con i suoi affreschi del Cinquecento e la Chiesa San Rocco, a poca distanza dal Museo cantonale d'arte. Va sottolineato anche, per importanza sacra, l'Oratorio della Beata Vergine di Parlò, dove, secondo la leggenda, la Madonna apparve a una contadina.
  • Piazza della Riforma e zone adiacenti
Bellissima e ampia, piazza della riforma è il fulcro intorno al quale si snoda la vita cittadina di Lugano. Tanti sono gli edifici ottocenteschi che fanno da cornice a questa bella piazza: si va dal Palazzo civico eretto tra il 1842 e il 1844 in stile neoclassico, sede in passato del governo cantonale, all'antico Pretorio, oggi sede dello Stato del Canton Ticino, edificio quattrocentesco modernizzato nell'Ottocento, dal Caffé Federale con l'arredo originale in legno intarsiato alle sedi delle banche, quali l'HSBC, ospitata negli ex grandi Magazzini Milliet & Werner e la Banca della Svizzera Italiana. Non va dimenticata la fontana con bacino circolare le cui acque sgorgano dalle rocce, che domina piazza Manzoni.
  • Museo Cantonale d'Arte
Uno dei centri d'arte più rinomati di Lugano è rappresentato dal Museo Cantonale d'arte, nel centro della città, in via Canova: ospita, in un palazzo del 1400, una serie di opere di grande importanza realizzate tra il 19esimo e il 20esimo secolo, insieme ad alcune tra le esposizioni più all'avanguardia di tutto il mondo. Le opere della collezione permanente provengono da donazioni di altri musei svizzeri.
  • Sculture
La città di Lugano è caratterizzata da una forte passione per le sculture che costellano le sue vie e le sue strade. Si tratta di alcune opere di immenso valore artistico che donano alla città quell'atmosfera surreale tanto amata dagli artisti. Tra le sculture si menzionano l'Obelisco, ovvero il monumento in memoria della battaglia del febbraio 1798 fra i "Volontari Luganesi" e i "Cisalpini"; l'Eros Bendato, di Igor Mitoraj; il mezzobusto intitolato Spartaco realizzato nel 1848 da Vincenzo Vela e posto all'entrata del Palazzo Civico; la Triade di Arnaldo Pomodoro, poste sul lungolago, solo per citarne alcune.
  • Il lungolago e il Giardino Belvedere
Il lungolago è senza dubbio uno dei posti più suggestivi di Lugano, separato dal centro della città da un doppio filare di alberi. Passeggiando lungo questo percorso che conduce fino al comune Paradiso è possibile ammirare una serie di edifici storici, come l'Imbarcadero Centrale (da dove partono i traghetti), il Palazzo Gargantini e quello civico, fino ad arrivare al Giardino Belvedere, con i suoi colori, i suoi alberi secolari e le sue opere d'arte: una sequoia gigante rappresenta il punto di maggior interesse del Parco. Il giardino è una vera e propria opera artistica all'interno del lungolago.

L'Italia in tavola

L'Italia in tavola
Lugano: la regina del Ceresio Se vi aspettate di mangiare la tipica cucina svizzera ne resterete delusi. La vicinanza con il Bel Paese, la lingua italiana parlata da tutti e la mentalità delle persone più vicina alla della terra dei cachi hanno fatto sì che anche la cucina e la gastronomia di Lugano venissero contaminate da quelle tipiche dello Stivale.

Si tratta di una cucina povera per tradizione che prendeva spunto dagli ingredienti del proprio territorio, come castagne e patate. La gastronomia di Lugano è essenzialmente rurale, gustosa e saporita e ancora oggi vi consente di assaggiare i piatti tipici della tradizione.

Cinque sono le ricette più famose: il primo piatto diffusissimo a Lugano è costituito dal minestrone, mai preparato nello stesso modo dato che ogni donna ticinese sfoggia una propria personale versione. Il secondo piatto tipico è la polenta, che per molti anni è stato la fonte di sostentamento primaria per gli abitanti delle Alpi che la mangiavano per colazione, per pranzo e per cena: quando la vogliono servire "più saporita" invece dell'acqua è preparata con il latte o con la panna. Si segue con la ricetta numero 3, ovvero il coniglio in salmì e ancora il pesce in carpione, preparato con tutti i pesce pescati nel lago e la torta di pane, il dolce tipico delle sagre paesane.

