Le feste tradizionali
Una delle feste più sentite dai genovesi è senza ombra di dubbio la Regata delle antiche Repubbliche marinare, che si celebra ogni anno tra maggio e luglio e che si svolge, a rotazione, in una delle quattro antiche repubbliche marinare d'Italia, Amalfi, Genova, Pisa e Venezia.
La grande potenza marina
La fama di Genova è collegata al mare e alle grandi personalità che in questa città sono nate. Esploratori importanti, primo fra tutti Cristoforo Colombo, lo scopritore del nuovo continente, che qui a Genova nacque tra il 26 agosto e il 31 ottobre del 1451.
Il fascino del porto e dei vicoletti dell'entroterra
Il successo dell'architettura di Genova si deve in parte al lavoro del celebre architetto Renzo Piano: è lui che ha firmato il progetto dell'acquario di Genova, il secondo per dimensioni in tutta Europa, dopo quello di Valencia, e i progetti per il Bigo e la Bolla, le altre due grandi opere che si affacciano sul mare ligure.
Dai piatti di mare alle ricette con i prodotti dell'orto: la varietà sulle tavole genovesi
Le erbe aromatiche sono tipiche della cucina genovese: rosmarino, timo, salvia, maggiorana e basilico sono utilizzati in moltissimi dei piatti presenti nei menu dei ristoranti della citta. Proprio con una di queste erbe, il basilico, si prepara una delle ricette piu tipiche di Genova: il pesto.