Logitravel

Vacanze e Viaggi economici Irlanda

La tua vacanza in Irlanda inizia qui

Le migliori offerte per le tue vacanze

Viaggi Irlanda più Popolari

Tour con trasferimenti e guide inclusi, Viaggi Combinati con due o più destinazioni, Fly & Drive con voli, hotel e noleggio auto

Crociere in Irlanda

Partenze speciali

Hotel in Irlanda

Trova il tuo hotel in Irlanda al miglior prezzo

Viaggi brevi Irlanda

Scopri le nostre vacanze a Irlanda con escursioni, biglietti... inclusi

Irlanda: La selvaggia Wild Atlantic Way

L’Irlanda è pronta ad accoglierti con tutta la sua bellezza e ti invita ad esplorare la leggendaria Wild Atlantic Way, un incredibile percorso inaugurato 10 anni fa per valorizzare la straordinaria costa occidentale.

La Wild Atlantic Way è una delle strade costiere più affascinanti al mondo. Si estende per 2.500 chilometri, attraversando nove contee e offrendo panorami mozzafiato, villaggi pittoreschi e un'autentica esperienza irlandese. Lasciati conquistare dalla natura spettacolare, fatta di maestose scogliere e spiagge incontaminate, e scopri la calda ospitalità e le tradizioni locali che rendono questa regione unica.

 

Partendo dalla vibrante città di Cork, con il suo ricco patrimonio culturale, si intraprende un viaggio che abbraccia la bellezza selvaggia dell'Irlanda occidentale.

A Cork troverai il famoso English Market e la suggestiva Cork City Gaol, luoghi che offrono una prospettiva unica sulla storia e la vivacità della città.

Lungo la strada, Cobh e Kinsale incantano con le loro strade pittoresche e la loro atmosfera vibrante.

 

Le contee circostanti svelano la vera essenza della Wild Atlantic Way. La contea di Clare incanta con le iconiche Cliffs of Moher e una ricca storia da esplorare. La contea di Galway, celebrata nella letteratura e nei film, offre paesaggi romantici, dal Connemara alle Isole Aran. La contea di Mayo, nel nord-ovest, incanta con le sue scogliere e la sua tranquillità, fino ad arrivare al Donegal con i suoi paesaggi da togliere il fiato.

 

La Wild Atlantic Way è più di una strada: è un'avventura che rivela la bellezza selvaggia e l'incantevole fascino dell'Irlanda occidentale in un viaggio indimenticabile.

 

Cosa stai aspettando? Prenota ora il tuo viaggio in Irlanda e raggiungi direttamente la stupenda Wild Atlantic Way tramite voli diretti agli aeroporti di Cork, Shannon e Ireland West Airport!

Troverai tutte le informazioni relative al tuo viaggio nella nostraVedi guida completa
Irlanda: La selvaggia Wild Atlantic Way

La Wild Atlantic Way a Cork

Trova il tuo porto sicuro mentre ti avventuri lungo la magnifica Wild Atlantic Way tra Ballydehob e Kinsale.

 

Il cibo. I campi. L'atmosfera tranquilla del West Cork. E poi, l'oceano: scintillante in pittoresche città di mare, impetuoso contro le scogliere colpite dalle onde, abitato da giganti del mare e splendente di notte, come per magia. Segui questo itinerario da fiaba tra Ballydehob e Kinsale e lasciati ricompensare da un vero tesoro naturale: l'Old Head of Kinsale.

La Wild Atlantic Way a Cork

Cork

Situata sul fiume Lee, Cork è un vivace mix di pittoresche stradine secondarie, ampie vie principali e quartieri artisiti. Visita il famoso English Market, mercato coperto risalente al 1788 dove potrai assaggiare tutte le delizie gastronomiche locali. Dirigiti anche a Spike island per visitare l’Alcatraz irlandese.

Cork

West Cork

Il West Cork è uno degli ultimi bastioni dell'"antica Irlanda", una zona di graziose cittadine, spiagge deserte, penisole sporgenti e isole di frontiera. In senso stretto, il West Cork ha inizio a Kinsale e procede in direzione ovest fino a Dursey Island, all'estremità della penisola di Beara.

