Auto a noleggio a Varsavia Quale auto vuoi noleggiare? Confrontiamo tutte le compagnie, assistenza 24 ore su 24 e cancellazione gratuita

Mappa delle sedi a Varsavia

Guida di Varsavia

Minestre e zuppe: la cucina polacca

Fino a prima della guerra mondiale la cucina polacca era considerata una delle più buone al mondo. Il pasto tipico di questa zona è decisamente sostanzioso e consiste in minestre e zuppe come primo e secondi piatti a base di carne accompagnate da patate in abbondanza e crauti. Non ci sono molte altre verdure all'interno della cucina di questo territorio, in compenso dominano le salsine che vengono utilizzate come accompagnamento di tutti i pasti.

Ogni pranzo o cena che si rispetti è inoltre accompagnato da una buona birra, tra cui dominano quelle locali Warna oppure Zywiec. Ma la bibita alcolica più consumata è senza dubbio la vodka, che gli abitanti della città bevono quasi come se fosse acqua: la vodka che si può trovare qui è una delle migliori in commercio al mondo, addirittura meglio di quella russa. Tra le bevande analcoliche predilette invece domina il tè.

Per quanto riguarda cosa ordinare una volta seduti in uno dei tanti ristoranti locali, la scelta è ampia e le opzioni sono tutte economiche, un pranzo completo al ristorante vi costerà una decina di euro, a differenza dei ristoranti carissimi che si trovano nella altre capitali europea. Varsavia, come del resto molte delle capitali dell'Est Europa, dimostrano ancora una volta di essere le destinazioni turistiche migliori in tempi di crisi, perché visitarle non costa molto. 

La città distrutta dalla seconda guerra mondiale

Se pensiamo a Varsavia la prima cosa che subito salta alla mente è la sua triste storia legata alla seconda guerra mondiale, quando la città è stata completamente distrutta. Oggi la capitale della Polonia appare una città nuova, con alcuni lati della città ricostruiti rispettando la sua forma originaria e altri creati completamente ex novo, con grattaceli ultramoderni, reduci esempi di architettura realista socialista, che sorgono proprio di fronte alle eleganti e raffinate casette color pastello. Varsavia è una delle capitali dell'est più controverse dal punto di vista artistico: manca quell'atmosfera magica e idilliaca che si respira a Praga o Budapest, tuttavia è una città con un fascino proprio, amata soprattutto dagli artisti più bizzarri e dai creativi. La città è animata, di giorno e di notte, arrivando in alcuni casi anche gli eccessi, come dimostra l'iniziativa comunale che qualche hanno fa ha imposto una specie di coprifuoco per porre un freno all'esuberante movida dei giovani.

Come in tutte le città sul fiume parte del fascino di Varsavia è legata alle acque: la capitale polacca si sviluppa lungo le rive della Vistola. Ma non finisce qui: un tempo questa città vantava la nomea di "Parigi del Nord" grazie ai suoi viali alberati e ai suoi monumenti enormi di stile classico: oggi quest'aspetto non rivive che in minima parte, anche se molte costruzioni sono tornate ad avere l'antico splendore, la città è quasi del tutto pervasa dall'architettura realista socialista, con i suoi palazzoni alti e moderni. Simbolo ufficiale della città post guerra è rappresentato dal Palazzo della cultura e della scienza, dono di Stalin alla città: realizzato da Lev Rudnev e altro 231 metri (41 piani) è l'edificio più alto di tutta la Polonia. Il palazzo ha una storia controversa, e con la fine del comunismo si è discusso a lungo se demolirlo o meno, alla fine ha prevalso l'idea di mantenerlo.

La città è ben collegata alle principali città d'Italia e d'Europa: se volete visitarla sarà sufficiente cercare un volo diretto all'aeroporto di Frédéric Chopin, un tempo conosciuto come Aeroporto Internazionale di Okecie. I periodi migliori per visitare la città sono la primavera o il mese di settembre: da evitare l'inverno in cui le temperature possono scendere anche 20 gradi sotto lo zero (nel mese di gennaio). Il mese più piovoso è luglio.

