Logitravel

Guide Turistiche di Valladolid

Valladolid
Valladolid

la valle del sole

La Oxford spagnola

La Oxford spagnola
Capoluogo della comunità autonoma di Castilla y Leon, Valladolid è una città spagnola di grande importanza, dato che un tempo era la capitale del Regno. Città dell'entroterra, situata a quasi 200 chilometri di distanza da Madrid e lontano da tutte le altre grandi città della Penisola Iberica (Siviglia è a quasi 600 chilometri, Barcellona supera ampiamente i 650 chilometri e Bilbao a 280), rappresenta il cuore della parte settentrionale della Spagna. Vanta un ricchissimo passato culturale e artistico che ancora oggi è più che mai visibile e un bellissimo ambiente naturale: si trova infatti situata nella Meseta del nord, in una valle circondata dai fiumi Pisuerga e Esgueva. La sua fama è strettamente legata alla forte tradizione universitaria e al passato rinascimentale di questa città. Qui si trova la seconda università più antica di Spagna, l'Università di Valladolid strettamente legata all'antica Università di Palencia del 1208, e durante il Rinascimento Valladolid era il centro spagnolo più fiorente, tanto che non stupì la scelta di eleggerla capitale del Regno di Spagna in epoca imperiale. Oggi la zona di Valladolid è comunemente e popolarmente conosciuta con l'appellativo di valle del sole, una definizione legata al nome Valladolid e alla sua conformazione geografica. Nella Spagna di divisioni e lotte per l'indipendenza, Valladolid ricopre un ruolo certamente purista. E' infatti risaputo che questa zona, grazie anche al rinomato centro accademico, si parla il castigliano più puro: molti studiosi di spagnolo preferiscono dunque recarsi qui piuttosto che imbattersi nelle molte lingue delle altre comunità autonome. Ecco perché è in un certo senso definita la Oxford spagnola.

Raggiungere Valladolid è molto semplice sia dall'interno della Spagna che dall'esterno. Se siete già in una città spagnola potete raggiungerla via binari: il collegamento tra la capitale spagnola e Valladolid è garantito in meno di un'ora. Non a caso molte persone in visita a Madrid decidono di fare una gita fuori porta verso questa bella città, e viceversa. Per chi vuole arrivare invece dall'Italia può contare sull'aeroporto situato appena fuori dalla città che è collegato con le principali città d'Italia e di tutta Europa e il cui traffico aereo è gestito da compagnie low cost.

Ci sono tanti modi possibili per visitare Valladolid: oltre a una visita turistica standard alla scoperta delle bellezze (monumentali e artistiche) che la città conserva è possibile anche seguire alcuni itinerari tematici che vi consentiranno di apprezzare questa terra in un modo diverso. Tra i percorsi organizzati spicca il Percorso del Vino Rosso, ideale per gli amanti del nettare di Bacco: si tratta di un tour che vi porterà da Valladolid sino ai vigneti di Quintanilla de Onésimo, Vega Sicilia, Pesquera de Duero e Peñafiel, dove si trovano prestigiose cantine e un castello che ospita un interessantissimo museo del vino. Un altro tour organizzato è chiamato il Percorso del Cavaliere: partendo dalla città è possibile muoversi in direzione sud alla scoperta dell’architettura mudéjar di Mojados e Olmedo e dei centri medioevali di Iscar e Portillo. Da non perdere poi una tappa a Simancas, che conserva l'Archivio Generale del Regno; a Medina del Campo, terra di mercati; e a Tordesillas con le sue bellezze artistiche. E ancora altri itinerari vi porteranno alla scoperta dell'Alma de Castilla (ovvero l'Anima della Castiglia) o alla Tierra de Campos, con le sue molte cittadine medioevali, come Medina de Rioseco, Villalon de los Campos e Castromonte. Poco importa cosa scegliate, ciò che conta è non perdere questa incredibile terra che ha tanto da offrire. Provare per credere.

Le bellezze di Valladolid

Le bellezze di Valladolid
Se temete di annoiarvi a Valladolid vuol dire che non sapete abbastanza di questa città. Qui, la noia è bandita. Valladolid vanta una lista lunghissima di luoghi di interesse storico, artistico e architettonico, pertanto durante la vostra vacanza in questa città avrete sempre qualcosa da fare. Edifici religiosi, case nobiliari, centri culturali e tanto altro rappresentano il cuore e l'anima di Valladolid.

