Villandry

Il simbolo dei giardini "à la française"

Questo indimenticabile monumento rinascimentale molto vicino alla forêt (o foresta) di Chinon, ha qualcosa in più: un museo, un aranceto, un frutteto e dei giardini spettacolari nel più puro stile francese, con più di 6 ettari di estensione. Questo bellissimo castello fu completato nel 1536 e fu costruito su un precedente château, del XII e XIV secolo, di cui rimaneva solo il mastio. All'interno delle sue mura, re Filippo II di Francia e Riccardo I d'Inghilterra si incontrarono per raggiungere un accordo di pace tra i due paesi.

 

Villandry è nota per essere l'ultimo palazzo rinascimentale costruito nella regione della Loira e per i suoi giardini curatissimi ed eterni, che combinano un'estetica armoniosa, un'infinita diversità di specie, un giardino acquatico, fiori ornamentali, alberi secolari e un gran numero di forme con siepi e cespugli. Il giardino del castello di Villandry è ampiamente considerato il giardino più bello del paese.

 

Durante la Rivoluzione francese, Napoleone regalò questa proprietà a suo fratello José. Anni dopo, nel 1906, lo spagnolo Joachim Carvallo, acquisì la proprietà e salvò il castello, che stava per essere demolito. Investì gran parte della sua ricchezza, energia e tempo nella sua riparazione, in conformità con il piano originale del castello, così come i suoi giardini, mantenendo l'estetica rinascimentale. Ancora oggi la famiglia Carvallo è proprietaria del castello di Villandry e lo ha aperto al pubblico, essendo uno dei palazzi storici più visitati della regione.

La Loira a colpi di pedale

Itinerari per tutti

La Loira in bicicletta

La Loire à Vélo è una delle piste ciclabili più belle di Francia. che si estende per 900 km.La maggior parte dell'itinerario Loire à Vélo passa attraverso un'area situata nella zona iscritta nel Patrimonio Mondiale dell'UNESCO. Completamente segnalato, il percorso è adatto a tutti i tipi di pubblico e attraversa paesaggi unici. Che sia per un giorno, un fine settimana o più settimane, ti permette di esplorare un territorio protetto.

 

Si possono scoprire molti castelli e monumenti eccezionali lungo il percorso della Loire à Vélo: Amboise, Angers, Azay-le-Rideau, Blois, Chambord, Chaumont-sur-Loire, Chenonceau, Cheverny, Chinon, Clos-Lucé, Fontevraud, Nantes , Langeais, Saumur, Sully-sur-Loire o Villandry. La Loire à Vélo diventa urbana passando per le città di Orléans, Blois, Amboise, Tours, Saumur, Angers, Nantes o Saint-Nazaire. Il tour ti invita anche a scoprire la fauna e la flora, senza dimenticare di fare una pausa rinfrescante e gourmet nelle guinguette.

 

Per quanto riguarda la logistica, nessun problema: lungo l'intero itinerario sono presenti attività di noleggio biciclette, deposito bagagli, aree specifiche per le biciclette sui treni della Loira e i 650 professionisti dell'«Accueil Vélo», che offrono servizi su misura per le esigenze dei ciclisti.

Cosa fare nella Valle della Loira?
Ti proponiamo i migliori programmi per la tua vacanza

Percorso attraverso i Castelli Reali della Valle della Loira

Escursioni e attività fluviali

La Loira in bicicletta

Giardini

Natura

In famiglia

Gastronomia

Vini e vigneti

Informazioni aggiuntive

Guida utile

Organizza il tuo viaggio

Documentazione

Carte di credito

Lingua e altre cose