Mdina e Rabat

Bellezza e mistero avvolti nel silenzio

Mdina è probabilmente la più bella e misteriosa di tutte le città maltesi. L'antica capitale dell'Isola è un'urbe fortificata con mura possenti e pervasa da un'atmosfera senza tempo. Rabat invece, che si estende fuori le mura, è molto più moderna, pur conservando alcuni dei monumenti più antichi del Paese.

 

Mdina è la città nobile per eccellenza e deve il proprio nome all'epoca islamica, della quale ancora restano alcune testimonianze, come l'arco ogivale di Saint Peter’s Street. La città del silenzio, come la si conosce, conserva tra le sue mura un gran numero di chiese, monasteri e palazzi di differenti stili ed influenze, come il Palazzo Falson o la Cattedrale di San Paolo. Addentrandoti tra le sue mura ti troverai in un labirinto di stradine strette collegate da piazze minuscole che, con la luce del tramonto, si trasformano in un dipinto vero e proprio.

 

Rabat è la città maggiormente legata alla profonda tradizione cattolica, esprimendo l'essenza religiosa di Malta. Rabat ospita la Grotta di San Paolo, che, secondo la tradizione, albergò il santo durante il suo soggiorno e per il quale si eresse la Chiesa di San Paolo. Nei pressi incontrerai le Catacombe romane di san Paolo e quelle di Sant'Agata, due incredibili gallerie sotterranee adibite a cimiteri, che ti riporteranno indietro nel passato più remoto della cultura europea.

Informazioni Utili

Organizza il tuo viaggio

Documenti e sconti

Come arrivare?

Dove alloggiare?

Uffici informazione

Assistenza sanitaria

Telefoni d'emergenza

Feste nazionali

Lingue

Viaggiare con animali

Valuta