Logitravel

Guide Turistiche di Oslo

Oslo
Oslo

Splendore e fascino tra i fiordi

La più antica città della Norvegia

La più antica città della Norvegia

C'è qualcosa di magico in molte terre del Nord Europa, nonostante il freddo, e, Oslo è una di queste. La capitale della Norvegia è una città di grande fascino caratterizzata da un'animata vita culturale: merito dei moltissimi musei che si trovano sul territorio e degli altrettanti festival che colorano e rendono frenetica la vita in questa città. A rendere tanto affascinante questo centro è la sua posizione sull'insenatura dello Skagerrak, in fondo al fiordo chiamato Oslofjord. Rappresenta la più antica città di tutta la Norvegia, fondata nel 1050. Oggi la parte più antica è rappresentata dalla fortezza medioevale di Akershus, intorno alla quale si articola il cuore vitale dell'intera città. Per un periodo, a partire dalla prima metà del 1600 la città fu conosciuta come Cristiania, dal nome del Cristiano IV dopo che questi la fece ricostruire in seguito a un incendio disastroso.

La città si presenta articolata in tre quartieri: il centro storico, i quartieri esterni e la penisola di Bygdoy, che ospita molte delle attrazioni degne di nota. Da non perdere, soprattutto, sono i molti musei che la città offre: così tanti da spingerla ad acquisire l'appellativo di città dei musei. Alcuni di questi sono conosciuti in tutto il mondo, come il Museo di Munch, uno dei principali artisti nati in questa fredda nazione del Nord.

Da prendere in considerazione, prima di prenotare un viaggio a Oslo, la questione "clima": trattandosi di una città del Nord Europa non deve stupire che nelle stagioni invernali faccia freddo. Si tratta di un clima temperato freddo boreale, che si traduce con la colonnina di mercurio che crolla fino a -20 gradi quando il cielo è limpido. E' il posto perfetto per chi non soffre il freddo, ama gli sport invernali (come il pattinaggio sul ghiaccio, lo sci di fondo e la pesca nel ghiaccio, diffusissima in zona), ma non per gli amanti del sole e del caldo. Per queste persone si consiglia vivamente di visitare la città nei mesi primaverili e estivi: in questa stagione capita di assistere a ondate di caldo (molto frequenti) con picchi che raggiungono anche i 30 gradi.

Per quanto riguarda l'alloggio, non preoccupatevi. La città dispone di moltissimi hotel, alberghi, ostelli, bed and breakfast per venire incontro alle esigenze di tutti i gusti e tutti i portafogli.

Per raggiungere la capitale della Norvegia potete contare su due aeroporti: il primo è quello di Oslo Gardermoen che rappresenta il principale scalo di tutta la Norvegia ed è collocato nella cittadina di Ullensaker. Il secondo è l'aeroporto di Oslo Torp Sandefjord, vicino sia a Oslo che a Sandefjord da cui prende il nome: si tratta di uno scalo di piccole dimensioni gestito principalmente da compagnie low cost.

La città dei musei

La città dei musei

Ecco tutto quello che non potete perdervi della bella capitale norvegese, una città che non solo vi lascerà senza parole ma che sarà fantastica anche per i più piccini.

