Logitravel

Guide Turistiche di Lione

Lione
Lione

La terza città per importanza della Francia

Una delle capitali mondiali della seta

Una delle capitali mondiali della seta
A metà strada tra Parigi e Marsiglia, si trova Lione, la terza città per dimensioni più grande della Francia, dietro alle due sopra menzionate. Si tratta della città capoluogo della regione Rodano-Alpi, un centro che vanta una storia e una tradizione antichissima: sono più di duemila gli anni che porta questa città sulle spalle e ne hanno creato e influenzato la struttura urbana. Si tratta di una cittadina di immenso fascino, dal 1998 considerata uno dei beni patrimonio dell'Umanità stilati dall'Unesco.

Lione è una città economicamente solida, situata al centro di una regione industriale vanta la nomea di essere una delle migliori città in termini di pubblicazioni e produzioni tessili, tanto da aver conquistato l'appellativo di una delle capitali del mondo della seta. Ma sono tanti i settori in cui questa città è attiva: dalla meccanica alla chimica, dalla ricerca scientifica in medici, fisica alla salute, solo per fare qualche esempio. Tutto questo sviluppo, questa ricerca dell'avanguardia hanno portato Lione a conquistare il premio per la "continuità del suo sviluppo urbano", a testimonianza di come è ben pianificata da un punto di vista territoriale.

La storia di Lione risale al 43 a.C. ed è collegata a Roma: sono stati proprio i romani infatti a fondarla, anche se a quel tempo il nome con cui era chiamata era Lugdunum. Ancora oggi è possibile visitare in questa città francese i resti d'epoca romana. Teatri romani e musei vi permetteranno di rivivere il fasto e la gloria che Lione aveva ai tempo romani.

Ma non è solo l'arte di questo periodo a rendere tanto famosa e rinomata questa città: bellissimi, infatti, sono anche gli edifici rinascimentali che decorano il quartiere di Vieux Lyon (ovvero Vecchia Lione) e ancora le zone sul fiume come Primatiale St-Jean con le sue belle viste panoramiche e la Place Bellecour, una delle più affascinanti di tutta Francia. E poi i musei, che la rendono un vero e proprio centro d'arte di fama internazionale. Motivi per visitare Lione ce ne sono davvero parecchi: la sua atmosfera divertente, animata, culturale (dove teatro e danza sono all'ordine del giorno) renderà il vostro viaggio in questa città assolutamente indimenticabile. Lione viene un po' dagli abitanti del posto e in generale dai cugini d'oltralpe considerata una sorta di "piccola Parigi": condivide infatti con la capitale della Francia l'anima spumeggiante, animata, caotica. Situata nel punto in cui confluiscono due fiume, il Rodano e la Saona, Lione si presenta come una meta turistica imperdibile.

Raggiungere Lione è semplice con ogni mezzo di trasporto: per chi vuole viaggiare in areo lo scalo di riferimento è quello di Saint-Exupery che è situato a soli 25 chilometri di distanza dal centro storico della città. Da Milano, Roma e Bologna sono garantiti voli frequenti per questa destinazione. Un'altra alternativa è il treno: le tra stazioni di Lione sulla linea del TGV sono Perrache, Part-Dieu e l’aeroporto Saint-Exupery. In poco più di 5 ore, da Milano, si raggiunge la destinazione. Per chi abita al nord del Bel Paese anche l'auto è una buona opzione: da Milano la distanza è pressapoco quella del treno, circa 5 ore di viaggio passando attraverso il Traforo del Monte Bianco. Una volta arrivati in città non avete bisogno di molto: Lione è tutto sommato piccola e potrete muovervi a piedi o con i tram e la metro pubblici.

