Auto a noleggio a Kos città Quale auto vuoi noleggiare? Confrontiamo tutte le compagnie, assistenza 24 ore su 24 e cancellazione gratuita

Mappa delle sedi a Kos città

Guida di Kos città

Le meravigliose spiagge di Kos

Leggenda e storia non sempre vanno di pari passo, tuttavia sono entrambi una fonte di attrazione non indifferente.Kos vive di questi aspetti: qui è nato nel 460 a.C. Ippocrate, il "padre" della medicina, uno dei taumaturghi più importanti del mondo. Tuttavia, intorno a questa parte di storia si snoda una leggenda: qui si trova quello che è stato definito il platano di Ippocrate, l'albero sotto il quale il famoso medico insegnava l'arte ai suoi discepoli, ma si tratta di un albero di 600 anni e non di 2500, quanti - storicamente - ne dovrebbe avere. E ancora si dice che fosse l'Isola dei beati, perché qui avevano visto la nascita eroi e dei. Miti, dunque, che affascinano e continuano ad attrarre turisti da ogni parte del mondo.

Kos è una delle dodici isole principali del Dodecaneso, arcipelago situato nella parte orientale della Grecia, proprio di fronte alle coste turche. Insieme a Kos le altre isole più importanti sono Rodi, Astypalaea, Kalimnos, Karpathos, Kassos, Kastellorizo, Leros, Nisyros, Parmos, Symi e Tilos. Come la maggior parte di queste isole, Kos vive di turismo, grazie ai tanti luoghi archeologici che ripercorrono il passato turco, greco e romano di quest'isola.

Ma, oltre ai luoghi di interesse storico-artistici, ci sono altri motivi per cui vale la pena visitare questo lambo di mondo: si va dal clima, uno dei più piacevoli del Mediterraneo con gli inverni miti e le estate fresche grazie al vengo proveniente da nord che costantemente soffia nei mesi del solleone, alle spiagge, incantevoli e paradisiache.

Tra gli arenili che vale la pena di visitare ci sono quelli della frazione di Mastichiari, nel comune di Antimachia, quelli di Empros Thermes con la sabbia nera di origine vulcanica e la scogliera da cui sgorga giusto, dritto in mare, una fonte di acqua calda (45-50 gradi). E anche la spiaggia di Tigaki, una delle più frequentate dai turisti grazie al numero di hotel, ristoranti e negozi che si snodano in prossimità di essa; la spiaggia di Marmari, la più famosa, l'ideale per gli sport acquatici; la spiaggia di Kardamena ideale per le attività sportive, come calcio a 5, snorkeling, sport acquatici, bowling, beach volley, go karting, diving.

Dall'isola di Kos è inoltre possibile fare delle escursioni ad altre isole vicine: tra queste quella didi Nisyros, una delle più piccole isole del Dodecaneso ad un'ora e mazza dal porto della città di Kos e un'ora da Kardamena. Si tratta di un'altra isola bellissima, il cui vulcano - secondo la leggenda - era la bocca di Polyvoti, il gigante sconfitto da Poseidone. Proprio questo sito che rende tanto spettacolare quest'isola perché colora di nero la terra incrementando così il contrasto con le case bianche e realizzando un'atmosfera a dir poco suggestiva.

Per raggiungere Kos è necessario arrivare al porto del Pireo, vicino ad Atene e poi imbarcarsi su uno dei tanti traghetti o delle tanti navi che portano fino all'isola. Una volta raggiunta, il modo più semplice e divertente per visitarla è quello di noleggiare il motorino.

Un'isola che parla del passato

Ecco le località principali da non perdere per un tour culturale-storico-artistico dell'isola:

L'isola che coniuga le cucine di tutto il mondo

Parlare di cucina tradizionale greca a Kos è quasi riduttivo. Ci sono molti ristoranti che propongono piatti tipici della tradizione ellenistica, tuttavia quest'isola rappresenta un unicum turistico in grado di attirare viaggiatori da parte di tutto il mondo. Così la stessa cucina si è adattata per venire incontro alle esigenze e ai gusti dei turisti. Ecco perché è possibile trovare piatti tipicamente francesi, o italiani, tedeschi, danesi e tanti altri ancora.

