Logitravel

Guide Turistiche di Tangeri

Tangeri
Tangeri

Luogo d'incontro tra Europa e Africa

La città tra Mar Mediterraneo e Oceano Atlantico

La città tra Mar Mediterraneo e Oceano Atlantico
Il Vecchio Continente e l'Africa trovano il loro punti di incontro a Tangeri, una città collocata sulla punta più estrema, a nord, dello Stato del Marocco a soli 16 chilometri dalle coste spagnole, affacciato sul Mar Mediterraneo e con una vista senza paragoni sullo Stretto di Gibilterra da un lato e dall'altro sull'Oceano Atlantico.

Tangeri è una città ricca di storia, fu nel corso degli anni conquistata dai fenici, dai cartaginesi, dai romani e ancora dagli arabi, dai portoghesi, dagli spagnoli e dagli inglesi. Il suo nome è legato al toponimo latino Tingis, che molto probabilmente arriva da un nome di origini berbere. E' un centro incredibile, pieno di fascino, grazie al suo porto che rappresenta il punto di incontro tra il mondo europeo e quello africano.

Moltissime sono le cose che si possono ammirare in questa città: dalla sua Medina, un insieme intricato di viuzze e strettoie, alla kasbah dove si trova il seicentesco Dar el-Mekhzen, il palazzo sultano oggi trasformato in un museo, dal Petit Socco (il luogo più malfamato dell'intera città all'interno del quale si trova la moschea più importante della città, realizzata intorno al 18esimo secolo, sorta sulle rovine di una cattedrale portoghese) al Grande Socco, il mercato espressione della vera anima della gente del posto. La città antica si presenta come un insieme di banchetti e venditori improvvisati, stradine dove gli abitanti si dilettano vendendo cibo, oggetti d'artigianato e ottone. A contribuire ad accrescere la fama di questo centro è il suo bel porto, chiamato Tanger Med, uno dei centri logistici più importanti del Mediterraneo, in perenne espansione.

A tutto questo si aggiunge la bellezza del mare: escursioni consentono di esplorare i fondali dell'oceano Atlantico oppure i colori delle acque del Mediterraneo. Le belle spiagge di Tangeri sono sempre affollatissime, amate in molte stagioni dell'anno.

Per raggiungere Tangeri è possibile atterrare all'aeroporto internazionale Ibn Batouta, che si trova a 6 chilometri di distanza dal centro della città ed è collegata con un servizio di taxi, assolutamente economico se si pensa agli standard europei. Altra soluzione possibile per raggiungere questa città del Marocco è quella del traghetto: sono moltissime le crociere che esplorano il Mediterraneo e che fanno tappa a Tangeri così come molte sono le tratte in traghetto che portano direttamente al Porto di Tangeri. I collegamenti partono direttamente da Genova e Barcellona.

Per visitare la città si sconsiglia il mese di agosto: in questo periodo le temperature sono molto alte e, a causa del Ramadan (dal 10 agosto al 10 settembre) è vietato bere e mangiare per strada. Ottimo il mese di luglio, con la colonnina di mercurio che indica temperature calde da consentire di sfruttare le belle spiagge che Tangeri vanta.