  • Musei
Una delle più belle attrazioni di questa città è rappresentata dai musei, ce ne sono moltissimi che vale la pena visitare, ognuno con una propria caratteristica. Ecco i principali musei e luoghi d'arte che si trovano a Oslo:
    • Museo delle Navi Vichinghe
Si tratta di un museo che potrete visitare gratis con l'Oslo Pass, il pass per vedere i principali luoghi d'arte di questo centro metropolitano. Conserva, al suo interno, le navi vichinghe: imbarcazioni seppellite oltre 1100 anni fa, ritrovate nei grandi cumuli funerari sul Fiordo di Oslo.
    • Museo della Nave Fram
Si tratta del museo che ospita la nave polare, varata nel 1892, che venne utilizzata per effettuare tre grandi spedizioni polari, quella di Fridtjof Nansen, di Otto Sverdrup e di Roald Amundsen.
    • Museo Kon-Tiki
Si tratta di un interessantissimo museo dedicato allo scienziato, avventuriere e ambientalista Thor Heyerdahl, vissuto dal 1914 al 2002: in questo museo sono conservate alcune imbarcazioni originali fatte durante le sue spedizioni. Mostre temporanee contornano questo bel museo.
    • Museo Folcloristico Norvegese
Questo museo consente di far rivivere alcuni importanti aspetti della vita delle diverse zone della Norvegia: ci sono ampie attività all'interno di questo museo che consentiranno ai più piccini di divertirsi, come danze popolari, laboratori artigianali, animali, guide con vestiti tradizionali, parco giochi storici e tanto altro.
    • Galleria Nazionale
La Galleria Nazionale, chiamata Nasjonalgalleriet, è famosa per alcune opere celebri che ospita come il famoso L'Urlo di Munch e una versione dell'Autoritratto di Vincent Van Gogh.
    • Trampolino di Holmenkollen con il Museo dello Sci
Si tratta del più antico museo del mondo, che vanta oltre 4mila anni di storia. E' incredibile per la sua vista panoramiche dalla Torre del Trampolino.
    • Museo di Munch
Non poteva non esserci, a Oslo, un museo dedicato a uno dei più grandi pittori norvegesi, Edvard Munch. Questo luogo d'arte conserva alcune opere lasciate dal pittore alla città, si tratta di circa 1100 dipinte, 3mila disegni e 18mila litografie. Imperdibile.
    • Museo di Storia e Cultura Norvegese
Si tratta di un museo fondamentale per chiunque volesse conoscere un po' più a fondo la storia e la cultura di questa nazione.
    • Parco Vigeland
Il nome potrebbe confondere: perché un parco viene considerato all'interno della categoria dei musei? La risposta è semplice si tratta di un parco delle sculture, che occupa un area del Frognerparken di Oslo: qui si trovano opere in ferro battuto, bassorilievi e sculture permanenti firmate dall'artista Gustav Vigeland, uno dei principali della Norvegia. Il parco è di grandissimi dimensioni (sono oltre 300 gli ettari di estensione): l'artista lavorò qui dentro dal 1907 al 1942 con risultati a dir poco eccellenti.
  • Fortezza di Akershus 
Il luogo storico di maggiore interesse è la Fortezza di Akershus, una sorta di castello medioevale che risale al 1300 e che conta all'interno prigioni sotterranee oltre ad importanti sale, come la cappella con le cripte di re Hakon VII e Olav.
  • Penisola di Bygdoy 
Da non perdere poi la penisola di Bygdoy, un quartiere residenziale dove si trovano alcuni dei musei sopracitati, oltre alle sue belle spiagge e alle sue piste ciclabili.
  • Nordmarka
La foresta di Nordmarka è un posto bellissimo dove si trovano sentieri per escursionisti e ottime piste da sci.
  • Teatro dell'opera di Oslo
Gli amanti dell'architettura non possono non visitare questo splendido complesso, realizzato nell'area di Bjorvika: è proprio la sua posizione a renderlo così affascinante, si trova in parte sulla terraferma e in parte sull'acqua. Da ammirare il marmo bianco della facciata principale.

Una lunga e consolidata tradizione marinara

Una lunga e consolidata tradizione marinara

Trattandosi di una città bagnata su un fiordo all'interno del bacino dello Skagerrak la cucina di Oslo è principalmente marinara. In tutti i ristoranti della città troverete una vasta offerta di piatti preparati con il pesce fresco, specialità di mare raffinate e buonissime: da provare il celebre salmone, piatto forte di questa terra, che si può mangiare sia cotto alla griglia che affumicato. Molto diffuso è inoltre il merluzzo, le aringhe, i molluschi, i gamberetti, il pesce gatto: tutti questi pesci vengono pescati e serviti il giorno stesso nei ristoranti.

Si tratta appunto del luogo perfetto per gli amanti della cucina di mare, ma questo non significa che non potrete trovare ottime specialità a base di carne: tra i piatti più famosi ci sono le renne, i cervi e le alci, sapori forti resi ancora più gustosi dalla salsina con cui vengono accompagnati, di solito preparata con panna acida.

Molto diffusa, inoltre, anche la carne essiccata, i prosciutti e le salsicce da mangiare abbinandoli al formaggio dolce chiamato geistost, simile al nostro caprino. Uno dei momenti dell'anno in cui la gastronomia di Oslo si "colora" di più è il Natale: in questa stagione infatti troverete il meglio delle ricette locali: tra queste vale la pena di provare il lutefisk, un merluzzo preparato in una soluzione alcalina; l'agnello sotto sale chiamato fenalår; le pinnekjøtt, ovvero delle costolette di agnello affumicate e seccate, servite con il puré di patate; e il multer, un dolce di mirtilli molto famoso in città.

Per quanto riguarda le bevande da prediligere sono la birra locale di Oslo, buonissima per gli amanti della bionda e l'acquavite, molto bevuta dagli abitanti della città. In ogni angolo della città potrete trovare ristoranti di ogni tipo e di ogni prezzo: si va dai locali più eleganti e costosi alle catene di fast food dove potrete godere di pasti rapidi e economici, dai ristoranti specializzati in cucina locale ai ristoranti che propongono piatti di altre nazionalità.

Non mancano ristoranti sushi, locali tipici italiani o spagnoli e ancora altri ristoranti di cucina etnica. D'estate è consigliato mangiare nella zona del porto: qui infatti è possibile trovare molti localini con i tavoli dehors dove potrete mangiare godendo una bella vista sul fiordo.

