Logitravel

Vacanze e Viaggi economici Malta

La tua vacanza in Malta inizia qui

Le migliori offerte per le tue vacanze

I pacchetti vacanze Malta più economici

Trova le migliori offerte Volo+Hotel per Malta

Viaggi A Malta più Popolari

Tour con trasferimenti e guide inclusi, Viaggi Combinati con due o più destinazioni, Fly & Drive con voli, hotel e noleggio auto

Crociere in Malta

Partenze speciali

    Malta: Explore more

    Malta è una destinazione che lascia il segno. Situato nel cuore del Mediterraneo, l'arcipelago maltese è il perfetto mix tra storia e cultura tra mille sfumature d'azzurro. Il suo incantevole ambiente naturale, il patrimonio archeologico, le sue coste bagnate dall'acqua turchese trasformeranno il tuo viaggio in un'esperienza unica.

     

    Malta ti offre un'infinità di motivi per visitarla: i 7000 anni di storia, tra numerose civiltà che l'hanno abitata, faranno del tuo soggiorno un viaggio nel tempo: dai templi megalitici più antichi del mondo, passando per i cavalieri di San Giovanni con l’impronta lasciata nel patrimonio monumentale di Valletta, Mdina o Rabat, fino alle pittoresche cabine telefoniche rosse, ereditate dagli inglesi. Dalle incredibili spiagge ai meravigliosi paesaggi sottomarini di Gozo e Comino, Malta rappresenta ben più di un viaggio.

    Troverai tutte le informazioni relative al tuo viaggio nella nostraVedi guida completa
    Malta: Explore more

    Malta monumentale e culturale

    Malta concentra un patrimonio culturale impressionante considerando le sue dimensioni ridotte. Accoglie infatti vari siti dichiarati dall'Unesco Patrimonio dell'Umanità: Valletta, l'Ipogeo di Hal Saflieni ed i Templi Megalitici di Gjantija, Hagar Qim, Tarxien, Mnajdra e Ta’hagrat & Skorba.

     

    La sua architettura millenaria, risultato del mosaico culturale che plasma la sua storia, ti sorprenderà: la città fortezza di Mdina, le rovine romane, le Catacombe di San Paolo e quelle di Sant'Agata o i numerosissimi palazzi e palazzetti che adornano le vie rinascimentali della capitale.

     

    Malta rappresenta una sintesi di gran parte del passato culturale europeo, raffigurato nelle sue oltre 300 chiese, tra le quali spiccano la più antica ed emblematica, quella di San Paolo, risalente all'anno 60 d.C. e la più importante, la concattedrale di San Giovanni, a Valletta, che ospita gioielli artistici quali “La decollazione di San Giovanni Battista” e “San Girolamo scrivente”, del Caravaggio.

    Malta monumentale e culturale

    Relax: sole e spiaggia

    Malta è una destinazione privilegiata per vari motivi, uno dei quali è la vicinanza della spiaggia a qualsiasi punto, trattandosi di un piccolo arcipelago. Il suo clima, mite durante la maggior parte dell'anno ed il suo litorale da sogno ti spingeranno sicuramente a tornare qui.

     

    Troverai un ventaglio di spiagge da scegliere, da quelle comode e sabbiose alle calette più selvagge, passando per la bellezza struggente delle scogliere o per le zone dove praticare il tuo sport preferito.

     

    SPIAGGE E LUOGHI UNICI

      <li><strong>Sliema</strong> e <strong>St. Julian's</strong>. Le due principali aree turistiche dell'Isola ospitano calette rocciose nelle quali rilassarti senza allontanarti dalla zona degli hotel.</li>
      <li><strong>Mellieha Bay</strong>. Spiaggia di sabbia dorata ed acque poco profonde da godere in famiglia.</li>
      <li><strong>Ghajn Tuffieha Bay</strong> e <strong>Golden Bay</strong>. Due tra le più belle spiagge di sabbia maltesi, collegate da un sentiero impervio ma gradevole. Golden Bay è la più accessibile.</li>
      <li><strong>Ramla Bay</strong>. Raccomandiamo di visitare la spiaggia più bella di Gozo, specialmente in mezza stagione (maggio/giugno – settembre/ottobre). Si tratta di una fantastica opzione, con la sua sabbia dorata e le acque cristalline, il suo ambiente naturale ed i chioschi che offrono vari servizi.</li>
      <li><strong>Blue Lagoon e Crystal Lagoon</strong>. Questo paradiso che adorna Comino ti sedurrà con il colore turchese delle sue acque, pur non possedendo spiagge sabbiose marocce lisce che la delimitano. Si tratta di uno dei migliori punti per la pratica dello snorkeling e dell'attività subacquea.</li>
      <li><strong>Paradise Bay</strong>. Una bella spiaggia sabbiosa.</li>

    Relax: sole e spiaggia

    Attività all'aria aperta

    Se possiedi uno spirito avventuriero, Malta è il luogo ideale perché possa esprimerlo pienamente praticando alcune delle tante attività all'aria aperta, accompagnato dal clima eccezionale.