Oltre a queste cinque ricette base ci sono molti altri piatti molto amati dagli abitanti del Canton Ticino, come la zuppa di zucca e la busecca, il risotto, le carni arrosto, il brasato, gli amaretti e i tortelli (un dolce tradizionale). Per quanto riguarda le bevande, si suole bere a Lugano il vino (bianco, rosso o rosato fa poca differenza) e soprattutto grappe e ratafià, ovvero il nocino, di cui solo i frati conoscono la ricetta originale.

Ecco alcuni ristoranti tipici di Lugano dove poter gustare le ricette tradizionali:
  • Antica Osteria del Porto 
Questa osteria, situata in via Foce 9, proprio di fronte al parco Ciani, vicino alla foce del fiume Cassarate è uno dei ristoranti più antichi, aperto nei primi anni del Novecento. Consente di mangiare i piatti locali a un modico prezzo.
  • Gourmet Ristorante Ticino
In Piazza Cioccaro al civico 1 si trova questo ristorantino che coniuga una buona cucina locale con l'amore per l'arte e per la cultura.
  • Ristorante Orologio 
Nel centro città, in via Nizzola al civico 2, si trova questo ristorante rinomato e conosciuto per i suoi piatti saporiti e profumati e per la sua location elegante.
  • Alegria's 
In via Canonica al civico 5 molto frequentato dai turisti e dagli abitanti locali è il ristorante Alegria's che offre, nel proprio menù, una combinazione di piatti sudamericani ed europei, etnici e mediterranei. Da provare le specialità messicane.
  • Aris Bar - Hotel Ristorante
A Lugano Paradiso, in via Geretta 8, si trova questo ristorante/hotel che merita di essere menzionato: bellissima la terrazza con pergola e giardino e delizioso il menù, che offre cibo tradizionale e internazionale. D'inverno è possibile gustare un menù di selvaggina.

I rinomati festival di Lugano

I rinomati festival di Lugano
Cinema, musica, danze e rassegne enogastronomiche: gli eventi e i festival che si svolgono a Lugano coinvolgono l'arte a 360 gradi. Ecco qui le manifestazioni più importanti di questo centro, cuore del Canton Ticino:
  • Festival dei Festival di Lugano
Uno degli eventi più importanti di Lugano è il Festival dei Festival, conosciuto anche con il nome di Rassegna Internazionale dei Festival della Cinematografia di Montagna . Si tratta di una kermesse cinematografica incominciata nel 1993 che, da allora, si ripete costantemente ogni anno all'inizio del mese di settembre: mette in scena i migliori film di montagna appartenenti alla International Alliace for Mountain Film. In contemporanea alle proiezioni cinematografiche si svolgono in città eventi, manifestazioni culturali, mostre d'arte, dibattiti, conferenze e assegnazioni di premi, come il "premio Rtsi" per i video amatori, il "premio letterario biennale di letteratura alpina Città di Lugano".
  • Estival Jazz Lugano
L'Estival Jazz è uno degli eventi musicali di maggiore rilievo a Lugano: è una maratona di tre giorni che porta in città, nella piazza della Riforma, i maggiori artisti di questo genere musicale. L'evento ha visto la luce nel 1978, da allora è un appuntamento fisso nell'agenda dei Festival estivi di Lugano.
  • Lugano Wine Festival
Il salone internazionale del vino e dei distillati si svolge ogni anno nella stagione invernale, tra i mesi di gennaio e febbraio e si svolge nel centro Esposizioni di Lugano. Presenta alcune tra le più rinomate etichette svizzere e estere, accompagnati da prelibatezza gastronomiche del territorio.
  • Blues to Bop
Da più di 20 anni un secondo evento musicale anima la città di Lugano. In realtà parlare di evento musicale in senso stretto è riduttiva, il Blues to Bop è una kermesse in cui arte, architettura, eventi, cultura, danza e musica si sposano. A prendere parte all'evento non sono artisti famosi, ma nuovi talenti, che si propongono come il futuro di un genere musicale, artistico o culturale. Si svolge in agosto e chiude la stagione estiva degli eventi.

Altre guide turistiche