Guanajuato

Terra di storia e leggenda

Guanajuato, capitale "cervantina" d'America, oggi città giovanile e universitaria, ha avuto in passato un ruolo chiave nell'indipendenza messicana. Quest'incantevole e vivace località racchiude autentici tesori coloniali ed è inclusa nella lista di città dichiarate Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco per la sua bellezza e cultura. Sono molti quelli che situano il centro geografico del Paese proprio in questa terra mitica. L'argento ha avuto un ruolo molto importante nella sua storia. Il prospero giacimento di "La Valenciana" arricchì la città, la dotò di personalità propria e riempì le strade di bellissimi palazzi e monumenti.

 

Percorrendo il suo centro storico, ci troviamo circondati da angoli che ricordano un po' l'Europa, seguiti da strette viuzze che salgono e scendono lungo i versanti. Le piazze alberate piene di musica sono rese ancora più vivaci da una miriade di bar e locali all'aria aperta, musei, teatri, mercatini e monumenti storici. Non puoi assolutamente lasciare la città senza aver assaggiato la sua squisita gastronomia e i deliziosi vini, da leccarsi i baffi...

 

La colorata Guanajuato è anche una città ricca di rovine storiche e leggende. Uno dei posti più visitati, soprattutto dalle coppie, è il famoso Callejón del Beso (Vicolo del Bacio), una stradina talmente stretta che è possibile baciarsi dai balconi opposti, e che in effetti è stata scenario di una storia d'amore alla "Romeo e Giulietta" versione messicana... O per lo meno, così racconta la leggenda. Per saperne di più, visita la Casa-Museo di Diego Rivera, il Museo delle Mummie, l'antica Università, il monumento El Pipíla ed il Museo Iconografico di Don Chisciotte, dove scoprirai un sorprendente universo cervantino dove convivono il famoso "Hidalgo" e il suo inseparabile "compañero" Sancho Panza.

Un mondo sotterraneo

Conosci Guanajuato

Guanajuato, un mondo sotterraneo

Il modo migliore per esplorare il centro storico di Guanajuato è a piedi. Le piazze in stile europeo si intrecciano con strade acciottolate e vicoli che si snodano su e giù per il pendio.In auto, è una vera e propria sfida. Molte delle sue strade sono troppo strette per consentire il transito delle auto. Un assetto urbano che Guanajuato ha risolto grazie a una rete di tunnel sotterranei ben illuminati e pavimentati con sampietrini.

 

Una delle prime cose che noterai appena giunto a Guanajuato è che la maggior parte degli automobilisti utilizza dei tunnel la cui organizzazione è simile a quella della rete metropolitana. Ci sono scale di pietra che conducono dal livello strada ai tunnel sotterranei, offrendo ai pedoni un'alternativa al labirinto di vicoli che consentono di raggiungere il centro storico. Guanajuato è una città immersa nelle leggende e i suoi famosi tunnel non fanno eccezione. Secondo le leggende locali, la Llorona vaga da anni nei tunnel di Guanajuato. Anche se guidare non rientra tra i tuoi piani in questa visita, vale comunque la pena di visitare questo mondo sotterraneo.

San Miguel de Allende

Riconoscimento internazionale della rivista Condé Nast Traveler

Visita la città più bella del mondo

Lo stato di Guanajuato e San Miguel de Allende, una delle sue città più belle, sono fortunati. Non sono molte le città che possono vantarsi di essere state riconosciute dalla prestigiosa rivista Condé Nast Traveler come la città più bella del mondo da visitare. La lotta non è stata facile. San Miguel de Allende ha dovuto superare 25 città simbolo prima di ottenere il primo posto in questa ben nota classifica. Lasciandosi alle spalle colossi del turismo mondiale come Firenze, Parigi e Vienna. Questo non è l'unico riconoscimento che questo gioiello di epoca coloniale ha ricevuto. San Miguel de Allende era già stata riconosciuta nel 2008 come Patrimonio Culturale dell'Umanità dall'Unesco. Quali sono le sue attrattive? Per gli oltre ottantamila lettori della rivista che hanno votato a favore della città dello Stato di Guanajuato, ce ne sono molte. Tra esse, le sue tradizioni radicate, la sua curata architettura coloniale, il suo affascinante artigianato, i suoi musei e le gallerie d'arte di sicuro interesse, le sue zone archeologiche, le sue proposte di ecoturismo, la squisita gastronomia, la sua infrastruttura alberghiera, una buona atmosfera e uno stile di vita cosmopolita. Gli intenditori affermano: "Semplicemente, un luogo straordinario da visitare." Condé Nast Publications Inc, ha oltre 153 milioni di lettori in tutto il mondo.Fondata nel 1907, ha uffici in città come New York, Messico, Londra, Milano, Parigi, Madrid e Tokyo.

Cosa fare a Guanajuato?
Le migliori proposte per le tue vacanze

Città patrimonio

Terra di cultura

Centro dell'Indipendenza

Guanajuato archeologico

Terra del vino e della buona tavola

Benessere nel Paradiso

La leggenda del Vicolo del Bacio di Guanajuato

Un giorno al mercato

Guanajuato all'aria aperta

Festival Internazionale del Palloncino

Casa Museo di Ignacio Allende

Alhóndiga de Granaditas

Dolores Hidalgo

Chiesa di San Cayetano

Centro storico di Guanajuato

San Miguel de Allende

Informazioni utili

Organizza il tuo viaggio

Documentazione

Come arrivare?

Dove alloggiare?

Numeri utili

Valuta e tassi di cambio

Imposte e mance

Viaggiare con alimenti e animali