Logitravel

Guide Turistiche di San Pietroburgo

San Pietroburgo
San Pietroburgo

La città nata per capriccio degli zar di Russia

La più europea tra le città russe

La più europea tra le città russe

Fondata nel 1703 per volere dello zar Pietro il Grande, la città si San Pietroburgo è oggi una delle più belle e più atipiche città russe. Una città fondata per diventare la nuova capitale della Russia zarista, in una posizione assolutamente d'eccezione (era considerata la finestra sull'occidente) con una struttura stravagante e bellissima. San Pietroburgo è fondata sul concetto delle prospettive, si articola in lunghi viali che percorrono la città in direttive diverse, circondati a loro volta da canali navigabili, ponti maestosi e una serie di monumenti di grande fascino. Visitare San Pietroburgo sarà un'esperienza indimenticabile: potrete dilettarvi tra spazi verdi, zone ricche d'acqua, piazze dalle dimensioni enormi (come Piazza Sant'Isacco, Piazza Decabristi, Piazza del Palazzo e Morsovo Pole, addirittura più grande di Piazza Tiananmen a Pechino) e tanto altro ancora. E' una metropoli che vanta la più grande estensione territoriale di tutta Europa con 1500 chilometri quadrati, che giusto per fare un confronto significa due volte tanto la grandezza di Parigi.

Ma non è solo la grandezza il suo punto di forza: San Pietroburgo è davvero bellissima, oltre che interessante da un punto di vista culturale. Gli amanti dell'arte, dell'architettura non potranno non restare affascinati di questo centro che si affaccia sul golfo di Finlandia che non a caso è soprannominata una delle gemme del Vecchio Continente. Oltre alla zona di terraferma fanno parte della città anche isole e isolotti collegate con il centro cittadino tramite una serie di oltre 600 ponti in grado di mettere in contatto i diversi quartieri della città. San Pietroburgo è il secondo centro per importanza del Paese dopo la capitale Mosca e, un po' come succede in Spagna tra Madrid e Barcellona, si contende con la capitale il primato di centro economico e culturale. E' una città ricca sul cui suolo si trovano una serie di importanti aziende e industrie principalmente attive nel settore metalmeccanico, elettromeccanico, chimico, tessile, alimentare e nella produzione di porcellane. A contribuire, inoltre, all'importanza economica di questo centro è anche il porto commerciale, il più significativo di tutta la Russia.

Nel corso degli anni la città è stata conosciuta con diversi nomi, come Pietrogrado o Leningrado (nome rimasto in fino al 1991), oggi San Pietroburgo viene popolarmente chiamata dai suoi abitanti semplicemente Peter.

La città si sviluppa intorno alla foce del fiume Neva che la divide in due zone. Il cuore è rappresentato dall'area del Palazzo d'Inverno e dell'Ammiragliato sulla sponda meridionale: si tratta di una zona pedonale, elegante e raffinata. Va ricordato, a onor del vero, che il centro di San Pietroburgo dal 1990 rientra all'interno dei beni patrimonio dell'umanità dichiarati dall'Unesco. La parte settentrionale comprende l'isola Vasilevskyij ricca di eleganti edifici storici, la zona di Pietrogrado e l'area di Vyborg.

Oggi San Pietroburgo, a lungo capitale dell'Impero russo e sede della Corte degli Zar rappresenta uno dei centri artistici e culturali più significativi d'Europa. La città è comodamente raggiungibile in aereo atterrando all'aeroporto di Pulkovo, che è anche l'hub della compagnia area russa, Rossiya Airlines. Per escursioni e visite ai paesi vicini è possibile contare sul trasporto via binari o su quello navale, grazie all'importante porto marino situato nel Golfo di Finlandia.

Le bellezze di San Pietroburgo

Le bellezze di San Pietroburgo

Ecco tutto quello che non potete perdervi di questa interessante e artistica città:

  • La piazza del Palazzo
La piazza del Palazzo, chiamata Dvorcovaja Plošcad', è l'enorme piazza centrale di San Pietroburgo sulla quale si affacciano l'Ermitage, il Palazzo dello Stato Maggiore, la Prospettiva Nevskij e il complesso dell'Ammiragliato. E' una delle più grandi piazze d'Europa, il vero punto di partenza per una visita di questa città. La piazza ha anche un forte significato storico, è qui che sono avvenuti diversi eventi storici, come la Domenica di Sangue del 1905, la presa del potere dei bolscevichi nel 1917 e le veglie per la democrazia durante il colpo di stato del 1991.