Tra i ristoranti di questa zona si ricordano il Solsiden Restaurant, molto rinomato, il Lofoten Fiskerestaurant, specializzato in cucina di pesce, l'Herbern Marina e il DS Louise.

Ecco invece altri posti dove potrete gustare un ottimo pranzo o una deliziosa cena:

  • Kaffistova
Situato in Rosenkrantzgate 8 questo ristorantino è famoso per offrire piatti della tradizione tipica norvegese.
  • Birreria Lorry
Non lasciatevi confondere dal nome, sebbene sia una birreria consente anche di mangiare alcuni ottimi piatti accompagnati ovviamente da una buona birra. Si trova all'angolo tra Hegdehaugsveien e Parkveien ed è caratterizzata da prezzi economici e da un'atmosfera artistica. 
  • Kampen Bistro
In Bøgt 21, nel vecchio quartiere operaio si trova questo caratteristico localino.
  • Punjab Tandoori
Il posto ideale per gli amanti della cucina indiana si trova a Grønland 24: si tratta del Punjab Tandoori.
  • Barcelona Tapas Bar
Come spiega il nome si tratta di un locale di stampo spagnolo dove potrete gustare ottime tapas: si trova in Markveien 42.
  • Pizzeria Da Mimmo
Chi anche in vacanza avverte il bisogno di sentirsi a casa può scegliere di recarsi alla Pizzeria Da Mimmo, situata in Skovveien.

La città dei festival

La città dei festival

A Oslo durante tutto l'anno si svolgono numerosi festival ed eventi di diversa natura, che abbracciano l'arte o la musica. Ecco a seguire le principali kermesse che si svolgono nel territorio metropolitano della capitale norvegese.

  • Festival Internazionale di Musica Sacra
Uno degli eventi più importanti è rappresentato dal festival internazionale di musica sacra di Oslo (Oslo Internasjonale Kirkemusikkfestival) che si propone di diffondere al pubblico di massa la musica sacra. Si tratta di un appuntamento annuale che si svolge tra marzo e aprile: in concomitanza al festival si svolgono molti workshop e seminari.
  • Metal Festival
Conosciuto anche come Inferno Metal Festival si tratta di un evento molto importante che si tiene a Pasqua: tutta la città viene invasa da amanti della musica metal, trasformando in dark-rock l'intera città.
  • Miniøya
Si tratta di un festiva dedicato ai più piccini, che si svolge nel mese di maggio: si rivolge principalmente ai bambini di un'età compresa tra i 4 e i 12 anni. Il festival coinvolge l'arte a tutto tondo, dalla musica (protagonista assoluta) al teatro, la danza e il cinema. Tanti eventi collaterali si svolgono durante questo evento.
  • Oslo Environmental Festival
A giugno si svolge l'Oslo Environmental Festival con attività per tutte le famiglie, da dibattiti a giri a cavalli, da attività per i bambini ai concerti.
  • Musikkfest Oslo
La festa della musica si tiene nel primo weekend del mese di maggio è diventata un appuntamento popolare di grande importanza per i cittadini della città: celebra l'arrivo della primavera con concerti in diversi punti della città, negli oltre 20-30 palchi all'aperto che accolgono il centinaio di artisti ospitati in questa città in questa occasione.
  • Norwegian Wood Rock Festival
Si tratta di un festival che si tiene a giugno e celebra la musica rock: si svolge al Frognerbadet, vicino al Vigeland Park e a Majorstuen. Imperdibile per gli amanti del genere. Un secondo appuntamento importante per gli appassionati di musica rock si tiene ad agosto, nel Rock Festival e un terzo a ottobre con la kermesse denominata Oslo Rock City Jamboree.
  • Oslo Gay Pride
L'appuntamento per gli omosessuali è con l'Oslo Gay Pride che esprime lo spirito gayfriendly che caratterizza questa città del Nord Europa. Oltre al Pride ci sono molti eventi d'ambiente in città: Oslo si è sempre distinta per la sua tolleranza. In Norvegia sono molte le personalità di spicco (nel mondo degli affari, della politica, dello spettacolo) hanno fatto outing.
  • Oslo Middelalderfestival
Si tratta del Festival Medioevale, un appuntamento imperdibile per grandi e piccini con tornei di cavalieri, giocolieri, uomini in costume, spettacoli teatrali e tanto altro. Si svolge durante il mese di giugno.
  • Oslo Jazz Festival 
Dopo il Metal e il rock è la volta del Jazz: è questo tipo di musica a essere protagonista nel mese di agosto.
  • Film dal Sud (Film fra Sør)
Unico nel suo genere, si tratta di un festival internazionale specializzato in film asiatici, africani e latinoamericani. Vengono presentati cortometraggi, lungometraggi e documentari: si tratta di un evento importantissimo per la vita culturale di Oslo. Dura una settimana e si svolge nel mese di ottobre.