Auto a noleggio a Lisbona Quale auto vuoi noleggiare? Confrontiamo tutte le compagnie, assistenza 24 ore su 24 e cancellazione gratuita

Mappa delle sedi a Lisbona

Guida di Lisbona

Castelli, cattedrali e monasteri: i tesori di Lisbona

In questa città, statene certi, non ci si annoia mai: Lisbona è piena di luoghi da visitare e di monumenti da ammirare. Ecco alcune delle cose che assolutamente non dovete perdere:


A Lisbona, se c'è una cosa certa è che non ci si annoia mai: la capitale portoghese è un tesoro da scoprire. Tra le bellezze artistiche da ammirare assolutamente da non perdere è la Torre de Belém, dichiarata patrimonio dell'Umanità dall'Unesco, nel 1983, è oggi uno dei luoghi preferiti dai turisti. La città dei sette colli

Se volete visitare il Portogallo, ma non avete ancora ben chiaro quale itinerario ricordatevi questa regola fondamentale: non potete saltare la sua capitale: Lisbona. Oltre a essere il centro economico e politico di questo Stato è senza dubbio la città più bella della nazione. Lisbona è una città sorprendente e se avrete a disposizione qualche giorno per vederla ve ne innamorerete. E' una città piena di storia, in grado di catapultare i viaggiatori indietro nel tempo ogni qual volta si trovino di fronte a uno dei tanti monumenti ed edifici storici che la città possiede. La città è stata più volte ricostruita e riformata, ma non ha mai abbandonato il suo stile originario.

A Lisbona il clima è prevalentemente caldo, quindi non esiste un vero periodo dell'anno per visitare questa città, ogni mese è l'occasione giusta per recarsi nella capitale del Portogallo. Quasi tutto l'anno il sole splende in cielo, ma l'estate è l'occasione giusta per consentire ai turisti di godere delle splendide spiagge di Lisbona. Anche in primavera e in autunno il paesaggio è magnifico, grazie ai colori. In inverno le temperature sono più basse, ma non è mai troppo freddo (raramente la colonnina di mercurio scende sotto i 6 gradi centigradi) pertanto anche in questa stagione ci sono le condizioni per visitare con tranquillità la città.

Una cosa è certa: non importa in che periodo decidiate di visitare questa città, in ogni notte dell'anno a Lisbona avrete modo di divertirvi. La città vanta un vasto numero di discoteche e pub, ecco perché è meta prediletta di giovani. I bar sono sempre pieni di gente sempre in cerca di divertimento. Casinò e spettacoli musicali rendono idilliaco il quadro della movida notturna della capitale portoghese. Ma non è tutto. A Lisbona sono tante le cose che meritano di essere scoperte, a partire dai piccoli bisogni della vita quotidiana.

Se avete bisogno di comprare qualsiasi cosa non esitate ad andare in uno dei grandi centri commerciali dove potrete trovare tutto il necessario e se non avete nulla da comprare fate una capatina lo stesso, solo la vista dell'architettura dalle finestre merita. E, come si suol dire, l'occasione rende l'uomo ladro: quindi approfittate per comprare regalini, souvenir di questa fantastica città, per voi e per i vostri amici. Tante le attività che la città offre: dai cinema ai teatri, dai caffè ai ristoranti, senza dimenticare la spiaggia: Lisbona offre attività per ogni gusto e ogni età.

Una della cose più tipiche di Lisbona (e anche più acquistate dai turisti) è il vino: il Porto è uno dei vini più famosi in tutto il Portogallo, oltre ad essere uno dei più buoni. Una bottiglia di Porto è al proposito un ottimo regalo per gli amici rimasti a casa. Ma non è l'unico prodotto tipico di Lisbona, anche i formaggi sono speciali: Rabaçal, la Serra de Estrela, Castelo Branco sono alcuni dei più conosciuti. Ricami a mano, ceramica e piastrelle con immagini della città sono altri dei souvenir tipici della capitale portoghese.