Spicca il Palazzo d'Inverno, uno degli edifici che compongono il Museo di Stato dell'Ermitage, così grande da essere considerato una sorta di città dentro la città. Da non perdere una visita a questa vasta collezione, così grande da necessitare ben quattro edifici a propria disposizione, ovvero il Palazzo d'Inverno, il Piccolo Ermitage, il Grande Ermitage e il Teatro dell'Ermitage. Spicca inoltre, dalla piazza, la guglia dorata dell'Ammiragliato, un bell'edificio classico in stile impero decorato da statue e fontane. Da qui, come già accennato parte la Prospettiva Nevskij, ovvero una sorta di "Champes Élysées" per San Pietroburgo, un interessante viale che si estende per ben 4 chilometri.
  • La Fortezza dei SS. Pietro e Paolo
La Fortezza dei SS. Pietro e Paolo vanta la nomea di essere l'edificio più antico della città, realizzato nel 1703 sull'isola Zayachij. Nata per motivi di difesa divenne in seguito una prigione a cui fu ben presto annessa una cattedrale.
  • Edifici zaristi
Sono moltissimi gli edifici disseminati per la città che riportano in vita lo stile zarista. Tra questi c'è l'elegante Palazzo Beloselskij-Belozerskij, con i suoi stucchi rosso scuro, che si trova all'estremità orientale della Nevskij Prospekt e Palazzo Stroganov, bianco e verde, sul fiume Moyka.
  • Museo Russo
Oltre all'Ermitage vale la pena fare anche una tappa in questo museo, ideale per chi vuole saperne di più dell'arte e della cultura russa. Si trova nel palazzo Mikhailovsky, dove è anche possibile visitare i bellissimi giardini omonimi adiacenti.
  • L'isola Vasilevskij
L'isola Vasilevskij è quella di maggiori dimensioni tra tutte le isole e isolotti che compongono San Pietroburgo: si tratta di una zona molto interessante caratterizzata dall'università, da alcuni musei, da edifici marittimi, l'accademia della Arti, quello Zoologico e la Kunstkammer, oltre al museo d'arredamento e oggettistica d'epoca situato all'interno del bel Palazzo Menshikov. Da qui è inoltre possibile godere di ottime viste panoramiche sull'intera città.
  • Parco di San Pietroburgo
Si trova tra i giardini di Marzo e il Fontana River: è un bellissimo parco con fontane, padiglioni e piani geometrici, ideale per belle passeggiate.
  • Cattedrale di Sir Isaac
La sua cupola d'oro domina lo skyline di San Pietroburgo: la cattedrale in stile neoclassico è l'ultima testimonianza di questo stile architettonico in tutta la città. Da qui è possibile godere di una delle migliori viste panoramiche sulla metropoli.

La variegata cucina di San Pietroburgo

La variegata cucina di San Pietroburgo

La cucina di San Pietroburgo è decisamente varia, il che è un elemento assolutamente positivo perché nel mare magnum di ricette troverete senza nessun problema qualcosa che fa per voi. Gli ingredienti che stanno alla base della gastronomia di questa metropoli russa sono diversi: si va dai cereali al grano alla barbabietola ai funghi, passando per la selvaggina, i cavoli, il pane e i dolci. Non mancano poi le salse, che insaporiscono e rendono più gustosi ogni piatto, come mostarda e rafano. Molto utilizzata, inoltre è la panna acida (o in alternativa lo yogurt) che accompagna sia i piatti di carne che le minestre. A San Pietroburgo potrete incontrare ristoranti di ogni tipo: ci sono quelli specializzati in cucina tradizionale russa, quelli che propongono il meglio della cucina internazionale, o quelli specializzati in cucina di altri Paesi, oltre alle pizzerie, catene di fast food americane o ai corrispettivi del Mc Donald russi.

Tante opzioni in grado di accontentare i gusti e le tasche di tutti. Ecco alcuni piatti tipici che potrete assaggiare:

  • Bosh: si tratta del piatto nazionale russo, preparato con carne, rape e pana acida.
  • Zakuski a base di ikra: ovvero antipasto di caviale, pesce affumicato e verdure
  • Stolichnaja: la famosa insalata russa
  • Piervyj : famosa zuppa preparata in diversi modi, o a base di pesce o con panna fresca, cavolo e barbabietola
  • Soljanka: una zuppa di carne, cetriolini e olive.
  • Rassolnik: zuppa di pollo, riso e orzo
  • Okroska: zuppa fredda con verdure cotte e crude e carne
  • Golubtsy: involtini di cavolo con panna acida
  • Pelmeni o i varieniki: sono dei ravioli ripieni di formaggio o carne preparati con pasta fresca che possono essere cotti in diversi modi, fritti, alle erbe, in brodo, serviti con la salsa. Sono davvero una particolarità del posto e, tra l'altro, davvero economici, un piatto di questi ravioli costa meno di un panino.
  • Pirozki: dolci ripieni di marmellata
  • Blinciki: crepes presenti sia nella variante dolce che salata
  • Saslik: patate farcite che potrete trovare nei menù dei ristoranti o mangiare in giro, comprandole dai molti venditori ambulanti situati a ogni angolo della città.