West Cork

The Cliff Coast

Lonely Planet ha definito The Cliff Coast "una terra dura dall'animo delicato". Qui i paesaggi dell'era glaciale incontrano il calore della costa ovest e i panorami ininterrotti collegano le montagne alle isole che punteggiano l'Atlantico. Paesaggi improbabili come il Burren e le Cliffs of Moher sono ricchi di piante rare, colonie di pulcinelle di mare e delfini: Seamus Heaney, poeta vincitore di un Premio Nobel, lo ha descritto come un luogo che può "sorprendere il cuore e aprirlo d’un soffio". Non occorre aggiungere altro.

The Cliff Coast

Climatologia generale

Ti sei mai chiesto come sono di solito le previsioni del tempo in Irlanda? Abbiamo un clima mite e temperato, con estati fresche e inverni miti. Ma al nostro tempo piace confonderci, quindi probabilmente sperimenterai un po' di tutto. Le nuvole di pioggia lasceranno il posto al cielo azzurro, le gelide mattine si riscalderanno in magnifici pomeriggi e proprio quando pensi che non ci siano più sorprese, l'Irlanda ti mostrerà un'alba sbalorditiva.

 

Nella tabella a fianco potete vedere il clima di Dublino

  • Come ti dirà qualsiasi irlandese, il tempo può rovinare anche i migliori piani. Ti consigliamo di essere flessibile, indossare abiti per tutte le stagioni e goderti il ​​tempo!
  • Camminare è una delle gioie dell'Irlanda, quindi porta un buon paio di scarponi da trekking o almeno scarpe da ginnastica comode
  • Indossa diversi strati di vestiti per essere preparato ai cambiamenti climatici.
GEN7 °C2 °C
FEB7 °C2 °C
MAR9 °C3 °C
APR11 °C5 °C
MAG14 °C7 °C
GIU17 °C10 °C
LUG18 °C12 °C
AGO18 °C12 °C
SET15 °C10 °C
OTT13 °C8 °C
NOV9 °C5 °C
DIC7 °C3 °C

Organizza il tuo viaggio

Puoi iniziare oggi stesso a preparare il tuo viaggio in Irlanda. Ti forniamo tutte le informazioni necessarie per fare della tua visita sull’isola d’Irlanda un viaggio perfetto.

 

QUANDO VISITARE L'IRLANDA
Il clima in Irlanda è mite e temperato durante tutto l'anno e non ci sono normalmente cambi bruschi. Il clima dell'isola è influenzato dall'Oceano Atlantico, motivo per il quale non incontrerai temperature estreme come quelle che si registrano in altri paesi situati alle stesse latitudini. La temperatura media in Irlanda si aggira sui 10º piuttosto miti.

 

SCOPRI L'IRLANDA TUTTO L'ANNO
La primavera è una buona stagione per visitare l’Irlanda, con temperature che si aggirano sui 10°. In estate, le temperature salgono a 15-20° e in autunno le temperature massime possono raggiungere i 18ºC.

In inverno la temperatura all'interno dell'isola raggiunge solitamente i 5-8ºC , mentre gennaio e febbraio sono i mesi più freddi. La temperatura scende sottozero in modo occasionale e, a meno che non si presenti un'inusuale ondata di freddo, normalmente non nevica.

 

VIAGGIARE IN IRLANDA A BUON PREZZO  
Se desideri conoscere l'Irlanda risparmiando, viaggia in primavera, autunno e inverno. Generalmente i prezzi aumentano in date specifiche come le feste di Natale, la Pasqua, il fine settimana di san Patrizio e in alta stagione. I mesi estivi vengono considerati alta stagione per i turisti, attratti dai lunghi pomeriggi soleggiati, dai parchi in piena fioritura e dai numerosi festival che si celebrano nel paese.

 

FUSO ORARIO  
Il fuso orario dell'Irlanda è quello del Meridiano di Greenwich (GMT). Per risparmiare luce, le lancette degli orologi irlandesi vengono fatte avanzare di un'ora in estate, a metà marzo, e messe indietro alla fine di ottobre.

Documentazione e sconti

Per viaggiare in Irlanda, paese appartenente all'Unione Europea (UE), gli Italiani devono presentare solamente la Carta d'Identità, indispensabile per poter viaggiare. Non dimenticare la patente se prevedi noleggiare un veicolo e nemmeno la Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM), che coprirà la maggior parte dei casi in cui sia necessaria l'assistenza sanitaria.

Se sei in possesso della tessera studentesca, portala con te ovunque. Otterrai sconti e tariffe speciali per studenti.

