Logitravel

Voli Low Cost per Genova

Genova
Offerte voli economici per Genova

Completa la tua prenotazione in soli 3 passaggi

Offerte speciali a Genova

Last Minute

Voli diretti per Genova

Cerchi un volo diretto per Genova? Queste compagnie aeree offrono voli diretti per Genova

  • Compagnia
    • Lun
    • Mar
    • Mer
    • Gio
    • Ven
    • Sab
    • Dom
  • IBERIA
  • VUELING

Guida di Genova

Dai piatti di mare alle ricette con i prodotti dell'orto: la varietà sulle tavole genovesi

Mari, monti e terra: tutti e tre questi aspetti condizionano e influiscono sulla cucina genovese che si mostra più che mai varia nella scelta dei prodotti, che includono quelli del bosco, dell'orto e del mare. Tipiche di questa terra sono le erbe aromatiche: rosmarino, timo, salvia, maggiorana e basilico utilizzate in moltissimi dei piatti presenti nei menù dei ristoranti. Proprio con una di queste erbe, il basilico, si prepara una delle ricette più tipiche di questa città (famosa in tutto il mondo): il pesto.

Gli aromi e i profumi per i genovesi hanno un'importanza particolare, ecco perché prestano attenzione a tutto ciò che fa parte del condimento, olio compreso. Il dolce olio d'oliva genovese, infatti, non manca sulle tavole ed è l'unico che la gente del posto riesce a utilizzare per mangiare. E' ricavato dall'oliva taggiasca che ha un gusto dolce e raffinato, con un leggero retrogusto di mandorla. Quella genovese è una cucina prevalentemente leggera, come dimostra il pesto che viene fatto semplicemente con il basilico, aglio, pinoli, olio e il grana e viene servito senza cottura. A contribuire alla definizione di cucina "magra" va considerata anche la vasta presenza di gastronomia marittima: acciughe, limonetti, bianchetti, pesci luna, saragli e branzini si trovano cucinati in più modi e conditi in maniera diversa. Non deve stupire la presenza di baccalà in molti dei menù genovesi: sebbene non sia un pesce tipico della zona è diventato uno dei piatti di culto per via dell'influenza che il commercio ha avuto in tema gastronomico. Principalmente viene servito nella zuppa.

Tra i piatti tipici che si possono incontrare in questa area ci sono le trofie al pesto, la farinata, la trippa alla genovese, la torta Pasqualina (una torta salata fatta con le erbe aromatiche, ricotta e uova racchiuse in sfoglie di pasta sottili) e la torta ai carciofi, chiamata Pancia di vitello ripiena.

Qui a seguire un elenco di alcuni dei più famosi e frequentati ristoranti di Genova che vi consentiranno di assaggiare il meglio della cucina tradizionale della città:

La grande potenza marina

Genova, il capoluogo della Liguria, è una città bellissima con una storia decisamente affascinante. Storicamente, era una delle quattro repubbliche marinare (insieme ad Amalfi, Pisa e Venezia), tradizione viva nel porto, uno dei più frequentati e attivi (in termini di traffici), non solo in Italia, ma in tutta Europa. Il mare e il porto rappresentano dunque un aspetto importante di questa città, gli donano un'atmosfera magica e unica, tipica solo e esclusivamente dei luoghi di mare.

Ma Genova non si ferma qui. La sua posizione geografica le consente di vantare un paesaggio quanto mai vario. Si trova in una striscia stretta tra mare e monti, non a caso la Liguria è l'unica regione dell'Italia che può vantare di avere dentro il suo territorio mare, Appennini e Alpi. La visita di Genova non può che iniziare dal mare e dal porto. Anche i vicoli stretti del centro e le piazze dell'entroterra rappresentano un altro aspetto da esplorare. Un simile termine è calzante per il capoluogo ligure: la fama di questa città, infatti, è legata all'aver dato i natali ad alcuni tra i più importanti navigatori della storia. Primo fra tutti Cristoforo Colombo, il celebre scopritore dell'America. Sebbene gli spagnoli ne rivendichino l'appartenenza, pare che il grande esploratore sia nato proprio a Genova tra il 26 agosto e il 31 ottobre del 1451.