Festival, eventi religiosi e mercatini di Natale

Tra gli eventi internazionali di rilievo della città di Varsavia ci sono il Summer Jazz Days che si tiene a luglio, il Festival di Mozart tra giugno e luglio, il Festival autunnale di Musica Contemporanea, e la Fiera Culturale di San Giovanni a Poznan.


A Natale la città di Varsavia assume un'atmosfera totalmente nuova, merito delle mostre di presepi e dei mercatini di Natale che si svolgono per le vie della città. Il mercatino più famoso di tutta la città è quello che si svolge in piazza Defilad.

Vedi la guida di viaggio completa per Varsavia

Domande frequenti su Varsavia

Che cosa è la franchigia e che tipi di assicurazioni esistono per autonoleggio?
Di cosa ho bisogno per guidare l'automobile in affitto all'estero?
É possibile imbarcare l'auto in affitto su di un traghetto?
Devo pagare di più se esiste un conducente addizionale nell'affitto di automobile?:
Posso fare un affitto del veicolo per ore?
Che cosa include il prezzo di affitto dell'automobile?

Franchigia: è la parte di responsabilità che non rimane coperta con la contrattazione dei prodotti CDW, Esenzione parziale di danni, e TP, Esenzione parziale di furto. Questa quantità varia in funzione della categoria di veicolo e può eliminarsi contrattando l'assicurazione ad ogni rischio (casco o scdw).

CDW (Collision Damage Waiver): Assicurazione di Esenzione Parziale di Responsabilità per Danni. Elimina la responsabilità del cliente per danni al veicolo eccettuando il valore della franchigia. 

TP (Theft Protection): È l'assicurazione che esime parzialmente dalla responsabilità per furto.

PAI: Assicurazione Personale di incidente e furto di bagagli. 

SuperCDW: Oltre ai prodotti CDW e TP, sopprime totalmente la responsabilità per danni al veicolo proprio e/o il furto. 

Controllo di Danni o Check-in: È il check-up che si realizza al veicolo dopo il suo affitto ad un cliente, nel quale si verifica il suo livello di benzina, km, stato di tappezzerie, rivestiture, pittura, accessori, etc. col fine di potere realizzare correttamente la liquidazione del contratto. 

Per guidare in paesi membri dell'Unione Europea è sufficiente la patente di guida.

Per paesi non membri dell'Unione Europea e che non abbiano adottato il modello di patente previsto negli Accordi di Ginevra o Vienna, è necessario un permesso internazionale di guida. 

Il modello e le prescrizioni della patente internazionale di guida sottostanno all'Accordo Internazionale di Ginevra del 19 settembre di 1949. Si compone di una copertina o cartoncino di colore grigio in forma di trittico e 16 pagine dove, in differenti lingue, spagnolo, tedesco, inglese, francese, italiano, portoghese, arabo e russo, constano i dati personali del titolare e delle patenti che possiede. Questo tipo in patante ha una validità di 1 anno e non è valido per guidare nel paese che lo emette.


Solo la compagnia navale Fred Olsen permette imbarcare l'auto sui propri traghetti. Consulti le condizioni di questa compagnia nel caso fosse interessato. Le altre compagnie navali non consentono l'imbarco né di autovetture, né di veicoli industriali.



Sì. Per ogni autista addizionale si dovrà pagare un supplemento.
Attualmente il periodo minimo di affitto è di 24 ore.  C'è un margine di cortesia tra 30-60 minuti secondo la compagnia di affitto.
Generalmente tanto nel processo di prenotazione come nella conferma, si indicheranno le condizioni della prenotazione e quello che il prezzo include; le assicurazioni comprese sono unicamente quelle minime (r.c. vs terzi, copertura di danni al veicolo e furto dello stesso) i quali hanno una franchigia.

Non sono compresi nel prezzo:

Assicurazioni addizionali, come l'assicurazione casco. Il combustibile usato. Parcheggio, pedaggi, imposte locali, multe di traffico. Il supplemento di autista addizionale. Accessori opzionali come seggiolino bambino, catene da neve, etc.