Ecco, in breve, una rassegna di tutto quello che non dovete perdervi:
  • Plaza Mayor
Il centro della città, cuore pulsante di Valladolid, è rappresentato da Plaza Mayor, la piazza più vitale e più frequentata di questa destinazione. Sulla piazza si affacciano alcuni bellissimi palazzi nobiliari, tra cui spicca il Palazzo Comunale con la sua torre dell'orologio. Prendetevi un po' di tempo per visitare a piedi le vie che circondano la piazza e potrete ammirare molti altri palazzi degni di nota, come Palazzo dei Pimentel, sede della giunta provinciale, che fu nel lontano 1527 la casa natia di re Filippo II. E ancora Palazzo Nelli dal nome del banchiere Fabio Nelli con la sua facciata classista e il suo museo interno e Palazzo dei Marchesi di Valverde.
  • Cattedrale
La cattedrale è l'edificio religioso senza ombra di dubbio principale di questa città, anche se è rimasta incompiuta. Si tratta di una chiesa realizzata per volere di re Filippo II e i cui lavori sono stati affidati a Juan de Herrare nel corso del 16esimo secolo. Le morti dei due lasciarono però incompleto il progetto. La facciata principale fu terminata poi nella prima metà del 1700 da Churriguera. Vicino alla cattedrale si trova il Museo Diocesano, dove potrete ammirare le statue in legno di Gregorio Fernandez e un ostensorio in argento di Juan de Arfe.
  • Altre costruzioni religiose
Ma la Cattedrale non è l'unico luogo di culto degno di nota di Valladolid: gli amanti dell'architettura e dell'arte religiosa non potranno non visitare la chiesa di Santiago, una bella chiesa in stile gotico che conserva al suo interno una importantissima pala d'altare risalente al 1537 e attribuita a Berruguete che rappresenta l'adorazione dei Re Magi. E ancora imperdibile la Chiesa di Santa Maria la Antigua con la sua bella torre di stampo romanico dalla forma piramidale.
  • L'università di Valladolid
Come accennato nell'introduzione, l'Università di Valladolid è uno dei motivi per cui questa città ha avuto molta influenza nel passato e continua ad averla tuttora. La facciata dell'edificio principale dell'Università è una vera e propria opera architettonica: si tratta di una facciata barocca, decorata con diversi simboli accademici. Da non perdere anche una visita al collegio di Santa Cruz che ospita una bellissima biblioteca.
  • Case-museo di celebri personaggi
Una delle caratteristiche principali di Valladolid, che ha contribuito anche ad accrescere l'aurea intellettuale e culturale intorno alla città, è la presenza all'interno del territorio di molte abitazioni di grandi personaggi storici. Si trovano a Valladolid le seguenti case:
    • la Casa di Cervantes: dove Cervantes, padre spirituale del Don Chisciotte, ha vissuto insieme alla propria famiglia per tre anni, all'inizio del 1600, e dove ultimò la propria opera maestra.
    • la Casa-Museo di Cristoforo Colombo: ovvero l'abitazione dove il famoso scopritore dell'America visse negli ultimi anni della sua vita. Nella casa-museo è possibile oggi ammirare alcuni oggetti e documenti legati alla scoperta del Nuovo Continente.
    • Casa di José Zorrilla: si tratta della casa natale di questo scrittore romantico, uno dei personaggi più illustri della letteratura locale.

La buona cucina di Valladolid e i tanti ristoranti della città

La buona cucina di Valladolid e i tanti ristoranti della città
Gli italiani quando viaggiano all'estero sono soliti storcere il naso ogni volta che si parla di gastronomia. Del resto abituati alla buona cucina mediterranea del Bel Paese è difficile apprezzare le altre cucine del mondo. Eppure in Spagna anche gli italiani si sentono un po' come a casa, perché possono apprezzare piatti buonissimi, salutari e gustosi che tanto richiamano la cucina italiana. Specie a Valladolid e in tutta la Castilla y Leon, una zona che vanta una gastronomia davvero prelibata. Valladolid è famosa principalmente per l'agnellino (el lechaso asado) e il maialino arrosto (el cochinillo asado, a volte chiamato anche tostón asado o semplicemente tostón), piatti forti che incontrerete in tutti i ristoranti della città. Non a caso la città viene conosciuta anche con la nomea di España del Asado, ovvero Spagna d'arrosto, dato che questi due piatti arrosto sono quasi venerati in tutta la Regione.

Ma non è l'arrosto il solo piatto a farla da padrone: nel menù dei principali locali del capoluogo della comunità autonoma della Castilla y Leon troverete molte ricette prelibate, come la sopa castellana, ovvero una zuppa preparata con aglio, pane e prosciutto; el bacalao al ajoarriero, che si tratta di un piatto preparato stufando il baccalà insieme a pomodoro, peperoni e patate e insaporendolo con aglio e molti altri piatti a base di selvaggina. Molto diffuso inoltre è la parillada mixta, ovvero la grigliata mista di carne.

Tra i dolci si ricordano principalmente i Lazos de San Guillermo, ovvero delle paste all'uovo che hanno la forma di archi, le yemas de Santa Teresa (originari della zona di Avila), il pan di Spagna chiamato Bizchochos de San Lorenzo e tanti altri dolci: come si può notare si tratta di dolci che devono il loro nome a qualche santo, dato che l'origine delle ricette è da collegare agli storici monasteri che si trovavano nella zona di Valladolid.