I luoghi d'interesse di Tangeri

I luoghi d'interesse di Tangeri
Dalla baia con le sue spiagge e il porto alla Medina, cuore della città. Ecco a seguire un breve elenco di tutto quello che non dovete perdervi di Tangeri:
  • Le spiagge e la Baia di Tangeri
Una delle attrazioni turistiche principali della città di Tangeri è data dalle sue belle spiagge, dove è possibile non solo godere del mare, ma anche praticare sport acquatici o distrarsi con una bella gita in cammello lungo le coste della città e della sua baia, una delle più importanti di tutto il Mediterraneo, oggi invasa da complessi di hotel.
  • Medina
La Medina, ovvero il centro storico di Tangeri, caratterizzata da stradine tortuose, banchetti di venditori ambulanti. Si trova nella parte nord ovest della città, ai piedi della collina proprio in prossimità del porto. Tanto fascino e atmosfera suggestiva sono gli elementi principali che non potrete non notare in questo labirinto di strettoie e cunicoli, dove si svolge la vita vera della gente di Tangeri.
  • Caffè Hafa 
Sembrerà strano inserire nell'elenco dei luoghi da visitare un locale. Eppure, il caffè Hafa è una delle cose assolutamente da non perdere durante il vostro soggiorno a Tangeri. A renderlo così affascinante è la sua posizione a picco su una scogliera, e la possibilità di gustarvi un momento di relax in una delle sue incredibili terrazze. Da provare, la vista è davvero mozzafiato.
  • Kasbah
Da questa zona di Tangeri, che si trova arroccata in cima alla Medina, è possibile godere di uno splendido paesaggio: si vede fino allo Stretto di Gibilterra. All'interno della zona da non perdere il Palazzo del Sultano il Dar El Makhzen, dove si trovano raccolte tutte le espressioni dell'arte marocchina e i bei giardini del sultano in stile marocchino-andaluso.
  • Place de France
Al centro della Ville Nouvelle si trova questa bella piazza, che, come risulta chiaro dal nome, è costruita in perfetto stile francese: tanti locali e bar circondano la piazza stessa.
  • Grande Socco
Il Grande Socco è senza ombra di dubbio un luogo da visitare a Tangeri: si tratta di un mercato permanente che occupa la zona proprio adiacente all'ingresso della Medina. Prodotti artigianali, verdura, oggetti d'antiquariato e dell'usato si trovano all'interno delle molte bancarelle che caratterizzano questo mercato, vera e propria anima della gente del posto.
  • Musei
Tanti sono i musei che meritano di essere visitati a Tangeri: si parte con il Museo delle antichità, collocato vicino al Palazzo del Sultano, ospita al suo interno bellissimi mosaici e statue di bronzo. Si continua con il Museo della Legazione Americana, ospitato in un palazzo in pietra all'interno della Medina: è famoso e molto visitato per via dei bellissimi esemplari di arte del 17esimo secolo che conserva e per la sua grande vetrata collocata all'ultimo piano che consente di godere di una vista panoramica di Tangeri senza paragoni. E ancora, il Museo di Forbes, istituito dall'omonimo miliardario e dal 1990 di proprietà del governo marocchino, che riproduce tutti gli oggetti legati alle guerre e alle battaglie militari: dalle statue commemorative ai soldatini di piombo (la collezione ha numeri da record, si contano infatti ben 115mila soldatini). Ultimo, ma non per importanza, il Museo d'Arte Marocchina, collocato all'interno della Medina, che espone tessuti, gioielli, prodotti in pelle, ottone e rame.
  • Città nuova
La Tangeri moderna è denominata Città Nuova: si tratta di una zona piena di moderne costruzioni e splendide viste panoramiche sulla baia e sul porto. La via principale della Tangeri moderna è rappresentata dal boulevard Pasteur: boutique di lusso, hotel famosi e palazzi dall'architettura europea caratterizzano questo viale.
  • Le grotte di Ercole
A pochi chilometri di distanza da Tangeri è possibile visitare un sito archeologico d'immenso valore conosciuto con il nome di "grotte di Ercole". Si trovano nell'area Cap Spartel.
  • Il porto marittimo
Si è tanto parlato dell'importanza economica del porto marittimo di Tangeri che è impossibile non elencarlo all'interno delle tappe imperdibili: il porto è in continua crescita e accoglie ogni anno un traffico di passeggeri e merce sempre maggiore.

Sapori africani ed europei sulle tavole di Tangeri

Sapori africani ed europei sulle tavole di Tangeri
Saporita e aromatica, la cucina marocchina di Tangeri è caratterizzata da tanti gusti diversi. Non mancano il cous cous tipico di questo Stato africano, le verdure tropicali e mediterranee utilizzate a iosa come condimento dei piatti, la frutta presente in grande varietà.

A Tangeri i piatti sono vari, si va da quelli di pesce e frutti di mare, si passa per i prodotti tipici dell'allevamento di pecore e capre, si continuano con i datteri, presenti in grandi quantità sul territorio. Gran parte della cucina di questa zona dell'Africa è influenzata dalla gastronomia spagnola: furono i cittadini dell'Andalusia a insegnare ai marocchini a utilizzare nelle proprie ricette alcuni ingredienti, come le olive, l'olio d'oliva, le noce, le erbe e alcuni frutti. Ma gli spagnoli non furono gli unici a influenzare la cucina marocchina: le spezie infatti sono figlie della cucina araba, il pane (essenziale in ogni pasto) è tipico della cucina francese e italiana.

Tra le ricette più famose c'è il Tajine, ovvero un piatto di carne e pollame misto chiamato così per via della pentola in cui viene cotto. Un'altra ricetta diffusa è quella del cous cous, servito con carne e verdure e una salsa aromatica. E ancora il B'stilla, un piatto fatto con carne di piccione speziata e uova aromatizzate al limone e alle mandorle: si tratta di una ricetta preparata nelle occasioni speciale. Tra gli altri piatti tipici di questa zona si annoverano l'agnello cotto sui carboni ardenti chiamato mechoui, il kebab con carne marinata, l'agnello con piselli e carciofi, la carne con le prugne, l'insalata di pomodori e peperoni fritti e le polpette di pesce.