     

    Immersioni: porti naturali, baie, scogliere e grotte fanno di Malta una delle migliori destinazioni del Mediterraneo per i subacquei di tutti i livelli. Informati su tutte le possibilità.

     

    Navigazione: Malta, con la sua profonda tradizione nautica, ti aspetta con un mare di opzioni. I porti sportivi più popolari si trovano nella zona di Marsamxett Harbour. Si organizzano inoltre numerose escursioni per le isole e crociere turistiche per apprezzare la loro bellezza dal mare.

     

    Sport acquatici: navigazione, moto d'acqua, sci nautico, parapendio, windsurf... la maggior parte degli hotel mette a disposizione l'attrezzatura per la pratica di questi sport. Se opti per il windsurf, le zone migliori sono Il-Mellieha e Bahar Ic-Cagnaq.

     

    Trekking: sia Malta che Gozo possiedono un'estesa rete di sentieri che puoi percorrere in bici, a cavallo o a piedi. A Gozo incontrerai un'atmosfera più tranquilla.

     

    Golf: puoi approfittare del tuo soggiorno sull'Isola per perfezionare il tuo swing nel Royal Malta Golf Club. Il campo apre tutti i giorni della settimana eccetto giovedì e sabato mattina ed è richiesta la prenotazione. 

     

    Scalata: la meravigliosa costa maltese, formata da ripide scogliere, propone una sfida emozionante agli amanti della scalata. Ti aspettano più di 1200 percorsi per divertirti, non importa il livello che possiedi. Se desideri imparare od organizarre le tue vacanze, puoi rivolgerti all'impresa Malta Rock Climbing (www.malta-rockclimbing.com).

    Attività all'aria aperta

    Immersioni

    Dwejra, a Gozo. Non puoi assolutamente perderti il tunnel Inland Sea e la Blue Hole. Il clima privilegiato delle isole consente di godere delle meraviglie dei loro fondali durante tutto l'anno. La nitidezza delle profonde acque cristalline permette di raggiungere una visibilità di oltre 30 metri, cosa che, assieme alle eccellenti condizioni nelle quali sono conservate la flora e la fauna, fanno di questa destinazione un luogo straordinario.

     

    Alla scoperta delle vestigia di Atlantide
    Platone descrisse Atlantide come un'isola abitata da una civiltà estremamente progredita ed i numerosi giacimenti archeologici, come quello di Janet-Johann, disseminati sul fondo marino, inducono a pensare che Malta potrebbe proprio essere il mitico continente al quale faceva riferimento il celebre filosofo.

    Le isole offrono al subacqueo ottime infrastrutture ed una rete di servizi di grande qualità ad un prezzo più che ragionevole. Se ti rechi a Malta per un breve soggiorno non ti devi preoccupare di portare con te l'attrezzatura: puoi affittarla a buon prezzo. Tanto viaggiando solo/a che in gruppo troverai a tua disposizione una moltitudine di punti di attenzione al pubblico nei quali preparare le tue immersioni.

     

    I luoghi da non perdere

      <li>Nel porto <strong>Rozi</strong>, ad una profondità di 36 metri, incontrerai il punto Marfa, con uno dei relitti intatti più belli del mondo.</li>
      <li>Il porto di <strong>Marsamxett</strong> custodisce sotto le sue acque le imbarcazioni della seconda Guerra Mondiale<em> Maori</em> e <em>Carolita Barge</em>.</li>
      <li><strong>Wied iz-Zurrieq</strong> (la grotta azzurra): dalla stessa spiaggia puoi accedere ad un paio di grotte sottomarine e alla petroliera Um El Faroud affondata a 35 metri di profondità.</li>
      <li><strong>Dwejra</strong>, a Gozo. Non puoi assolutamente perderti il tunnel Inland Sea e la Finestra Azzurra (Blue Hole), una delle dieci migliori spiagge.</li>
      <li>Il punto <strong>Irqiega</strong>, nella punta sud-est di Comino alberga una scogliera sottomarina spettacolare dove potrai incontrare una gran quantità di fauna marina.</li>

    Immersioni

    Climatologia

    Malta gode del tipico clima mediterraneo: con temperature miti durante la maggior parte dell'anno, estati secche e temperate ed inverni umidi. Da novembre ad aprile la temperatura media è di 14º C ed il sole brilla quasi ogni giorno. Tra maggio ed ottobre l'influenza della brezza marina mantiene una temperatura media di circa 25º C, anche se a luglio ed agosto si possono raggiungere i 30º C.