I cittadini provenienti da altri paesi devono essere in possesso di un passaporto in vigore. Devi inoltre sempre verificare che tipo di documentazione è necessaria con la tua compagnia aerea, navale o con l'agenzia viaggi prima di partire.

 

VISTI
Ai cittadini di stati membri della EEE (i 27 paesi appartenenti all'Unione Europea -EU-, oltre a Islanda, Norvegia e Liechtenstein) e di molti altri paesi compresi Stati Uniti, Australia, Canada, Nuova Zelanda e Sudafrica non viene richiesto il visto per entrare nella Repubblica o nell'Irlanda del Nord.

 

SCONTI IN IRLANDA
Inoltre bambini, studenti, anziani e famiglie si beneficiano di sconti su alcuni trasporti pubblici, ingressi nei musei e visite a luoghi d'interesse.

Se prevedi di visitare siti d'interesse storico a Dublino, ti conviene acquistare il Dublin Pass. Potrai così accedere a più di trenta monumenti e attrazioni, senza bisogno di fare code e beneficiare inoltre di sconti in ristoranti e negozi. Il pass è disponibile con diverse durate (1, 2, 3 e 6 giorni) e può essere acquistato su Internet.

Mayo & Sligo: Paesaggi irlandesi senza tempo

Immerse nel cuore selvaggio e vibrante dell'Irlanda occidentale le contee di Mayo e Sligo, facilmente raggiungibili grazie ai voli diretti all’Ireland West Airport, sono un tesoro nascosto per gli amanti della natura, degli appassionati di storia e dei viaggiatori in cerca di avventure autentiche.

 

La contea di Mayo, con i suoi paesaggi mozzafiato, offre un'ampia varietà di esperienze indimenticabili. Dalle scogliere mozzafiato di Achill Island alle montagne maestose di Croagh Patrick, ogni angolo di Mayo racconta una storia unica e affascinante.

 

Mentre ci spostiamo verso la contea di Sligo ci immergiamo in un paesaggio incantevole che ha ispirato poeti, artisti e scrittori per secoli. I maestosi monti di Benbulben e Knocknarea dominano l'orizzonte, mentre le selvagge spiagge della contea di Sligo invitano a lunghe passeggiate e momenti di contemplazione. Non potrai lasciare Sligo senza esplorare il suggestivo sito archeologico di Carrowmore, uno dei complessi megalitici più grandi e antichi d'Irlanda, o senza immergerti nell'atmosfera vibrante di Sligo Town, ricca di cultura e intrattenimento.

 

Sia che tu sia un appassionato di escursioni, un cercatore di avventure o un semplice amante della bellezza naturale, queste due affascinanti contee irlandesi ti conquisteranno con il loro fascino unico e indimenticabile!

Come arrivare?

IN AEREO 
Dall'Italia è possibile raggiungere questa terra leggendaria con voli diretti delle compagnie Aer Lingus e Ryanair.com che offrono voli diretti a Dublino e Cork.

 

VIAGGI ORGANIZZATI E PACCHETTI TURISTICI
I voli charter sono un'altra opzione per raggiungere l'Irlanda. Ricorda che con questo tipo di biglietti non è possibile modificare la data né l'orario. Alcune agenzie di viaggi come la nostra offrono viaggi organizzati e pacchetti di viaggio che includono il volo, la sistemazione con mezza pensione o pensione completa ed i trasferimenti da e per l'aeroporto.

Al tuo arrivo negli aeroporti irlandesi troverai a disposizione fermate di autobus e taxi che renderanno più comodo il tuo viaggio.

 

AUTO A NOLEGGIO
Per conoscere la varietà paesaggistica dell'isola ed i suoi numerosissimi monumenti e luoghi d'interesse, la cosa migliore è noleggiare un'auto in aeroporto. Alcune agenzie come la nostra  offrono pacchetti  Fly & Drive, che includono volo e auto a noleggio.

 

IN TRAGHETTO 
Gli appassionati della navigazione marittima, chi non desidera viaggiare in aereo o chi preferiscono farlo con la propria auto, possono optare per questo mezzo di trasporto. Il viaggio risulta più economico se si acquista un biglietto di andata e ritorno.

 

CIRCUITI TURISTICI 
Sono sempre più i turisti che scelgono i comodi e completi circuiti turistici, una delle opzioni più interessanti per conoscere in poco tempo i principali siti d'interesse, la cultura e la gastronomia di questa splendida terra.