Se, però, ci si vuole immergere nella buona tavola greca è possibile farlo, ordinando nei menù i piatti più tipici del posto. Come non partire, per esempio, da una buonissima insalata greca, servita con pomodori, olive nere, peperoni verdi, cetrioli, cipolle fresche e la feta (tipico formaggio locale), il tutto insaporito da origano e condito con olio d'oliva.

Consigliate le rosticcerie di Kos, chiamate psistarias, dov'è possibile assaggiare delle grigliate di carne e pesce cotte al momento, proprio di fronte al cliente. Mangiare pesce, in un'isola è quasi d'obbligo: non fatevi tentare dall'aragosta (che in genere nel Mediterraneo non è granché saporita) ma scegliete i pesci tipici della zona, come le triglie, i calamari, i dentici, le sogliole e i gamberi.

Anche gli amanti della carne saranno accontentati: tra le ricette più diffuse c'è lo stufato di manzo, le polpette accompagnate dalle patate e i souvlaki, ovvero gli spiedini di agnello cotti sulla brace. Per insaporire i piatti di carne in molti sono soliti aggiungere lo tzatziki, una crema di yogurt e cetrioli molto diffusa in Grecia. I vegetariani potranno optare sulle polpette vegetali, chiamate mezedes, fatte con lenticchie, formaggio e spinaci. Come dolce il dessert più tipico è rappresentato dal galaktomboreko, una pasta sfoglia con crema di latte, oppure dai baklava, i pasticcini alle mandorle e pistacchi.

Per quanto riguarda le bibite, invece, gli amanti del vino non possono non provare la Retsina, il bianco locale, oppure un altro dei molti vini che si trovano qui, come il Krasi, il Sout Elena, il Robola di Cefalonia, il Naoussa al gusto di fragola, e il Nemea. La cena si conclude sempre con il liquore all'anice, chiamato ouzo e usato come perfetto digestivo.

Il luogo ideale per gli amanti delle notti folli

L'isola di Kos non deluderà gli amanti delle notti folli, i nottambuli che vogliono divertirsi fino alle prime ore del mattino: la movida di quest'isola del Dodecaneso non ha nulla da invidiare a quella delle Cicladi. Ogni piccola località vanta locali aperti fino a tardi, taverne, bar, dove bere una birra, chiacchierare o ballare. Il centro principale del divertimento di quest'isola ruota intorno a quattro città: Kardamena, Kos Town, Tigaki e Kefalos.

Nella città di Kos, peraltro, il divertimento si svolge principalmente sulla Bar Street, dove discoteche e bar si alternano, per la felicità dei più giovani: punti di riferimento sono il West Bar, molto "battuto" da turisti danesi, e il Limit Bar. Tigaki è il centro turistico che si è maggiormente sviluppato negli ultimi anni grazie a molti club, discoteche e bar che attirano i nottambuli di tutta l'isola: tra questi i locali più alla moda e più rinomati sono il 7dayz, il Mascot Bar, il Kovotis e il Memories Bar.

L'antica capitale di Kos, ovvero Kefalos, non è da meno: oltre alle sue belle spiaggia dall'acqua cristallina e alle sue casette bianche si contraddistingue per un'animata vita notturna, che ruota intorno al Sydney Bar, al B-52, al Players Lunge ed al Popeyes. A Kardamena poi è il lungo mare il fulcro di tutta la movida. Musica dal vivo, karaoke, bingo e tanto altro ancora. I ritrovi più conosciuti di questa cittadina sono il Bridge Bar, Chilli Peppers, Point One, Ultra Marine, Stone Roses, Kings Arms, Liquid, Bonkers, Bar 1960, No Name Bar, Slammers, 5th Avenue solo per citarne alcuni.

