Auto a noleggio a Chania Quale auto vuoi noleggiare? Confrontiamo tutte le compagnie, assistenza 24 ore su 24 e cancellazione gratuita

Mappa delle sedi a Chania

Guida di Chania

Carnevali, sagre gastronomiche e vitivinicole e feste navali

Oltre alle varie festività nelle città cretesi e nei villaggi, in alcuni posti, come La Canea e Heraklion potrete godere di una vita notturna incredibilmente divertente. Si incomincia la serata con una cena in un ristorante, si prosegue per un drink in uno dei tanti pub, concludendo la nottata in un club ballando fino all'alba.

L'isola degli ulivi

La bianca isola di Creta è la più grande della Grecia, una tappa obbligatoria per gli amanti di viaggi. La storia dell'isola è completamente invasa dalla mitologia: si dice, si trovasse il famoso labirinto del Minotauro, presumibilmente costruito dal re Minosse, figlio di Zeus ed Europa. In questo labirinto, Teseo dovette affrontare il terribile Minotauro per liberare l'isola di Creta dalla sua presenza, e la storia dice che riuscì a entrare e uscire dal labirinto senza perdersi, grazie al prezioso aiuto di Arianna, che tesse per lui un filo.

Mitologia a parte, il fatto è che Creta sia un luogo magico è una realtà e non c'è da stupirsi che questa isola abbia dato origine a leggende di ogni tipo. I marinai medievali, impressionati dal candore del suo aspetto, gli hanno assegnato il nome latino di Candia (che deriva da candidus, ossia bianco), nome che rimase in vigore fino all'inizio del XX secolo. La civiltà minoica che si stabilì su questa isola è considerata una delle più antiche d'Europa; dopo un declino lento e graduale nel corso dei secoli, il turismo ha riportato a galla lo splendore di quest'isola che oggi si configura come una delle destinazioni preferite dai viaggiatori provenienti da tutto il mondo.

Creta è stata anche chiamata "l'isola degli ulivi" per via della presenza capillare di questi alberi nelle pianure e nelle vallate. La bellezza dei suoi edifici bianchi che contrastano con il profondo blu del mar Mediterraneo e l'azzurro intenso del cielo, è una ragione sufficiente per visitare questo luogo, ma non l'unica: ci sono mille motivi, ognuno dei quali basterebbe da solo. Come non nominare, ad esempio, il patrimonio storico e architettonico di cui Creta ne è assolutamente orgogliosa. Potrete visitare splendidi palazzi dell'età minoica come Knossos, Faistos e Malica. A tutto questo si uniscono aree più turistiche, zone caratterizzate da ripide scogliere, belle spiagge e montagne che si estendono su in tutta la superficie dell'isola: un mix assolutamente esplosivo in grado di soddisfare il turista più esigente.

A Creta vi divertirete sia sulla costa, sia nell'entroterra. I più fortunati potranno noleggiare una barca ed esplorare la costa frastagliata, visitando le calette nascoste e appartate, ma è anche possibile in macchina perlustrare le strade e i sentieri. Visitate i villaggi pittoreschi e fermatevi a gustare la deliziosa cucina o a scoprire l'artigianato locale, non ne resterete delusi. Oppure, i più pigri, potranno godere del relax assoluto garantito dalle belle spiagge dell'isola, le più calde e tranquille sono quelle che si trovano a nord ovest. E, naturalmente, gli amanti della movida non potranno non vivere la notte cretese, che si anima soprattutto nelle sue principali città, come Malia, Canea, Heraklion e Lasithi. Una vasta gamma di possibilità è pronta ad aprirsi al viaggiatore che deciderà di dirigere i suoi passi verso la magica isola di Creta, una delle più belle isole che il Mediterraneo nasconde tra le sue viscere.