Ovviamente un buon pranzo o una buona cena sono tali solo se accompagnati dal vino giusto: ci sono moltissimi vini di denominazione d'origine protetta, prodotti in loco nella provincia di Valladolid, che vale la pena provare, come il Ribera del Duero, il Cigales, il Rueda e il Toro. Del resto la zona vanta una tradizione enogastronomica davvero d'eccezione, tant'è che si organizzano moltissimi tour alla scoperta delle cantine e dei vini della zona.

Non mancano ovviamente, come in tutta Spagna, locali specializzati in tapas, molto apprezzate dai giovani e dai turisti che colgono l'occasione di provare più piatti della tradizione spagnola a bocconcini e spendendo meno. A Valladolid esiste anche un vero e proprio Festival di Tapas, ideale per chi vuole sperimentare questa cultura enogastronomica che ha reso la Spagna famosa in tutto il mondo.

Trattandosi dell'antica capitale del Regno di Spagna non deve stupire che in città ci sia un numero elevatissimo di ristoranti. E ovviamente moltissimi di qualità. Chef preparati vi trasporteranno all'interno delle delizie di questa zona, vi faranno provare i piatti prelibati della cucina della Regione, oltre a quelli tipici di tutta la Spagna. Ecco, a seguire alcuni ristoranti tipici dove potrete gustare ottimi piatti:
  • La Parrilla de San Lorenzo
Situato nel cuore della città, in Calle Pedro Niño 1, vanta le migliori grigliate castigliane.
  • Jero
In Calle de Correos si trova questo locale, imperdibile per tutti coloro che vogliono mangiare tapas.
  • Mesón Panero
Il luogo perfetto per assaggiare lo stufato castigliano. Si trova in Marina Escobar 1, nel centro storico.
  • Mesón Cervantes
Situato in Calle del Rastro 6, a pochissima distanza dalla casa-museo Cervantes, offre il meglio della cucina tradizionale, tra cui il famoso maialetto arrosto.
  • El Conserjero del Rey
Si trova in C/ Santiago 22 CC.
  • Trigo
Locale sempre molto affollato, anche grazie alla lunga etichetta di vini. Si trova in Los Tintes 8.

Tutti gli eventi che celebrano l'antica gloria di Valladolid

Tutti gli eventi che celebrano l'antica gloria di Valladolid

Moderna ma al tempo stesso antica. All'avanguardia ma ancorata al suo passato. Valladolid è una città da un certo punto di vista controversa, un centro in cui futuro e passato vanno di pari passo. Questa doppia faccia di Valladolid si esprime perfettamente nelle sue feste: gli eventi che si celebrano qui infatti da un lato la collocano tra le città moderne e futuristiche, dall'altro la includono nelle città nostalgiche, facendo rivivere il suo passato glorioso. Partecipare a una delle molte manifestazioni che si svolgono qui sarà un'esperienza assolutamente bellissima, ecco perché conviene sempre consultare il calendario degli eventi cittadini prima di prenotare.

Ecco, a seguire, tutti gli eventi che animano il capoluogo della Comunità Autonoma di Castilla y Leon:

  • La Semana Santa
La Pasqua è un evento molto sentito a Valladolid, e la Semana Santa in questa terra è una delle più conosciute a livello internazionale di tutta Spagna, non a caso è anche il periodo preferito per i turisti per visitare questa Regione. Le feste sono meno appariscenti e folcloristiche dell'Andalusia perché qui la Pasqua si celebra in una quasi irreale atmosfera di silenzio. Non mancano ovviamente processioni e parate in costumi d'epoca, oltre a mostre e esposizioni d'arte. In questa settimana le sculture che compongono il Museo Nazionale delle Sculture cittadine vengono esibite lungo l'itinerario delle processioni. Per la domenica di Pasqua è consigliata anche una gita fuori porta a Peñafiel (a circa 50 km da Valladolid) per la Festa di Peñafiel - Bajada del Ángel.
  • Seminci Festival del Cinema a Valladolid
Ovvero la settimana internazionale del cinema, che ha luogo ad ottobre e che rappresenta uno degli eventi culturali più importanti della città. Il festival è un appuntamento fisso dal 1956 e deve la sua importanza grazie alla partecipazione in passato di opere di grandi autori, come Ingmar Bergman, François Truffault o Federico Fellini.
  • Festival Valladolid Latino
Nel mese di settembre l'appuntamento è con la musica con il festival latino che accoglie molti artisti internazionali, tra cui anche gli italiani Tiziano Ferro e Laura Pausini.
  • Gara di Tapas di Valladolid
Si tratta di un evento enogastronomici che si tiene a cavallo tra i mesi di ottobre e novembre e consiste in una gara internazionale di tapas. In più di 40 bar della città potrete assaggiare le migliori tapas mai preparate in tutta Spagna.
  • Feria de Muestras de Valladolid
Si svolge a settembre e espone moltissimi oggetti di diversi settori, dall'alimentare all'agricolo, dall'arredamento alle calzature.
  • Festa della Madonna di San Lorenzo
Teatro, spettacoli, sagre e molti altri eventi si svolgono a settembre per celebrare la festa della Virgen de San Lorenzo.

Altre guide turistiche