Logitravel

Guide Turistiche di Valencia

Valencia
Valencia

La città della luce

La terra dei fiori

La terra dei fiori

Valencia: la città della luceValencia è nota anche come la città della luce, ha una superficie di 134,65 km ², il che la rende una delle più grandi città della provincia che porta il suo nome e della comunità di Valencia, in Spagna. Si tratta di un comune molto popolato: a Valencia vivono 814 208 abitanti.

Valencia ha uno stile unico. È uno di quei luoghi che non dimentica mai la propria storia, le proprie origini, senza tuttavia dimenticare di stare al passo con il tempo e di modernizzarsi nel corso degli anni. A Valencia è possibile ammirare, nello stesso momento, monumenti antichi che ripercorrono la storia di questa città e complessi architettonici ultramoderni.

Oltre a tutto ciò, la città vanta anche delle bellissime spiagge, fantastiche per trascorrere le vacanze estive. Le coste di Valencia sono bagnate dal mar Mediterraneo, che le rende bellissime. Qui le spiagge sono perfette, il clima è ideale, soprattutto in estate. Inoltre le spiagge si trovano proprio nelle vicinanze del centro città, quindi è possibile alloggiare in centro e raggiungerle senza troppa fatica. Il posto è pieno di attività in grado di intrattenere grandi e piccini: si va dal pattinaggio alla pallavolo, dal tennis al golf, dal ciclismo ai campi da gioco; non mancano inoltre spettacoli aperti al pubblico. Una vacanza a Valencia sarà perfetta solo se non dimenticherete di nuotare nelle sue acque cristalline o godere il massimo relax sulla sua sabbia bianca.

La sera a Valencia è una festa, con migliaia di persone che animano le vie e i locali fino all'alba. In ogni angolo della città si trova una discoteca, un pub o un locale dove divertirsi tra drink, musica e balli. Per gli amanti dei passatempi più tranquilli ci sono giochi o cinema pronti a soddisfare ogni esigenza. Anche gli appassionati del gioco d'azzardo saranno felici: non mancano i Bingo o i casinò ad animare le notti. La vita notturna di questa città è sensazionale, i giovani aspettano con ansia l'arrivo del fine settimana: se volete godere e testare la vera vita del posto non perdetevi una notte tra la movida di Valencia.

Valencia vanta le condizioni meteorologiche migliori d'Europa. Uno dei momenti migliori per visitare la città è l'estate con le giornate calde ma senza avere mai temperature estreme. Questa è la stagione migliore per godere anche delle spiagge. L'inverno è molto breve, le piogge sono frequente e intensi soprattutto in autunno.

Monumenti antichi e opere futuriste: la città dai diversi stili

Monumenti antichi e opere futuriste: la città dai diversi stili

Valencia: la città della luceOltre alle spiagge, Valencia vanta una vasta gamma di attrazioni turistiche. Questa città ha una ricca cultura, monumenti storici, musei, chiese ed edifici religiosi, a cui si aggiungono anche parchi e giardini: una visita alla città non può non includere tutti questi aspetti.

Tra tutti i monumenti, i più rappresentativi sono:

 

  • La torre di Miguelete

 