    L'acqua del mare è molto calda a partire da maggio, cuando già si può fare il bagno, fino a ottobre-novembre. In estate vi sono più di 12 ore di sole al giorno e la temperatura media dell'acqua è di 22,8º C. La precipitazione media annuale è di 578 mm. scarsi, quindi durante il tuo soggiorno è poco probabile che venga sorpreso dalla pioggia.

      GEN16.3 °C10 °C
      FEB19.5 °C9.9 °C
      MAR21.1 °C11.3 °C
      APR24.2 °C12.9 °C
      MAG26.5 °C16.3 °C
      GIU29.7 °C20.1 °C
      LUG34.5 °C22.5 °C
      AGO34.8 °C23.4 °C
      SET29.9 °C21.5 °C
      OTT25.5 °C18.5 °C
      NOV21.3 °C14.9 °C
      DIC17.6 °C11.5 °C

      Organizza il tuo viaggio

      Puoi iniziare oggi stesso a preparare il tuo viaggio a Malta. Ti forniamo tutta l'informazione necessaria affinché il tuo viaggio sull'Isola sia perfetto.

       

      QUANDO VISITARE MALTA?
      L'alta stagione a Malta va da giugno a settembre. Sempre che sia possibile, consigliamo di evitare i periodi affollati di luglio ed agosto. A giugno e settembre la temperatura è più temperata e l'Isola meno gremita di turisti.

      La primavera è un'altra stagione durante la quale un viaggio a Malta è davvero piacevole, per apprezzare le sfumature verdi dei suoi campi solo interrotte dalle pennellate variopinte dei fiori.

      Il clima a Malta è temperato durante tutto l'anno e non si verificano normalmente cambi bruschi. Il clima dell'Isola è influenzato dal Mediterraneo, motivo per il quale non incontrerai temperature estreme come quelle che si possono registrare in altri paesi vicini.

       

      SCOPRI MALTA TUTTO L'ANNO
      Malta possiede il tipico clima mediterraneo: caldo, con estati secche e temperate e inverni umidi. Da novembre ad aprile la temperatura media è di 14º C e il sole brilla quasi tutti i giorni. Da maggio ad ottobre l'influenza della brezza marina mantiene una temperatura media di circa 25º C, anche se a luglio e ad agosto si raggiungono i 30º C.

       

      VIAGGIARE A MALTA A BUON PREZZO
      Se desideri conoscere Malta risparmiando, viaggia nei mesi di aprile ed ottobre, dal momento che i prezzi sono più economici di quelli tra luglio e settembre. Ma se veramente ciò che cerchi sono i migliori prezzi, dovrai programmare il tuo viaggio in inverno, quanto l'alloggio è realmente economico e quando nei negozi potrai incontare vere e proprie occasioni.

      Gli operatori turistici on-line che offrono prenotazioni complete di hotel rappresentano la miglior opzione e quella più economica. Anche se su internet si mostrano sconti applicati agli hotel, si consiglia di verificarli nei siti web degli stessi hotel.

       

      FUSO ORARIO
      Il fuso orario di Malta è quello del Centro Europa, un'ora in avanti rispetto al GMT. Per risparmiare luce, le lancette degli orologi maltesi vengono fatte avanzare di un'ora per l'estate, a metà marzo e retrocedere alla fine di ottobre.

       

      AMBASCIATE ITALIANE
      L'Italia possiede la sede della propria ambasciata a Valletta

        <li>Indirizzo: 5,Vilhena Street, Floriana  FRN1040 - Malta</li>
        <li>Telefono: +356-21233157/8/9 (centralino)</li>
        <li>E-mail: ambasciata.lavalletta@esteri.it</li>
        <li>PEC: amb.lavalletta@cert.esteri.it</li>

       

      SEZIONE CONSOLARE

        <li>Telefono: +356-22489858</li>
        <li>Fax.+356-21246417</li>
        <li>E-mail: consolare.lavalletta@esteri.it</li>
        <li>PEC.: amb.lavalletta.consolare@cert.esteri.it</li>
        <li>Orario di apertura al pubblico della Cancelleria Consolare (esclusi i giorni festivi): lunedì, martedì, mercoledì e venerdì 09.30-12.30; giovedì 09.30-12.30 / 13.00-15.00.</li>
        <li>Al di fuori dell’orario di apertura, i cittadini italiani possono contattare il centralino dell’Ambasciata. Dopo le ore 17:00 e nei giorni festivi, per necessità urgenti possono chiamare il cellulare di emergenza +356 99421506.</li>

      Documenti e sconti

      Per viaggiare a Malta, paese appartenente all'Unione Europea (UE), gli italiani devono presentare solamente la Carta d'Identità, indispensabile per poter viaggiare. Non dimenticare la patente se hai intenzione di noleggiare un veicolo e nemmeno la Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM), che coprirà la maggior parte dei casi in cui sia necessaria l'assistenza sanitaria.