Ecco un elenco di alcuni posti dove fare una sosta o godere di un buon pasto:
  • Korsan
Gli amanti della cucina araba non potranno non provare questo ristorante, situato all'interno dell'hotel El Minzah, in Rue de la Liberté, all'interno della Tangeri moderna. Piatti deliziosi tipici della cucina araba, come cous cous e agnello, rappresentano i punti di forza di questo ristorante. A renderlo tanto famoso sono l'atmosfera rilassante e la musica marocchina di sottofondo.
  • Ristorante di Mustafà
In Salah Eddine el Ayoubu si trova questo bel ristorante, economico e con buona cucina, dove è possibile mangiare piatti della tradizione araba, come agnello o pollo e accompagnati da insalata al limone, verdure e cous cous. Molto diffusi anche i pinchitos, ovvero un aperitivo preparato con carne di vitello marinata e la zuppa di ceci e sardine. Prezzi davvero economici, pranzo con vista alla moschea e al minareto.
  • Casa de Espana
Nel cuore della Nouvelle ville si trova questo ristorantino spagnolo che riproduce la cucina tipica iberica: è molto frequentato dai turisti e dagli uomini d'affari.
  • Caffè Hafa 
Già menzionato per la sua incredibile vista panoramica sullo Stretto di Gibilterra, questo bel caffè in via Mohammed Tazi attira giovani e clienti di tutte le parti del mondo. Da provare i frullati e il tè alla menta.
  • Caffè Centrale 
Un caffè letterario collocato all'interno del Petit Socco: un ambiente frequentato per lo più da uomini, un tempo luogo di ritrovo di filosofi, artisti e scrittori.

Il calendario degli eventi di Tangeri

Il calendario degli eventi di Tangeri

Ecco alcuni degli eventi più significativi di Tangeri:

  • Salon International des livres et des arts
Organizzato dall'Institut français de Tanger Tetouan e da Tanger Région Action Culturelle all'interno del Palazzo delle Istituzioni Italiane, il salone internazionale dei libri e delle arti è un evento che ogni anno riesce a riunire case editrici, operatori editoriali e che organizza dibattiti su temi di volta in volta differenti. Un evento culturale di grande importanza che vede la partecipazione di grandi nomi della cultura e dello spettacolo internazionale.
  • Festival del Cinema di Tangeri 
Il cinema africano, quello europeo e quello medio orientale sono messi a confronto nel Festival del Cinema di Tangeri, una kermesse che si tiene a gennaio e che ha raggiunto la sua 12esima edizione. Oltre alle proiezioni di film, lungometraggi e cortometraggi si tengono alcuni dibattiti, discussioni e incontri che hanno come tema la storia del cinema.
  • Ramadan e Festival Aid al Kebir 
Il Ramadan è una delle feste religiose principali del Marocco: inizia intorno al 10 di agosto e dura un mese. Il 10 di settembre si tiene il festival Aid al Kebir che segna la fine del mese di preghiera: in quest'occasione si celebra una festa mangiando l'agnello cotto sui carboni ardenti. Il periodo del Ramadan non è consigliato per visitare Tangeri: sebbene sia suggestivo vedere la cittadina di giorno completamente deserta è pur vero che il caldo è afoso ed è vietato bere e mangiare per strada.
  • Feste Nazionali
A Tangeri si festeggiano tutte le tipiche feste nazionali del Marocco, come il 1 gennaio, che inaugura l'anno nuovo, l'11 gennaio giorno dell'Indipendenza, il 1 maggio, festa dei lavoratori, il 30 luglio, Festa del Trono, il 14 agosto che è la Festa Oued Eddahab, il 20 agosto si celebra la Rivoluzione del Re e del Popolo e il giorno seguente si tiene la Festa della Giovinezza. E ancora a novembre, il 6, c'è la Festa della Marcia Verde e il 18 quella dell'Indipendenza.
  • Feste Religiose 
Oltre alla festa che si tiene per celebrare la fine del Ramadan ci sono altre festività religiose molto importanti a Tangeri: il 27/28 febbraio quella di Aid Al Maoild, il 17/18 novembre la festa del Montone, chiamata Aid Al Adha e l'8 dicembre.