I luoghi di interesse di Lione

I luoghi di interesse di Lione

Ben 500 ettari di Lione sono stati classificati dall'Unesco, patrimonio mondiale dell'Umanità. Ecco tutto quello che potrete ammirare di Lione:

  • Théatres romains
Una delle bellezze di Lione è rappresentata dai teatri romani. Ce ne sono ben due degni di nota: il Grand Théatre è il più antico teatro francese di origine romana e l'Odeon, piccolo, con i suoi pavimenti geometrici di grande fascino.
  • Costruzioni religiose
    • Basilique Notre-Dame de Fourvière
La chiesa per eccellenza di Lione, oggi simbolo della stessa città, è la Basilique Notre-Dame de Fourvière: un bellissimo edificio in stile bizantino, con numerose torri, merli, marmi e mosaici da ammirare.
    • Cathédrale St-Jean
La cattedrale di San Jean è una delle principali cattedrali della città: realizzata intorno al 13esimo secolo è una bella costruzione, caratterizzata da un orologio astronomico che segnala tutti gli eventi e le feste religiose fino al 2019.
    • Altre chiese
Tra le altre costruzioni religiose si ricorda la Chiesa di San Giorgio nel quartiere St. Georges, la Chiesa di Saint-Bonaventure, chiesa dei Cordeliers (Francescani), la Chiesa di Saint-Nizier, e la Chiesa barocca di Saint-Bruno des Chartreux nel quartiere della Croix-Rousse.
  • Musei
La città di Lione vanta la nomea di città d'arte: si ricorda il Museo delle miniature, situato nel cuore del centro storico, a poca distanza dalla cattedrale, che è stato tra l'altro il set del film Profumo. Il più famoso è poi il Museo Lumière, casa dei due famosi omonimi cineasti, un museo facilmente raggiungibile in metropolitana. E ancora il Musèe de la Civilitation Gallo-Romaine dove potrete ammirare una serie di monete, mosaici, statue e iscrizioni che raccontano la storia della Lione gallico-romanica.

Un po' fuori rispetto al centro storico si trova il Musée de Beaux Arts, situato all'interno dell'antico convento benedettino nel Palais St-Pierre che rappresenta il secondo museo più grande di tutta la Francia, dopo il Louvre di Parigi.

Tra gli altri musei vale la pena di segnalare il Museo di storia naturale Guimet, il centro di storia della resistenza e della deportazione, il Museo dei tessuti e delle arti decorative, il Museo d'arte contemporanea, il Museo africano (che vanta la nomea di essere il più antico in tutta Francia dedicato all'Africa), il Museo della Automobile Henri Malartre, il Museo urbano, il Museo dei vigili del fuoco e il Museo dei Hospices Civils che ripercorre la storia della medicina in città.
  • Affascinanti edifici
Tanti sono gli edifici belli che vale la pena di visitare a Lione: dall'antico teatro di Fourvière all'Hôtel de Bullioud chiamato anche Casa d'Henri IV che ospita la galleria Philibert Delorme, dal municipio in place des Terreaux all'Hôtel-Dieu, senza dimenticare lo Stadio di Gerland, dove gioca la squadra locale, l'Olympique Lyonnais, e dove si trova la sala multiuso chiamata Halle Tony Garnier.
  • Parc de la Tête d'Or
Gli amanti della natura non possono perdersi il Parc de la Tête d'Or, un parco urbano situato nel cuore della città, di 117 ettari. Con il suo piccolo zoo, una serie di attrezzature sportive, come velodromo, campo da bocce, mini-golf e altro è uno dei parchi più frequentati in città.
  • Torre metallica di Fourvière
non perdere il punto più alto della città, ovvero la Torre metallica di Fourvière, situata nell'omonimo quartiere che rappresenta uno dei monumenti più emblematici della città.

La capitale gastronomica di tutta la Francia

La capitale gastronomica di tutta la Francia
Lione non solo è una grande città che vanta una serie di interessanti costruzioni storico-artistiche, ma è anche la capitale gastronomica di tutta la Francia, la meta prediletta per gli amanti della buona cucina. In tutta la città, ma in particolar modo all'interno del centro storico, potrete trovare una serie di piccoli ristoranti assolutamente degni di nota dove potrete gustare tutto il meglio della cucina di questa zona e in generale della cucina di tutta Francia. Se tutto questo non vi basta, va ricordato che Lione, dopo Parigi, è la città francese con il numero più alto di ristoranti con stelle Michelin di tutta la Nazione.

I luoghi migliori per mangiare a Lione sono le bouchon, che altro non sono che vecchie locande che nel 18esimo secolo erano utilizzate dai lavoratori: ancora oggi, all'interno di queste locande, è possibile ammirare gli arnesi di diversi tipici di lavori, come trattori, falce, vanghe e tanto altro ancora. In rue de Brest, nel centro della città, si trovano moltissime locande elette tra i beni dell'Unesco.

