Guanajuato

Terra di leggende e storia

Guanajuato, capitale "cervantina" d'America, oggi città giovanile e universitaria, ha avuto in passato un ruolo chiave nell'indipendenza messicana. Quest'incantevole e vivace località racchiude autentici tesori coloniali ed è inclusa nella lista di città dichiarate Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco per la sua bellezza e cultura. Sono molti quelli che situano il centro geografico del Paese proprio in questa terra mitica. L'argento ha avuto un ruolo molto importante nella sua storia. Il prospero giacimento di "La Valenciana" arricchì la città, la dotò di personalità propria e riempì le strade di bellissimi palazzi e monumenti.

 

Percorrendo il suo centro storico, ci troviamo circondati da angoli che ricordano un po' l'Europa, seguiti da strette viuzze che salgono e scendono lungo i versanti. Le piazze alberate piene di musica sono rese ancora più vivaci da una miriade di bar e locali all'aria aperta, musei, teatri, mercatini e monumenti storici. Non puoi assolutamente lasciare la città senza aver assaggiato la sua squisita gastronomia e i deliziosi vini, da leccarsi i baffi...

 

La colorata Guanajuato è anche una città ricca di rovine storiche e leggende. Uno dei posti più visitati, soprattutto dalle coppie, è il famoso Callejón del Beso (Vicolo del Bacio), una stradina talmente stretta che è possibile baciarsi dai balconi opposti, e che in effetti è stata scenario di una storia d'amore alla "Romeo e Giulietta" versione messicana... O per lo meno, così racconta la leggenda. Per saperne di più, visita la Casa-Museo di Diego Rivera, il Museo delle Mummie, l'antica Università, il monumento El Pipíla ed il Museo Iconografico di Don Chisciotte, dove scoprirai un sorprendente universo cervantino dove convivono il famoso "Hidalgo" e il suo inseparabile "compañero" Sancho Panza.

Informazioni utili

Organizza il tuo viaggio

Documentazione

Come arrivare?

Dove dormire?

Numeri Utili

Moneta e cambio valuta

Tasse e mance

Viaggiare con alimenti e animali