L'isola di Creta è un paradiso terrestre che merita di essere visitato: la storia dell'isola è completamente invasa dalla mitologia. Qui, si dice, si trovasse il famoso labirinto del Minotauro, presumibilmente costruito dal re Minosse, figlio di Zeus ed Europa.


A Creta non potrete godere solo di mare e belle spiagge, anche l'entroterra di quest'isola è assolutamente affascinante, tant'è che è stata anche chiamata "l'isola degli ulivi" per via della presenza capillare di questi alberi nelle sue pianure e nelle sue vallate.

Vedi la guida di viaggio completa per Chania

Domande frequenti su Chania

Che cosa è la franchigia e che tipi di assicurazioni esistono per autonoleggio?
Di cosa ho bisogno per guidare l'automobile in affitto all'estero?
É possibile imbarcare l'auto in affitto su di un traghetto?
Devo pagare di più se esiste un conducente addizionale nell'affitto di automobile?:
Posso fare un affitto del veicolo per ore?
Che cosa include il prezzo di affitto dell'automobile?

Franchigia: è la parte di responsabilità che non rimane coperta con la contrattazione dei prodotti CDW, Esenzione parziale di danni, e TP, Esenzione parziale di furto. Questa quantità varia in funzione della categoria di veicolo e può eliminarsi contrattando l'assicurazione ad ogni rischio (casco o scdw).

CDW (Collision Damage Waiver): Assicurazione di Esenzione Parziale di Responsabilità per Danni. Elimina la responsabilità del cliente per danni al veicolo eccettuando il valore della franchigia. 

TP (Theft Protection): È l'assicurazione che esime parzialmente dalla responsabilità per furto.

PAI: Assicurazione Personale di incidente e furto di bagagli. 

SuperCDW: Oltre ai prodotti CDW e TP, sopprime totalmente la responsabilità per danni al veicolo proprio e/o il furto. 

Controllo di Danni o Check-in: È il check-up che si realizza al veicolo dopo il suo affitto ad un cliente, nel quale si verifica il suo livello di benzina, km, stato di tappezzerie, rivestiture, pittura, accessori, etc. col fine di potere realizzare correttamente la liquidazione del contratto. 

Per guidare in paesi membri dell'Unione Europea è sufficiente la patente di guida.

Per paesi non membri dell'Unione Europea e che non abbiano adottato il modello di patente previsto negli Accordi di Ginevra o Vienna, è necessario un permesso internazionale di guida. 

Il modello e le prescrizioni della patente internazionale di guida sottostanno all'Accordo Internazionale di Ginevra del 19 settembre di 1949. Si compone di una copertina o cartoncino di colore grigio in forma di trittico e 16 pagine dove, in differenti lingue, spagnolo, tedesco, inglese, francese, italiano, portoghese, arabo e russo, constano i dati personali del titolare e delle patenti che possiede. Questo tipo in patante ha una validità di 1 anno e non è valido per guidare nel paese che lo emette.


Solo la compagnia navale Fred Olsen permette imbarcare l'auto sui propri traghetti. Consulti le condizioni di questa compagnia nel caso fosse interessato. Le altre compagnie navali non consentono l'imbarco né di autovetture, né di veicoli industriali.



Sì. Per ogni autista addizionale si dovrà pagare un supplemento.
Attualmente il periodo minimo di affitto è di 24 ore.  C'è un margine di cortesia tra 30-60 minuti secondo la compagnia di affitto.
Generalmente tanto nel processo di prenotazione come nella conferma, si indicheranno le condizioni della prenotazione e quello che il prezzo include; le assicurazioni comprese sono unicamente quelle minime (r.c. vs terzi, copertura di danni al veicolo e furto dello stesso) i quali hanno una franchigia.

Non sono compresi nel prezzo:

Assicurazioni addizionali, come l'assicurazione casco. Il combustibile usato. Parcheggio, pedaggi, imposte locali, multe di traffico. Il supplemento di autista addizionale. Accessori opzionali come seggiolino bambino, catene da neve, etc.