Ma non è l'unica personalità importante. Tra tutti si ricorda Fabrizio De André, uno dei cantautori che più ha rivoluzionato la storia della musica italiana. In tante delle sue canzoni, De André, ha raccontato la sua Genova: in particolare nell'album dell'84,Crêuza de mä, ha trasformato in musica e parole (in dialetto genovese) alcuni tratti tipici di questa terra, dal mercato del pesce di Piazza Cavour, ai vicoletti sterrati sia marinareschi che dell'entroterra.

Genova, non c'è che dire, è una città piena di fascino: è possibile raggiungerla utilizzando mezzi di trasporto diversi. Dalla Sardegna, dalla Corsica, dalla Spagna e dalla Tunisia è possibile raggiungerla via mare. Chi preferisce la comodità dell'aereo può atterrare all'aeroporto internazionale Cristoforo Colombo, che si trova nella vicina Sestri Ponente. Da qui collegamenti diretti con navette Atm consentono di arrivare al centro storico della città, che dista solo sei chilometri dall'aeroporto. Anche il treno è una comoda opzione: a Genova ci sono due stazioni ferroviarie, Genova Principe e Genova Brignole collegate con le maggiori città italiane e europee. Alloggiare a Genova è semplicissimo: la città dispone di una vasta offerta di hotel, bed and breakfast e ostelli, di tutti i livelli e di tutti i prezzi.

Le feste tradizionaliPasqua e Natale sono due buone occasioni per visitare la città di Genova. Durante la settimana santa, e in particolar modo il giovedì santo, per le vie del capoluogo ligure si svolgono diverse processioni con abiti tradizionali. Il Natale, invece, si festeggia con la realizzazione di un grande presepe vivente di stampo barocco.
Oltre alla Regata delle antiche Repubbliche marinare, ci sono altri eventi che celebrano la tradizione genovese: si va dal carnevale dell'acquasanta alla festa patronale di San Giovanni Battista (24 giugno), dal Palio marinaro di San Pietro (che si tiene la prima domenica di luglio) al pellegrinaggio delle Casacce al Santuario dell'Acquasanta, che si svolge per 5 weekend a partire dal giorno di ferragosto.

Buoni motivi per prenotare i tuoi biglietti per Genova con Logitravel

Viaggia per Genova a partire da solo €96

Abbiamo i biglietti aerei per Genova al miglior prezzo. Ti mostriamo il prezzo finale fin dal primo passaggio, senza sorprese al momento del pagamento, e in molti casi le spese di gestione sono completamente gratuite!

Tutte le combinazioni

Ti offriamo tutte le combinazioni di voli economici per Genova, combinandoli anche con tratte ferroviarie

Tutti gli extra

Aggiungi innumerevoli servizi alla tua prenotazione per Genova: assicurazione di viaggio, protezione del volo e dei bagagli, invio delle carte d'imbarco e molto altro!

A tua disposizione 24 ore su 24

Viaggia in tutta tranquillità per Genova. Ti offriamo assistenza 24 ore su 24 a destinazione, 365 giorni all'anno

Aeroporti vicini a Genova

Il codice IATA per l'aeroporto Genova è GOA

 L'Aeroporto Internazionale "Cristoforo Colombo" di Genova è l'aeroporto più importante della Liguria e l'ottavo per numero di passeggeri in Italia settentrionale. Si trova a circa 9 km ad ovest del centro di Genova, è collegato con l'autostrada dei fiori e collega Genova con i principali scali nazionali, europei e del Mediterraneo e Nord-Africa. E' molto importante anche perchè parecchi voli charter usufruiscono questo aeroporto come scalo per le crociere Costa, MSC da Genova o Sardinia e Corsica Ferries da Savona.

6.4

Bene

basato su 86 recensioni

  • Collegamenti / comunicazioni
    7
  • Trasporti pubblici
    6
  • Check-in / Ritiro bagagli
    7
  • Informazioni
    7
  • Ristoranti / Bar-caffetterie
    6
  • Negozi
    6
  • Servizi di Autonoleggio
    6

Previsioni del tempo a Genova

Domande frequenti su Genova

Le compagnie aeree con voli per Genova sono:

Con Logitravel puoi confrontare tutti i prezzi di più di 30 compagnie aeree e fornitori.