Lisbona è una città piccola e ci sono diversi modi per andare da un punto all'altro della città. Uno dei mezzi di trasporto pubblico più utilizzato sono gli autobus che collegano dalle 6 alle 21, alcune linee restano aperte anche di notte. Nel fine settimana alcuni autobus sono gratuiti. La metropolitana di Lisbona è un'altra opzione per viaggiare veloce. Ci sono quattro linee e restano aperte dalle 6.30 all'una di notte.
Anche il tram non è da scartare, anche perché ce ne sono sempre meno in città quindi bisogna approfittare di questo mezzo prima che venga totalmente cancellato.
Un altro mezzo di trasporto è l'ascensore: l'ascensore Do Lavra collega Camara Pestana con Largo de Anunciada, l'ascensore Da Gloria porta dalla Plaza de los Restauradores alla via San Pedro de Alcántara, e l'ascensore Da Bica unisce Rua da Bica con il Barrio Alto.
Se necessitate spostarvi più velocemente è possibile prendere un taxi, le tariffe a Lisbona sono molto convenienti. Da tenere da conto che i prezzi cambiano di notte.


Lisbona, la capitale del Portogallo, è la meta prediletta per chi desidera conoscere questa nazione. Oltre ad essere il centro economico e politico di tutto lo stato è una citta con un'immenso patrimonio artistico. Se concederete qualche giorno a questa bella e soprendente metropoli non ne resterete delusi: vi innamorerete così tanto di Lisbona da non voler più andare via.
Vedi la guida di viaggio completa per Lisbona

Domande frequenti su Lisbona

Che cosa è la franchigia e che tipi di assicurazioni esistono per autonoleggio?
Di cosa ho bisogno per guidare l'automobile in affitto all'estero?
É possibile imbarcare l'auto in affitto su di un traghetto?
Devo pagare di più se esiste un conducente addizionale nell'affitto di automobile?:
Posso fare un affitto del veicolo per ore?
Che cosa include il prezzo di affitto dell'automobile?

Franchigia: è la parte di responsabilità che non rimane coperta con la contrattazione dei prodotti CDW, Esenzione parziale di danni, e TP, Esenzione parziale di furto. Questa quantità varia in funzione della categoria di veicolo e può eliminarsi contrattando l'assicurazione ad ogni rischio (casco o scdw).

CDW (Collision Damage Waiver): Assicurazione di Esenzione Parziale di Responsabilità per Danni. Elimina la responsabilità del cliente per danni al veicolo eccettuando il valore della franchigia. 

TP (Theft Protection): È l'assicurazione che esime parzialmente dalla responsabilità per furto.

PAI: Assicurazione Personale di incidente e furto di bagagli. 

SuperCDW: Oltre ai prodotti CDW e TP, sopprime totalmente la responsabilità per danni al veicolo proprio e/o il furto. 

Controllo di Danni o Check-in: È il check-up che si realizza al veicolo dopo il suo affitto ad un cliente, nel quale si verifica il suo livello di benzina, km, stato di tappezzerie, rivestiture, pittura, accessori, etc. col fine di potere realizzare correttamente la liquidazione del contratto. 

Per guidare in paesi membri dell'Unione Europea è sufficiente la patente di guida.

Per paesi non membri dell'Unione Europea e che non abbiano adottato il modello di patente previsto negli Accordi di Ginevra o Vienna, è necessario un permesso internazionale di guida. 

Il modello e le prescrizioni della patente internazionale di guida sottostanno all'Accordo Internazionale di Ginevra del 19 settembre di 1949. Si compone di una copertina o cartoncino di colore grigio in forma di trittico e 16 pagine dove, in differenti lingue, spagnolo, tedesco, inglese, francese, italiano, portoghese, arabo e russo, constano i dati personali del titolare e delle patenti che possiede. Questo tipo in patante ha una validità di 1 anno e non è valido per guidare nel paese che lo emette.


Solo la compagnia navale Fred Olsen permette imbarcare l'auto sui propri traghetti. Consulti le condizioni di questa compagnia nel caso fosse interessato. Le altre compagnie navali non consentono l'imbarco né di autovetture, né di veicoli industriali.



Sì. Per ogni autista addizionale si dovrà pagare un supplemento.
Attualmente il periodo minimo di affitto è di 24 ore.  C'è un margine di cortesia tra 30-60 minuti secondo la compagnia di affitto.
Generalmente tanto nel processo di prenotazione come nella conferma, si indicheranno le condizioni della prenotazione e quello che il prezzo include; le assicurazioni comprese sono unicamente quelle minime (r.c. vs terzi, copertura di danni al veicolo e furto dello stesso) i quali hanno una franchigia.

Non sono compresi nel prezzo:

Assicurazioni addizionali, come l'assicurazione casco. Il combustibile usato. Parcheggio, pedaggi, imposte locali, multe di traffico. Il supplemento di autista addizionale. Accessori opzionali come seggiolino bambino, catene da neve, etc.