Oltre alla movida vale la pena  segnalare anche alcuni dei più importanti eventi e ricorrenze che si festeggiano in quest'isola. Tra tutti spicca Hippocratia, una kermesse che si svolge nel castello di Kos in onore di Ippocrate: alla lettura del giuramento seguono concerti, spettacoli teatrali, rappresentazioni di drammi, esibizioni folcloristiche, mostre d'arte e di fotografia. Tra gli altri eventi popolari che si celebrano qui si ricorda il carnevale di Pyli e quello di Antimachia. Sempre ad Antimachia, inoltre, si celebrano i Santi Apostoli Pietro e Paolo nella festa panighyri del 30 giugno e la Vergine Maria, il 15 agosto. Non mancano poi le sagre, come quella del miele che si tiene a fine agosto e quella del vino che si celebra, con danze e musica, i primi di settembre.

Vedi la guida di viaggio completa per Kos città

Domande frequenti su Kos città

Che cosa è la franchigia e che tipi di assicurazioni esistono per autonoleggio?
Di cosa ho bisogno per guidare l'automobile in affitto all'estero?
É possibile imbarcare l'auto in affitto su di un traghetto?
Devo pagare di più se esiste un conducente addizionale nell'affitto di automobile?:
Posso fare un affitto del veicolo per ore?
Che cosa include il prezzo di affitto dell'automobile?

Franchigia: è la parte di responsabilità che non rimane coperta con la contrattazione dei prodotti CDW, Esenzione parziale di danni, e TP, Esenzione parziale di furto. Questa quantità varia in funzione della categoria di veicolo e può eliminarsi contrattando l'assicurazione ad ogni rischio (casco o scdw).

CDW (Collision Damage Waiver): Assicurazione di Esenzione Parziale di Responsabilità per Danni. Elimina la responsabilità del cliente per danni al veicolo eccettuando il valore della franchigia. 

TP (Theft Protection): È l'assicurazione che esime parzialmente dalla responsabilità per furto.

PAI: Assicurazione Personale di incidente e furto di bagagli. 

SuperCDW: Oltre ai prodotti CDW e TP, sopprime totalmente la responsabilità per danni al veicolo proprio e/o il furto. 

Controllo di Danni o Check-in: È il check-up che si realizza al veicolo dopo il suo affitto ad un cliente, nel quale si verifica il suo livello di benzina, km, stato di tappezzerie, rivestiture, pittura, accessori, etc. col fine di potere realizzare correttamente la liquidazione del contratto. 

Per guidare in paesi membri dell'Unione Europea è sufficiente la patente di guida.

Per paesi non membri dell'Unione Europea e che non abbiano adottato il modello di patente previsto negli Accordi di Ginevra o Vienna, è necessario un permesso internazionale di guida. 

Il modello e le prescrizioni della patente internazionale di guida sottostanno all'Accordo Internazionale di Ginevra del 19 settembre di 1949. Si compone di una copertina o cartoncino di colore grigio in forma di trittico e 16 pagine dove, in differenti lingue, spagnolo, tedesco, inglese, francese, italiano, portoghese, arabo e russo, constano i dati personali del titolare e delle patenti che possiede. Questo tipo in patante ha una validità di 1 anno e non è valido per guidare nel paese che lo emette.


Solo la compagnia navale Fred Olsen permette imbarcare l'auto sui propri traghetti. Consulti le condizioni di questa compagnia nel caso fosse interessato. Le altre compagnie navali non consentono l'imbarco né di autovetture, né di veicoli industriali.



Sì. Per ogni autista addizionale si dovrà pagare un supplemento.
Attualmente il periodo minimo di affitto è di 24 ore.  C'è un margine di cortesia tra 30-60 minuti secondo la compagnia di affitto.
Generalmente tanto nel processo di prenotazione come nella conferma, si indicheranno le condizioni della prenotazione e quello che il prezzo include; le assicurazioni comprese sono unicamente quelle minime (r.c. vs terzi, copertura di danni al veicolo e furto dello stesso) i quali hanno una franchigia.

Non sono compresi nel prezzo:

Assicurazioni addizionali, come l'assicurazione casco. Il combustibile usato. Parcheggio, pedaggi, imposte locali, multe di traffico. Il supplemento di autista addizionale. Accessori opzionali come seggiolino bambino, catene da neve, etc.