Uno dei monumenti più emblematici di Valencia è la torre della cattedrale. Da qualsiasi punto della città si può vedere questa torre che si erge sopra tutti gli altri edifici. La torre è alta 63 metri, ha un aspetto solido, ha pochissime finestre e nella parte superiore si trova la grande campana che segna le ore. Per avere una vista meravigliosa della città dovrete salire i 207 gradini della scala a chiocciola che conducono fino in cima, ma lo sforzo sarà ripagato dalla bellissima panoramica sulla città. 
  • Il municipio
Il municipio di Valencia è un bellissimo palazzo a tre piani (piano terra più due rialzati) e una torre centrale. La costruzione porta la firma di due architetti, Francisco Mora e Carlos Carbonell. All'esterno si possono ammirare le sue belle cupole, le finestre e i balconi. E' possibile anche visitare l'interno dell'edificio, con le particolari decorazioni delle stanze e delle scale. Nel municipio ci sono il museo storico della città e il museo paleontologico.
  • Palazzo della Generalitat
Si tratta di uno splendido edificio, costruito in stile gotico. E' consigliato visitarlo per vedere la Sala Dorata e il Salone di Corte, dove sono esposte dipinti e opere d'arte lavorate sul legno. L'edificio è decorato con ceramiche che formano immagini. Una visita altamente raccomandata.
  • Il Museo delle Belle Arti
E' un museo veramente imperdibile, espone una collezione inestimabile di opere d'arte di alta qualità. Il Museo delle Belle Arti di Valencia rappresenta uno dei musei d'arte più importanti di Spagna. Inoltre, contiene anche pezzi archeologici di valore.
  • La Cattedrale
La costruzione di questa cattedrale mischia lo stile gotico con quello romanico. Non ci sono punti più importanti degli altri, perché tutte le parti che compongono questa costruzione religiosa sono magnifiche. Le porte, le cappelle, le sale, il campanile di Miguelete, il museo sono tutti elementi imperdibili per una visita alla città.
  • Las Torres de Serrano
Si tratta di un monumento storico nazionale, come fu dichiarato nel 1931. Era la porta principale della città, che permetteva di entrare attraverso la muraglia: oggi è rimasta solo la porta nel mezzo delle torri. L'aspetto più interessante di questo monumento è che è molto diverso il davanti rispetto il dietro.
  • La Lonja de Valencia
Nel 1931 fu dichiarato Monumento storico Nazionale e nel 1996 è rientrato a far parte del Patrimonio Mondiale dell'Umanità. Si tratta di un monumento gotico ammirevole, ricco di storia, grazie a questo Valencia ha potuto posizionarsi tra le prime città spagnole per quanto riguarda il commercio. E' un edificio molto grande dalla forma rettangolare, con torri e finestre, tutte di stile gotico e rinascimentale. Al suo interno è ancora più bello, con la sala principale a volta.
  • Las Torres de Quart
Si trovava nella porta dalla quale si poteva attraversare la cinta muraria medievale nell'antichità. Sono due torri cilindriche, non molto decorate e che erano usate per la difesa del villaggio. Tra le torri abbiamo una robusta porta in legno.

Oltre a questi edifici storici che hanno un grandissimo valore per ricostruire la storia di questa città, Valencia vanta anche un grande numero di monumenti prevalentemente moderni. Ecco a seguire un breve elenco.    

  • Città delle Arti e delle Scienze
E' un moderno centro progettato da Santiago Calatrava. Ha una superficie di 350.000 metri quadrati distribuiti in quattro complessi dallo stile futuristico. Non c'è una persona che non rimanga entusiasta di questa opera d'arte.
  • Il Palau de les Arts Reina Sofía
Il palazzo delle arti Reina Sofia è dedicato alle danze, agli spettacoli e ai musical. L'edificio è alto 70 metri e diviso in quattro stanze.
  • Hemisfèric
Questo edificio è stato creato a forma di un occhio, con persino la palpebra che si apre e si chiude. Ciò è stato fatto in modo tale da fungere alla funzione dell'edificio, ovvero quella di proiettare film. 
  • Museo delle Scienze Príncipe Felipe
La progettazione del palazzo appare come lo scheletro di una balena. Nella casa c'è un museo della scienza.
  • Oceanogràfic
Un grande parco marino, una visita indimenticabile.

Le ricette a base di riso

Le ricette a base di riso

Valencia: la città della luceLa cucina della città non è molto ampia varia e l'ingrediente alimentare primario presente nella maggior parte dei piatti è il riso. Sono inoltre ampiamente usate le verdure fresche, dato che gli orti abbondano nella città di Valencia. Inoltre, non è da dimenticare il fatto che stiamo parlando di una zona costiera, quindi i pesci non mancano. Tra i piatti tipici si evidenzia la "Paella Valenciana", il piatto principale in quasi tutti i ristoranti e cucinato in occasione delle feste.

