Auto a noleggio a Bratislava Quale auto vuoi noleggiare? Confrontiamo tutte le compagnie, assistenza 24 ore su 24 e cancellazione gratuita

Mappa delle sedi a Bratislava

Guida di Bratislava

La città a misura d'uomo

Tra le capitali dell'Est, Bratislava è forse la meno conosciuta. Di certo ha un flusso turistico minore della famosa Praga con il ponte San Marco e della Parigi dell'Est, Budapest, ma non per questo è meno attraente. La capitale della Repubblica Slovacca è una piccola cittadina che si sviluppa lungo il fiume Danubio, situata in una posizione geografica di privilegio. E' una meta che negli ultimi anni ha assunto maggiore importanza in termini turistici, anche in seguito alla crisi economica che ha spinto i gli amanti dei viaggi a cercare mete più economiche nell'Europa dell'Est.

Non servono grandi vacanze per visitare questa città, Bratislava è una città a misura d'uomo, visitabile in un weekend. Tutto qui è ristretto e vicino: il castello, il palazzo Grassalkovich, il ponte nuovo e la Torre di San Michele si trovano tutti a poca distanza l'una dall'altra. La maggior parte dei punti di interesse di Bratislava si trovano all'interno dell'area pedonale: la più vivace e animata di tutta la capitale slovacca. In quest'area si trovano negozi, bar, locali e molti artisti di strada. Se il centro è assolutamente splendido, l'hinterland di Bratislava è decisamente crudo. Le fabbriche dismesse e abbandonate e la cementificazione sovietica, con i suoi palazzi alti e grigi, dominano incontrasti fuori dal centro cittadino.

A ridare luce e anima a questa città ci pensa il lungo-fiume sul Danubio: cittadini in bicicletta, in roller e a piedi camminano avanti e indietro lungo al Danubio. I parchi rappresentano gli altri polmoni verdi di Bratislava: ce ne sono a bizzeffe, dove i turisti, sostano, tra una visita e l'altra, a prendere un po' di sole. A poca distanza da Bratislava si trova Vienna, la bellissima capitale dell'Austria, collegata alla città da un tour sul Danubio. Le origini di questa città sono molto antiche, e sono da collegare alla dominazione romana. Ecco perché vicino a Bratislava, a sud di essa, si trova Gerulata, una città romana con un antico castello che un tempo era una fortezza militare. Solo nel 1993 quando la Cecoslovacchia si è divisa in Repubblica Slovacca e Repubblica Ceca, Bratislava è diventata la capitale del primo stato, lasciando alla Repubblica Ceca la città di Praga.

Raggiungere Bratislava non è per nulla complicato: la città è comodamente collegata al  Bratislava Airport (M. R. Štefánik), che si trova a una decina di chilometri dal centro della città (collegato anch'esso con la navetta). E' possibile anche scegliere di atterrare all'aeroporto di Vienna, che si trova a 50 chilometri dalla città. Alloggiare a Bratislava non è difficile: è raccomandabile scegliere un albergo nel centro della città, onde evitare di essere dislocati in una posizione troppo periferica e non troppo sicura. Il clima in questa città è principalmente moderato, gli inverni sono freddi e rigidi e spesso le temperature scendono sotto lo zero. Le estati sono generalmente calde e piovose: il periodo migliore per poter visitare questa città è la primavera.


Tra le capitali dell'Est, Bratislava è sicuramente la meno conosciuta: non è famosa quanto Praga e Budapest, ma non è per questo meno attraente. E' la capitale della Slovacchia da quando nel 1993 la Cecoslovacchia si è divisa in Repubblica Ceca e Repubblica Slovacca.


Bratislava, complice anche la crisi economica, è una meta turistica che è andata via via crescendo nel corso degli anni: si tratta di una città economica, raggiungibile con voli low cost e volendo visitabile in un solo fine settimana. Il posto ideale per scappare dalla frenesia della vita quotidiana e godersi un po' di relax senza spendere cifre astronomiche.