      Se sei in possesso della tessera studentesca, portala con te ovunque. Otterrai sconti e tariffe speciali per studenti.

       

      VISTI
      Ai cittadini di stati membri della EEE (i 27 paesi appartenenti all'Unione Europea -EU-, oltre a Islanda, Norvegia e Liechtenstein) e dei paesi membri del  Commonwealth non viene richiesto il visto per entrare a Malta.

       

      SCONTI A MALTA
      Gli studenti  si beneficiano di numerosi tipi di sconti a Malta.

      Come arrivare?

      IN AEREO
      Malta si trova a poco più di un'ora di volo dall'Italia ed è collegata alle principali città italiane sia da voli di linea che low cost.

      L'aeroporto internazionale di Malta si trova a Luqa, a soli 8 km da Valletta.

       

      VIAGGI ORGANIZZATI E PACCHETTI TURISTICI
      Esiste una vasta scelta di voli charter e pacchetti vacanze di volo ed hotel, specie in alta stagione, anche se si possono trovare sconti durante tutto l'anno. Durante i mesi di luglio ed agosto risulta più complicato trovare offerte.

       

      AUTO A NOLEGGIO
      Affittare un'auto rappresenta un'eccellente opzione per raggiungere i luoghi più remoti dell'Isola. Ricorda che la segnaletica stradale è in inglese e si conduce a sinistra. Le principali società di autonoleggio si trovano in aeroporto, anche se le compagnie locali sono di solito più economiche ed affidabili.

       

      CROCIERA
      Valletta è porto di scalo per numerose crociere nel Mediterraneo. Dispone di un moderno terminal a Grand Harbour.

       

      CIRCUITI TURISTICI
      Sono sempre più i turisti che scelgono i comodi e completi circuiti turistici, una delle opzioni più interessanti per conoscere in poco tempo i principali siti d'interesse, la cultura e la gastronomia di questo singolare paese.

      Dove alloggiare?

      La proposta d'alloggio a Malta è ampia e varia. L'Isola possiede un'offerta alberghiera estrememente vasta, per tutti i gusti e per tutte le tasche.

       

      Puoi scegliere di alloggiare presso hotel od aparthotel, di tutte le categorie e disseminati nelle tre isole. Esistono altresì agriturismi, ville e camping per soggiornare a contatto con la natura. E, se sei un tipo da città, puoi sempre affittare un appartamento con o senza cucina, o scegliere le pensioni e gli ostelli delle principali città.

       

      Infine, se desideri conoscere più a fondo i maltesi ed i loro usi e costumi, puoi convivere presso una famiglia ospitante, o scegliere una multiproprietà. Esistono infinite possibilità.

       

       

      Uffici informazione

      In uno qualsiasi dei tanti Uffici del Turismo potrai informarti e ricevere ogni tipo di consiglio per il tuo viaggio a Malta

       

        <li>Valletta Waterfront 356 21220633</li>
        <li>Malta International Airport 356 23696073/4</li>
        <li>Birgu 356 21800145</li>
        <li>Mellieħa 356 21524666</li>
        <li>Mdina 356 21454480</li>
        <li>St. Paul's Bay 356 21419176</li>

       

      Ufficio del Turismo a Gozo
      Victoria 356 22915452
      Freephone Service: 80072230 (solo chiamate locali). da lunedì a sabado dalle 09:00 alle 17:30. Domenica e festivi dalle 09:00 alle 13:00

      Assistenza sanitaria

      I problemi di salute più comuni tra i turisti si devono alla sovraesposizione ai raggi solari. L'acqua è potabile, però proviene da un desalinizzatore, per cui possiede un sapore sgradevole. Si può acquistare acqua imbottigliata ovunque.

       

      I cittadini della UE godono del diritto all'assistenza sanitaria gratuita se in possesso della Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM).

       

      Come riceverò i miei documenti di viaggio?

      Quasi tutte le compagnie aeree hanno adottato biglietti elettronici in modo che tutti i documenti siano inviabili via e-mail.

      Sará sufficiente stampare la conferma di prenotazione e presentala al banco check-in alla partenza.

      Inoltre tenga presente che alcune compagnie aeree richiedono obbligatoriamente la stampa della carta d'imbarco, e quindi l'effettuazione del check-in online direttamente sul sito internet della compagnia aerea stessa.

      Altre domande frequenti di viaggi...