Dove alloggiare?

Hai dormito qualche volta in un faro? O in un castello medievale? L'alloggio in Irlanda è estremamente vario. Indipendentemente da dove ti portino le tue avventure, sempre incontrerai una calorosa accoglienza e buon cibo. Irlanda dispone di una varia scelta alberghiera che si adatta a tutti i gusti e a tutte le tasche.

 

In Irlanda potrai scegliere tra hotel di lusso, hotel civettuoli di città, alloggi in università, guest houses (classificate secondo una scala da una a quattro stelle), Bed & Breakfast... E per assaporare a fondo la più autentica atmosfera irlandese, non c'è niente di meglio che optare per i suoi incantevoli hotel rurali, case storiche, antichi castelli perfettamente restaurati ed incorniciati in paesaggi idilliaci, hotel spa, dove potrai godere di relax e divertimento in bellissime case di campagna, hotel di montagna, meravigliosi paesaggi bucolici, sulla riva del mare...

 

Chi preferisce alloggiare nelle principali città, potrà scegliere tra boutique hotel ed hotel ubicati in emblematici edifici nelle prossimità delle vie più centriche e delle zone di divertimento e shopping.

 

BED & BREAKFAST NELLA REPUBBLICA D'IRLANDA
Tutti i B&B offrono una sistemazione pratica e confortevole in un ambiente familiare. Troverai case dove regna un'atmosfera rilassata e perfetta per conoscere il tuo anfitrione, conservando allo stesso tempo l'intimità della quale sei solito godere in altri tipi di sistemazioni alberghiere.

 

L'ospitalità dei B&B in Irlanda è sinonimo di calorosa accoglienza, di grande considerazione e desiderio di aiutarti durante la tua visita, fornendoti informazioni sul luogo. Normalmente esistono quattro tipo di di sistemazioni tra i B&B: 

    <li>1. Casa unifamiliare</li>
    <li>2. Casa di campagna</li>
    <li>3. Fattoria</li>
    <li>4. Case storiche</li>

 

NOTA. I B&B della Repubblica d'Irlanda vengono classificati secondo una scala da due a cinque stelle. I B&B dell'Irlanda del Nord non si classificano mediante un sistema di stelle, pero sì che ricevono l'ispezione dell'Ufficio del Turismo dell'Irlanda del Nord, che garantisce che possiedano un soddisfacente livello di confort e servizi.

Kerry & Clare: Tesori irlandesi da scoprire

Benvenuto nella contea di Kerry, un gioiello dell'Irlanda sud-occidentale, dove la bellezza naturale incontra la storia millenaria in un connubio indimenticabile. Facilmente raggiungibile dall'aeroporto di Cork con numerosi voli diretti, la contea di Kerry incanta i visitatori con i suoi paesaggi mozzafiato, coste frastagliate e spiagge di sabbia dorata.

 

Visita la celebre penisola di Dingle che regala panorami spettacolari con scogliere a picco sull'oceano e villaggi colorati che sembrano usciti da un dipinto. Potrai esplorare l'incredibile Gap of Dunloe e ammirare la magnifica vista dei laghi di Killarney dalla leggendaria strada panoramica conosciuta come il Ring of Kerry.

 

Ma non è solo Kerry a offrire un'esperienza indimenticabile lungo la Wild Atlantic Way. La vicina contea di Clare, raggiungibile dall’aeroporto di Shannon, è famosa per le Cliffs of Moher e offre un'esperienza autentica e indimenticabile. I pittoreschi villaggi, la musica dal vivo e la calorosa accoglienza dei suoi abitanti aggiungono un tocco di magia a questa terra incantata.

Con la sua ricca storia e le sue bellezze naturali, la contea di Clare, è un vero paradiso per chi ama la natura e la cultura della Wild Atlantic Way.

Come riceverò i miei documenti di viaggio?

Quasi tutte le compagnie aeree hanno adottato biglietti elettronici in modo che tutti i documenti siano inviabili via e-mail.

Sará sufficiente stampare la conferma di prenotazione e presentala al banco check-in alla partenza.

Inoltre tenga presente che alcune compagnie aeree richiedono obbligatoriamente la stampa della carta d'imbarco, e quindi l'effettuazione del check-in online direttamente sul sito internet della compagnia aerea stessa.

Altre domande frequenti di viaggi...