Tante sono le ricette principali della cucina lionese. Tra gli antipasti si ricordano la famosa salade lyonnaise che è un'insalata verde insaporita con uovo in camicia, pancetta e crostini di pane, la zuppa di cipolla gratinata e la rosette de Lyon, che è un salame tipico. E ancora, come antipasto, imperdibili sono i gratons, i wurstel chiamati Le cervelas, e lo sformatino di fegati di pollo conosciuto con il nome di gateau de foies de volaille. Dopo l'antipasto si passa ai piatti principali. Boudin aux pommes (ovvero sanguinaccio con mele), Gratin de cardons (cardi gratinati), Quenelles de brochet (che sono cannelloni fatti con il luccio) e Andouillette (ovvero salsiccia di stomaco e intestino di maiale) sono alcuni delle ricette più famose di questa zona. A queste si aggiungono il purea di patate mista a pasta per bignè salata chiamato Pomme dauphine, il fegato di vitello alla lionese (Foie de veau à la lyonnaise), il cotechino Sabodet oltre alla più popolare trippa.

Tanti sono anche i formaggi degni di nota tipici della zona, come Saint-marcellin, Saint-Félicien, Rigotte, Mont-d'Or e Cervelle de canut. Anche per quanto riguarda i dolci la fama di Lione è rinomata: Pogne de Romain (una brioche con essenza di fiori d'arancio), i bignè Bugnes, i dolcetti natalizi Papillote, le crepes Matefaim e il cuscino di Lione (fatto di pasta di mandorle) sono alcuni dei dolci tipici della città.

Un buon pasto è accompagnato da ottimi vini, come il Côteaux du Lyonnais, il Beaujolais e la Côtes du Rhône.

Le feste e gli eventi di Lione

Le feste e gli eventi di Lione
La città di Lione è animata e frenetica, si tratta di un centro culturale ricco di manifestazioni e feste degne di nota. Eventi di grande risonanza che abbracciano arte, danza, cinema, design e moda si svolgono ogni anno in questa bella città.

Ecco gli eventi principali che hanno luogo a Lione:
  • Fête des Lumières
La manifestazione più bella di Lione si tiene a dicembre e si tratta della Fête des Lumières. La data tradizionale della manifestazione è l'8 dicembre: la festa vanta una gran fama, tant'è che è stata premiata "migliore evento per il grande pubblico nel 2006". Ogni anno sono milioni le persone che arrivano in città in questa occasione: si tratta di una festa fiabesca e magica, che non vi lascerà indifferenti.
  • Encore!
Si tratta di una kermesse che ha luogo a cavallo tra i mesi di settembre e ottobre e che si svolge ogni due anni e che è conosciuta anche come la biennale di danza. Encore! è una manifestazione che attira in città i più grandi ballerini di danza contemporanea di tutta Europa, oltre 40 compagnie con più di 160 rappresentazioni che hanno luogo in più 30 location situate a Lione. Tanti i paesi rappresentati per questo evento di fama indiscussa molto amato dalla gente del posto.
  • Le notti sonore di Lione
Dopo la festa delle luci ecco un altro appuntamento imperdibile, ovvero le notti sonore di Lione: si tratta di una kermesse che ha luogo durante il mese di maggio e che trasforma la città in una sorta di laboratorio sperimentale di musica elettronica. Una quattro giorni che trasforma Lione in un teatro per gli amanti della musica d'avanguardia e innovativa.
  • Le notti di Fourvières
A giugno e ad agosto l'appuntamento è con le notti di Fourvières, una festa che si svolge nella magica cornice della basilica di Fourvière.
  • Il festival del Cinema - Lumière
Sono i fratelli Lumière ad aver dato il nome a questo festival cinematografico che ha come obiettivo quello di diffondere le più importanti opere del cinema del nostro secolo.
  • Il Salone Internazionale della ristorazione, dell'alberghiero e dell'Alimentazione (SIRHA)
Manifestazione che si ripete ogni due anni, negli anni dispari e sponsorizzata dal "Bocuse d'Or": si tratta di una fiera imperdibile per i lavoratori del settore.
  • La fiera di Lione
Ogni due anni, nel mese di marzo, Lione si anima grazie alla sua fiera che resta in città per ben 10 giorni: si tratta di un evento di proporzioni enormi che attira cittadini e professionisti.