Ecco una lista dei piatti più noti e caratteristici del posto, da ordinare se si va a cena o a pranzo in uno dei tanti ristoranti di Valencia:    

 

  • La Paella Valenciana

 

E' un piatto molto popolare in Spagna. Il suo principale ingrediente è il riso, comune in molti piatti valenziani. A questo si aggiungono carne e pesce, come pollo e frutti di mare. Completano il tutto verdure e, a volte, anche le lumache.    
  • All y Pebre
Si tratta di una salsa di aglio e peperoncino che da sapore ai piatti di pesce.    
  • All y Oli
Come quella precedente questo non è un vero e proprio piatto, bensì una salsa molto tipica utilizzata per dare sapore alle ricette. E' molto popolare in tutto il mondo. All y oli letteralmente significa aglio e olio, che sono i nomi dei due ingredienti con la quale si prepara questa salsa. Si tratta di un "sugo" molto denso e decisamente delizioso.    
  • La Fideuá
E' molto simile alla paella, preparata con frutti di mare, ma al posto del normale riso ci sono le tagliatelle.   
  • Riso Nero (arroz negro)
Cotto in una padella, insieme con calamari, gamberi e seppie. Il riso è condito con cipolla e aglio. Quando il piatto è pronto lo si ricopre con il nero di seppia naturale, conferendogli un aspetto nero, da cui deriva il nome.    
  • Riso al forno (Arroz al horno)
E' un piatto molto comune nella zona, è preparato con salsiccia, sanguinaccio e costine di maiale, a cui si aggiungono ceci, patate e pomodori. E' aromatizzato con la paprika.

Las Fallas e Semana Marinera, le feste valenziane

Las Fallas e Semana Marinera, le feste valenziane

I valenziani amano le feste, ecco perché la città ha sempre mantenuto vivi i propri costumi e le proprie tradizioni. Le feste che si tengono in questa città sono conosciute in tutto il mondo. Migliaia di turisti vengono a visitare la città in questi momenti per partecipare al clima vivace e divertente che accompagna gli eventi. Quasi tutte queste celebrazioni si svolgono in pubblico per consentire a tutti di partecipare.

I festival più importanti a Valencia sono:    

  • 15 Marzo - 19 Marzo: Las Fallas de Valencia
Questo giorno viene celebrato in diverse città della Spagna, ma nessuna festa può essere paragonata a quella di Valencia. La celebrazione è dedicata a San Giuseppe, patrono dei falegnami. Molti visitatori vengono a Valencia per assistere alla sfilata di forme d'arte create in materiali infiammabili, che rappresentano i difetti della società valenziana. Ogni giorno si svolge un evento differente: il 15 si svolge l'atto d'iniziazione dove si presentano las fallas. Il 16 si assegna il premio per las fallas infantili. Il 17 e il 18 comincia l'offerta per la Vergine dei Senza Tetto, dove ogni persona dona un mazzo di fiori che va a formare uno scenario bello e colorato. L'ultimo giorno si realizza la notte del rogo, dove las fallas iniziano a bruciare e chiudono così la festa.    
  • Fine marzo-inizio aprile: Semana Santa Marinera
La data di Pasqua è molto variabile, di solito cado l'ultima settimana di marzo o all'inizio del mese di aprile. A Valencia, la Settimana Santa è una data molto importante, soprattutto nella zona costiera della città. I pescatori e marinai sono i primi a iniziare gli atti di fede. Si svolgono diverse processioni, volte a rappresentare la passione, la morte e la risurrezione di Gesù. In questo giorno si prega anche per tutti coloro che, per diversi motivi, sono morti in mare.    
  • Fiera di luglio
Questa festa dura per quasi tutto il mese di luglio, durante tutto questo periodo si tiene una fiera in cui si tenta di spiegare quasi tutti i prodotti del posto. Celebrazioni ed eventi si svolgono di notte, dato che il mese di luglio è uno dei mesi più caldi. Durante la fiera si tengono concerti, corride, spettacoli, sfilate, fuochi d'artificio. E' un grande spettacolo da non perdere.

Altre guide turistiche