Gran parte della bellezza della capitale della Repubblica Slovacca è collegata al fatto che si sviluppa lungo il Danubio, il fiume e la passeggiata adiacente costituiscono uno degli spazi naturali più belli di Bratislava: a questo si aggiungono poi i tanti parchi che si trovano disseminati all'interno del centro storico.

Vedi la guida di viaggio completa per Bratislava

Domande frequenti su Bratislava

Che cosa è la franchigia e che tipi di assicurazioni esistono per autonoleggio?
Di cosa ho bisogno per guidare l'automobile in affitto all'estero?
É possibile imbarcare l'auto in affitto su di un traghetto?
Devo pagare di più se esiste un conducente addizionale nell'affitto di automobile?:
Posso fare un affitto del veicolo per ore?
Che cosa include il prezzo di affitto dell'automobile?

Franchigia: è la parte di responsabilità che non rimane coperta con la contrattazione dei prodotti CDW, Esenzione parziale di danni, e TP, Esenzione parziale di furto. Questa quantità varia in funzione della categoria di veicolo e può eliminarsi contrattando l'assicurazione ad ogni rischio (casco o scdw).

CDW (Collision Damage Waiver): Assicurazione di Esenzione Parziale di Responsabilità per Danni. Elimina la responsabilità del cliente per danni al veicolo eccettuando il valore della franchigia. 

TP (Theft Protection): È l'assicurazione che esime parzialmente dalla responsabilità per furto.

PAI: Assicurazione Personale di incidente e furto di bagagli. 

SuperCDW: Oltre ai prodotti CDW e TP, sopprime totalmente la responsabilità per danni al veicolo proprio e/o il furto. 

Controllo di Danni o Check-in: È il check-up che si realizza al veicolo dopo il suo affitto ad un cliente, nel quale si verifica il suo livello di benzina, km, stato di tappezzerie, rivestiture, pittura, accessori, etc. col fine di potere realizzare correttamente la liquidazione del contratto. 

Per guidare in paesi membri dell'Unione Europea è sufficiente la patente di guida.

Per paesi non membri dell'Unione Europea e che non abbiano adottato il modello di patente previsto negli Accordi di Ginevra o Vienna, è necessario un permesso internazionale di guida. 

Il modello e le prescrizioni della patente internazionale di guida sottostanno all'Accordo Internazionale di Ginevra del 19 settembre di 1949. Si compone di una copertina o cartoncino di colore grigio in forma di trittico e 16 pagine dove, in differenti lingue, spagnolo, tedesco, inglese, francese, italiano, portoghese, arabo e russo, constano i dati personali del titolare e delle patenti che possiede. Questo tipo in patante ha una validità di 1 anno e non è valido per guidare nel paese che lo emette.


Solo la compagnia navale Fred Olsen permette imbarcare l'auto sui propri traghetti. Consulti le condizioni di questa compagnia nel caso fosse interessato. Le altre compagnie navali non consentono l'imbarco né di autovetture, né di veicoli industriali.



Sì. Per ogni autista addizionale si dovrà pagare un supplemento.
Attualmente il periodo minimo di affitto è di 24 ore.  C'è un margine di cortesia tra 30-60 minuti secondo la compagnia di affitto.
Generalmente tanto nel processo di prenotazione come nella conferma, si indicheranno le condizioni della prenotazione e quello che il prezzo include; le assicurazioni comprese sono unicamente quelle minime (r.c. vs terzi, copertura di danni al veicolo e furto dello stesso) i quali hanno una franchigia.

Non sono compresi nel prezzo:

Assicurazioni addizionali, come l'assicurazione casco. Il combustibile usato. Parcheggio, pedaggi, imposte locali, multe di traffico. Il supplemento di autista addizionale. Accessori opzionali come seggiolino bambino, catene da neve, etc.