Da non dimenticare, poi, a fine pasto, di concedervi una vodka, vera e propria chicca del posto.

Per chi non ama mangiare "pasticciato" è possibile scegliere il ristorante italiano Sbarro, che propone cucina mediterranea. Esistono due versioni di questo ristorante, uno sulla Nevski e uno a Sadovaia, la qualità è buona e i prezzi onesti, dato che si tratta di un self service. Tra gli altri ristoranti si consigliano Iolki Palki, specializzato in cucina locale, il Ginza project Ginza specializzato in cucina giapponese, Acquarel con la sua posizione con vista sul Ponte Birzhevoy non lontano dalla fortezza Pietro e Paolo e dell'Isola Vasilievsky, Barbazan che offre il meglio della cucina russa, Simple Bar con la sua prestigiosa etichetta di vini e Riba che fa di pasta e pizza il suo punto di forza.

Notti bianche e altri eventi a San Pietroburgo

Notti bianche e altri eventi a San Pietroburgo

La bellezza di San Pietroburgo si mantiene intatta in ogni periodo dell'anno. E' un centro ricco di vita, di movida, frenetico, attivo, che offre al visitatore una serie di opzioni culturali interessantissime per trascorrere le proprie serate. Eppure se dovessimo individuare il periodo migliore per visitare questo centro russo non potremmo che optare per i mesi compresi tra maggio e luglio. Perché? Non si tratta semplicemente di una questione climatica (anche se ovviamente anche questo aspetto influisce), ma la realtà è che in questi mesi la città di San Pietroburgo si mostra nel suo massimo splendore. Merito delle famosi notti bianche, espressione tipica dell'atmosfera e dell'anima di questo posto. Le notti bianche non sono una particolarità unica di San Pietroburgo, dato che trovano interessanti riscontri in molte città baltiche, ma in questa bella metropoli le manifestazioni, gli eventi e le kermesse culturali che prendono vita sono assolutamente uniche. Le notti bianche (a differenza di come siamo abituati a pensare in Italia) non sono serate in cui i negozi stanno aperti fino a tardi, bensì momenti dell'anno in cui il sole illumina per ben 18 ore al giorno, un fenomeno possibile grazie alla posizione della città nel profondo Nord, al 60° parallelo nord. Ecco che in queste occasioni la luce splende dalle 4.30 del mattino e dalle 22, spingendo tutti gli abitanti e i molti turisti a festeggiare in piazza e per le vie della città.

Oltre a questo evento vanno ricordati alcune altre feste tipiche:

  • Festa cittadina
Il 27 maggio si celebra la festa di San Pietroburgo con parate e una solenne cerimonia di fronte alla statua di Pietro Il Grande.
  • "Viva il cinema russo"
E' una kermesse cinematografica che si svolge durante il mese di maggio e ha lo scopo di far conoscere il meglio della cinematografia russa.
  • Festival Internazionale "Sorgenti Musicali a San Pietroburgo"
Sempre nel mese di maggio prende vita questo festival dedicato alla musica accademica contemporanea dei più famosi compositori russi e internazionali del XX secolo.
  • Giorni della Moda
A maggio, Due giorni di passerelle con stilisti internazionali trasforma San Pietroburgo in una città modaiola.
  • Carnevale internazionale di San Pietroburgo
Una serie di gare, come quella che elegge il miglior costume o il miglior dolce, e giochi pirotecnici sul lago nel parco di Caterina caratterizzano questo evento.
  • Fiera internazionale del libro
Si tiene a giugno e attira editori internazionali e nazionali. Dibattiti, incontri con gli autori e conferenze si svolgono durante questa importante fiera.
  • Festival internazionale del Jazz
A luglio è la musica a farla da padrona con questa rassegna dedicata al jazz che attira importanti nomi del panorama internazionale.
  • Finestra sull'Olanda
I rapporti tra Russia e Olanda sono oggetto di un evento culturale che si anima nella città di San Pietroburgo nel mese di settembre.
  • Festival di danza moderna
La danza viene omaggiata in questo festival che attira ballerini da ogni parte del globo.

Altre guide turistiche